Monte Cornua - Anello da Sori

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Monte Cornua - Anello da Sori

Post by antolino »

Non ho trovato un topic dedicato in specifico al Cornua e ne ho aperto uno nuovo. Nel caso mi fossi sbagliato chiedo scusa in anticipo. : Thumbup :


Ciao!
Dunque oggi bell'anello sui monti della riviera di levante.
Antolino sfida per l'ennesima volta il meteo e per l'ennesima volta avrà ragione.
Parto dalla stazione di Sori sul sentiero segnalato con le due barre rosse verticali, attraverso l'Aurelia e prendo a salire per una ripidissima scalinata che si inerpica tra le case, poco dopo incontro la suggestiva chiesetta di Sant'Apollinare. Il sentiero si fa più tranquillo ma nei pressi di un vecchio muretto prende nuovamente a salire nel bosco costeggiando alcune postazioni di caccia. Un nuovo tratto leggermente pianeggiante prelude alla statua del redentore e alla cappella di S.Uberto. Da questa località il cammino si fa più tranquillo salendo in falso piano in costa. Incontro un buon numero di seccherecci e casette che testimoniano quanto questi pendii fossero in passato "vissuti" in maniera continuativa. I cacciatori sono ovunque. Proseguo sul mio cammino nel bosco fino ad incontrare il bivio con la X rossa proveniente anch'esso da Sori e che userò per tornare a fondo valle. Per ora lo trascuro e procedo verso la carrozzabile del Fasce che incontro poco dopo, un salto alla cappelletta degli alpini e giungo infine alle Case Cornua dove mi fermo per un caffè. Il cielo è nero. Una cappa di nuvole grava su questi rilievi. Dopo il caffè torno sui miei passi fino al bivio precedentemente descritto e scendo su X rossa, rispetto al sentiero di salita qui mi trovo ad una quota più bassa, scendo in maniera decisa nel bosco su di un sentiero lastricato umido e scivoloso, anche qui abbondano i segni di vita passata testimoniata da muri a secco, seccherecci, casoni. Attraverso il bel borgo di Capreno con il suo campetto da calcio invaso dai fiori e continuo a scendere fino ad incontrare la frazione di Rupanego. Un lungo tratto di asfalto si interrompe nei pressi di una palina segnaletica che indica "Sori", imbocco quest'ultima deviazione e scendo per mulattiera fino alle prime case di Sori, passo sotto al ponte della ferrovia e torno alla stazione.
Bel giro senza dubbio in un posto che a torto avevo sempre trascurato dal punto di vista escursionistico, grande il panorama sulla riviera dal sentiero di andata (due barre rosse verticali), quello di ritorno è il classico sentiero di mezza costa. Belle testimonianze di vita contadina passata... purtroppo la giornata era brutta, cielo coperto e opprimente, magari in una bella giornata tutto acquista luce e fascino.

Totale giro soste escluse ore 04.30ca

A dopo per foto
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Cornua - Anello da Sori

Post by antolino »

Fotine
Attachments
Cappelletta degli Alpini.JPG
Fiori di Ottobre.JPG
Da Recco a Punta Chiappa.JPG
Chiesetta di Sant'Apollinare.JPG
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Cornua - Anello da Sori

Post by antolino »

Ciao! Alla Prossima.
Chi si ferma è perduto! :risataGrassa:
Attachments
Case Cornua.JPG
Cappelletta degli Alpini.JPG
Ecomostro.JPG
(IN)Civiltà occidentale.JPG
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: Monte Cornua - Anello da Sori

Post by giorgio.mazzarello »

Bravo Antolino, mai fermarsi anche quando il tempo non promette nulla di buono.
Bel percorso, il Golfo Paradiso regala sempre panorami fantastici!!!!



Giorgio
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4726
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Monte Cornua - Anello da Sori

Post by argento »

Cavoli in alcuni di questi posti ci ho passato tante giornate sin dalla mia infanzia!!!
Il lastricato davanti alla Chiesa di S.Apollinare non l'avevo mai visto (ma sono decadi che non ci passo), sul campetto di Capreno abbiamo giocato "epiche" partite in tutte le condizioni meteo e andando a recuperare palloni ovunque, triste saperlo abbandonato!!

Bravo!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Cornua - Anello da Sori

Post by antolino »

Si, Giorgio, un giro che mi è piaciuto molto!
Non oso pensare con una bella giornata che spettacolo debbono donare i panorami sul golfo Paradiso.. Credo che ci tornerò presto da quelle parti. : Thumbup :

Argento, se non fosse stato per la presenza di pali e traverse lo avrei detto un prato uniforme di fiori gialli.. però brutto non è nemmeno così, dai.. anche se immagino che avendo dei preziosi ricordi legati ad esso, tu lo preferisca nella sua antica veste. : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Cornua - Anello da Sori

Post by scinty »

E bravo Anto! :feliceModerato:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Cornua - Anello da Sori

Post by antolino »

E Grassie Scin :risataGrassa: : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Monte Cornua - Anello da Sori

Post by Walter1 »

Avrei dovuto aprire un nuovo argomento chiamandolo “Doppia gassetta da Sant’Apollinare al Monte Cornua e ritorno” ma mi pareva uno spreco in questo periodo di economia, quindi mi aggancio qui anche se ieri non ho fatto l’anello da Sori
traccia.jpg
A Sant’Apollinare la tipica accoglienza Ligure si manifesta immediatamente, divieto di sosta lungo tutta la strada di accesso alla minuscola piazzetta dove ci sono una decina di posti auto e altrettanti moto, causa lavori la buona metà dei posti auto sono occupati da cantiere o mezzi per, i due terzi dei rimanenti “fettucciati” per inizio lavori, da oggi a “fine esigenze” (io leggo “a babbo morto”) i restanti 4 posteggi sono “ovviamente” già occupati :angry1: , ne saranno felici gli avventori dei rinomati (immagino anche dispendiosi) ristoranti del luogo.
Non mi resta che sperare in bene e posteggio la moto lungo la strada dietro un’altra auto in sosta selvaggia… : WallBash :

L’inizio del sentiero è a sinistra del “Posteggio”, anche qui in bella evidenza un divieto di accesso ai non frontisti, dopo un centinaio di metri di cementata c’è un bello slargo per almeno 5 6 auto (vuoto e vietatissimo!), il sentiero sale a destra.
_3180546.jpg
La salita abbastanza ripida nella macchia porta direttamente “in quota” alla prima cima, Poggio Montone, cima segnata solo sulla carta ci si passa senza manco accorgersene, e in breve si è a Sant’Uberto, dove sorge una cappella e una minuscola statua del Redentore.
_3180561.jpg
Da qui è possibile iniziare una bella cavalcata seguendo il più possibile il crinale lungo tracce di sentiero, solo alcune con segnavia.
Lungo il crinale è quindi possibile raggiungere senza troppa fatica Monte Castelleto, Monte Cassinea, e infine la meta di oggi, Monte Cornua. Tutto il percorso è molto panoramico e ben percorribile.
_3180556.jpg
_3180585.jpg
_3180587.jpg
Dal Monte Cornua verso Monte Bado e Pannesi Lumarzo
Dal Monte Cornua verso Monte Bado e Pannesi Lumarzo
Un local
Un local
Per il ritorno scendo verso la Cappelletta degli Alpini sulla strada che va a Case Cornua (senza raggiungerla, ci sono stato un sacco di volte e non porta alcun beneficio alla gita) e prendo il sentiero di rientro principale senza altre varianti che in circa un'ora mi riporta a Sant’Apollinare, avvolta da un intenso profumo di grigliate data l’ora giusta.
Fortunatamente nessuna multa alla mia moto né alla lunga fila di auto posteggiate a bordo strada ….

In conclusione bella gita da mezza giornata da fare quando è limpido per il bel panorama ma da evitare assolutamente nel periodo estivo.

Il GPS ha dato un po i numeri, perdendo segnale, ma aggiustando un po' la traccia mi dà 11,5 km disl: 720m 3:12 Ore (più le soste )
Last edited by Walter1 on Mon Mar 20, 2023 9:01, edited 1 time in total.
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Cornua - Anello da Sori

Post by daniele64 »

Bel giretto . : Thumbup : Qualche anno fa pure io ero salito al Cornua di lì ma poi ero tornato dal crinale ad ovest , che scende al Monte Santa Croce , in modo da fare un anellone attorno alla valletta del torrente Sori . Bel fagianone , io non sono mai riuscito a vederne così da vicino . =D>
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Monte Cornua - Anello da Sori

Post by Walter1 »

daniele64 wrote: Bel fagianone , io non sono mai riuscito a vederne così da vicino . =D>
:smt006
:risataGrassa:
questi, Friulani, erano molto più grossi quasi il doppio e non si facevano avvicinare, la foto è fatta con un tele
_8220657_rid.JPG
quelli di sabato proprio in vetta al Cornua erano rimbecilliti evidentemente, la foto è fatta con un 40mm a 2m circa , bho
il mio terrore era ci fosse un cacciatore che mi impallinava ... : Oops :
Post Reply

Return to “Escursionismo”