Monte Aiona

Moderator: Moderatori

User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Monte Aiona

Post by paolocerreta »

: Thanks : Daniele! Effettivamente a perdere l'orientamento quando arrivano le nuvole ci vuole veramente poco : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Monte Aiona

Post by locontim »

Le varie tonalità dell'autunno, lungo l'anello del monte Aiona in Val d'Aveto

Da Rezzoaglio (dalla costa uscita autostradale A12 di Lavagna), si sale verso Santo Stefano senza raggiungerla. Si devia a destra per Amborzasco e si procede oltre. Si lascia auto dall’ampio parcheggio della Casa forestale del Penna. Sempre molto conveniente fare benzina dal distributore dell'Ipercoop di Carasco (con tessera coop benzina a 1,625! Circa 8/10 centesimi in meno rispetto al solito)

L'Aiona è uno dei monti più alti dell’Appennino Ligure e la gita si sviluppa tra stupende abetaie e faggete; alle quote più alte, si attraversano invece vaste aree prative, per un giro quindi vario e molto interessante. Bisogna però prestare attenzione al fatto che, data la posizione, il clima può risultare molto variabile, con nebbie improvvise. Il terreno quasi piatto e senza punti di riferimento complica la vita in caso di maltempo e le anomalie magnetiche delle rocce rendono inaffidabile le bussole...

Di seguito alcune info di massima, con una breve descrizione sintetica:
Dal piazzale della Casa forestale del Penna (1387 m), si retrocede qualche decina di metri fino ad intercettare una sterrata che sale a sinistra al Passo dell’Incisa (20’ – 1468 m). Il valico è un incrocio con diversi sentieri e si sceglie a destra l’Alta Via che sale tra gli alberi. Si continua, prevalentemente nella faggeta, fino al Passo della Spingarda (60’ – 1551 m). Qui si incrocia una sterrata (a destra il ritorno) e si prosegue dritti. Si sale tra zone prative e un oceano di massi e rocce che rendono un po' sconnesso il cammino. Ed è così che si avanza su un piatto e spoglio altopiano. Infine, si rintraccia un bivio dove si svolta a destra verso la cima dell’Aiona (40’ – 1701 m). Il panorama, spostandosi di alcuni metri più a nord, è amplissimo in tutte le direzioni e merita una breve sosta. Si retrocede al precedente bivio e si va dritti per la cima Sud dell’Aiona. Spicca il lago di Giacopane, mezzo vuoto, e si perviene alla Madonnina che identifica il punto (10’). Anche qui si fa un attimo di pausa, prima di ritornare al Passo della Spingarda (30’). Si svolta quindi a sinistra su un ampio sterrato che perde quota. Dal quadrivio del Dragonale (35’- 1382 m), si tiene la destra. E’ presente una costruzione (Riparo Moglie Negretta) e l’ampia pista taglia quasi in piano la foresta. In poco più di un’ora, si trova un bivio da una costruzione e, continuando a calare, in circa 10 minuti, si arriva dal parcheggio. In definitiva: Meteo ottimo. Dif. E - 4h30 Tot. soste escluse - circa +500 m disl.

Sviluppo: Casa forestale del Penna - Passo dell’Incisa - Passo della Spingarda – Aiona – Aiona cima sud - Passo della Spingarda - quadrivio del Dragonale - Casa forestale del Penna


Se volete ecco il file foto pdf, con un po’ di altre notizie:

http://www.cralgalliera.altervista.org/Aiona018.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

...e pure qualche scatto singolo:

http://cralgalliera.altervista.org/1810 ... Salita.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cralgalliera.altervista.org/1810B2VersoAiona.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cralgalliera.altervista.org/1810B3VersoAiona.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cralgalliera.altervista.org/1810 ... aAiona.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cralgalliera.altervista.org/1810 ... dAiona.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cralgalliera.altervista.org/1810B6Panorama.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cralgalliera.altervista.org/1810 ... utunno.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cralgalliera.altervista.org/1810B8Autunno.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.cralgalliera.altervista.org/anno2018.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2018.htm" onclick="window.open(this.href);return false;


NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.


Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

gite 2018 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite2018.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6443
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Aiona

Post by daniele64 »

Che bello il bosco in autunno : Thumbup : ... e che bella giornata :!: :!: L'ideale per una gita semplice ma molto remunerativa . =D> =D>
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Aiona

Post by psiconauta »

Ciao a tutti,

Siccome il bollettino delle autostrade ultimamente assomiglia un po' troppo all'allerta meteo, e ai vari slogan pubblicitari si risponde di solito con gestacci, improperi e gesti di scaramanzia (tipo “Il futuro passa da qui”, che suonerebbe meglio “in futuro si passerà di qui” …. :roll: ... e anche “La passione di muovere il Paese “ si risolve in weekend di vera passione sull'asfalto bollente che neanche Giovanna d'Arco :? ), lo scorso sabato spremo le meningi #-o per individuare un qualche posto un po' più in quota raggiungibile senza entrare nel tunnel.

Escludendo la Val Borbera, dove sono stato recentemente, e la Val Lemme dove anche, il Beigua mi sa di troppo caldo e comunque è pericolosamente vicino al Turchino, alla fine mi viene in mente la Val d'Aveto, che è distante da qualunque cosa in ogni caso, quindi apposto. : Thumbup :

Ho rischiato di essere in compagnia (cioè, è sicuramente l'altro/a che rischiava 8) ) ma alla fine no, perciò non avendo appuntamenti con nessuno me la prendo più comoda del previsto, e arrivo al Lago delle Lame in tarda mattinata, tra una cosa e l'altra m'incammino sul sentiero che sono quasi le 11, che assomiglia più a un'ora da aperitivo, ma vabbè.

Salgo in direzione delle Agoraie, si sa mai che col virus siano scappati tutti lasciando i cancelli aperti permettendomi di vedere da vicino sti abeti che mi aspettano da 2600 anni,

sassi nel bosco
Image

Image

tralascio qualche deviazione tipo per il Moggetto, e passo davanti a un cartello che segna “Pietra della Rebizzana”, che alla fine non capisco né cos'è, né dove sia,....chi sa, parli.

Mi fermo un pochino al Lago delle Asperelle, così, tanto per offrire un diversivo alle zanzare, che poverine si annoiavano, mentre cerco di immortalare qualche essere vivente che sguazza nelle sue acque moggiose.

Image

Image

Poi proseguo sino a incontrare la recinzione della riserva, che fa il suo lavoro, sino all'entrata, dove trovo una jeep dei Carabinieri ferma; gironzolo un po' nei dintorni per vedere se li becco e per caso li impietosisco con la mia migliore espressione triste, ma niente, dopo un po' mi stufo e procedo, dissetandomi alla Fonte della Polenta,

Image

poi avanti nella foresta che per lo meno offre un bel fresco, mi perdo il Re della Foresta (anche perchè mi stavo convincendo di essere io 8-[ ) ovunque esso fosse, passo le colonne d'Ercole cosiddette,

Image

sino a sbucare finalmente fuori dagli alberi al Passo Pre de Lame.
Faccio uno spuntino e mi dirigo verso la cima del Monte Aiona, dove vago un po' qui e un po' là come l'ago della bussola, facendo un po' di foto ma più che altro godendomi il paesaggio;

là, in mezzo la mar.......
Image

avevo prenotato
Image

Image

Image

punto verso la Cima Nord,

verso la cima nord
Image

seguendo sta traccia gps che mi ero portato da casa, la quale, alfine, mi porta al cospetto di una bella cresta

Image

che mi fa dubitare sul da farsi.........sono da solo, e non vorrei mai rovinare laggiù come quel masso verde..............

Image

che non mi salverebbe nemmeno una corazza...................

Image

alla fine ne faccio un pezzo ma poi finisco per aggirarne la parte più alta su di un fianco (il fianco della montagna, non il mio :? ), non che sia una buona idea, che è tutto piuttosto sdrucciolevole, ma comunque passo oltre

Image

Image

e scendo nel bosco, dove viro a sinistra e poi dopo poco a destra, prendendo un sentiero A1 che con lunga e piacevole discesa nella foresta silenziosa

gli occhi del bosco
Image

mi riporta verso il Lago delle Lame, con piccola deviazione alla Cascata della Ravezza, che in effetti merita;

Image

tornato sull'A1, scendo ancora pochissimo per prendere una scorciatoia a sinistra in corrispondenza di una palina AV, con un paio di guadi sbuco presso un'area campeggio e poi alla macchina.

Ritorno a rotta di collo su e giù da sti tornanti maledetti per giungere in tempo a Montebruno dove la mattina avevo avvistato un forno/commestibili pieno zeppo di cose speciali (si dice specialità, appunto) e che saccheggio a man bassa (ecco a cosa serve la mascherina! :D ) urlando verso la commessa “non potete approfittarvene così!” :mrgreen:

Da qui in poi rischio solo di investire un ciclista che passava col rosso in senso contrario presso un cantiere stradale :angry1: , e mi fermo a Voltaggio a prendere un aperitivo velocissimo, prima di arrivare a casa e mangiare il mangiabile sotto la doccia (no, vabbè, subito dopo, ma di pochissimo! :D )

Bella passeggiata, non ero mai stato sul Monte Aiona e mi è piacuto molto (chi sa dirmi qualcosa sull'etimologia del nome? :-k ), con tutti quei cavalli liberi, quest'altopiano un po' alieno

(casa! Image),

e panorami da tutte le parti (verso le Apuane un po' di foschia); ora capisco quando qualcuno mi diceva di stare attento....a parte le varie disgrazie di cui si è letto nei tempi addietro, in effetti è un posto un po' particolare, dove non conviene arrivare, almeno la prima volta, in condizioni avverse; m'è sembrato pure un ottimo set per un film, saranno i cavalli, chevvedevodì.
Ma tutta la zona è veramente molto bella e offre un'infinità di varianti e anelli possibili, se si ha voglia di camminare......ho concluso che devo andarci, prima o poi, in autunno, e a quanto pare Montebruno val bene una sosta, se già non hanno appeso la mia foto segnaletica. 8) :mrgreen:

Aloha : Indian:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Monte Aiona

Post by Ratasuira »

Bel giro!

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Monte Aiona

Post by teo-85 »

Ottimo giro Psico =D> =D>
Il versante nord con tutto quel bosco è una vera benedizione per cercare un po' di frescura :esclamativo:
Carini anche gli anfibi nei laghetti... un po' meno immagino le zanzare :diavoletto:

Se hai occasione, in autunno merita davvero...
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6443
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Aiona

Post by daniele64 »

=D> =D> Gran bel giro e , come al solito , magnifiche foto : Thumbup : , tutto fatto con i tempi giusti che io non riesco mai a prendermi . La cresta rocciosa in realtà e' meno difficile di quello che sembra . Qualche anno fa l'abbiamo fatta con Sound e la Gheroppa's family e ci ha condotto direttamente al Passo del Cerighetto .
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Aiona

Post by psiconauta »

daniele64 wrote:=D> =D> Gran bel giro e , come al solito , magnifiche foto : Thumbup : , tutto fatto con i tempi giusti che io non riesco mai a prendermi . La cresta rocciosa in realtà e' meno difficile di quello che sembra . Qualche anno fa l'abbiamo fatta con Sound e la Gheroppa's family e ci ha condotto direttamente al Passo del Cerighetto .
eh, ho letto......solo dopo, però.... :oops:

ero iscritto da pochissimo, tra l'altro :)

comunque bellissimo giro anche il vostro : Thumbup : , ma come detto, la zona si presta parecchio
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Andrea Bezimen
Quotazerino doc
Posts: 1258
Joined: Wed Feb 12, 2020 9:38

Re: Monte Aiona

Post by Andrea Bezimen »

Bel giro e bel reportage. Pochi panetti in itinere questa volta...
Sull'Aiona ci sono stato solo una volta, facendo l'AV, ma era in arrivo un temporale e quindi non mi soffermai ad ammirare monte e panorami. La zona delle Lame è molto bella ed anche io rimasi colpito dai cavalli al pascolo.
Al termine della tappa (Ramaceto-Passo del Bocco) incontrai il tipo di Ravenna con cui ho poi condiviso numerose escursioni a medio lungo raggio, e con cui nel weekend ho in programma una due giorni tra basso piemonte ed alta liguria
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Aiona

Post by psiconauta »

Andrea Bezimen wrote:Bel giro e bel reportage. Pochi panetti in itinere questa volta...
Sull'Aiona ci sono stato solo una volta, facendo l'AV, ma era in arrivo un temporale e quindi non mi soffermai ad ammirare monte e panorami. La zona delle Lame è molto bella ed anche io rimasi colpito dai cavalli al pascolo.
Al termine della tappa (Ramaceto-Passo del Bocco) incontrai il tipo di Ravenna con cui ho poi condiviso numerose escursioni a medio lungo raggio, e con cui nel weekend ho in programma una due giorni tra basso piemonte ed alta liguria
Buon weekend, allora :)
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Andrea Bezimen
Quotazerino doc
Posts: 1258
Joined: Wed Feb 12, 2020 9:38

Re: Monte Aiona

Post by Andrea Bezimen »

psiconauta wrote:
Andrea Bezimen wrote:Bel giro e bel reportage. Pochi panetti in itinere questa volta...
Sull'Aiona ci sono stato solo una volta, facendo l'AV, ma era in arrivo un temporale e quindi non mi soffermai ad ammirare monte e panorami. La zona delle Lame è molto bella ed anche io rimasi colpito dai cavalli al pascolo.
Al termine della tappa (Ramaceto-Passo del Bocco) incontrai il tipo di Ravenna con cui ho poi condiviso numerose escursioni a medio lungo raggio, e con cui nel weekend ho in programma una due giorni tra basso piemonte ed alta liguria
Buon weekend, allora :)
Grazie. Speriamo il caldo non ci sciolga visto che saremo a quote medio-basse.
Ho studiato uno pseudo anello...una sorta di Omega con partenza da Ronco ed arrivo a Vignole
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Monte Aiona

Post by topo »

Domenica 27/03/2022

sgambata da Passo dei Ghiffi al Rif monte Aiona, passando per i Porciletti (quadrato giallo)
aria fredda da nord e cielo velato
gita di famiglia

un po' il meteo, un po' il cambio dell'ora sfavorevole ci hanno fatto fermare al rifugio senza tentare la vetta

sempre bei posti,

neve zero, considerando che il periodo qualche anno fa sarebbe stato buono per gli sci, oggi un inizio di fioritura ma il bosco è ancora fermo
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6443
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Aiona

Post by daniele64 »

E' da un mucchio tempo , oltre due mesi , che per motivi vari non riesco a fare una vera escursione in montagna , a parte il giretto costiero per il mitico raduno di Punta Manara . : Thumbup : Oltretutto mi è saltato pure il ponte del Primo Novembre ad Imperia , che mi avrebbe consentito ( complice il meteo particolarmente favorevole ) qualche bella gita in quota sulle Liguri o addirittura sulle Marittime ... :evil1: Per rimediare , sabato 29 ottobre , decido di approfittare dell' ultimo giorno di ora legale per un lungo anello che mi ero studiato a tavolino per raggiungere l' Aiona ( da cui mancavo da 7 anni ) e qualche cocuzzolo di contorno . Scelgo il punto di partenza nella zona più a bassa quota del loop , così da evitare faticose salite a fine giro . Prato Sopralacroce è un grazioso borgo a pochi chilometri da Borzonasca , con un glorioso passato di rinomata località termale , purtroppo cessato da un bel pezzo ... :pensoso: Lasciata l' auto nel parcheggio a fine paese , riesco a partire intorno alle 8,50 . La giornata è magnifica e voglio percorrere il lungo anellone in senso orario , perchè mi pare più logico . Dal parcheggio si vede bene la mia prima meta , il celeberrimo Monte Agugiaia ... :risata:

Image

La mia cartina OSM , peraltro molto affidabile , non indica sentieri che vadano al soprastante borgo di Perlezzi ; del resto il bosco appare ripidissimo e molto intricato per passarci . Così seguo la carraia che mi conduce alle prime case del paesello , dove imbocco un viottolo inerbito che passa tra le casette e poi costeggia i muretti del villaggio ad est . Ogni tanto appaiono vecchi segnavia "triangolo rosso pieno " , parecchio stinti , che mi accompagneranno saltuariamente per il tratto sino a Malga Perlezzi . Qui incrocio anche un sentierino a destra , che probabilmente sale proprio da Prato Sopralacroce , magari dalle case più alte del paese . :?: Il sole comincia già a scaldare e si vedono bene l' Agugiaia e l' Aiona .

Image

Image

Superato il borgo di Perlezzi incrocio la carrareccia che sale alla malga omonima e poi al Rifugio Pratomollo , ma io imbocco l' evidente mulattiera che s' inerpica sulle pendici del Monte Agugiaia . Dopo un buon chilometro mi innesto sulla carrareccia per un breve pezzetto , ma la lascio subito ( all' altezza di un recinto ) per imboccare un sentiero a sinistra che conduce alla sommità dell' Agugiaia ( 1091 m. ). Qui dall' anno scorso gli abitanti di Prato hanno installato una bella Madonnina bronzea , che io avevo già adocchiato questa primavera dalla vetta del Bregaceto . Il richiamo era stato irresistibile ed ora eccomi qua ! :risataGrassa:

Image

Belli anche i panorami dalla cima , nonostante i laghi di Giacopiane desolatamente asciutti o quasi ...

Image

Image

Tornato sulla carrareccia , passo accanto alla Maga Perlezzi , attorno alla quale pascolano poche mucche e gironzola qualche cacciatore .

Image

Image

Proseguo un bel pezzo sulla sterrata , sino ad incrociare a destra la deviazione per L' Aiona con il suo " rombo rosso pieno ". Finalmente il sentiero entra nella bella faggeta autunnale ( senza l' ombra di un fungo decente ... :angry1: ) e prosegue in salita per un bel tratto . I segnavia sono quasi indispensabili per seguire il percorso , visto che il tappeto di foglie nasconde spesso il tracciato.

Image

Attraversata una carraia , si arriva poi al Passo Prè de Lame ( 1537 m. ) e poi al Cian de Pumme , dove si sbocca nei pratoni sotto la cima dell' Aiona .

Image

Un ultimo sforzo e sono sul vasto altopiano pietroso che fa da sommità a questo monte ( 1701 m. ) . Curiosamente , mentre arrivo io giungono contemporaneamente altri 3 o 4 gruppetti di escursionisti , come se ci fossimo dati appuntamento lì ... Alcuni si fermeranno per pochi minuti , mentre il gruppo più folto ( proveniente da Loano ) resterà lì per un bel pezzo a mangiare e chiacchierare . Pure io sosterò nei pressi della croce per quasi un' ora , a godermi i panorami e a soddisfare l' appetito .

Image

Image

Image

Poscia mi sposterò sulla vicina Cima Sud per osservare le visuali pure da lì .

Image

Image

Image

Incomincio quindi la discesa seguendo il classico " triangolo rosso vuoto " , che mi conduce al Passo della Spingarda e poi al Rifugio Pratomollo .

Image

Seguo ancora la sterrata a destra e faccio un salto alla vicina Pietra Borghese , sulla sponda opposta del ruscello . Stavolta però non ho voglia di arrampicarmicisi sopra ... :pensoso:

Image

Continuo sulla carrareccia , abbastanza trafficata dagli avventori del rifugio , e trovo poco dopo a sinistra una palina che indica il sentiero " triangolo rosso vuoto " e " + rossa " che scende nel bosco verso Malga Zanoni e Prato Sopralacroce . Io però ho in mente una variante più " avventurosa " : proseguo sulla sterrata ancora un pezzo e , all' altezza di un curvone a destra , scendo per pratoni a sinistra . Le cartine indicano qui la presenza della Rocca dei Porcelletti ( 1375 m. ) ma io non vedo nulla di notevole . La discesa è comunque su facili declivi erbosi e porta a congiungersi con il sentiero ufficiale poco sopra al Rifugio Malga Zanoni .

Image

Da lì inizia la sterrata di servizio che scende verso il fondovalle con begli scorci sulle cime attorno .

Image

Image

Con un po' di attenzione , si possono imboccare delle belle scorciatoie indicate dai segnavia , che consentono di abbreviare parecchio il percorso . Si passa così tra i ruderi di Case Poragine e si arriva al borgo di Castagneto , con folta presenza di gente .
Incuriosito da un cartello , qui provo a raggiungere il Castagno Elefante , ma nonostante una lunga deviazione non riesco a trovarlo . :diavoletto: Ancora pochi minuti e sono a Prato Sopralacroce , dove è in atto una piccola sagra delle castagne . Purtroppo io non le mangio e così ne approfitto per un salto alla vicina Osteria della Greppia per un bel boccalone di birra alla spina ... : Thumbup : Il giro è stato abbastanza impegnativo e mi risulta di circa 21,5 km per oltre 1200 metri di dislivello . Però ne è valsa sicuramente la pena , anche grazie alla magnifica giornata senza vento . : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6443
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Aiona

Post by daniele64 »

Ed ecco il tracciato del mio giro scaricato da Strava...
aiona 22.png
Spero possa essere utile a qualcuno ...
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Monte Aiona

Post by teo-85 »

Davvero gran bel giro Daniele =D> =D> Quasi la percorrenza di una mezza maratona! (però non di corsa :risata: :risata: )
Inoltre, hai beccato una giornata fantastica :esclamativo:

Peccato per i laghi praticamente asciutti (speriamo si riprendano con le piogge invernali... sempre che ce ne siano :pensoso: )...
Vedo che un pochino di gente c'era al rifugio di Pratomollo, avevo saputo che l'hanno dato a dei nuovi gestori...
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6443
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Aiona

Post by daniele64 »

: Thanks : , Teo . Mezza maratona sì ma certamente non di corsa , visto che ho impiegato quasi 8 ore ... :risataGrassa: Però la giornata era davvero meravigliosa . : Thumbup : I laghi sono in secca ma forse non dipende solo dalla scarsità di piogge , ci dev'essere anche qualche lavoro in corso . Al rifugio Pratomollo c'era un bel po' di gente a giudicare dalle macchine parcheggiate . Io sono passato di lì dopo le 14 e c'era ancora gente che mangiava . Speriamo che la nuovissima gestione ( attiva da poche settimane ! ) riesca a riportarlo in auge . Sarebbe una bella risorsa per tutti .... =D>
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Monte Aiona

Post by Walter1 »

daniele64 wrote:Ed ecco il tracciato del mio giro scaricato da Strava...
aiona 22.png
Spero possa essere utile a qualcuno ...
:smt006
gran bel giro, molto lungo, forse troppo per me : Oops :
ho in progetto fare l'anello dal Lago delle Lame per il Passo del Cerighetto e rientro per le Agoraie, ma devo ancora capire bene quale è il sentiero giusto fuori dalla riserva integrale che ancora non ho fatto, tra i mille che ci sono lì

Castagneto è spesso molto frequentato, c'è l'albergo diffuso Shanti che attrae molto, specie gli stranieri.

(sei passato vicino alla Falesia di Sopralacroce, dalla Rocca Marcia [una delle tante :ahah: ], se uno non lo sa passa dritto)
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6443
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Aiona

Post by daniele64 »

Grazie , Walter . : Thanks :
Le Lame e le Agoraie non le ho ancora visitate e quindi non posso esprimermi . :pensoso: Ho letto ( dopo ) dello Shanti . In effetti c'era un bel po' di gente . Bene , almeno c'è un po' di vita ... : Thumbup : Le falesie invece non le ho viste ma ho notato alcuni cartelli che indicavano le palestre di roccia . Mi sono perso anche la fonte ferruginosa e la cascata che dovrebbero essere nei pressi di Castagneto , oltre all'introvabile castagno elefante .. :evil1: Mi toccherà ritornare ...
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Monte Aiona

Post by Walter1 »

daniele64 wrote:Le Lame e le Agoraie non le ho ancora visitate e quindi non posso esprimermi . :pensoso:
Lame e dintorni sono uno spettacolo.
_A200421.jpg
Per le Agoraie è un po' un casotto, è riserva integrale e si entra solo a condizioni.
oramai il periodo "buono" (a meno di andarci con la neve) è passato quindi il giro probabilmente lo farò il prox autunno
daniele64 wrote: Ho letto ( dopo ) dello Shanti . In effetti c'era un bel po' di gente . Bene , almeno c'è un po' di vita ... : Thumbup :
non so se l'hai mai visto questo video (più gli altri della serie :ahah: ), l'hanno fatto loro
https://youtube.com/watch?v=357VG7RMoRQ ... marE6JChQQ" onclick="window.open(this.href);return false;
daniele64 wrote: Le falesie invece non le ho viste ma ho notato alcuni cartelli che indicavano le palestre di roccia .
se non scali non hai perso niente :risata:
daniele64 wrote: Mi sono perso anche la fonte ferruginosa e la cascata che dovrebbero essere nei pressi di Castagneto , oltre all'introvabile castagno elefante .. :evil1: Mi toccherà ritornare ...
:smt006
mai trovate e mai cercate

(sono più interessato ai "fungi" :skifree: )
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6443
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Aiona

Post by daniele64 »

Grazie per i consigli . Divertentissimo il video .... :risataGrassa: :risataGrassa:
Penso comunque che tornerò in zona , anche perchè nei pressi ci sono pure San Martino del Licciorno , l' abbazia di Borzone ed il volto megalitico . Ne può uscire persino una " gita culturale " in famiglia ... :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”