Anello del Monte Poggio e della Costa Lavezzara

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6519
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Anello del Monte Poggio e della Costa Lavezzara

Post by daniele64 »

Finalmente un fine settimana di bel tempo e senza impegni . : Thumbup : Urge una bella escursione appenninica . L’ idea iniziale è di fare una lunghissima traversata da Arquata a Ronco Scrivia passando per l’ Alpe di Porale , ma una relazione abbastanza recente mi preoccupa avvisando del pessimo stato di certi segnavia , cosa che sommata alla prevista erba alta primaverile , mi fa cambiare progetto . :pensoso: Ripiego allora su qualcosa di più tranquillo , questo bell’ anello che parte dalla Cappella dell’ Assunta alle Capanne di Marcarolo . Una parte del tracciato previsto l’ avevo già percorsa 4 anni fa in occasione di un anellone più impegnativo che partiva proprio dall’ Assunta ed arrivava al Monte delle Figne .
Così sabato 11 maggio , con già 14° , verso le 8,30 parcheggio vicino alla cappelletta in uno slargo dove spuntano i paletti del metanodotto . Mi viene così l’ idea di chiudere l’ anello scendendo proprio da quel pendio che sembra non troppo ripido .
DSCF9066.JPG
Parto seguendo la provinciale verso Praglia per circa un km , poi ( esattamente di fronte alla stradina per Prato Rondanino ) si stacca un sentiero indicato con freccia e segnavia “ due linee gialle “ . Il tracciato sale dritto nel prato in maniera abbastanza decisa , poi punta verso destra per toccare il crinale e raggiungere la vetta del Monte Poggio ( 1081 m. ) , con le sue due croci . : Thumbup :
DSCF9078.JPG
DSCF9081.JPG
DSCF9090.JPG
Già in questo tratto noto una cosa che si confermerà nel prosieguo : l’ erba è molto meno alta ed invadente di quello che temevo . I panorami dalla vetta sono discreti ma non ottimi perché il caldo ( che si fa già sentire ! ) fa affiorare un po’ di foschia a media distanza . :evil1: Il versante opposto su cui devo scendere a vista è totalmente prativo e con poca pendenza .
DSCF9084.JPG

Anche senza traccia e senza segnavia non è difficile , si toccano un paio di cocuzzoli contrassegnati da ometti di pietre
DSCF9115.JPG
e poi si raggiunge il Colle di Monte Moro , dove si ritrova il sentiero “ due rombi gialli “ per la Diga Badana . Io comunque ci metto del mio ed allungo un po’ il percorso puntando un pochino troppo a sinistra . :diavoletto: Probabilmente da lì sarebbe possibile scendere direttamente verso il fondovalle ad incrociare un evidente carrareccia abbandonata nei pressi della diga . Nel dubbio rimango sul sicuro , arrivo al Colle di Monte Moro ( 852 m. ) e raggiungo naturalmente l’ anonima cimetta eponima ( 883 m. ) . Se i segnavia “ due rombi gialli “ sono abbastanza malconci , il tracciato è davvero molto semplice : si inoltra in una pineta ma ogni tanto offre anche qualche scorcio sui sottostanti Laghi del Gorzente .
DSCF9123.JPG
DSCF9136.JPG
Arrivo infine all’ imponente Diga Badana . Apro una parentesi : un paio di anni fa avevo letto sui giornali che cominciavano i lavori per “aggiustare “ la diga , che come è noto è lesionata e non più in funzione da quasi 20 anni . A tutt’ oggi non c’ è alcuna traccia di lavori ed anzi mi è giunta voce che si pensa di demolirla , con costi immani anche per lo smaltimento ( pare ci sia amianto ... ) …. :angry1:
DSCF9140.JPG
DSCF9144.JPG
Chiudo parentesi e chiudo pure questa prima parte della mia relazione , visto che sono finite le 10 foto a disposizione ....

CONTINUA .....
Last edited by daniele64 on Tue May 14, 2024 18:41, edited 1 time in total.
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6519
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello del Monte Poggio e della Costa Lavezzara

Post by daniele64 »

Ed ecco il seguito ....
... attraverso la diga e risalgo sul versante opposto sul bel sentiero “ quadrato giallo “ . Dopo un bel tratto di oltre un km , incrocio a destra il sentiero “ tre pallini gialli “ che sale verso la soprastante dorsale . Lo imbocco e lo seguo senza troppe difficoltà , anche se i segnavia sono piuttosto stinti . Mi conduce ad una carrareccia nei pressi del Valico Bompagliaro ( 916 m. ) .
DSCF9151.JPG
Lì non posso fare a meno di toccare con brevissima deviazione la prativa sommità del Bric degli Alberghi ( 935 m. ) , che consente belle visuali specialmente sui Laghi del Gorzente e sul Tobbio . : Thumbup :
DSCF9160.JPG
DSCF9159.JPG
DSCF9155.JPG
Il sole picchia decisamente ma non mi rimangono che gli ultimi 150 metri di dislivello , arrampicandomi sulla dorsale della Costa Lavezzara . Devo ammettere che però ho fatto parecchia fatica a salire la ripida e lunga cresta erbosa , :evil1: molto panoramica , che presenta anche alcuni tratti un po’ più rocciosi e con i “ tre pallini gialli “ poco visibili .
DSCF9168.JPG
DSCF9170.JPG
Sono infine arrivato al cartello di vetta ( 1081 m. ) che si trova in tratto più erboso , giusto per l’ ora di pranzo .
DSCF9176.JPG
Lì ho trovato una coppia di signore che infatti stavano mangiando e che , dopo due chiacchiere , sono partite proseguendo la traversata in senso opposto al mio . Dopo il lauto pasto e le solite foto , sono ripartito pure io lungo la dorsale che comincia subito a scendere verso la successiva profonda insellatura senza nome .
DSCF9179.JPG
DSCF9183.JPG
Da lì , invece di seguire a sinistra il tracciato segnato , ho risalito la breve dorsale tra i pini seguendo l’ evidente tracciato del metanodotto . Sono così giunto sulla cima AE del Bric di Scioin ( 964 m. ) :imbarazzo:
DSCF9189.JPG
e quindi , con un po’ di attenzione , ho provato a scendere sul ripido versante opposto sempre nei pressi dei paletti . Sono così arrivato esattamente davanti alla mia auto , concludendo il mio bell’ anellozzo . Risultato finale ? 14 km per circa 770 metri di dislivello , almeno secondo Strava ….
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6519
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello del Monte Poggio e della Costa Lavezzara

Post by daniele64 »

Ed ecco il tracciato del mio anello , come registrato da Strava , ovviamente ....
Lavezzara.png
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1441
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Anello del Monte Poggio e della Costa Lavezzara

Post by Littletino »

Ma dai!! Anche noi sabato eravamo sui laghi! : Thumbup :

E direi che i nostri percorsi si sono quasi toccati, ma non abbiamo rischiato di incontrarci.
La sera prima della gita dopo aver deciso di andare in zona avevo considerato di fare la Costa Lavezzara (che mi manca) partendo dalla cappella dell'Assunta come hai fatto tu ma volevo anche farci stare altre cose (tipo crinale sud-ovest delle Figne che hai disceso qualche tempo fa) e il giro superava i 20 km che per me son troppi.

Quindi ho deciso di fare il più classico dei classici giri possibili (Prato del Gatto e sentiero naturalistico) ovviamente con variazioni sul tema improvvisate al momento. Alla fine di km ne abbiamo fatto 18, però con poco dislivello (700 m Gaia dixit) e, come sempre succede quando ripeti percorsi che non frequenti da 12 anni, abbiamo scoperto cose nuove e realizzato che quello che avevi come ricordo era una rielaborazione di fantasia che poco c'entra con la realtà.

Ultimamente, stante la situazione di pesante innevamento sulle Alpi, stiamo ripetendo con grande soddisfazione gli "Appennin Classics" (Reixa, Antola, Tobbio ecc.) che soprattutto in primavera sono stupendi. E quindi, fedeli al motto "Repetita Juvant", mi sa che anche al prossimo giro la meta sarà scelta in zona. Il cuneese, come il paradiso, può attendere. : Ok :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1441
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Anello del Monte Poggio e della Costa Lavezzara

Post by Littletino »

E comunque belle foto e giro interessante, la prossima volta che vado in zona mi sa che seguo il tuo percorso. : Thumbup :

Anche se ho già adocchiato un anellino dal Ponte del Nespolo - Preadoga - Carossina - Figne - Lago Bruno - Nespolo. :strizzaOcchio::
A proposito: cosa mi dici della discesa diretta dalle Figne? :domanda:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6519
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello del Monte Poggio e della Costa Lavezzara

Post by daniele64 »

: Thanks : Little .
Direi che il giro che hai adocchiato sembra interessante . Non ho mai percorso i sentieri che hai in mente , tranne appunto la discesa fuori sentiero sulla dorsale sud ovest delle Figne . Con bel tempo e vista aperta non è particolarmente difficile . In alto si scende bene su prati , poi diventa più ripido e si entra in una rada pineta dove affiora qualche rudere in pietra . Sembra di vedere delle vecchie tracce ma in realtà si scende molto ad occhio . La parte più difficile è l' ultimissima , pochi metri di dislivello , dove bisogna trovare una paretina non troppo scoscesa da cui scendere sulla carrareccia dei laghi .... :diavoletto:
Io invece sto valutando un anello da Voltaggio con Cresta Castiglione e Tobbio , vediamo se trovo il tempo prima che faccia troppo caldo ....
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1441
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Anello del Monte Poggio e della Costa Lavezzara

Post by Littletino »

daniele64 wrote:
Wed May 15, 2024 17:15
Io invece sto valutando un anello da Voltaggio con Cresta Castiglione e Tobbio , vediamo se trovo il tempo prima che faccia troppo caldo ....
:smt006
L'ho adocchiata anche io la Cresta Castiglione, ma poi quel giorno non avevo voglia di ravanare e temevo la vegetazione folta, che invece come hai giustamente osservato non è ancora a livelli fastidiosi. Quindi sono andato sul Tobbio da Voltaggio per il sentiero normale ma facendo poi una puntata alla Cascina Carossina per guardare meglio la Cresta.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1812
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Anello del Monte Poggio e della Costa Lavezzara

Post by Walter1 »

bel giro =D>

Costa Lavezzara è davvero meritevole, l'ho "marcata" per l'inverno con la neve, dovrebbe essere "interessante" :pensoso:

tempo fa ho fatto un anellino partendo da Capanne di Marcarolo e tornando per Fonte Friscellana, giunto al Valico Bompagliaro sono salito anche io all'ameno Bric degli Alberghi, da lì ho a lungo meditato se scendere "a brettio" per un ripido costolone verso la testata del Lago Lungo ma le persone con cui ero, non avvezze al ravanage, non me lo hanno consentito :ahah: (per fortuna , con il senso del poi)
Siamo quindi scesi a sinistra al valico, cioè dal versante opposto a dove sei salito tu, seguendo dapprima una sorta di carrareccia e poi dei radi e lontani ometti senza una traccia ben definita (qui probabilmente degli smottamenti hanno portato via il sentiero).
Ad un certo punto un "socio" ha avuto crampi ad una gamba, quindi abbiamo deciso di accorciare il percorso e siamo scesi tagliando un prato alla sottostante strada sterrata prevista per il ritorno, questa monotona e "scocciantemente" in salita.

Anche se che la zona è molto bella in primavera inizio estate, temo la massiccia presenza di zecche, per cui purtroppo la considero una meta per il tardo autunno e l'inverno : WallBash :
anello lavezzara.jpg
PS
noi siamo partiti dalla chiesa di Capanne di Marcarolo, ma conviene senz'altro partire dal posteggio nei pressi di Cascina Foi, il primo tratto di sentiero benchè segnato CAI 413, è inesistente (ravanage spinoso :angry1: )
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6519
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello del Monte Poggio e della Costa Lavezzara

Post by daniele64 »

: Thanks : Walter .
Visto quanto dici e visti alcuni segnavia sul mio percorso , mi viene il sospetto che il Parco Capanne di Marcarolo non navighi nell' oro e quindi non curi troppo la manutenzione dei sentieri . Non hanno un loro sito e mi pare che il portale generale Parks non abbondi con le indicazioni escursionistiche . Non ho trovato nemmeno una cartina con gli itinerari .... :neutral: Comunque per mappe ed itinerari ( ma solo quelli ufficiali ) ho trovato qualcosa sul sito "areeprotetteappenninopiemontese.it" . : Thumbup :
Per quanto riguarda le zecche , ti confermo la loro presenza , visto che a case me ne sono portate un paio .... :angry1:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6519
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello del Monte Poggio e della Costa Lavezzara

Post by daniele64 »

daniele64 wrote:
Thu May 16, 2024 11:55
: Thanks : Walter .
Visto quanto dici e visti alcuni malconci segnavia sul mio percorso , mi viene il sospetto che il Parco Capanne di Marcarolo non navighi nell' oro e quindi non curi troppo la manutenzione dei sentieri . Non hanno un loro sito e mi pare che il portale generale Parks non abbondi con le indicazioni escursionistiche . Non ho trovato nemmeno una cartina con gli itinerari .... :neutral: Comunque per mappe ed itinerari ( ma solo quelli ufficiali ) ho trovato qualcosa sul sito "areeprotetteappenninopiemontese.it" . : Thumbup :
Per quanto riguarda le zecche , ti confermo la loro presenza , visto che a case me ne sono portate un paio .... :angry1:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3805
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Anello del Monte Poggio e della Costa Lavezzara

Post by topo »

come cartografia "di carta" (guarda te che mi tocca scrivere :roll: ) esiste, non so quanto disponibile, una mappa 1:25.000 del Parco delle Capanne di Marcarolo edito Studio Cartografico Italiano, la stessa serie che aveva fatto anche i parchi Antola e Aveto
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1441
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Anello del Monte Poggio e della Costa Lavezzara

Post by Littletino »

topo wrote:
Thu May 16, 2024 17:45
come cartografia "di carta" (guarda te che mi tocca scrivere :roll: ) esiste, non so quanto disponibile, una mappa 1:25.000 del Parco delle Capanne di Marcarolo edito Studio Cartografico Italiano, la stessa serie che aveva fatto anche i parchi Antola e Aveto
Ecco, proprio quella mi domandavo se esistesse.
Perché ne possiedo altre tre della stessa serie "aree protette regione liguria" in scala 1:25.000 opp 1:30.000 che, oltre a essere molto belle, sono realizzate in materiale plastico resistente all'acqua e agli strappi.
Oltre a quelle già citate dell'Aveto e dell'Antola ho anche quella del Beigua e mi chiedevo se ne esistesse una anche della zona Marcarolo.
Casualmente oggi ero da Feltrinelli e ho cercato le carte di questa serie ma niente, tutte le altre ci sono, anche vecchie serie, queste nessuna.

Dopo tanto "diggitale" sto tornando alla carta, almeno in fase di preparazione gita, che ha i suoi indubbi vantaggi.
Cartine Parchi Liguria.jpg
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1769
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Anello del Monte Poggio e della Costa Lavezzara

Post by terralba »

Ciao ragazzi, lasciate perdere questa cartografia. Ci sono errori a iosa. Utilizzate sempre e solo le mappeliguria.com di Giorgio Mazzarello: andate sul suo sito e trovate tutto, con una ricchezza di particolari eccezionali. Gliele chiedete e le manda subito. Costano poco e, comunque, non ci sono paragoni...
Intanto vi aspetto sul Qz10, completato in tutti i particolari giorni or sono. Appena posso creo topic apposito.
pace e bene
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1441
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Anello del Monte Poggio e della Costa Lavezzara

Post by Littletino »

terralba wrote:
Thu May 16, 2024 19:24
Ciao ragazzi, lasciate perdere questa cartografia. Ci sono errori a iosa. Utilizzate sempre e solo le mappeliguria.com di Giorgio Mazzarello: andate sul suo sito e trovate tutto, con una ricchezza di particolari eccezionali. Gliele chiedete e le manda subito. Costano poco e, comunque, non ci sono paragoni...
Intanto vi aspetto sul Qz10, completato in tutti i particolari giorni or sono. Appena posso creo topic apposito.
Hai ragione Francesco, è tanto che voglio provare le mappe di Giorgio, e quindi comincerò con questa zona.

Oltretutto sto verificando, ultimamente sempre più spesso, che la cartografia digitale basata su OSM riporta molte tracce che nella realtà non esistono più (se mai sono esistite). L'aggiornamento delle mappe è una cosa molto importante ed evidentemente nelle piattaforme "libere" tanti caricano ma pochi verificano e cancellano.
Altro aspetto che trovo insidioso, sempre sulle carte OSM, è che i sentieri sono spesso indicati allo stesso modo sia che siano importanti percorsi con segnavia o che siano labili tracce, inventate da qualcuno che si è buttato a caso giù per un prato e una volta tornato in qualche modo a casa ha caricato la sua traccia.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1769
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Anello del Monte Poggio e della Costa Lavezzara

Post by terralba »

Esatto. Fanno ovviamente eccezione le tracce, minuziose, che riporta il nostro Lord Mhoram
pace e bene
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1441
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Anello del Monte Poggio e della Costa Lavezzara

Post by Littletino »

terralba wrote:
Fri May 17, 2024 9:13
Esatto. Fanno ovviamente eccezione le tracce, minuziose, che riporta il nostro Lord Mhoram
Eh beh, il Lord è un grande, fossero tutti come lui. : Ok :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
Post Reply

Return to “Escursionismo”