Acquasanta-Punta Martin-Monte Proratado-Bolzaneto

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Acquasanta-Punta Martin-Monte Proratado-Bolzaneto

Post by serena »

Oggi la mia giornata sportivamente parlando è iniziata poco dopo le 8 alla stazione di Acquasanta (che, viste le temperature e l'insolazione) è decisamente troppo tardi.
Da lì, sono salita a P.ta Martin seguendo il sentiero marcato con una linea e un punto rossi.
Vuoi per il caldo vuoi perché sono un po' stanca .....ci ho messo un mucchio di tempo...Addirittura 1 ora e 20 minuti. E sono arrivata in cima bollita : WallBash :
In vetta ho dato fondo alla mia esigua riserva idrica e quindi ho dovuto fare rifornimento in Praglia, raggiunta tramite l'AVML. La Coca Cola bevuta presso l'osteria Chelina mi ha rivitalizzata un po'.
Ho riguadagnato l'AVML in direzione di P.ta Martin e l'ho abbandonata per risalire sul M.Proratado.
Dalla vetta del Proratado, sono scesa fino ad innestarmi sul sentiero marcato con un triangolo rosso che scende a Lencisa e poi a Murta e Bolzaneto.
Fino a Lencisa il sentiero è molto molto bello e anche corribile. Inoltre corre spesso nel bosco e questo mi ha permesso di riavermi dal gran caldo.
Una volta a Lencisa (dopo essere transitata senza fermarmi davanti ai due ristoranti e anzi...provando un po' di disgusto sentendo odore di mangiare) ho deciso di provare a risalire al Santuario della Madonna della Guardia.
Così ho abbandonato temporaneamente il sentiero marcato col triangolo rosso e ho seguito il percorso pedonale per il Santuario.
La risalita sotto il sole del Mezzogiorno è stata piuttosto faticosa.........e infatti lungo la salita ho nominato diverse decine di santi :angry1: .....e dentro di me pensavo che..non va bene per niente bestemmiare come dei portuali proprio mentre si sale ad un santuario.
Raggiunto il santuario, sudicia marcia com'ero, sono entrata in un ristorante pieno di pellegrini per comprare da bere.....
Dopo avere bevuto, sono ridiscesa, ho riguadagnato il sentiero marcato col triangolo rosso (che in questo tratto coincide con la strada asfaltata....) e ho raggiunto dapprima Scarpino e poi Murta e Bolzaneto.
Da Acquasanta a Bolzaneto sono 30 km percorsi in poco più di 5 ore (5 ore e mezza tenendo conto delle due soste al bar per bere.....).....
Bel giro ma ....fa troppo caldo, sono bollita .....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Acquasanta-Punta Martin-Monte Proratado-Bolzaneto

Post by antolino »

Sei una guerriera del sentiero.. belin complimenti sere :skifree:

Ps - dimmi un pò, situazione zecche?
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Acquasanta-Punta Martin-Monte Proratado-Bolzaneto

Post by serena »

antolino wrote:Sei una guerriera del sentiero.. belin complimenti sere :skifree:

Ps - dimmi un pò, situazione zecche?

Non credo di essermi presa delle zecche.....
Spero di no insomma...
Sono già abbastanza mal ridotta (sono piena di piaghe dovute al sudore...quando sudo mi riempio di piaghe per via dello "sfregamento"......per esempio sotto alle ascelle e ora ne ho una dietro al ginocchio ......stamattina ci avevo pensato ...che potevo portare la Pasta di Fissan con me ma...poi ...l'ho lasciata a casa :triste: )
Comunque se devi andare parti bello presto perché col caldo il sentiero da ACquasanta è da infarto...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Acquasanta-Punta Martin-Monte Proratado-Bolzaneto

Post by antolino »

Bhè non intendevo se ne avevi prese tu, intendevo se ne avevi viste.. a volte le zo+++le si fanno delle passeggiatine sui pantaloni e sulle magliette.. : WallBash :

Comunque no, direi che fino all'autunno quelle parti non mi vedono più..
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Acquasanta-Punta Martin-Monte Proratado-Bolzaneto

Post by serena »

antolino wrote:Bhè non intendevo se ne avevi prese tu, intendevo se ne avevi viste.. a volte le zo+++le si fanno delle passeggiatine sui pantaloni e sulle magliette.. : WallBash :

Comunque no, direi che fino all'autunno quelle parti non mi vedono più..

Tieni conto che io non sono una....attenta osservatrice....
Magari ce n'erano intere colonie e io non le ho viste........
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Acquasanta-Punta Martin-Monte Proratado-Bolzaneto

Post by daniele64 »

Dopo 6 anni e mezzo , tolgo la polvere da questo topic per raccontare la mia ultima escursione , che ricalca proprio questo itinerario ( più o meno ... ) .
Sabato 30 novembre , dopo settimane di pioggia incessante che hanno impedito qualsiasi uscita ( come ben sanno i quotazerini interessati al Raduno Annuale ... :pensoso: ) , finalmente una bella giornata di sole , tiepida e senza vento . Così sono andato in treno sino ad Acquasanta , arrivandovi alle 7,40 . Ho seguito l'asfalto sino al Colle di Pra e poi ho imboccato il sentierone " quadrato rosso vuoto " che mi ha condotto in località Moccio . I sentieri sono già asciutti ed in buone condizioni . : Thumbup : La vista si era intanto aperta sul mare di ponente

Image

e verso il fondovalle di Mele , sovrastato dal massiccio Reixa

Image

Continuando la salita seguendo il metanodotto ed altri vari segni verso il Colle Baiarda

Image

si comincia a vedere l' arcigna Punta Martin .

Image

La salita sul successivo crinale è evidente e panoramica

Image

e consente di toccare il Monte Cuccio ( 838 m.) con analoga vista a ponente .

Image

Alzandosi di quota , appaiono in lontananza le Alpi Liguri innevate

Image

ed il sottostante porto di Voltri

Image

Con breve deviazione tocco la vetta del Monte Fontanabuona ( 966 m.) con vista sul vicino Pennello

Image

ed ancora più ampia sulla dorsale di salita e verso il mare .

Image

Passo sotto la cima del Pennello e mi dirigo verso Punta Martin . La giornata limpida permette viste magnifiche verso le Alpi , per cui vi inonderò di foto ... :imbarazzo:

Image

Image

Mi avvicino alla prima meta di giornata , Punta Martin

Image

ed in breve ne raggiungo la cima ( 1001 m.).

Image

I panorami sono splendidi , a 360° : Thumbup :

Image

Image

Image

Image

Image

Adesso basta , sennò vi mangiate le mani per non esserci stati pure voi ... :strizzaOcchio:: . Torno allora verso il Monte Pennello ( 998 m.) e faccio ancora qualche foto .

Image

Image

Image

Poi imbocco lo stradone dell' Alta Via in direzione Praglia . Ci sono ancora tante pozzangherone in giro e c'è anche parecchia gente a passeggio . Del resto la giornata è ottima . Arrivato sotto al Monte Proratado prendo la strada " triangolo rosso " che scende verso Lencisa , con bella vista sul santuario .

Image

Giungo così alla pittoresca cappelletta di Rocca Maia , avvolta nel verde dei prati .

Image

e proseguo sul sentiero , passando accanto ad un piccolo gruppo di bei cavalli .

Image

La discesa su Lencisa è pietrosa , ripida e malconcia per il dilavamento dell'acqua piovana , ma in breve arrivo al paesello . Seguendo un po' l'asfalto ed un po' qualche scorciatoia e qualche sentiero pedonale arrivo cosi finalmente e faticosamente al Santuario .

Image

Sono le 12,40 . Ho impiegato 5 ore e sono piuttosto stanco . :evil1: Mi dedico ad un frugale pasto rifocillatorio e medito sul da farsi ... :pensoso: La mia idea originaria era di tornare indietro ad Acquasanta entro le 17 ma i dubbi sono tanti . :?: :?: :?: Ce la farò a fare ( quasi ) lo stesso percorso dell'andata in 4 ore con la stanchezza già accumulata ? E se mi becca il buio ancora per strada ? Poi mi sono detto " Ma chi me lo fa fare ? " :risataGrassa: Breve sosta a godermi le visuali verso l'Antola

Image

perchè verso Genova e il levante si è formata della foschia e poi scendo con il sentiero " cerchio rosso vuoto" che nel bosco si dirige verso Livellato .

Image

Ancora qualche rara visuale tra gli alberi

Image

e quindi raggiungo il borgo di campagna . Qui un gentile abitante : Thanks : mi indica una scorciatoia nel bosco sotto la chiesa che mi consente di arrivare a Rampin , quindi su asfalto a Canonero e poi a Geo . Da lì è facile arrivare all'Ipercoop e poi a Bolzaneto , dove trovo subito l'autobus che mi conduce a casa , molto soddisfatto del bel giro fatto . : Thumbup :
Mi risulterebbero circa 23 km con più di 1000 metri di dislivello . Niente male ...
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Acquasanta-Punta Martin-Monte Proratado-Bolzaneto

Post by topo »

daniele64 wrote:. Niente male ...
:smt006
:!:
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Acquasanta-Punta Martin-Monte Proratado-Bolzaneto

Post by daniele64 »

topo wrote:
daniele64 wrote:. Niente male ...
:smt006
:!:
E' perchè ho collaudato gli scarponi nuovi , un po' larghi ma sono andati benino ... :strizzaOcchio::
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Acquasanta-Punta Martin-Monte Proratado-Bolzaneto

Post by locontim »

Finalmente una bella giornata!
: Thumbup :
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Acquasanta-Punta Martin-Monte Proratado-Bolzaneto

Post by daniele64 »

: Thanks : , Maurizio . Era anche ora ... dopo tutta l' acqua che è venuta :!:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Acquasanta-Punta Martin-Monte Proratado-Bolzaneto

Post by teo-85 »

Spettacolare giro : Thumbup : =D> =D>
Vermente complimenti per la traversata ( e per i km percorsi :esclamativo: ), gran belle visuali, e che nitidezza!
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Acquasanta-Punta Martin-Monte Proratado-Bolzaneto

Post by daniele64 »

: Thanks : anche a te , Teo . E' stata veramente una giornata magnifica , limpida , tiepida e senza vento . In certi momenti si poteva anche stare in maniche corte... : Thumbup : Ci vediamo al raduno ... :strizzaOcchio::
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”