Voltri - Passo Gava - Sambuco

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Voltri - Passo Gava - Sambuco

Post by granpasso »

Sentiero X rossa.
Si parte veramente da quotazero. Dal baretto superato il ponte sul Cerusa. E mentre gli ultimi coraggiosi bagnanti nuotano in questa anomala giornata di fine ottobre c'è qualcuno che si prepara a salire in montagna.
Il primo km. su asfalto è un pò noioso ma subito si prende una bellissima creuzà che ci porta a salire in un ambiente tipicamente mediterraneo. Orti, terrazzi, sprazzi di sole e mare ci accompagnano sino ai primi boschi di castagni in località Campenave.
Da li in breve si raggiungono le palestre del monte Pennone sino all'incontro con una carcassa di auto abbandonata lì chissà come. (intermedio 40 minuti) :D Si prosegue poi rapidamente verso la sella tra il Pigheggiu e il Pennone per raggiungere il passo di Tardia (possibilità di sosta presso casa ex Dazio). In breve si scende alla Gava (intermedio 1h 10') :lol: Da questo punto possiamo scegliere se salire direttamente sul Reixia oppure continuare lungo il versante orientale del medesimo lungo il sentiero due bolli rossi. Seguendo quest'ultima traccia si perviene in breve alla deviazione per il rifugio Gilwell (possibilità di sosta pranzo).
Proseguendo sempre lungo la traccia dopo poco si incontra il sentiero proveniete da Sambuco segnato con un quadrato rosso (intermedio 1h 30'') :) Scendendo verso Sambuco il primo tratto di sentiero si presenta decisamente malagevole :? per migliorare decisamente dentro il bosco in prossimità dell'abitato. Da Sambuco si prosegue verso Fabbriche sempre lungo i quadrati rossi. Da Fabbriche è possibile prendere il bus per Voltri.
Visto che mi voglio male io ho continuato di corsa sino a Voltri per concludere l'anello in 2h 40'' :crybaby:
Bel giro da farsi in giornata.
P.S. qualcuno sà come ci è finita quell'auto sul monte pennone ?
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Me lo sono sempre chiesto anche io.

L'unica possibilità e che ce la abbiano portata con un elicottero :lol:
zzz
Utente di Quotazero
Posts: 66
Joined: Thu Jul 06, 2006 8:22

Post by zzz »

Secondo me puo' essere arrivata li quando hanno fatto i lavori per il metanodotto o subito dopo, probabilmente la sterrata era in condizioni migliori di adesso, hanno portato l'auto piu' in alto per poi buttarla di sotto...
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Bel giro! :D Sono stato diverse volte su quei sentieri ma mai facendo l'anello come hai fatto tu, buona idea! :wink:

La carcassa...anche io non ho mai ben capito, comunque è un peccato che percorrendo un sentiero bello nel verde si veda quella cosa. Secondo voi non c'è modo pian pianino di levarla da lì? non so, tipo facendola a pezzi.. :roll:
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Be c'è gente nel Guinnes dei Primati che pezzo a pezzo si è mangiato un areo, si potrebbe contattare :wink:
Parlando seriamente, bisognerebbe capire di chi è il terreno, se ricade in una zona tipo parco, soggetta alla manutenzione di qualcuno.
Personalmente nutro poche speranze, visto che le carcasse delle macchine non riescono neanche a toglierle dalle strade comunali e dai marciapiedi :oops:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

..già.. :roll:

ma andarci con arnesi tipi flessibile (ma dovrebbe andare a batterie) e farla lentamente a pezzi? io non sono molto pratico di questi attrezzi... :oops: ...dite che è infattibile?
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Fare si può fare tutto :lol:
Poi bisognerebbe smaltire il tutto: plastiche, fili elettrici, metallo, batteria?, tutto separatamente - off course.
Meglio lasciare perdere (purtoppo) :oops:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

riguardo all'auto
attualmente esiste una sterata in pessime condizioni ma che probabilmente era relativamente percorribile alle auto ( poi visto che l'hanno mollta li anche se si era danneggiata non c'erano grossi problemi.)
Si tratta della sterrata che da Terrarossa ( Arenzano, tra Vesima ed Arenzano) risale alla cosiddetta cava della fossa Lue ben visibile anche dal'autostrada. da li si risale sino al Telemetro indi questa strada dovrebbe essere stata fatta od allargata ttorno alla seconda. Da li si prosegue con un lungocosta passando sopra La Ca Nova e finendo all'Altezza du cian da beretta scende poi aala Brigna. ad essere precisi la strada che arriva alla brigna, gira il Pennone ed arriva in Cantagalletto, da dove poi si arriva alla Luea. La strada fu edificata attorno al 1912 per arrivare in località oxellea dove I Tassara proprietarii del'l'industria Ferriere di voltri ( a sua volta per un certo periodo proprietariu anche della miniera di Gambatesa), che qui venivano a cacciare i colombacci con un sistema molto compèlicato di reti a molle.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

I flessibili a batterie esistono, ma per demolire un'auto mi sà che fai prima a prenderla a morsi :twisted:
Poi esistono anche quelli a motore................
Ma sai che lavoro ?
Certo, facendola in due o tre pezzi eppoi tirando una teleferica...........
Vabbè, lasciamo perdere.........................
Ciao.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

si, mi rendo conto che non è molto fattibile...solo mi dispiace che resti lì...ci penso ogni volta che percorro quel sentiero. Magari porto amici che non sono mai stati in zona...tutto bello...poi quel cadavere di auto... :cry:
User avatar
paul62
Utente Molto Attivo
Posts: 280
Joined: Mon Jun 26, 2006 19:38
Location: Genova - Bolzaneto

Post by paul62 »

Sentiero X rossa e QUADRATO VUOTO rosso.
Maestro Granpasso mi ha portato in questi luoghi.
Anello del Monte Reixa:
Salita per il sentiero della X rossa da Voltri(5) fino al Monte Reixa(1183), Ristorante del Faiallo :arrow: Sambugo, Fabbriche(119), Voltri per il sentiero QUADRATO VUOTO rosso.
Grande anello di 21 km per 1325 mt di dislivello.
Interessante confrontarlo con l'anello del Monte Rama, decisamente più corto (14,70 km - 1150 mt di dislivello): Anello Rama a sinistra, anello del Reixa a destra.
La salita dal mare fino al crinale appenninico, in entrambi gli itinerari, è semplicemente affascinante, si sale come a bordo di un aereo... un po' meno comodi ma si sale: Provare per credere!
Image

Anello del Reixa: http://www.giscover.com/tours/tour/display/4352
Anello del Rama: http://www.giscover.com/tours/tour/display/4322

Altimetria della salita al Monte Reixa:
(Il GPS sull'altimetria non è molto preciso 1170 vs 1183... comunque ci siamo!)

Image

Altimetria della salita al Monte Rama:

Image
Last edited by paul62 on Thu Nov 01, 2007 17:31, edited 4 times in total.
"Ogni superamento richiede un lungo travaglio, bisogna saper elaborare l'idea, il piano per realizzarla, capire se si hanno le capacità di tentare" Gianni Calcagno
User avatar
paul62
Utente Molto Attivo
Posts: 280
Joined: Mon Jun 26, 2006 19:38
Location: Genova - Bolzaneto

Post by paul62 »

Inviato due volte... non so come eliminarlo! :lol:
"Ogni superamento richiede un lungo travaglio, bisogna saper elaborare l'idea, il piano per realizzarla, capire se si hanno le capacità di tentare" Gianni Calcagno
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Bravo Paul :D Questi nuovi strumenti permettono un'analisi veramente completa dei percorsi utile sopratutto a chi affianca all'aspetto escursionistico/ambientale anche quello tecnico :D
Ribadisco che il sentiero X rossa è veramnte un bel percorso. Francamente non vedo proprio quale altro itinerario sul Beigua gli si possa paragonare, sia dal punto di vista tecnico che da quello paesaggistico/ambientale.
Quasi in cima al Reixia ci siamo trovati faccia a faccia con una volpe a pochissimi metri. Ci siamo studiati per un paio di minuti buoni prima che questa si decidesse, molto lentamente, ad andare per la sua strada. :D
Il rifugio al Faiallo praticamnte sempre aperto rappresnta un'ottimo punto di appoggio per questo anello.

Ciao.
Belin !
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Post by trigi »

Venerdì scorso ho deciso di fare un lungo in previsione delle porte di pietra della fine di settembre.....andando a trovare la famiglia ancora in ferie in piemonte (località Bric Berton, alcuni km oltre Sassello).
Ho deciso di partire da Voltri, che ho raggiunto via treno alle 13, e da qui sono salito per Crevari fino al Reixia seguendo integralmente il sentiero segnato da una X rossa descritto da granpasso in questo topic.
Dopo aver raggiunto l'inizio del sentiero (segnalato a partire dal capolinea della linea 1) ho cominciato a salire verso Crevari prima per creuze e poi per sentiero sempre ben segnalato e, almeno nella sua prima parte, spesso tra case o alberi che proteggevano dalla calura. Splendidi scorci verso il mare rendevano la salita ancora piacevole......fino a quando il sentiero si inerpica in pieno sole per giungere alle falde del Pennone.
Da qui, a causa del solleone (attenuatosi soltanto per pochi minuti mentre passavo per il passo della Gava) la salita si è rivelata più dura del previsto e le scorte di acqua (e coca cola.... :wink: ) che avevo con me non sono state sufficienti alla bisogna..... anche perchè ho cercato di mantenere sempre un certo ritmo: marcia in salita, corsetta in falsopiano e corsa più decisa nel tratto dal Tardia alla Gava. Per arrivare al Reixia ho dovuto penare quasi due ore, compresa pausa per riserva d'acqua poco prima della vetta ad una fonte di cui non ricordo il nome...... :D
Dalla cima del Reixia sono sceso verso sud-est a raccordarmi all'alta via, che ho seguito (corricchiando più che correndo, a tratti solo camminando, viste le temperatura e una certa durezza dei polpacci che mi faceva temere l'arrivo dei crampi) fino a Prariondo. Qui mi sono finalmente dissetato (e reidratato) con un litro di gatorade acquistato al rifugio. Breve pausa per controllare lo stato dei piedi (un po' cotti dalla sudata) e via verso il Beigua, da cui ho scattato un paio di foto alle nubi in risalita dal mare (fossero arrivate prima prendevo meno caldo :? ). Dalla croce ho proseguito verso il passo dei Giovi fino al bivio da cui partono i sentieri diretti a Sassello e Palo (segnavia quadrato giallo vuoto il primo e doppia linea sovrapposta il secondo, per un lungo tratto con tracciato in comune) che ho percorso senza più problemi ai polpacci con una certa lena. A Veireira ho smarrito il sentiero e mi sono in breve ritrovato ad Alberola per asfalto.......invece di tornare indietro sono sceso a La Carta e da qui a Palo sulla strada provinciale per poi proseguire negli ultimi 5,5 km fino a Bric Berton, lungo la famigerata salita della Ciazza (due km secchi che ti portano al confine tra le provincie di Savona ed Alessandria).
Sono arrivato dopo 6 ore e 7 minuti di fatica, poco dopo le 19, percorrendo circa 39 km con 2000 metri di dislivello positivo e circa 1300 negativo.
Che dire del giro........splendido e di grande soddisfazione (una cosa del genere un paio di anni orsono sarebbe stata per me impensabile) ma fatica superiore al previsto per aver sottovalutato la salita iniziale da compiere all'ora di pranzo, con rischio di disidratarmi oltre le previsioni. Ho faticato a tenere il ritmo lungo l'alta via e mi sono ripreso solo dopo aver bevuto l'integratore a Prariondo.....
La prossima volta devo rivedere la strategia :wink:

P.S. L'idea di partire alle 13 in pieno agosto non è legata ad una forma di neanche tanto larvata pazzia o ad un fondo di masochismo ma dal fatto che fino a mezzodì ho lavorato :wink:
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

I posti son molto belli.
Certo che ci vuole motivazione per partire comunque a quell'ora il 22 di Agosto. =D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
paul62
Utente Molto Attivo
Posts: 280
Joined: Mon Jun 26, 2006 19:38
Location: Genova - Bolzaneto

Post by paul62 »

In considerazione dell'itinerario, del caldo, degli errori di percorso e delle pause varie hai tenuto comunque un buon ritmo.
Penso che un passo da 6,5 km/h sia di grande soddisfazione. :wink:
"Ogni superamento richiede un lungo travaglio, bisogna saper elaborare l'idea, il piano per realizzarla, capire se si hanno le capacità di tentare" Gianni Calcagno
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Post by trigi »

paul62 wrote:In considerazione dell'itinerario, del caldo, degli errori di percorso e delle pause varie hai tenuto comunque un buon ritmo.
Penso che un passo da 6,5 km/h sia di grande soddisfazione. :wink:
...però è ora che ritorni a fare queste cose con noi (io e granpasso) anche tu.......se ci tira lui andiamo più veloci :wink:
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

A Bric a Piedi!!! :D Spettacolo.....

Dovrei dirlo a mio padre così lo fa anche lui :lol: .... Sei un mito! :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Riprendo questo topic visto che sabato ho nuovamente corso sulla X rossa.
In realtà le notizie su questo bellissimo sentiero sono sparse quà e là per la sezione:
viewtopic.php?t=3953
viewtopic.php?t=1341
Ma visto che su questo topic ci sono anche i grafici della salita ed altre varie esperienze continuo quà.
Come sempre la salita mi ha entusiasmato. Parto sempre da Voltri, dal ponte sul Cerusa, ma adesso che finalmente hanno completato la nuova passeggiata sulla spiaggia consiglio di partire direttamente da lì. Per la precisone esattamente dalla piscina della ssn Mameli 1904. (se lo meritano, altro che Lido e piscine di Albaro ).
Ieri tramontana leggera e mare piatto. Kite, derive, un sub, aria tersa e acqua limpida. Salendo verso Crevari il mare lascia intravedere il fondo. Scogli a filo dell'acqua.
Montagne che nascono oppure che finiscono ?
Creuze splendide si insinuano tra case dal tipico stile mediterraneo, eppure le Alpi secondo qualcuno nascono proprio quà. E mentre il pescatore getta il "cianciolo" dal suo gozzo svolti la creuza e pesti castagne...................................
In breve raggiungo la palestra del Pennone dove incontro un paio di amici con i quali chiacchiero (addio record personale :cry: ) dell'Ischiator e dell'Argentera.
Chissà cosa ha tirato su il pescatore.....................
Vado come un treno. La tramontana è fresca. Sudo poco e i muscoli sono brillanti. In pratica corro quasi tutto sino alla Gava. Dal passo in 24 min sono in vetta al Reixia.
Ho poi proseguito sino a Vara sup per la traccia "due croci gialle" chiudendo in circa 2 ore e 30'.
Nonostante la chiacchierata sono arivato in vetta al Reixia in un'ora e 34'. Penso tranquillamente di poter stare sotto l'ora e mezza.
E' inutile, è il mio sentiero preferito............................
Ci vedrei troppo bene una gara di corsa...............partenza proprio dalla passeggiata.
Grande Voltri............................
Belin !
User avatar
ropesce
Utente di Quotazero
Posts: 61
Joined: Sun Jun 01, 2008 22:04
Location: Genova-Voltri

Post by ropesce »

granpasso wrote: Come sempre la salita mi ha entusiasmato. Parto sempre da Voltri, dal ponte sul Cerusa, ma adesso che finalmente hanno completato la nuova passeggiata sulla spiaggia consiglio di partire direttamente da lì. Per la precisone esattamente dalla piscina della ssn Mameli 1904. (se lo meritano, altro che Lido e piscine di Albaro ).
Da voltrese mugugnone quale sono, devo dire che inizialmente ero scettico sulla passeggiata ma ora che ho visto il lavoro ultimato sono contento. Speriamo che
sia sempre tenuta in ordine....
granpasso wrote: Montagne che nascono oppure che finiscono ?
Creuze splendide si insinuano tra case dal tipico stile mediterraneo, eppure le Alpi secondo qualcuno nascono proprio quà. E mentre il pescatore getta il "cianciolo" dal suo gozzo svolti la creuza e pesti castagne...................................

....

E' inutile, è il mio sentiero preferito............................
Ci vedrei troppo bene una gara di corsa...............partenza proprio dalla passeggiata.
Grande Voltri............................
Si, e' proprio un bellissimo sentiero, tra i miei preferiti anche per me. Sara' un esagerazione ma per rendere l'idea e' come se andassi da Amalfi a Entracque in pochi passi....
L'ultima volta che ho percorso il sentiero X rossa e' stata la vigilia di ferragosto. Pur partendo alle 6 ho beccato un gran caldo nel tratto iniziale, ma una volta superato il Piggheggiu ha iniziato a fare fresco e si stava veramente bene. Poi una volta arrivato al Reixa sono sceso al Faiallo e da li' ho proseguito su AV fino al Turchino. A proposito di sentieri preferiti, non posso a questo punto non citare anche quello che dalla Fiorino sale al Bric del Dente (++ rosse) e che nel tratto finale coincide con l'AV....
"Sfuma nel ciel lontano l'Appennino
e piega l'arco azzurro in ver ponente.
Come diadema e in mezzo, sul Turchino
e sui colli minori estolle il Dente
"
E. Parodi - A te mia Voltri
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Non l'ho mai fatto interamente, ma a pezzi. Credo anche io che sia molto bello :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Mi riprometto di farlo come fisioterapia non appena potrò camminare. Spero di stare sotto le 5 ore e tornare con la corriera (ne passano dal Faiallo????)
Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

C'ero ieri pomeriggio sul sentiero in questione :lol: :lol:

Image
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Da voltrese mugugnone quale sono, devo dire che inizialmente ero scettico sulla passeggiata ma ora che ho visto il lavoro ultimato sono contento. Speriamo che
sia sempre tenuta in ordine....
Sai, noi (io e famlily) siamo un pò Voltresi di adozione. Dalla Mariuccia abbiamo oramai l'abbonamento eppoi il nostro cuore, è inutile, batte a Ponente :D
Sulla passeggiata ci sarebbe quasi da aprire un topic visto che il nostro amato Sindaco sono settimane che si riempe la bocca con il Lido e Albaro. Fosse venuta a Voltri a inaugurare la passeggiata :? Altro che "Notte Bianca". Un applauso alla Mameli che due sabati fa ha aperto la stagione con una gara di Aquathlon alla quale ho partecipato molto volentieri. Non sapevo esistesse una piscina così a Voltri. Massimo rispetto per chi si prodiga nel mantenere viva una realtà simile nell'estremo ponente Genovese.
Spero solo che i Voltresi tutti, sopratutto i giovani, sappiano mantenere in ordine questa passeggiata come fosse cosa/casa loro. Visto che intanto l'hanno costruita male e in troppo tempo.
Godetevela :D
Si, e' proprio un bellissimo sentiero, tra i miei preferiti anche per me. Sara' un esagerazione ma per rendere l'idea e' come se andassi da Amalfi a Entracque in pochi passi....


Certo è meglio..............e' Casa Nostra :D
Mi riprometto di farlo come fisioterapia non appena potrò camminare. Spero di stare sotto le 5 ore e tornare con la corriera (ne passano dal Faiallo????)
Ciao
Skeno
Ma con tutti i giri che fai dovresti già averlo percorso in buona parte........................
Non ci sono corriere al Faiallo. Conviene scendere dal Reixia lungo il versate orientale per congiungersi al sentiero che porta a Sambuco e da lì a Fabbriche.
ciao.
Belin !
User avatar
ropesce
Utente di Quotazero
Posts: 61
Joined: Sun Jun 01, 2008 22:04
Location: Genova-Voltri

Post by ropesce »

skeno wrote:Mi riprometto di farlo come fisioterapia non appena potrò camminare. Spero di stare sotto le 5 ore e tornare con la corriera (ne passano dal Faiallo????)
Ciao
Skeno
Purtroppo dal Faiallo non passano corriere :(
Per arrivare ad una corriera dovresi proseguire sulle due croci gialle per Vara Superiore oppure per AV fino al Passo del Turchino. Informazioni e orari al sito http://www.atp-spa.it/cartina2.php?sez=C.
Non ho mai fatto il percorso fino a Vara, ma credo che sia abbastanza tranquillo, l'AV in condizioni normali richiede 2h/2h30 dal Faiallo.

In alternativa c'e' sempre il percorso "classico", ovvero la discesa a Sambugo e poi a Fabbriche seguendo il quadrato rosso vuoto per poi prendere il bus 97. Sentiero bellissimo ma in forte pendenza dal bivio per la Gava (Bric Malanotte) fino a Sambugo.
"Sfuma nel ciel lontano l'Appennino
e piega l'arco azzurro in ver ponente.
Come diadema e in mezzo, sul Turchino
e sui colli minori estolle il Dente
"
E. Parodi - A te mia Voltri
User avatar
ropesce
Utente di Quotazero
Posts: 61
Joined: Sun Jun 01, 2008 22:04
Location: Genova-Voltri

Post by ropesce »

granpasso wrote: Sai, noi (io e famlily) siamo un pò Voltresi di adozione. Dalla Mariuccia abbiamo oramai l'abbonamento eppoi il nostro cuore, è inutile, batte a Ponente :D
Mariuccia è un'ottima scelta, non ci vado spesso ma merita (anche perchè abito dall'altra parte del posteggio e in genere uno si sposta sempre più di 50 m quando va a mangiare fuori :) )
granpasso wrote: Sulla passeggiata ci sarebbe quasi da aprire un topic visto che il nostro amato Sindaco sono settimane che si riempe la bocca con il Lido e Albaro. Fosse venuta a Voltri a inaugurare la passeggiata :? Altro che "Notte Bianca".
I giorni dell'inaugurazione ero a fare la MMA e poi a un matrimonio, quindi non ho partecipato agli eventi ma da quanto ne so
erano presenti sia il Sindaco che i presidenti di Provincia e Regione :roll: , almeno così c'era sui manifesti, poi non ho avuto occasione di parlare con qualcuno che ha partecipato...
granpasso wrote:
Si, e' proprio un bellissimo sentiero, tra i miei preferiti anche per me. Sara' un esagerazione ma per rendere l'idea e' come se andassi da Amalfi a Entracque in pochi passi....


Certo è meglio..............e' Casa Nostra :D
:smt023 =D> :smt023 =D>
"Sfuma nel ciel lontano l'Appennino
e piega l'arco azzurro in ver ponente.
Come diadema e in mezzo, sul Turchino
e sui colli minori estolle il Dente
"
E. Parodi - A te mia Voltri
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

giorni dell'inaugurazione ero a fare la MMA e poi a un matrimonio,
anche io ero alla mma, poi sono andato a voltri.......
quindi non ho partecipato agli eventi ma da quanto ne so
erano presenti sia il Sindaco che i presidenti di Provincia e Regione

E allora mi sbaglio..............
Vabbè, viva Voltri lo stesso :D
Belin !
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Voltri - Passo Gava - Sambuco

Post by fabio.rapallo »

Riesumo questo vecchio topic per segnalare a chi facesse giri in questa zona che il sentiero "Quadrato rosso vuoto" è interrotto - temo definitivamente - nel primo tratto, quindi in pratica il sentiero per il Reixa non parte più da Fabbriche ma da Sambuco. Nessun problema per chi si muove in auto, mentre chi vuole usare i mezzi può continuare a usare l'autobus urbano 97 per Fiorino, scendere alla fermata FIORINO 2/SAMBUCO e prendere la strada in discesa. In alternativa si può anche arrivare al capolinea a Fiorino e prendere la vecchia strada comunale per Case Soggi che prosegue poi fino a Sambuco.
79723429_3056661161034367_6900142171098185728_o.jpg
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Voltri - Passo Gava - Sambuco

Post by terralba »

Aggiungo alla puntuale informazione di Fabio, che da Voltri (via Verità) si può anche utilizzare la linea integrativa I31 di Amt in tutti i giorni feriali. Occorre prenotare la corsa al numero verde 800.085.302 (la chiamata è gratuita), attivo dalle 6.00 alle 23.30 festivi esclusi, scegliendola tra quelle delle:

0630 1200 1415 da via don Verità
1230 1445 1830 dalla chiesa di Sambuco.

Il taxibus effettua la corsa anche per una sola persona. Basta essere muniti di un qualsiasi titolo di viaggio Amt, biglietto da 1,50 compreso.
pace e bene
Post Reply

Return to “Escursionismo”