Cinque Terre : Portovenere-Riomaggiore

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Cinque Terre : Portovenere-Riomaggiore

Post by antolino »

Non ho Trovato un topic su questo trekking, Nel caso mi sia sfuggito mi cospargo anticipatamente il capo di cenere..

Da Portovenere, dopo la canonica visitina alla chiesetta, davvero stupenda, mi dirigo sul sentiero numero 1 in direzione monte, l'attacco non è male, una salita che pare esser messa lì per farti passare la voglia.. :risataGrassa: barcollo ma non mollo e già che ci siamo ad un bivio prendo la diramazione 1A che aggiunge un pò di pepe portandomi ancora un ripidissima salita a sfiorare la verticali pareti del muzzerone.. io patisco l'altezza e non mi sporgo a guardare, ma credo che fino in mare sia un bel salto.. il sentiero si fa più pianeggiante e poi finisce sull'asfalto nei pressi del forte del Muzzerone, seguo la rotabile in discesa per un paio di tornanti (frotte di arrampicatori che preparano l'attrezzatura) e ribecco il sentiero numero 1 che procede sull'asfalto ancora un pò e poi se ne stacca per impegnare un sentiero che sale sul fianco della montagna, ad un bivio con una sterrata continuo su 1 trascurando l'AVG che segue la carrareccia compiendo un lungo giro a nord del monte. La giornata è calda, con il guscio leggero si suda, il problema è che a quote più alte farà davvero freddo con neve ecc ecc.. poi dicono che viene la febbre.. contnuando sul sentiero 1 il cammino si fa più tranquillo e poi comincia a procedere in piano finchè entro nel piccolo abitato di Campiglia. Sulla piazza gente che si gode la domenica. faccio rifornimento d'acqua e mi rimetto in cammino sul sentiero sul sentiero 4B che dall'abitato scende di quota tra fasce e piccoli vigneti in direzione del borgo di Schiara che è davvero splendido abbarbicato ai vigneti di fronte al mare. Alla "periferia" di Schiara abbandono il 4B per dirigermi sul 4, che riguadagna il dislivello perso dal sentiero precedente sbucando alla località denominata Sant'Antonio, raggiunta dall'asfalto, dove nei pressi di una chiesetta c'è una bella area attrezzata della quale approfitto per pappare. Nonostante la quota non altissima e la relativa vicinanza del mare persiste una discreta quantità di neve. Dopo la pappa e il bere riparto da Sant'Antonio di nuovo sul sentiero 1 che poco dopo abbandona la rotabile e si dirige in falso piano in una bella pineta costellata di attrezzature ginniche. Raggiungo così la località denominata "Telegrafo" dove cerco inutilmente di farmi fare un caffè, ma il gestore del bar dice che è chiuso fino a Marzo.. Abbandono definitivamente il sentiero 1 e impegno in discesa il numero 3 che perdendo quota tra fasce abbandonate e resti di boschi inceneriti raggiunge il santario di Montenero che domina dall'alto l'abitato di Riomaggiore. Dal Santuario la vista è fantastica, spaziando dalla Palmaria a Punta Mesco. Al Santuario di Montenero c'ero stato la bellezza di 24 anni fa con i miei amici e se penso a tutto il tempo che è passato c'è da strapparsi i capelli ma vabè.. La giornata si sta un pò rovinando e allora sempre su sentiero 3 (impreziosito dalle stazioni di una via crucis) scendo per bellissimo sentiero ed in seguito per creusa entrando infine nell'abitato di Riomaggiore terminando il trekking in 05.15 ore di cammino faticoso.. entro in un bar e mi sparo un mega tè caldo mentre aspetto il treno.

A dopo per foto.
Last edited by antolino on Sun Feb 17, 2013 19:53, edited 2 times in total.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Cinque Terre : Portovenere-Riomaggiore

Post by antolino »

Portovenere:

Image

Image

Image

Image
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Cinque Terre : Portovenere-Riomaggiore

Post by antolino »

Verso Montenero
Image

Vista verso Ovest da Montenero
Image

Montenero
Image

Riomaggiore
Image

Ciao! alla prossima, chi si ferma è perduto!


2013-06
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Cinque Terre : Portovenere-Riomaggiore

Post by terralba »

Bravo Antolino, in parte hai percorso il tratto iniziale dell'Alta via delle Cinque Terre (di cui c'è ampia relazione nell'archivio itinerari accessibile dalla home page) ma hai comunque fatto bene a relazionare perchè poi te ne sei distaccato per scendere su Riomaggiore.

Ti inviterei, quindi, a riportare il tutto in un topic specifico della sezione Archivio Itinerari del forum, così da mettere chiaramente a disposizione di tutti il tuo contributo, seguendo lo schema canonico.

P.S. Mentre tu prendevi il sole alle Cinque Terre, io e altri abbiamo beccato nevischio sul Monte Bano, ripulendo il primo tratto del sentiero diretto da Caiasca a Case Fontana, cosicché ti eviteremo, la prossima volta, il lungo giro sulla sterrata e il passaggio da Veixe. A proposito... abbiamo incontrato i "terribili" locali e... Lo racconterò nel topic Val Noci... Ciao
pace e bene
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Cinque Terre : Portovenere-Riomaggiore

Post by Lord Mhoram »

OTmentre Antolino dal Genovesato veniva a Spezia io da Spezia andavo a prendermi il nevischio sul Monte Cordona!
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Cinque Terre : Portovenere-Riomaggiore

Post by antolino »

Ciao terralba, .. il problema è che non so se mi ricordo bene tutto, devo riordinare le idee.. :risataGrassa: c'era anche il cane ieri in Val Noci?
racconta l'incontro con i locali perchè mi danno gioia queste cose..

Lord Mhoram mi sa che nel cambio io ci ho guadagnato.. :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Cinque Terre : Portovenere-Riomaggiore

Post by antolino »

Cioè è con profondo rammarico che stasera ho scoperto che le ceneri del grande Walter Bonatti giacciono nel piccolo cimitero di Portovenere.. al momento della gita di cui sopra non lo sapevo e ci son passato davanti.. che rabbia.. :imbarazzo: :imbarazzo: :pensoso:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Cinque Terre : Portovenere-Riomaggiore

Post by scinty »

ma come al mare?? pensavo riposasse nei monti...
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Cinque Terre : Portovenere-Riomaggiore

Post by antolino »

No, riposa al mare, a Portovenere.. :pensoso:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Cinque Terre : Portovenere-Riomaggiore

Post by awretus »

La traversata da Riomaggiore a Portovenere consente di scoprire non poche peculiarità del Parco delle Cinque Terre, dal livello del mare alla collina, e si presenta perciò densa di spunti naturalistici e antropologici. Trovo che in genere le Cinque Terre diano il meglio di sé nei percorsi che attraversano la pluralità di ambienti che le costituiscono, piuttosto che con escursioni monotematiche: infatti la natura e lo colonizzazione umana cambiano radicalmente in poco spazio.

Mareggiata a Riomaggiore

Image

Image

Image

Image

Mulattiera per Montenero
Image

Arrivo a Riomaggiore in una fresca mattina d'inverno, mentre è in corso una rombante mareggiata, generata dall'intenso libeccio di ieri. Il cielo non si è ancora sgombrato e il sole è rimasto oscurato da spesse velature; al largo aleggia inoltre una densa foschia, che rende Punta Mesco indefinita e cupa come uno spettro gotico. Attraversato il tunnel pedonale e sceso alla marina, dove c'è una no-fly zone per i droni. Mi inerpico su un paio di punti panoramici (uno dei quali è successivamente raggiunto da un'ondata più alta della media), da cui fotografare le case e gli spruzzi, artefici di una nebbiolina salmastra che tutto avvolge. In cielo c'è la luna quasi piena, in procinto di tramontare sul mare. Cambio obiettivo con molta accortezza. Purtroppo un poggio strategico, da cui una volta ripresi il paese al tramonto, è transennato per lavori ed è stata rimossa una fotogenica agave, dopo essere fiorita e morta. Assieme a me gironzolano pochi altri turisti, anche loro tutti intenti a fotografare; la maggior parte della gente scesa dal treno delle 8 sembrava invece formata da lavoratori. Gironzolo a tempo perso tra i vicoli, tra cui ieri, durante la furia del libeccio, scorrevano rivoli d'acqua per gli spruzzi e la condensa. Prima di partire per l'escursione, vado infine a prendere un caffè nell'unico bar aperto in bassa stagione, dove ieri l'avevo pagato 1,5 €, mentre oggi me lo fanno solo a 1 €. Forse faccio più colpo sul barista di oggi che sulla barista di ieri…
Risalgo la via principale, lungo cui il piccolo bus di linea e l'auto dei carabinieri si sono spinti fin dove possibile. Raggiungo un grande parcheggio multipiano e alcuni edifici dall'architettura dissonante, nei pressi della strada delle Cinque Terre. La attraverso, incontro una signora con due bellissimi cani, supero un ponticello di pietra sul Rio Maior, che diede il nome al paese sotto cui scorre, e mi inoltro nel viottolo diretto al santuario di Montenero. La mulattiera è lastricata con pietre lisce, che umide sono un patinoire. Mi trovo sul fondo di una valletta verde, tra due muri che delimitano degli appezzamenti, in parte tenuti ad orti. Il cielo sul mare si è sgombrato, mentre sui monti soprastanti stazionano delle nubi basse. Su un altro ponte di pietra ripasso il torrente, da cui captano molti tubi di gomma nera, costeggio una casetta, assediata da pali della luce e relativi fili, e imbocco una scalinata. I muri a bordo sentiero trasmettono una sensazione di vetusto. Non so perché, ma figuravo tutte le Cinque Terre, o almeno le zone più turistiche, tirate a lucido come l'abbazia di Lucedio o i masi altoatesini, invece qui c'è quel non so che di trascuratezza tipicamente italiano.
Mi incuneo in una stretta valletta, dai fianchi ripidi, restando un poco a monte del rio. Nel letto c'è un grande esemplare di noce, con estese ramificazioni. Sul mio lato, esposto a nord, un muro delimita un fitto bosco mediterraneo, che nasconde dei terrazzamenti abbandonati, mentre sull'altro versante ce ne sono anche alcuni tenuti o abbandonati da poco. Ai fianchi della mulattiera, dalla partenza al santuario, ci sono anche delle nicchie votive dedicate alla Madonna, con dei bassorilievi posti in occasione della Pentecoste 2009. Incrocio la strada asfaltata, presso cui ci sono delle case abitate, a volte mantenendo lo stile locale, a volte in stile più moderno, e coltivi, soprattutto vigneti. Ad un certo punto, vedo dei grandi terrazzamenti su un pendio molto ripido, invasi dall'erica, con muri anche ciclopici. Il fondo resta sempre scivoloso.
In corrispondenza di un secco tornante a destra, finiscono le zone coltivate ed entro in un bosco di pini diradati, con un fitto sottobosco di erica. Tuttavia più avanti mi accorgerò che anche questa zona, ora più selvaggia, in passato era terrazzata e quindi coltivata. Godo di uno scorcio sul mare, dove permane una densa foschia, così come le nubi basse sul crinale. Un castagno ceduo è caduto sul sentiero, trascinandosi dietro alcune pietre del muro a secco che lo sosteneva. Castagni così vicini al mare sono una stranezza naturalistica comune in Liguria, il cui terreno impervio li rendeva la più remunerativa fonte di carboidrati, senza contare gli impieghi come legname da costruzione. Trovo un'edicola votiva, con una statua della Madonna all'interno e incisi nomi di persone sull'intonaco esterno. La mulattiera spiana decisamente e poco dopo spunta il santuario, che è già baciato dal sole, che qui invece non è ancora arrivato; il panorama si apre quindi anche su Riomaggiore e la costa delle Cinque Terre. Poco prima di arrivare a Montenero, passo a valle di casette colorate con terrazzamenti recuperati, che non sono raggiunte dalla strada ma da una monorotaia.

Montenero
Image

Image

Lo scoglio Ferale da Montenero
Image

Le Cinque Terre e Punta Mesco da Montenero
Image

Trenino a Lemmen
Image

Vigneto a Lemmen
Image

Colle del Telegrafo
Image

Sant'Antonio
Image

Entro nel recinto del santuario attraverso un cancelletto e vado verso il filare di sontuosi pini domestici sul lato verso il mare, dov'è arrivato il sole. Di qui ammiro la costa fino all'isola del Tino, immersa in un'atmosfera bigia e caliginosa, che non risparmia né il cielo, né il mare, né la terraferma. Nonostante la foschia, va un po' meglio verso le Cinque Terre, a cui mi affaccio dal piazzale dinnanzi al portico: sono ben distinguibili Monterosso, Corniglia, Volastra e Riomaggiore, mentre Vernazza e Manarola sono nascoste dietro dei costoni. Il santuario fu edificato in un punto in cui un crinale improvvisamente precipita verso il seno di Riomaggiore ed è perciò incredibilmente panoramico. Se si percorre l'escursione in verso opposto, è una posizione strategica da cui ammirare il tramonto; tuttavia, avendo già vissuto l'esperienza, oggi preferisco goderlo dalla chiesa di san Pietro a Portovenere, che si presta altrettanto bene. Visto che la panchina più panoramica è fradicia, mi siedo invece sul sagrato in pietra, che è freddo, ma più asciutto, a bere del tè. Il santuario è bassomedievale, risalente quindi a un periodo di poco posteriore la fondazione di Riomaggiore, ma il suo aspetto attuale è dovuto a rifacimenti ottocenteschi. Il campanile è rosso e presenta un tetto con copertura di pietra vagamente bizantineggiante, che ho visto anche in un ponte finto medievale a Pontremoli e nella chiesetta di Vru, nelle valli di Lanzo. Durante la mia permanenza, la foschia sembra aumentare, perché l'isola del Tino, precedentemente grigio topo ma distinta, tende a scomparire tra mare e cielo.
Proseguo dirigendomi verso il retro del santuario, dove arriva una monorotaia e da cui entro in un gruppo di lecci molto carino, per poi passare in ambiente più aperto. Sono sul crinale che dal santuario sale verso il Telegrafo, che ora sale più gradualmente, tra alcune case e molti pali della luce. Voltandomi, godo di una bella vista su Montenero. Costeggio poi un vigneto dove un vecchio con indosso una vistosa giacca viola, sta zappando il terreno con un graspo, una zappa a due punte, per scavare dei solchi tra i filari e accumulare il terreno verso i tronchi delle vigne. Resto un po' incerto se farmi notare e provare a scambiare due parole, ma alla fine prevale la timidezza e proseguo in un ambiente di macchia mediterranea. Tralascio due sentieri sulla sinistra, diretti alla strada dei santuari tra Volastra e il Telegrafo. Attraverso un ambiente di macchia, a volte annerita da incendi, popolata di passeriformi tra cui mi sembra di riconoscere un codirosso, che ha ripreso dei vigneti, i cui casotti di servizio in genere sono ancora in piedi, a volte ristrutturati con impiego di cemento. Altri vigneti, raggiunti da una monorotaia, sono tenuti. Sotto di me c'è una dorsale dal crinale morbido, con terrazzamenti tenuti. La vista si apre anche su Fossola o Campi (non sono sicuro di quale), ma senza permettermi di distinguere i dettagli, per la densa foschia. Il sole rimane nascosto dalle velature, così come parte del crinale dalle nubi basse.
Arrivo in una zona di terrazzamenti in via di recupero, dove un cartello avvisa che il sentiero è chiuso per lavori di manutenzione. Più in basso, in una conca, due operai stanno infatti ripristinando un muro a secco. Gli operai mi fanno però passare, persino scusandosi di ingombrare, come se facessero qualcosa di losco. Sono un italiano anziano, che fa da guida, e un giovane balcanico. Passo sopra le pietre ammucchiate prestando attenzione a non calpestare i loro attrezzi, li ringrazio e proseguo. Con il freddo che è sceso, dopo che il sole è scomparso dietro le velature, penso che potrei tranquillamente camminare con il pile.
Sono alle poche casette di Lemmen, raggiunte anche da una monorotaia. È uno dei borghi da cui, terminata la minaccia delle incursioni saracene, gli abitanti scesero a fondare Riomaggiore. È costituito da una chiesetta con una porta scrostata e meno di una manciata di edifici, da cui sento provenire dei rumori di gente che lavora. Passo accanto a un grosso masso ricoperto di licheni, da cui vedo la strada e il mare, di cui sento il rumore delle onde infrangersi contro la costa. Campi è ormai prossima. Oltre ci sono due grandi vigneti cintati, in una zona pianeggiante, tra cui passo, dove sono anche fioriti dei piccoli pruni e al cui interno c'è della gente di mezza età che lavora. L'esistenza di questa coltivazione è permessa unicamente dalla monorotaia di lemmen, senza cui sarebbe improponibile trasportare gli attrezzi e il raccolto. Il sentiero prende quindi a inerpicarsi con gradoni quasi megalitici. Dopo un traverso tra fasce abbandonate, occupate da una macchia mediterranea matura, che include lecci anche abbastanza grandi, il sentiero riprende a salire, con fondo meno preservato, e taglia in ambiente più aperto, inizialmente costeggiando una linea elettrica. Presto attenzione a delle rocce blu molto scivolose, credo dei calcari, e costeggio una lunga aratura di cinghiali. Passo tra alcune grandi querce, con il tronco ricoperto di muschio e licheni, e poi vicino a tre grandi castagni cedui nati dalla stessa ceppaia, coperti anch'essi di muschio e licheni. Subito dopo sono al colle del Telegrafo.
Il passo è raggiunto da una strada asfaltata da Biassa e da una sterrata chiusa ai mezzi motorizzati, che arriva invece da Volastra, detta via dei Santuari. Raggiungo anche il sentiero dell'Alta Via, proveniente dal Verrugoli, il monte con le antenne che vedevo da Riomaggiore, e diretta a Portovenere, che seguirò quindi fino al termine. Sul passo c'è un ristorante con l'architettura da rusticità metropolitana, che era raccomandato sulla mia guida Anni Novanta e gode tuttora di recensioni lusinghiere sui siti specializzati. Tra le auto parcheggiate e i fili elettrici che sfrigolano, il posto non è particolarmente ameno, per cui non approfitto delle panche, peraltro umide, ma guardo e passo. Oltre gli edifici, mi fermo a contemplare i licheni su un grosso tronco, dove mi sembra di riconoscerne almeno cinque tipi diversi, anche se l'identificazione andrebbe fatta almeno con una lente d'ingrandimento e soprattutto da un naturalista competente. Proseguo in piano lungo l'ampia dorsale, in una zona di transizione tra la macchia mediterranea del versante marino e il bosco mesofilo di castagni di Biassa. Sento diverse esplosioni delle cave di arenaria della zona, un'attività tradizionale, fiorita durante la costruzione del porto militare di La Spezia, protrattasi fino ai giorni nostri. Costeggio una casotto intonacato dalle funzioni incerte e faccio caso agli attrezzi del percorso ginnico. Un recinto metallico consunto, chiuso da un lucchetto nuovissimo, cinge un campo di sterpaglie con una carriola abbandonata, come sembra abbandonata varia legna accatastata. Tutto questo settore, dal Telegrafo a Sant'Antonio, trasmette una sensazione di abbandono. Giungo al rustico chiosco con ampio dehors presso la cappella di sant'Antonio (raggiunta anche dalla strada dal Telegrafo), che in questa stagione è aperto solo nei weekend. Il posto sembra fuori mano, ma è all'incrocio di due frequentati percorsi escursionistici, l'Alta Via e le scalinate dirette ai vigneti e alle cantine di Tramonti. Qui speravo di trovare una sistemazione asciutta sotto una tettoia: resto però deluso e mi tocca ripiegare su uno spuntino in piedi. Mentre mangio, passa in direzione opposta a me un vecchio barbuto, con abiti da escursionista e bastoncini, che nemmeno mi scorge.

Sughera
Image

Bosco di sughere
Image

Image

Visto che ora il tragitto si prospetta in piano, riparto con un pile addosso. La strada, che davanti a sant'Antonio era lastricata in porfido, prosegue ampia e sterrata sul crinale. Su un masso di colore giallastro due targhe ricordano chi si è preso cura di questi sentieri. Credo che il masso appartenga al complesso del macigno, una roccia sedimentaria originata dai depositi delle correnti di torbida, quindi in ambiente sottomarino. Lascio il crinale, che sale fino a un cocuzzolo, e resto invece sul versante del golfo, tra castagni e qualche pino. Aggirato il dosso, lascio la strada e proseguo su un ampio sentiero sulla dorsale, con lecci sul lato marino e castagni e pini dall'altro. Passo da una zona con alberi segati e mi porto sul versante marino, dove sento il mare ruggire in basso. I tronchi sono coperti di licheni prevalentemente sul lato a mare. Chi è venuto qui in un giorno di libeccio sa bene il perché: il vento, raccolta l'umidità del mare, risalendo il pendio condensa in una nebbiolina fradicia, sferzata contro i tronchi, che inzuppa su quel lato. È successo giusto ieri e la fanghiglia sul sentiero è ancora qui a ricordarlo.
Vedo delle sughere, che a questa latitudine sono al limite settentrionale del loro areale e ciononostante riescono a sopravvivere a quote collinari. Affascinato dai loro tronchi, ne fotografo un po', includendo anche l'ambiente di massi ricoperti di licheni verdi. Adoro queste atmosfere, che evocano in me culture che hanno mantenuto un rapporto con il bosco selvaggio, come le fiabe dei fratelli Grimm, mentre associo l'Italia piuttosto alla natura addomesticata dall'uomo, che gratta via i licheni dai tronchi degli ulivi, credendoli chissà che. Infatti qui da noi la colonizzazione si è spinta fin nei più remoti recessi, a volte anche dove non c'erano terreni produttivi, ma solo vie impervie tra una valle e l'altra. Inoltre mi ricordano la pioggia (e la nebbia) apportatrice di vita, che invece dalle mie parti è abbastanza rara, specie in questi ultimi anni. Ieri, nonostante il libeccio sferzante, avevo voluto percorrere un tratto di Alta Via in mezzo alla condensa. Sebbene non abbia resistito molto a lungo, è stato rigenerante, dopo la lunga siccità invernale che attanaglia la mia regione, dove il terreno è polveroso. In un documentario alla TV, una volta avevo sentito che la città di Zimbabwe era stata edificata in una zona in cui condensava la nebbia.
Odo il verso di una ghiandaia dove torno sulla dorsale e vedo dei tronchi di pino accatastati presso un tornante della strada, che lambisco. Attraverso quindi un lungo tratto di bosco di sughere coperte di muschio e dalle forme creative, plasmate dai venti del nord che ne seccano le gemme su quel lato e ne fanno crescere la chioma protesa al mare. Attraverso un zona permeata dai canti degli uccelli, dove vedo anche un paio di trespoli metallici dei cacciatori. Il sentiero prosegue in discesa, in parte su fondo roccioso, fino a giungere a una costruzione cinta da un reticolato, da cui proviene un pungente odore di mosto. Poco prima, in mezzo al sentiero c'è un albero caduto, aggirato da una traccia di passaggio. Costeggiando il terreno della costruzione, resi invisibili dalla siepe, intravedo ormai sotto di me le case di Campiglia, che raggiungo in breve, e più lontano il golfo di La Spezia, etereo per la densa foschia.
Allo sbocco del sentiero alcuni cerchi da botte arrugginiti sono appesi a un muro. Campiglia è formata da qualche casetta sul crinale, più qualche casa sparsa sul versante marino, tra cui una con un grande pino domestico che rivaleggia con quelli di Montenero, su terrazzamenti in parte tenuti a prato e in parte a vigneto. Il paese ha un negozio di articoli sportivi che affitta e-bike, una gelateria-pizzeria, un bar alimentari, un locale per merende e un ristorante, tutto chiuso. È ora di pranzo e almeno un caffè l'avrei gradito. Peraltro poi le recensioni più positive del ristorante parlano soprattuto del panorama, mentre quelle che si concentrano sulla qualità del cibo e sulle porzioni sono meno entusiaste. Tuttavia il paese non è morto, perché un po' di gente è in attesa che parta l'autobus di linea diretto al capoluogo, qualcuno si aggira tra le case, altri inforcano l'auto e scendono verso la città. Mi fermo su una panchina con vista, nella piazzetta della chiesa, dove soffia la brezza, a mangiare la focaccia presa a La Spezia. La luce sul mare è un po' migliorata, perché si vanno diradando le velature, ma la foschia resta spessa; se non altro almeno il suo colore sta virando sul verde. Nel piazzale si aggirano dei gatti, nella stagione degli amori, e mi viene a trovare pure un pettirosso, che spera in qualche briciola.

Pitone
Image

Passo tra la chiesa e la canonica, costeggio un'area giochi per bimbi e sono ai resti del mulino a vento di cui è rimasta la struttura cilindrica in pietre. In carenza di acqua corrente, la principale forza motrice del tempo, gli abitanti adottarono questa strategia meno comune nell'Italia Settentrionale. Del mulino è rimasto solo l'edificio cilindrico ristrutturato, mentre i macchinari non ci sono più. Oggi si trova in un fitto bosco, diversamente da come raffigurato sulla mia guida di trenta anni fa, accanto a un grande leccio. Passo quindi per una pineta diradata, dove sono presenti dei pini più giovani tutti coevi, probabile effetto del passaggio di un incendio. E infatti subito dopo attraverso un forteto di lecci con inframmezzati pini dalle cortecce annerite e in molti casi caduti a terra. Lascio poi il crinale e, con una secca svolta a sinistra, scendo sulla strada, in corrispondenza di un piazzale, dove è stata abbandonata dell'immondizia. Seguo la strada, da cui godo di uno scorcio sul porto militare con le sue navi verdi, e lungo cui c'è una grande casa abbandonata, raggiunta dalla corrente e con un'antenna sul tetto.
Non molto dopo lascio la strada per un sentiero sulla destra e attraverso un bosco dove ci sono molti tronchi di pino sfracellati a terra, per poi iniziare una discesa nella macchia, su un fondo di rocce rosso scuro, presumo diaspri, una roccia sedimentaria formata dai gusci silicei di microorganismi marini. Passo tangente la strada, lasciando l'ALta Via del Golfo, a cui mi ero allacciato a Campiglia, per seguire un sentiero che passa sul lato marino, su fondo di rocce scistose con strati quasi verticali. Sento distintamente il rumore del mare e ogni tanto lo intravedo anche, tra la fitta vegetazione di arbusti di leccio. Improvvisamente esco dalle vegetazione come da un tunnel e mi trovo accecato dalla scia del sole sul mare, nonostante gli occhiali da sole, e assordato dal frastuono delle onde che si rifrangono sulle scogliere. Da uno slargo della fitta vegetazione vedo delle costruzioni quasi in riva al mare, credo nei pressi della spiaggia del Persico, fin dove arrivano dei terrazzamenti. Poco oltre il sentiero passa su una aerea roccia esposta al precipizio, da cui vedo in basso una costruzione turrita dall'aspetto recente, a monte di alcuni terrazzamenti tenuti a prato. Attraversata altra fitta vegetazione, da una dorsale vedo le falesie del Muzzerone, quindi in un tratto più aperto compaiono la Palmaria e il Tino, mentre sotto di me non vedo altro che macchia mediterranea sprofondare fino al mare. La luce è discreta, perché ora la foschia è accettabile.
Arrivo su un poggio roccioso, da cui c'è una vista strepitosa su Muzzerone, Palmaria e Tino. Sono in località Pitone, così chiamata da un termine dialettale che indica un punto panoramico. La prima cosa che penso è che mi piacerebbe venire qui in una notte di luna a fotografare. Anche adesso però non è male: monto il polarizzatore, per saturare i colori della vegetazione e smorzare la foschia, e mi protendo verso il mare. Sopra di me invece c'è una parete di rocce molto fratturate e gradinate, sommerse dalla macchia mediterranea, che circonda anche me e ogni altro elemento del panorama: è tutto spavaldamente verde. Sporgendomi vedo delle falesie in riva al mare, che sommerge gli scogli con le ondate. Purtroppo vedo anche delle bucce di mandarino, sia sulle rocce aggettanti che sui cespugli sottostanti. Finalmente mi ricordo di avere il binocolo in fondo allo zaino, con cui distinguo chiaramente la chiesa di san Pietro a Portovenere, il radar sulla Palmaria e il faro sul Tino. Arrivano intanto due signori inglesi di poche parole, che si fermano in castigo in un angolino, senza andarsi a sporgere, e mi dicono sommessamente «A nice place», prima di ripartire.

San Pietro
Image

Il sentiero prosegue in ambiente più aperto e più caldo, tanto che adesso sono per la prima volta di oggi in maglietta. Il panorama di fronte resta il medesimo, anche se il punto magico era il Pitone; l'accecante riflesso del sole sul mare mi accompagna sulla destra. Su una dorsale si apre anche alle mie spalle, sulla spiaggia del Persico e in alto su alcune piccole pareti di roccia, anche strapiombanti, immerse nella fittissima vegetazione. Saranno inviolate, perché chi ha voglia di fendere l'impenetrabile macchia per mezzo tiro di corda? Poco prima di arrivare a una sella, vedo un cespo di ampelodesma, un'alta erba endemica del Mediterraneo Occidentale, che ha il punto più settentrionale del suo areale nel Promontorio di Portofino, dove è conosciuta come lisca. In passato era impiegata per fabbricare reti da pesca. La discesa è a tratti scivolosa, per il terriccio umido; ad un certo punto mi scivola un appoggio, acquisto velocità e, nonostante i tentativi di frenata, vado a sbattere contro il terreno, riportando qualche lieve escoriazione e infangandomi gomiti e pantaloni. I danni maggiori li subisce invece un bastoncino, che si piega nell'urto, ma resterà utilizzabile fino a Portovenere.
Poco dopo il sentiero sbuca su un tornante della strada, dove è stata installata una panchina, su cui un vecchio sta seduto ad occhi chiusi a prendere il sole. Continuo a scendere verso la Sella di Derbi in ambiente aperto, dove trovo un cippo in ricordo di alcuni aviatori caduti in un incidente negli Anni Trenta. Raggiungo nuovamente la strada, che ora seguo verso destra, portandomi sull'ombroso versante del golfo. Passo accanto a una grande cisterna arrugginita, che forse serviva a raccogliere l'acqua piovana scolata dalla strada a fini agricoli. A un tornante la lascio temporaneamente per un taglio che si inerpica ripido, la ritrovo e giungo nei pressi di una grande cava di portoro. Si tratta di un calcare ricco di materiale organico, che gli dona il caratteristico colore scuro. È impiegato come pregiata pietra ornamentale, già dai romani ma soprattutto dai genovesi a partire dal XVI secolo, ed è ormai quasi esaurito. In questo momento la cava sembra inattiva, anche se il passaggio di camion è stato sufficiente a coprire la zona di fronte all'accesso intorno all'accesso di una fanghiglia marroncina. Da qui c'è una bellissima vista sul golfo, attraversato da un mercantile diretto al porto, e, sulla costa qui sotto, sulla fortezza di punta Varignano, oltre che su un porto turistico pieno di barche a vela.
Ad un certo punto sfreccia un pick-up, che emana del puzzolente gas di scarico di colore grigiastro. Una coppia di ragazzi scende a piedi; lei ha l'aspetto emaciato di un'eroina da romanzo scapigliato. Arrivo a un tornante, dove trovo parcheggiate le auto dei rocciatori, perché da qui parte il sentiero che porta alle falesie e al rifugio Muzzerone, loro base. Io scelgo invece di salire al forte, perché la mia guida vintage descrive come panoramico il sentiero che da lì scende e si va a riallacciare all'Alta Via. Il sentiero di salita taglia i tornanti della strada, salendo dritto per dritto senza particolare storia, a parte la mia gratitudine per gli aghi di pino, che mi isolano dalla fanghiglia scivolosa di questo versante esposto a nord. Sbuco sulla strada nei pressi del forte, uno di quelli voluti da Domenico Chiodo, il progettista dell'Arsenale, tutt'ora zona militare. Vado ad affacciarmi dal piazzale antistante l'ingresso, da cui vedo dei pinnacoli protendersi nel mare, nel fitto bosco.
Tornato sui miei passi, da un tornante della strada percorro un tratto in piano, quindi la discesa, che è ripidissima e sassosa. Inoltre è immersa nel fitto bosco, che deve essere cresciuto nel frattempo, grazie a una riduzione della frequenza degli incendi: non è quindi per nulla panoramico e piuttosto assai infido, specie per me, che sono appena scivolato. Non mi consola apprendere che il calcare dei sassi contiene un fossile. La mia guida consiglia anche di andarsi ad affacciare con prudenza sulle tracce dirette alla parete, promettendo che vi cresce una pianta rarissima degli ambienti aridi, ma me ne guardo bene. Ad un certo punto a fianco del sentiero trovo quella che sembra una cabina di trasformazione, sia per l'architettura che per la presenza di isolanti elettrici sui muri. Proseguo senza particolarmente badare ai dintorni, ma solo a dove poggio i piedi.
Confluisco sul sentiero proveniente dal rifugio e passo accanto a due casette diroccate in parte rifatte con cemento. Avanzo nella fitta vegetazione mediterranea, tra resti di edifici e muri, con lo sciabordio delle onde sempre più vicino. Inizio a scorgere la chiesa di San Pietro finché arrivo in un punto aperto, da cui domino la punta su cui sorge. Mi fermo dieci minuti con la fotocamera puntata, nella speranza di fotografarla insieme alla ribollente schiuma di un'ondata, ma il mare si va placando, per cui mi devo accontentare di modesti spruzzi. Ad ogni modo la foschia è ancora diminuita e il sole è già abbastanza basso. Riesco così a mettere in saccoccia una buona foto, che potrò impiegare per le cartoline. Sono ormai prossimo al grande forte genovese a monte di Portovenere, che raggiungo e costeggio, in discesa ripida e sempre scivolosa, spaventando la cagnetta di una signora, che sta ammirando il tramonto dal miglior pointe de vue su San Pietro.

Muzzerone
Image

San Pietro
Image

Muzzerone
Image

Arrivo ai margini del borgo antico, dove entro attraverso una delle porte, e mi dirigo verso la chiesa di san Pietro, all'estremità opposta del paese, dove sono in corso diversi lavori. Non bado particolarmente all'architettura degli edifici ai fianchi del vicolo. Raggiungo la chiesa, passando sui caratteristico lastricato di rosso ammonitico, un calcare ricco di ossidi di ferro, che vi danno il colore, e di fossili, che però il millenario calpestio ha consunto. Dopo aver esplorato la grotta di Byron, piazzo il cavalletto sulla quadrifora, in attesa della luce migliore. Intanto arrivano turisti di vari continenti. Costoro, chissà perché prediligono fotografarsi con il sole sullo sfondo, che c'è pure a casa loro, anziché con il Muzzerone, che invece c'è solo qui. Quando il sole, ormai prossimo a sprofondare nel mare, sbuca tra due velature scatto, cogliendo l'attimo in cui un'onda si infrange sul pinnacolo che delimita la grotta di Byron. Dal momento che non ci sono cancelli e bloccare l'accesso, decido di tornarci con il buio per una foto spaziale.
Visitata la chiesa, che presenta all'interno le stesse belle pietre dell'esterno e un'architettura romanica, dopo il tramonto vado a fare una merenda in uno dei pochissimi locali aperti. Il menu sembra tarato sugli stranieri, che hanno un'idea vaga e confusa del Mediterraneo e non conoscono certo i cibi tipici della zona, come quegli anglosassoni che, in una colonia greca della Corsica, cenarono con una pizza. Prendo la cosa più etnica che hanno, cioè la focaccia farcita con le acciughe, ma quelle del vasetto che troverei anche all'Esselunga dietro casa. Comunque la focaccia scaldata nel fornetto è unta e buona. Nel locale sono trasmesse canzoni italiane d'annata che, quando sono precedenti gli Anni Settanta, il proprietario canta con trasporto. Ad un certo punto entra un signore inglese che ha urgente bisogno del bagno: in paese non mi sembra di aver visto servizi pubblici. Vede per primo me e gli indico la scala per il piano inferiore. Il proprietario in quel momento è impegnato in una partita a domino con un amico, approfittando del fatto che sono l'unico cliente. Si risente per non essere stato interpellato e chiude a chiave la porta della scala. Quando il turista risale, lo lascia armeggiare un po' con la maniglia e, dopo avere aperto, gli fa una piazzata in italiano, lingua a lui incomprensibile, e gli chiede un euro per l'uso del bagno. Traduco come posso e l'espressione del signore mostra sorpresa di fronte a cotanta sceneggiata per una richiesta così banale.
Quando le tenebre sono in procinto di calare, torno alla chiesa e la fotografo nel crepuscolo al sodio, per poi dedicarmi al Muzzerone una volta calato il buio. La grotta di Byron è illuminata a giorno e la sua luce arriva fino alle falesie, ma l'effetto non mi disturba e non mi imepdisce di immortalare le stelle. Riattraverso infine il paese per l'ultima volta e vado al capolinea del bus per La Spezia, che mi riporta in città per la tortuosa strada litoranea.
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
Andrea Bezimen
Quotazerino doc
Posts: 1255
Joined: Wed Feb 12, 2020 9:38

Re: Cinque Terre : Portovenere-Riomaggiore

Post by Andrea Bezimen »

Fatto da riomaggiore a Portovenere alcuni anni fa, in una splendida giornata primaverile di sole, che mi regalò alcuni scorci e visuali da cartolina.
Trovai bellissimo il percorso fino alle vigne di Lemmen dopo la Madonna di Montenero.
Altrettanto la parte finale con la vista sul promontorio di Portovenere e le sue isole.
La parte centrale non regge il confronto con i superbi panorami dei tratti iniziale e finale, ma non è male.
Nei pressi di Portovenere parecchi escursionisti improvvisati dal passo incerto, talvolta comico, più abituato ai centri commerciali che ai sentieri.
Il centro della bellissima Portovenere era come sempre superaffollato, così mi recai al cimitero da cui si godono scorci insoliti.
Ovviamente non mancai una visita alla tomba di Walter Bonatti.
Ritornai a Riomaggiore con il battellino
Essendo primavera il camelbak fu sufficiente, ma mi pare di ricordare scarsità di fonti, che in estate potrebbe costituire un problema
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Cinque Terre : Portovenere-Riomaggiore

Post by teo-85 »

Che dire... senza parole per il tragitto e per il racconto =D> =D>
Complimenti anche per la "tenuta" mentale dopo la caduta, che sicuramente ti avrà sorpreso
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Cinque Terre : Portovenere-Riomaggiore

Post by awretus »

Rimando le immagini, che erano scomparse

Mareggiata a Riomaggiore

Image

Image

Image

Image

Mulattiera per Montenero
Image


Montenero
Image

Image

Lo scoglio Ferale da Montenero
Image

Le Cinque Terre e Punta Mesco da Montenero
Image

Trenino a Lemmen
Image

Vigneto a Lemmen
Image

Colle del Telegrafo
Image

Sant'Antonio
Image

Sughera
Image

Bosco di sughere
Image

Image

Pitone
Image

San Pietro
Image


Muzzerone
Image

San Pietro
Image

Muzzerone
Image
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
Andrea Bezimen
Quotazerino doc
Posts: 1255
Joined: Wed Feb 12, 2020 9:38

Re: Cinque Terre : Portovenere-Riomaggiore

Post by Andrea Bezimen »

Bellissime immagini. Peccato che cielo non fosse terso e luminoso
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cinque Terre : Portovenere-Riomaggiore

Post by daniele64 »

Domenica 12 dicembre , vista la presenza di un po' di neve residua a quote medie , ho pensato bene di provare un' escursione costiera nell' estremo levante ligure , zona che bazzico molto poco . Sono arrivato in treno a Riomaggiore alle 9,15 e ho cercato tra le stradine dell' antico borgo le indicazioni per raggiungere il Santuario di Montenero . La mattinata era bella fresca , visto che il paese era ancora all' ombra , ma perlomeno non c'era quasi vento . Salendo lungo scalinate in pietra tra le antiche fasce il panorama ha cominciato ad allargarsi .

Image

Superato il cimitero , la scalinata ( sempre più rustica e malridotta ) ha proseguito tra la macchia mediterranea , ancora molto ripida , sino al Santuario di Montenero , con belle visuali sui dintorni .

Image

Image

Image

Image

Ho quindi proseguito in direzione del Colle del Telegrafo , attraversando la zona vitivinicola di Lemmen sotto un bel sole già tiepido .

Image

Image

Aggirata l' azienda agricola e toccata la cappella di San Bernardo , ho raggiunto il Telegrafo e sono entrato nel bosco che copre tutta la dorsale successiva . Tra tratti lastricati , sterrate e sentieri con percorsi ginnici in rovina , ho continuato per un bel pezzo , passando accanto alla chiesetta di Sant' Antonio , per poi iniziare la discesa verso Campiglia . Questo tratto è stato decisamente deludente perchè la fitta boscaglia , ancorchè spoglia , non permetteva praticamente di vedere alcun panorama . Ho provato anche a salire un po' più in alto seguendo il vecchio tracciato di un percorso ginnico abbandonato ma non ne è valsa la fatica : sentiero infrascato e visuali nulle ! Nei pressi di Campiglia per fortuna la situazione migliora e comincia ad apparire qualche buon panorama .

Image

Image

Superata poi l' antica torre ( o mulino a vento ) di Campiglia ( vandalizzata di recente ) ,

Image

il sentiero si innesta brevemente sulla Provinciale sino alla Bocca Cavallin per poi proseguire tra la macchia in falsopiano , superando anche qualche tratto roccioso da fare con un po' di attenzione . La vista si apre sulla bella costa rocciosa del Muzzerone e della Palmaria .

Image

Image

Incrocio un tornante della Provinciale dove sosta un furgoncino che fa da fast food , piuttosto affollatto di gitanti e poi decido di salire allla cima del monte Muzzerone , seguendo in parte l' asfalto ed in parte qualche sentiero che lo taglia . Così facendo , però mi perdo inavvertitamente il " salto della suocera " ... :evil1: Il forte savoiardo sulla vetta è naturalmente offlimits , ma in alcuni punti nei pressi si possono godere ottimi panorami dei dintorni .

Image

Image

Image

Image

Dal tornante sotto al forte , parte un bel sentiero che scende ripido e diretto verso Portovenere .

Image

Image

Image

Image

Raggiunto il celebre borgo medievale , la mia prima preoccupazione è trovare un punto vendita di biglietti del bus , per poter andare a La Spezia a prendere il treno . Il mio timore è che , essendo una domenica di bassissima stagione , alle 2 i negozi siano chiusi . Fortunatamente invece nella piazzetta trovo subito aperto il punto informazioni turistiche , che vende anche i biglietti dell' autobus . : Thumbup : Faccio una veloce passeggiata sul mare lungo il porticciolo e poi prendo il pullman per La Spezia . Questo ci impiega un po' più tempo del previsto a fare il suo tragitto ed oltretutto passa ad un chilometruccio dalla stazione . Distanza che devo fare di buon passo per aver il tempo di acquistare il biglietto per il treno delle 15,50 . :cupo: Una bella traversata di circa 14 km per oltre 800 metri di dislivello complessivo . Però me la aspettavo più panoramica ed invece la parte centrale nel bosco mi ha un po' deluso ... :imbarazzo:

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cinque Terre : Portovenere-Riomaggiore

Post by daniele64 »

Ed ecco il mio percorso registrato da Strava ...
riomaggiore portovenere.png
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Cinque Terre : Portovenere-Riomaggiore

Post by awretus »

La zona boscosa tra Biassa e Campiglia è molto interessante da un punto di vista naturalistico, perché si possono vedere delle sughere al limite settentrionale del loro areale. Inoltre sono fittamente colonizzate dai licheni, soprattutto sul lato sud, contrariamente alla nota nozione di cercare il nord guardando il lato degli alberi coperto da muschi e licheni: questo perché, quando soffia il vento dal mare, l'umidità, risalendo, condensa su quel lato esposto.

Quanto al panorama, dalla panchina di fronte alla chiesa di Campiglia al di sopra del grande pino domestico di una villa, con il binocolo si riconosce il Monviso.

Quella domenica ho visto anch'io le Apuane, anche colorarsi di rosa al tramonto, ma molto più pigramente dalla pedonale di Varazze 😁
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cinque Terre : Portovenere-Riomaggiore

Post by daniele64 »

: Thanks : per le informazioni . Le querce da sughero le ho viste anch' io , anche perchè avevo letto il tuo precedente resoconto ... :risata: Il Monviso proprio non sono riuscito a vederlo , mentre si vedevano discretamente le Liguri e le più meridionali delle Marittime , ben innevate . Interessante la curiosa anomalia dei licheni della zona ma proprio non c'ho fatto caso . :imbarazzo: A volte guardo ma non vedo ... :neutral: Come per le visite ai musei , ci vorrebbe qualcuno che queste cose me le spiegasse sul posto . :lol:

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”