Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Moderator: Moderatori

User avatar
grigualosca
Utente Molto Attivo
Posts: 308
Joined: Wed Sep 07, 2011 15:38
Location: Genova

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by grigualosca »

antolino wrote: Poi ci salutiamo, parto deciso verso San Martino, trovo un sentiero spettacolare, pulito e filante come un autostrada, c'é persino un ponte di legno nuovo di zecca
Quel tratto verrà usato per il TRAIL di S.OLCESE, può darsi che l'abbiamo pulito e sistemato loro...
User avatar
Passa
Utente Attivo
Posts: 142
Joined: Tue Sep 27, 2011 20:00
Location: Genova
Contact:

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by Passa »

antolino wrote: [...] mi chiede di raccontargli qualcosa di bello della mia vita.......

Che Ca...o gli racconto di bello della mia vita?
antolino wrote: Arrivo a Prato e mi fiondo sul 13 semivuoto dove due Carlini stanno tentando di abusare sessualmente di un chihuahua il quale sta esaurendo le risorse a sua disposizione per far capire ai due infoiati botoli che pure lui é maschio è potendo eviterebbe . I padroni zingari di tutti e tre se la ridono. Domani é un altro giorno.
Se avessi assistito prima alla scenetta, potevi raccontargli quello! :ahah:
L'Alpe si scala. L'Appennino si viaggia, dall'Alpe si vede l'universo, e forse anche Dio, ma dall'Appennino si vedono gli uomini, e si vede il mare. (Maurizio Maggiani)
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by antolino »

Purtroppo è successo dopo!
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
Erre_Esse
Matricola
Posts: 44
Joined: Fri Sep 20, 2013 21:12

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by Erre_Esse »

Ciao a tutti,
ieri, profittando della giornata azzurrissima, ho deciso di proseguire dove mi ero fermato il 1°luglio 2014 perchè s'era fatto troppo tardi: davanti ai i mitici "1000 scalini", l'antica via diretta che congiunge il fondovalle della val Cavassolo su nei boschi fino al paese semiabbandonato di Canate di Marsiglia!
Parto prima delle 8,00 da via Benedetto Da Porto a Prato e prima delle 9,00 sono al ponte dell'acquedotto di Cavassolo, seguo la deviazione quella indicata dall'indicazione sulla casa di Salita Piloni accanto all'acquedotto (cerchio rosso ex FIE, Monte Lago) e mi dirigo verso l'acquedotto secondario che si dirige verso la valle.
Il primo tratto (fino alla deviazione giù per la strada carrozzabile) lo trovo infrascato, anche con rovi, e penso preoccupato che se già qui, così vicino alla "civiltà", ho delle difficoltà, chissà se riuscirò ad arrivare fino a dove mi sono proposto.
Però poi le cose vanno lisce, la deviazione verso il rio Arvigo, il primo guado, che pensavo fosse parecchio infrascata (come m'era successo una volta) è invece ok, ci passo con facilità e raggiungo il guado completamente asciutto (come i guadi successivi)...l'imbocco dei "1000 scalini" lo ricordavo più vicino, mi dico "ora ci sono", "ora dovrei esserci" e non ci sono mai, devo ancora andare avanti. Lo faccio speditamente fermandomi anche a scattare foto.
Finalmente, dopo il ponticello di cemento eccomi davanti al primo dei gradini. Sono le 9,15 circa. La bella e faticosa salita (la Machu Picchu della val Bisagno!) ha termine alle 10,00 precise, quando vedo sbucare all'orizzonte, oltre il muro di pietra sopra di me, le prime casette di Canate.
Giro un po' per le vie curiosando e scattando foto, sento delle voci, penso ad altri escursionisti invece poi giro e vedo essere abitanti (o aspiranti tali) del paese, che stanno sistemando l'interno di una delle case.
Li saluto, proseguo, vedo un gatto certosino e domando qualcosa al riguardo a un tipo magro uscito da una porta, presso il trogolo da cui bevo, mi vuole offrire un caffè ma, alle mie rimostranze dovute al fatto che temevo di far troppo tardi, pensa allora di offrirmi un tè alla menta, che l'aveva appena fatto. Mi invita dentro la sua casetta rustica dall'odore di legna bruciata nella stufa, bevo il tè molto buono e parliamo di diverse cose, di partigiani, della differenza tra la vita lì e quella in città e di libri vecchi di cui ne ha una piccola raccolta.
Alla fine lo saluto (assieme a noi c'era anche un'altro tipo con la barba) e mi dirigo verso il sentiero che percorre il bosco fino a San Martino di Struppa, incontro altri due escursionisti in mezzo al bosco e a Case Tigui vedo un grosso bivacco.
L'arrivo a San Martino è stato prima di mezzogiorno.
Attachments
DSCN4094-2.JPG
DSCN4101-2.JPG
DSCN4123-2.JPG
DSCN4136-3.JPG
DSCN4145-4.JPG
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by terralba »

La persona accogliente che ti ha offerto il thè è Francesco, abitante stabile di Canate.

Quanto alla prima parte del percorso, sulla briglia del Concasca, la vegetazione s'è sviluppata rapidamente dopo il mio ultimo passaggio col decespugliatore. Vorrà dire che, quando sarà possibile, ripasserò quel tratto.
pace e bene
User avatar
P6eudo
Matricola
Posts: 25
Joined: Wed Mar 18, 2009 16:41

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by P6eudo »

Circa tre settimane fa ci sono andato. Sono salito da Struppa a Marsiglia, poi ho proseguito sulla strada per Canate. Una volta in cima al colle, invece di scendere verso il fiume, ho preso una traccia sulla destra che faceva tutta la valle con scarso dislivello fino a ricongiungersi nei pressi di Canate alla mulattiera. Sentiero molto sporco e forse usato dai tecnici del bacino idrico, con un'infinità di rovi e qualche difficoltà a percepire la traccia, ma si può fare. Un unico punto segnalato pericoloso nei pressi della gola, da affrontare con un minimo di attenzione. Mi pare sia noto come quello dello scolmatoio. Da Marsiglia a Canate si impiegano circa due ore a causa dei rovi e delle altre difficoltà, ma dopo il mio passaggio è certo più pulito di prima.

A Canate ho parlato un pò con Francesco dopo aver dato un'occhiata in giro. C'era anche un ragazzo che avevo conosciuto sul Monte Moro di Nervi, che ha alcuni cavalli ed ivi soggiorna quasi tutti i fine settimana. Nel complesso c'è ancora qualche abitazione abbastanza integra, ma la tendenza al crollo aumenta di anno in anno.

Oche permettendo, sono sceso verso San Martino di Struppa ed ho allungato un pò fino al bar Tregua.

Saluti all'ottimo Terralba e a tutti.
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by daniele64 »

=D> =D> E bravo Rudi , che ogni tanto ti fai rivedere su questi schermi ...
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
P6eudo
Matricola
Posts: 25
Joined: Wed Mar 18, 2009 16:41

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by P6eudo »

Ciao Daniele. Leggo sempre, anche se scrivo poco.
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by terralba »

P6eudo wrote:Circa tre settimane fa ci sono andato. Sono salito da Struppa a Marsiglia, poi ho proseguito sulla strada per Canate. Una volta in cima al colle, invece di scendere verso il fiume, ho preso una traccia sulla destra che faceva tutta la valle con scarso dislivello fino a ricongiungersi nei pressi di Canate alla mulattiera. Sentiero molto sporco e forse usato dai tecnici del bacino idrico, con un'infinità di rovi e qualche difficoltà a percepire la traccia, ma si può fare. Un unico punto segnalato pericoloso nei pressi della gola, da affrontare con un minimo di attenzione. Mi pare sia noto come quello dello scolmatoio. Da Marsiglia a Canate si impiegano circa due ore a causa dei rovi e delle altre difficoltà, ma dopo il mio passaggio è certo più pulito di prima.

A Canate ho parlato un pò con Francesco dopo aver dato un'occhiata in giro. C'era anche un ragazzo che avevo conosciuto sul Monte Moro di Nervi, che ha alcuni cavalli ed ivi soggiorna quasi tutti i fine settimana. Nel complesso c'è ancora qualche abitazione abbastanza integra, ma la tendenza al crollo aumenta di anno in anno.

Oche permettendo, sono sceso verso San Martino di Struppa ed ho allungato un pò fino al bar Tregua.

Saluti all'ottimo Terralba e a tutti.
Grazie per l'ottimo :oops: :oops: Sei salito a Marsiglia seguendo il quadrato rosso? Appena possibile cercheremo di ritracciare il sentiero Capenardo-Marsiglia, proseguimento di quello che poi porta a Canate (la strada buona...). Ciao
pace e bene
User avatar
P6eudo
Matricola
Posts: 25
Joined: Wed Mar 18, 2009 16:41

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by P6eudo »

Dovere.
Sì, ho seguito un pò il quadrato rosso per il Candelozzo, poi l'ho lasciato a Capenardo e ho improvvisato fino a Marsiglia. La segnalazione mi sembrava piuttosto efficiente, comunque non ho incontrato nessuno fino a Marsiglia. Lì ho trovato una coppia di ragazzi vestiti da città che seguivano con eccessiva fiducia la traccia GPS per Canate. Non ho visto alcuna segnalazione su quell'itinerario, ma la mulattiera è chiara. Siccome non avevo voglia di scendere per poi risalire ho preso sulla destra e ho continuato in costa come detto sopra. Fatica doppia, ma mi sono divertito. Ovviamente, nemmeno questo sentiero è segnalato. Ho visto alcuni segnali provvisori, probabilmente messi dai tecnici dell'aquedotto, la cima di una teleferica per il trasporto materiali e poi due segnali di pericolo vicino allo scolmatoio. E' probabile che poco sotto vi fosse lo sbocco del troppo pieno, ma io non l'ho visto. La visibilità sul versante opposto della valle (quello di Canate) è piena, almeno quando non si sta nel bosco, ma il sentiero non si riesce a vederlo nemmeno col cannocchiale. Almeno una roncola e abiti a prova di spine sono d'obbligo, ma mi sentirei di consigliarlo ai più avventurosi.
Ciao.
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by terralba »

Probabilmente da Capenardo hai preso il vecchio sentiero della Coop Lunanuova che è indicato da un cartello poco prima di sbucare in paese. È quello il percorso che non sarebbe male risegnalare. Ciao
pace e bene
User avatar
P6eudo
Matricola
Posts: 25
Joined: Wed Mar 18, 2009 16:41

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by P6eudo »

E' probabile. Ho letto tutto il topic, quindi anche le informazioni circa la vecchia cooperativa. Credo anch'io che non sarebbe male ribattere i segni (o rifarli ex novo), ma credo che la presenza della strada asfaltata e il servizio ATP ancora attivo (per il momento), scoraggino dal farsela tutta a piedi da Struppa. Comunque, se Canate piange, Marsiglia non ride... anzi, ho visto più gente a Canate che a Marsiglia, tra scout e gitanti. Ciao.
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by terralba »

Beh certo. È un lavoro destinato agli escursionisti. Comunque tra Capenardo e Marsiglia il sentiero, segnali a parte, e abbastanza pulito?
pace e bene
User avatar
P6eudo
Matricola
Posts: 25
Joined: Wed Mar 18, 2009 16:41

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by P6eudo »

Non tanto. Era la prima volta che andavo nella zona, quindi non sono in grado di dirtelo con precisione, ma l'impressione che ne ho avuta è che non sia molto frequentato. Gli escursionisti che ho visto a Canate venivano tutti da San Martino o dall'Alpesisa. Salendo non ho incontrato praticamente nessuno e ho sbagliato almeno un paio di volte.
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by terralba »

Scusa
mi riferivo al solo tratto capemardo-marsiglia
che non ci passi alcuno lo do per certo, magari pero essemdo nel bosco non e stato troppo invaso da arbustelli o rovi
pace e bene
User avatar
P6eudo
Matricola
Posts: 25
Joined: Wed Mar 18, 2009 16:41

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by P6eudo »

Ti confermo che quel tratto è molto confuso.
Ciao.
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by terralba »

Perfetto. Grazie e ciao
pace e bene
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by luga »

P6eudo wrote: A Canate ho parlato un pò con Francesco dopo aver dato un'occhiata in giro. C'era anche un ragazzo che avevo conosciuto sul Monte Moro di Nervi, che ha alcuni cavalli ed ivi soggiorna quasi tutti i fine settimana. Nel complesso c'è ancora qualche abitazione abbastanza integra, ma la tendenza al crollo aumenta di anno in anno.
spero che [gli] abbiano ripristinato la possibilitá di allacciarsi alla rete elettrica

grazie per le info e per il lavoro di manutenzione dei sentieri che svolgete
: Thumbup :
xmas43
Matricola
Posts: 43
Joined: Mon May 19, 2008 0:53

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by xmas43 »

Ciao a tutti , vorrei tornare a Canate dopo non so quanti anni per fare foto e riprese, vorrei chiedervi due info, la via più veloce per arrivarci e se in zona rio canate ci sono dei laghetti. Qualcuno mi aveva detto dopo il canile a inizio scalinata ma non so precisamente dove
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by delorenzi »

C' è un post recente di Soundofsilence che tratta l' argomento.

viewtopic.php?f=5&t=196&start=280" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by terralba »

xmas43 wrote:Ciao a tutti , vorrei tornare a Canate dopo non so quanti anni per fare foto e riprese, vorrei chiedervi due info, la via più veloce per arrivarci e se in zona rio canate ci sono dei laghetti. Qualcuno mi aveva detto dopo il canile a inizio scalinata ma non so precisamente dove
La via meno faticosa è certamente il sentiero cerchio rosso barrato che parte da Prato ma che puoi benissimo prendere a San Martino di Struppa dove arrivi con il bus 479 o con l'auto. Seguendo il cerchio rosso del Sentiero 1 Quotazero dal ponte di Cavassolo (lo raggiungi in auto o, da Prato, seguendo il sentiero Fie quadrato giallo) più o meno impieghi lo stesso tempo (55 minut circa) ma se hai uno zaino pesante i 1217 scalini da superare non sono il massimo.
Quanto ai laghetti ti ha già risposto Delo col riferimento a Sound, ma qualcosa c'è anche più sotto nel tratto a valle della confluenza del rio Arvigo nel rio Canate, a monte dell'allevamento dei cani, come ti hanno detto. Più in alto non me ne risultano, almeno fino a dove iniziano gli scalini; oltre lungo il greto non sono mai andato.
pace e bene
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by luga »

Scusate ma non si fa prima da marsiglia attraverso parascandolo?
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by delorenzi »

luga wrote:Scusate ma non si fa prima da marsiglia attraverso parascandolo?
Da Marsiglia passando per Scandolaro ci vorrà circa 1 ora e 10 - 20, ma arrivare a Marsiglia da Cavassolo ci vorranno 20/30 minuti.

Se ti muovi con i mezzi pubblici, anche se a Marsiglia fa capolinea la corriera, forse è preferibile partire da Cavassolo.

Comunque vanno bene entrambe, quella da Marsìglia permette di visitare anche il piccolo borgo di Scandolaro, ancora ben conservato.
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by luga »

Grazie per la correzione e le info addizionali : Thumbup : :strizzaOcchio::
xmas43
Matricola
Posts: 43
Joined: Mon May 19, 2008 0:53

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by xmas43 »

Ciao a tutti, forse riesco ad andare in questi giorni e sono indeciso se partire da San Martino e fare il sentiero dritto credo in costa oppure da prato-cavassolo e 1000 gradini... non so se qualcuno li ha fatti recentemente per capire lo stato dei sentieri e i tempi di percorribilità. Grazie
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by daniele64 »

Beh , perché non farli tutti e due , uno per salire e l'altro per scendere ? Parti da Prato imboccando l'acquedotto storico poi fai i 1000 gradini , arrivi a Canate e quindi torni da San Martino ! : Thumbup : Io ho fatto i 1200 gradini un mese fa e l'ho trovato in eccellenti condizioni . Certo è un po' impegnativo perché il dislivello si concentra tutto nella scalinata e prima c'è da fare attenzione ai guadi . Da Canate a San Martino l'ha fatto mia figlia un paio di settimane fa e non ha avuto problemi . Hai solo l'imbarazzo della scelta ... :risata: Buona camminata comunque ! : Thumbup :
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by Littletino »

A febbraio scorso a Canate ci sono arrivato partendo da Marsiglia.
Sentiero in buone condizioni con bel percorso che passa anche da Scandolaro.

Poi per il ritorno sono salito al Colle Est di Monte Lago (tratto ripido) e per crinale (panoramico) sono arrivato a Capenardo da dove in breve si raggiunge Marsiglia chiudendo l'anello.
Tutti i sentieri da me percorsi sono al momento ben tracciati e ben segnalati.

Lunghezza complessiva 8 km, dislivello circa 700m con i sali scendi.
Anello Marsiglia Canate.JPG
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1800
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by Walter1 »

Ieri, con l'occasione della grande siccità, sono finalmente riuscito a salire a Canate per il sentiero dei 1000 scalini, 1000 abbondanti ... :angry1:
(dopo 2 tentativi a vuoto, respinto dal secondo guado troppo profondo per i mie gusti : WallBash : ), tutti i guadi asciutti che più asciutti non si può :uahuah:

L'idea era fare l'anello scendendo poi verso S. Martino di Struppa.
Per evitare l'eventuale affollamento ( :diavoletto: ) di Pasquetta nel tratto dell'acquedotto, decido di lasciare lo scooter presso la chiesa di S. Cosimo di Struppa, scendere all'acquedotto e poi a Cavassolo alla mattina, in orario notoriamente disprezzato dai "merenderi" più accaniti.
Scelta azzeccata, in 15 - 20 min arrivo al ponte di Cavassolo incrociando solo un paio di mattinieri col cane e 4 "foresti", provenienti in direzione opposta la mia, che si erano già persi all'altezza dei filtri :risata:
_MG_8581.JPG
La tempistica indicata mi sembra corretta, senza correre ma anche senza soste, quasi inevitabili dall'inizio degli scalini fino alla cresta per il Monte Lago, traccia veramente molto molto ripida :shock:
_MG_8590.JPG
_MG_8595.JPG
Comunque da Cavassolo a Canate ci ho messo 1 ora 50 min, senza correre e facendo foto

Un caffè e 4 chiacchere con il sempre cordiale Francesco e inizio la discesa verso S.Martino di Struppa, 2 ore, fermandomi parecchio a far foto a Case Tigui e macro ad alcuni bei fiorellini che devo ancora identificare (pessime, senza attrezzatura adeguata, da cestinare ma che cmq fan perdere tempo)
In brevissimo, per interessanti crose che meritano una gitarella a se, a S. Cosimo.
Tecnicismi: 12,6km, 986m dislivello
non sono certo dell'esattezza
Anello Canate 1000 scalini.jpg
PS
purtroppo lui non c'è più :triste:
da un po di tempo non voleva più rientrare alla baracca alla notte, 20 giorni fa ...
ne è rimasto il palco
_7119979.jpg
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by daniele64 »

Walter1 wrote: purtroppo lui non c'è più :triste:
da un po di tempo non voleva più rientrare alla baracca alla notte, 20 giorni fa ...
ne è rimasto il palco
_7119979.jpg
Poverino.... :neutral: ha fatto da cena ai lupi della zona ... :triste: Che brutta fine ! :evil1: Se lo sa mia moglie non mi lascia più andare in giro da solo ... o forse sì ... :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by terralba »

Ciao Walter, mi confermi condizioni segnavia più che buoni, come dettomi da altri? In particolare ricordi se la targhetta di deviazione verso la strada, sulla briglia del Concasca, sia sempre al suo posto?
Te lo chiedo perché prossimamente effettueremo un ripasso con lieve variazione del pittogramma, in accordo con la Fie.

Tempistica: eravamo tentati di modificare le 2h45' indicate in 3h15' ma vista la tua testimonianza possiamo limitarci a 3h00'. Cosa consigli?

Curiosità: ti sei davvero trovato impossibilitato a guadare? A me mai accaduto. O hai beccato proprio un giorno di post pioggia intensa oppure un momento dell'apertura del "troppo pieno" del serbatoio dell'acquedotto...
pace e bene
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1800
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by Walter1 »

terralba wrote:Ciao Walter, mi confermi condizioni segnavia più che buoni, come dettomi da altri? In particolare ricordi se la targhetta di deviazione verso la strada, sulla briglia del Concasca, sia sempre al suo posto?
Te lo chiedo perché prossimamente effettueremo un ripasso con lieve variazione del pittogramma, in accordo con la Fie.
ti confermo i segnavia più che buoni e sovrabbondanti
se intendi il punto dove abbandonare le ciappe dell'acquedotto e prendere per la strada, qui un cartellino c'è non enorme, visibile se uno cammina guardando dove deve andare, come spesso NON accade comunque ci sono i segnavia...
deviazione.jpg


se invece intendi da questa briglia, non lo so perchè ero già sulla strada da prima :risataGrassa:
_MG_8589.JPG
terralba wrote: Tempistica: eravamo tentati di modificare le 2h45' indicate in 3h15' ma vista la tua testimonianza possiamo limitarci a 3h00'. Cosa consigli?
bah ... certamente non si accontenterà nessuno, più di uno ci metterà meno e mugugneranno perchè è scritto troppo, altrettanti mugugneranno perchè è scritto troppo poco ...
per me, e non mi assumo alcuna responsabilità diretta ne indiretta :ahah: 3 ore vanno bene
terralba wrote: Curiosità: ti sei davvero trovato impossibilitato a guadare? A me mai accaduto. O hai beccato proprio un giorno di post pioggia intensa oppure un momento dell'apertura del "troppo pieno" del serbatoio dell'acquedotto...
per "ben" 2 volte, non ho badato troppo al meteo
la seconda volta, tra l'altro da solo, al secondo guado l'acqua era davvero molto alta, almeno al ginocchio e il tratto non è breve, avendo visto adesso gli altri guadi, ho fatto bene a non proseguire
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by terralba »

Ok, mi riferivo proprio al punto in cui si lascia l'acquedotto. Metteremo allora 3 ore nette, anche sul sito Fie. Ultima cosa: i segni rossi sulle pietre lungo il greto sono ancora abbastanza ben visibili?
pace e bene
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1800
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by Walter1 »

terralba wrote:Ultima cosa: i segni rossi sulle pietre lungo il greto sono ancora abbastanza ben visibili?
si per lo più senza problemi, solo nel tratto più lungo proprio nel mezzo del torrente (dove c'è poi un passo alto da salire al sentiero per capirci) non ne ho visti, ma forse ho cannato anche io qualche deviazione, e quindi ho rinforzato due o tre ometti già esistenti sul greto, finchè durano
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by terralba »

Ottimo Walter, grazie
pace e bene
Post Reply

Return to “Escursionismo”