Traversata Sori-Torriglia

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Traversata Sori-Torriglia

Post by antolino »

Dunque proseguendo la primavera delle traversate, oggi trippino Sori-Torriglia, una sgambatina per celebrare degnamente il 1 Maggio come ogni lavoratore che si rispetti.
Dalla stazione di Sori risalgo all'osteria del Cornua con la X rossa, abbandono la rotabile per impegnare viottolo con cartello FIE e segnavia, lo stesso poi incrocia nuovamente una rotabile che conduce alla località di Rupanego, svolto a destra e mi inoltro tra le case in salita ma quasi subito svolto a sinistra in piano, procedo tra fasce e boschi superando una bella edicola sacra e costeggio il paese di Capreno, taglio l'asfalto e poi riprendo la mulattiera che alterna brevi strappi a lunghi tratti tranquilli, giunto oramai al crinale incrocio il sentiero doppia barra rossa ed in comune con esso raggiungo le Case Cornua. Non mi fermo e mi inoltro tra le case in discesa nel fresco del bosco fino ad entrare nell'abitato di Pannesi. Percorro per un breve tratto la rotabile e poi mi inoltro in un viottolo tra le case (segnavia non evidentissimo) che una volta uscito dal paese procede in salita su mulattiera lastricata.. dopo un pò la salita si fa decisa e poi ripida, si risalgono le pendici del monte Bado ed infine si raggiunge il passo omonimo, snodo di vari sentieri. Sant'Alberto pareva lì a portata di mano ed invece per raggiungere detta località dovrò compiere un largo giro.. intanto la giornata da soleggiata che era si è trasformata in un alternanza di sole e di nubi, ogni tanto pioviggina per qualche minuto, ma ciò, lungi dal costituire un problema è anzi gradita fonte di refrigerio..
Alfine entro a Sant'alberto, sosto nei pressi dei due monumenti (uno ai partigiani e l'altro a Salvo D'Acquisto) e mentre pappo una barretta cerco di ignorare un cane che rompe i c******i da un cancello.
Riparto su triplo bollo rosso disposto a triangolo in direzione AV, questo tratto è una lunga traversata che alterna boschi e cespugli di erica, incontro delle case in rovina ed un bellissimo trogolo al quale bevo copiosamente.. molte fioriture impreziosiscono notevolmente il verde smeraldino dei prati.. sovrappasso Sottocolle nei pressi di una case nelle vicinanze della quale due galli si stanno menando di brutto per il possesso delle gnocche piumate e finalmente arrivo all'incrocio dell'AV dove decido di fermarmi a pappare.. :risataGrassa: intanto mi godo il fresco e le goccerelline di pioggia..
Dopo la pappa riparto su AV in direzione Lavagnola, si risale dolcemente su terreno aperto fino ad incrociare la Colla di Rossi indi si riprende a salire.. la direzione è fin troppo evidente dato che i pendii spogli del Lavagnola sono lassù davanti a me, il tempo per un ultimo sgocciolio ed entro nei boschi che fanno corona alla vetta, quello che mi circonda è bellissimo, le foglie verdissime sugli alberi contrastano con quelle secche cadute a terra, rimpiango amaramente di non possedere una macchina fotografica come si deve e mi accontento. Sempre su AV aggiro la vetta del Lavagnola e con un ultimo tratto su triangolo giallo arrivo in vetta, dove oltre al sempre splendido panorama avrò anche il piacere di conoscere Harry e Gromit.. faccio due frasche al cagnone e due discorsi con il padrone e tutto ciò mi rende davvero felice... poi giunge il momento di salutarci e su triangolo giallo scendo a Torriglia via Costa di Buffalora, praticamente una sterrata turistica senza impegno per concludere degnamente la giornata.
Totale traversata tutto compreso ore 08.45 giro veramente bello, da rifare in futuro chissà quando, magari anche al contrario.

Giro di oggi:

Sori-Rupanego-Capreno-Cornua-S.Alberto ------ X rossa
S.Alberto-Incrocio con AV ------- Tre bolli rossi a Triangolo
Incrocio AV- Colle nord M.Lavagnola - AVML
Colle Nord M.Lavagnola-M.Lavagnola-Torriglia ----- Triangolo giallo vuoto

Ciao, a dopo per foto!
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Traversata Sori-Torriglia

Post by antolino »

Start
Image

Primavera sul Cornua
Image

Image

Sulla via della Scoffera
Image
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Traversata Sori-Torriglia

Post by antolino »

Primavera sulla Colla di Rossi
Image

Nei boschi del Lavagnola
Image

Stop.
Image

Alla prossima, ciao! chi si ferma è perduto! :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Traversata Sori-Torriglia

Post by Pazzaura »

Grande, un altro bel girozzo!! Zone a me poco conosciute... dovrei farci un salto... hai mica preso una traccia gps?
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Traversata Sori-Torriglia

Post by antolino »

Mi spiace Pazz, no.. :imbarazzo:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Traversata Sori-Torriglia

Post by scinty »

Che bel girone! Anche questo mi piacerebbe fare...
e hai fatto pure un incontro qzerino :feliceModerato:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Traversata Sori-Torriglia

Post by granpasso »

Che bel giro. Complimenti ! Nel 2007 l'ho fatto anch'io partendo da Crocefieschi e naturalmente passando dall'Antola
Ecco il topic viewtopic.php?f=5&t=1931" onclick="window.open(this.href);return false;
E' un tratto della "via del Mare", lungo trekking da tortona a portofino.
Ecco un paio di parziali tratti dalla oramai rara guida.
Torriglia-Colletta 10k.
Colletta-Colle Caprile 13k.
Bello ti prepari per la rigantoca ? 8)
Belin !
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Traversata Sori-Torriglia

Post by serena »

Bella traversata....bravo!!
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Traversata Sori-Torriglia

Post by Conte Ugolino »

Allua
se mi fai Sori Torriglia, mi verrebe da dire di fare appunto il percorso storico Sori-Torriglia, che nella parte iniziale è un bel pò diverso e non segnato se non da rade tabelle segnaletiche.
Comunque Sori Centro, loc. Cortino comunale per Teriasca, deviazione a dx. per antica Vicinale, Vicinale Sori Torriglia sino a Bocchin di Levà da dove sino a Case Becco, poi è tutto segnato.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Traversata Sori-Torriglia

Post by antolino »

scinty wrote:Che bel girone! Anche questo mi piacerebbe fare...
e hai fatto pure un incontro qzerino :feliceModerato:


Fallo Scinty, è un giro che merita davvero e nemmeno tanto duro, sinceramente il trip Acquasanta-Busalla mi ha stancato di più : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Traversata Sori-Torriglia

Post by antolino »

granpasso wrote:Che bel giro. Complimenti ! Nel 2007 l'ho fatto anch'io partendo da Crocefieschi e naturalmente passando dall'Antola
Ecco il topic viewtopic.php?f=5&t=1931" onclick="window.open(this.href);return false;
E' un tratto della "via del Mare", lungo trekking da tortona a portofino.
Ecco un paio di parziali tratti dalla oramai rara guida.
Torriglia-Colletta 10k.
Colletta-Colle Caprile 13k.
Bello ti prepari per la rigantoca ? 8)

Si, diciamo che mi alleno :risataGrassa: e facendolo ho scoperto che mi piacciono i giri belli lunghi.....
si, sapevo della via del mare e un giorno mi piacerebbe farla.. manca il tempo, purtroppo..
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Traversata Sori-Torriglia

Post by serena »

antolino wrote:
granpasso wrote:Che bel giro. Complimenti ! Nel 2007 l'ho fatto anch'io partendo da Crocefieschi e naturalmente passando dall'Antola
Ecco il topic viewtopic.php?f=5&t=1931" onclick="window.open(this.href);return false;
E' un tratto della "via del Mare", lungo trekking da tortona a portofino.
Ecco un paio di parziali tratti dalla oramai rara guida.
Torriglia-Colletta 10k.
Colletta-Colle Caprile 13k.
Bello ti prepari per la rigantoca ? 8)

Si, diciamo che mi alleno :risataGrassa: e facendolo ho scoperto che mi piacciono i giri belli lunghi.....
si, sapevo della via del mare e un giorno mi piacerebbe farla.. manca il tempo, purtroppo..
a me sarebbe piaciuto fare tutta l'AVML ....ma .... non ho mai trovato soci :triste:
mi piacerebbe fare queste traversate ma ...da sola non ho mai voglia di spostarmi ...tendo a camminare "sui monti di casa".......
per convincere Vittorio a fare un giro del genere........dovrei come minimo drogarlo e non so nemmeno se sarebbe sufficiente :imbarazzo:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Traversata Sori-Torriglia

Post by antolino »

Conte Ugolino wrote:Allua
se mi fai Sori Torriglia, mi verrebe da dire di fare appunto il percorso storico Sori-Torriglia, che nella parte iniziale è un bel pò diverso e non segnato se non da rade tabelle segnaletiche.
Comunque Sori Centro, loc. Cortino comunale per Teriasca, deviazione a dx. per antica Vicinale, Vicinale Sori Torriglia sino a Bocchin di Levà da dove sino a Case Becco, poi è tutto segnato.

Ciao, guarda io tendo a non andare mai su sentieri che non siano segnati, già con questi ultimi è sempre un terno al lotto, figuriamoci con il resto..... :risataGrassa: comunque mai dire mai.. : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Traversata Sori-Torriglia

Post by antolino »

serena wrote:Bella traversata....bravo!!


Grazie Sere, grazie tante....
La fai la Rigantoca? :domanda:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Traversata Sori-Torriglia

Post by serena »

antolino wrote:
serena wrote:Bella traversata....bravo!!


Grazie Sere, grazie tante....
La fai la Rigantoca? :domanda:
No no ...
Non posso correre :triste: e ...di passo non mi interessa tanto farla....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Traversata Sori-Torriglia

Post by Littletino »

Che Belle Traversate ti spari Antolino. : Thumbup :
Sei il mio idolo.

Libero dalla schiavità del dover tornare all'auto fai benissimo a fare queste cose.
Che sono anche la mia passione, ma quando potevo farle, per pigrizia, non mi sono mai deciso ad utilizzare i mezzi pubblici , e ho sempre rinviato l'occasione a un poi che alla fine non è arrivato.
Adesso, da qualche mese, non faccio più nulla, mio malgrado. :triste:

L'ultma gita che ho fatto, inizio febbraio, è stata proprio una Sori-Pannesi (e ritorno) salendo però dal sentiero di cresta, molto più panoramico, con rientro da quello più basso che hai fatto tu, che transita per le Case Rupanego.
L'idea era di raggiungere il Monte Bado, ma partiti tardi e saliti lenti ci siamo fermati dopo Pannesi, prendendo come scusa l'imperrcorribilità del sentiero causa tunnel di rovi.
Oh, i rovi c'erano, e sinceramente di rovinarci le giacche e graffiarci per fare ancora qualche centinaio di metri non ci sembrava il caso: ci sono ancora o li hanno potati?

Quando mi sarà di nuovo possibile mi piacerebbe fare una puntata in zona, per fare il giro del Monte Bado e financo salire sul Croce di Fò, magari partendo dalle Case Cornua, .

Le traversate come le tue restano tuttavia il mio sogno, per ora lontanissimo, più avanti, chissà.
Magari a tappe.... :pensoso:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4754
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Traversata Sori-Torriglia

Post by argento »

Grande Antolino, anche questa è una cosa che dovrei provare..... : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Traversata Sori-Torriglia

Post by serena »

argento wrote:Grande Antolino, anche questa è una cosa che dovrei provare..... : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
ti potrei dire che - quando e soprattutto se mi riprendo - possiamo farla assieme ma ...tu hai decisamente un altro passo ........
nel tempo in cui io faccio la traversata....tu torni anche indietro e fai la doccia :ahah:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Traversata Sori-Torriglia

Post by antolino »

Ciao Tino,
guarda, io tunnel di rovi non ne ho trovato, il sentiero tra Case Cornua e Pannesi è un pò trascurato ma è percorribilissimo.. ci son dei tratti in cui è un pò "strettino", in fondo è primavera, però tranquillo che si va bene..

Il Sori-Cornua di cresta l'ho fatto l'anno scorso e stavolta volevo cambiare, in effetti è più panoramico e a mio avviso un pò meno faticoso, anche se i metri di dislivello son gli stessi..

Spero che tu possa tornare a scarpinare quanto prima, te lo auguro di cuore. : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Traversata Sori-Torriglia

Post by antolino »

argento wrote:Grande Antolino, anche questa è una cosa che dovrei provare..... : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Ciao Argento..Tra le altre cose è corribile per lunghi tratti.. specie se da Sori a Cornua sali con il sentiero di cresta (doppie barre rosse verticali) : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Traversata Sori-Torriglia

Post by Littletino »

antolino wrote:Ciao Tino,
guarda, io tunnel di rovi non ne ho trovato, il sentiero tra Case Cornua e Pannesi è un pò trascurato ma è percorribilissimo.. :
No io intendevo il tratto dopo Pannesi, quando lasciata la triste chiesona grigia e passata la casa con la bandiera e i cartelli minacciosi ci si inerpica per mulattiera verso il Colle del Bado.
Usciti dal bosco ci sono dei campi abbandonati e il sentiero cammina in trincea verso un gruppo di case con roulotte.

Dove ho evidenziato in giallo qui:
Dopo Pannesi.JPG
antolino wrote:Spero che tu possa tornare a scarpinare quanto prima, te lo auguro di cuore. : Thumbup :
Ti ringrazio Antolino, nel frattempo tu continua a camminare e a scrivere, che io ti seguo. :smt039
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Traversata Sori-Torriglia

Post by antolino »

Si, ho capito dove.
No, situazioni problematiche di rovi non ne ho riscontrate, forse quel tratto è in assoluto quello meno curato di tutto il sentiero percorso ieri, corre incassato e la vegetazione è leggermente invasiva, però si passa tranquillamente, avranno potato. Tra l'altro dal campo sovrastante c'erano quattro Breton che mi hanno accompagnato finchè hanno potuto abbaiando e scodinzolando a tutto spiano.. :risataGrassa: bello!
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
Post Reply

Return to “Escursionismo”