Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Moderator: Moderatori

User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by enrico pelos »

Sinceramente non ne sapevo nulla, nè ho visto nessun spezzone sulla rivista, della quale immagino che mi sono perso qualche numero.
L'autore non mi ha detto nulla nè che era un utente di Q0, se no avrei controllato prima di scrivere.
Mah ... con sti nicknames non sai mai con chi parli o scrivi.
Se ritieni di doverlo togliere fa pure.
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by delorenzi »

enrico pelos wrote:Sinceramente non ne sapevo nulla, nè ho visto nessun spezzone sulla rivista, della quale immagino che mi sono perso qualche numero.
L'autore non mi ha detto nulla nè che era un utente di Q0, se no avrei controllato prima di scrivere.
Mah ... con sti nicknames non sai mai con chi parli o scrivi.
Se ritieni di doverlo togliere fa pure.
non non è da togliere figurati, anzi grazie della segnalazione.

In effetti l' autore non è un utente e la prima parte uscira sul n. 1/2011 a brevissimo
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by antolino »

Saluti a tutti, oggi bella sgambata ad anello per e da Canate, Complice la bellissima giornata e nonostante l'aria frizzantina ed il vento malignetto ho preso il cagnolo e siamo saliti sul 12 in direzione Prato. Scesi dal bus abbiamo imboccato il quadrato rosso pieno in via Benedetto da Porto e siamo andati in salita fino a raggiungere l'acquedotto storico seguendolo fino al ponte canale di Cavassolo, prima del quale notiamo un curioso segnale, un cerchio rosso vuoto tracciato artigianalmente con scritta MONTE LAGO che indica di abbandonare il ponte prima di imboccarlo, seguendo la diramazione dell'acquedotto che si inoltra nella valle del rio Canate. Non conoscendolo lo ignoro, ma ci saremmo reincontrati. Arrivo alla fine del ponte e abbandono il quadrato rosso che prosegue verso monte Candelozzo ed imbocco invece la carrozzabile che si dirige verso la centrale di Canate, oltrepasso lo sfasciacarrozze ed ad un certo punto noto che la segnalazione artigianale si immette sulla carrozzabile da sinistra scendendo dall'acquedotto. Arrivati alla centrale scendiamo nel torrente e prendiamo a costeggiare il rio Canate, oramai incuriosito voglio vedere dove andrà a parare sto cerchio rosso vuoto, se è solo una risegnalazione del sentiero che saliva per il lungo giro di Scandolaro e Canate oppure della "Mitica" via degli scalini, la "direttissima" per Canate. La risposta arriva fin troppo rapida dato che il cerchio rosso artigianale ad un certo punto ignora completamente il sentiero "lungo" che sale a Scandolaro ed attacca invece a salire decisamente con gradini ripidi ripidi che a me hanno ricordato tanto Punta Martin.. si sale senza soluzione di continuità tra macchia e fasce abbandonate, la scalinata sembra attorcigliarsi su di sè come una biscia mentre risale velocissimamente il pendio sottostante il villaggio di Canate. La segnalazione, per quanto artigianale è tuttavia precisa e puntuale, anche se il rischio di perdersi è pressochè nullo. Al millesimo gradino, segnato proprio con il numero 1000 ce n'è ancora un bel pezzo, ma poi la macchia si dirada e si sbuca sulle fasce abbandonate che stanno sotto al prato davanti a Canate, grande soddisfazione, avevo sempre sentito parlare di questa "mitica" via, ma non l'avevo mai trovata pur cercandola, lode a chi si è preso l'impegno di ripulirla a risegnalarla, di certo la via più breve per salire su, io pur vecchietto e scoppiato ci ho messo 1h e 40min. dal capolinea del 12. Prendo a girare per il villaggio e scatto una marea di foto, sorprendentemente le cose dall'ultima volta che ci ero stato mi sembrano un pò migliorate, sono spariti certi mucchi di rifiuti che avevo visto in alcune case e noto la presenza di abitanti(!!!) non so se casuali o no, da un camino esce del fumo, provo ad avvicinarmi, ma l'accesso alla casa è posto dietro ad una specie di "barricata", evidentemente non si vuol essere disturbati, capisco l'antifona e mi ritiro, continuando nella scorribanda fotografico-storica mi imbatto in altri abitanti che scorrazzano per il villaggio, tre gatti, due conigli,diverse capre che il cagnolo si diverte ad inseguire, poi si nascondono e il gioco finisce. Faccio la pappa sotto un albero di cachi. Poco dopo mi imbatto in un abitante a due zampe, pardon, gambe, che si dichiara residente permanente di Canate, gatti conigli e capre dichiara siano più o meno suoi e oltre ad intrattenersi con me in una discussione filosofica sul vivere odierno mi offre pur un caffè caldo che dopo la pappa ci sta proprio bene, lo accetto di buon grado. Il signore ha un bordello di stoviglie da lavare al trogolo e quindi lo lascio al suo lavoro mentre io continuo a fotografare. Al momento di andare lo saluto e lui mi dice "torna pure quando vuoi". "Ok" faccio io. Abbandono la segnalazione artigianale che risale al Monte Lago e prendo in costa il cerchio rosso sbarrato che si dirige a San Martino di Struppa, proseguo per saliscendi dapprima tra fasce abbandonate, poi per macchia mediterranea ed in una balza trovo una carogna di cinghiale del quale restano solo le setole e le ossa... fa sempre male vedere un animale morto. Resto qualche minuto lì in silenzio, poi vado. La macchia mediterranea lascia il posto ad un bel bosco di castagni che rinfresca un pò dal sole che tra mezzogiorno e l'una picchia in testa. In un prato trovo una famigliola o un gruppo di amici che banchetta a più non posso sull'erba, mi dirigo verso San Martino oltrepassando Case Tigui, dove un albero è cresciuto dentro i ruderi di una casa, ne approfitto per scattare una foto e far bere il cagnolo. Poco dopo incrocio un altra casa, questa ancora in piedi e procedo sempre a mezza costa fino risalire brevemente verso il metanodotto dove interseco i due rombi rossi del PRATO-ALPESISA ed entro a San martino di Struppa, ore 1.30 da Canate. Dalla piazza della chiesa di San Martino scendo per creuze sempre sul cerchio rosso sbarrato fino a Prato, dove chiudo l'anello ore 00.30 da San Martino.

Tempo totale soste escluse 03 h e 40min.
Sentiero accettabile da Centrale di Canate a Canate
Buono da Canate a San Martino

a dopo per foto.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by delorenzi »

Credo che in manutenzione e sentieri ci sia notizia si chi ha risegnato il sentiero per Canate
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by antolino »

Il segnale al quale mi riferisco è questo:
Image

La vita è fatta a scale, eh eh..
Image

Cifra tonda
Image

Canate
Image

Image

La "Barricata"
Image

Image

Vecchio scarpone, quanto tempo è passato...
Image
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by antolino »

Ancora da Canate
Image

Canate
Image

Quando si dice "Pelle e ossa......"
Image

Tigui
Image

Bau!! ( vuol dire: "alla prossima.." )
Image

Alla prossima.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by scinty »

Belle foto : Thumbup : (pelle e ossa non mi rappresenta per niente :mrgreen: )
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by antolino »

Grazie scinty, sempre un sacco gentile : Thanks :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
mintr
Utente Attivo
Posts: 189
Joined: Tue Mar 31, 2009 10:06
Location: genova nervi

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by mintr »

Ieri finalmente sono tornato a Canate dopo quasi 15 anni; sono andato con Pietro, che ha dieci anni, e sono contento che anche lui abbia sentito il fascino di questo luogo.

Saliti da san Martino di Struppa in meno di due ore, sentiero molto bello e temperatura primaverile.

A Canate abbiamo conosciuto Francesco, che vive lì da tre anni insieme alle sue capre; ci ha offerto un bicchiere di latte freschissimo insieme ad alcune interessanti considerazioni sulla vita in città...!

Il paese è davvero affascinante, un posto unico nei dintorni di Genova; alcune case sono molto belle, con particolari quasi pretenziosi.

Da lì siamo saliti al colletto est del monte Lago (tratto tostino e un po' infrascato), quindi con l'Alta Via abbiamo aggirato il monte Lago (bellissima la vista su tutta la val Noci), saliti sull'Alpe Sisa (che soddisfazione!) e scesi a san Martino.

Gita da consigliare!
τὸν καλὸν ἀγῶνα ἠγώνισμαι
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by scinty »

Bello! :D : Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by fabio.rapallo »

: Thumbup : Bella escursione, prima o poi la faccio anche io!

F.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by antolino »

Posti che toccano il cuore, ed io lo so bene..
a me Francesco aveva offerto un caffè : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
Giulio69
Matricola
Posts: 6
Joined: Thu May 03, 2012 21:30

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by Giulio69 »

Nonostante il brutto tempo sono riuscito a fare questo splendido giro a Canate salendo dalla mulattiera che parte da Marsiglia che ho trovato in ottime condizioni, l'erba era stata tagliata di recente e alcuni tronchi caduti sul sentiero erano stati segati. Il paese si trova in una posizione veramente bellissima e vale la pena di essere visitato, purtroppo le case mi son sembrate ancora più vandalizzate (se possibile) rispetto alle foto che avevo visto in precedenza, non ho incontrato nessuno a parte capre e gatti ma mi è parso che almeno una delle case fosse abitata. Al mio ritorno (facendo a ritroso il percorso della mulattiera) ho chiacchierato con un signore di Marsiglia il quale mi ha raccontato che alcuni abitanti di Canate lavoravano al porto e si recavano quotidianamente a Genova scendendo i famosi 1000 scalini dell'altro versante. Mi diceva anche che c'è una persona piuttosto anziana che giornalmente si fa la strada fino a Canate per andare a lavorare la campagna che ha li vicino. Il paese in passato era abitato da una cinquantina di famiglie, e fino agli anni sessanta era attiva anche una società. Sempre a detta di questa persona gli abitanti di Canate erano conosciuti a Marsiglia e nei paesi vicini per essere "gente a modo, rispettata e fiera".
Attachments
canate12.JPG
canate11.JPG
canate10.JPG
canate09.JPG
canate08.JPG
canate05.JPG
canate04.JPG
canate03.JPG
canate02.JPG
canate01.JPG
User avatar
Passa
Utente Attivo
Posts: 142
Joined: Tue Sep 27, 2011 20:00
Location: Genova
Contact:

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by Passa »

Eh eh riconosco il gatto molto ruffiano che ci aveva accolto a Canate l'estate scorsa. Si era pappato con gran soddisfazione un po' del prosciutto dei nostri panini.
L'Alpe si scala. L'Appennino si viaggia, dall'Alpe si vede l'universo, e forse anche Dio, ma dall'Appennino si vedono gli uomini, e si vede il mare. (Maurizio Maggiani)
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by antolino »

Sempre emozionante tornare a Canate, bellissimo giro : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by skeno »

Saliti oggi al Lago dai 1000 scalini. Io, Sara e Frankie.
Scesi da Scandolaro e tornati al Ponte di Cavassolo.
Confermiamo tutto. Sentiero semplicemente stupefacente, paese in posizione straordinaria, Francesco gentilissimo e ospitale. Avevo la cesoietta e ho fatto un po' di maquillage. I sentieri sono comunque pulitii e ben segnati.
Gita straconsigliata.
Unica nota triste: il povero Frankie è demolito, comincia a sentire gli anni...
Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by antolino »

Sempre un bel giro quello di Canate, spero che il cagnolo fosse solo stanco..
anche io ho un cane vecchiotto e non posso più portarlo,
capisco quello che provi.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by scinty »

skeno wrote:Gita straconsigliata.
Unica nota triste: il povero Frankie è demolito, comincia a sentire gli anni...
Oh :triste: povero..

mi piacerebbe fare la gita! :) ma i 1000 scalini... di nome e di fatto?
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by skeno »

antolino wrote:Sempre un bel giro quello di Canate, spero che il cagnolo fosse solo stanco..
Sì sì è solo stanchezza... è che non avevo letto il topic e non immaginavo fosse così ripido. Quasi 800 metri di dislivello su scalini sono stati un po' troppo per il bestio che, visto il maltempo continuato dell'inverno, è anche fuori allenamento...

@scinty: pare siano 1400 e passa fino a Canate e altri 700 e da Canate al Monte Lago.

Ciao
Skeno
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by antolino »

scinty wrote: mi piacerebbe fare la gita! :) ma i 1000 scalini... di nome e di fatto?


Ma Scinty, cosa vuoi che siano, te li bevi.....
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by scinty »

antolino wrote:
scinty wrote: mi piacerebbe fare la gita! :) ma i 1000 scalini... di nome e di fatto?


Ma Scinty, cosa vuoi che siano, te li bevi.....
Fan bene ai glutei! :risataGrassa:

Pensa che la mia primissima gita col CAI l'ho fatta nei bunker dei Balconi di Marta... centinaia di gradini... il giorno dopo avevo dei dolori... :risata:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by terralba »

Sono esattamente 1217 gli scalini dalla base a Canate. Come penso Roberto abbia verificato ho indicato con numero lo scalino numero 500 e il 1000, come riferisco nell'archivio itinerari. Cara Scinty, così ti puoi fare coraggio.

Da Canate in su non ci sono in realtà degli scalini ma un sentierino a zig zag con qualche saltino.

Ho rinfrescato tutti i segnavia nei due sensi dal Ponte di Cavassolo all'imbocco degli scalini. Tutti ben visibili, Skeno? Sabato mattina penso di fare una ripassata con dece sulla briglia del Concasca.

Da Canate sei salito fino in cima al Lago? Lì ho evitato di mettere troppi segni, visto che il sentiero è lo stesso del cerchio rosso barrato Fie. Dalla sella alla cima, invece, non ho operato. I segnavia sono ancora buoni (compresa la targhetta sul palo dell'Alta via) o è il caso di dare una ripassata?

Ps Qualche simpaticone aveva spostato, a un bivio nel tratto parallelo al Rio Canate, la freccia segnaletica indicando la via sbagliata che obbligava a passare tra rovi e rami bassi. Ho risistemato il tutto. Speriamo che il simpaticone stesso trovi un bel contrappasso e finisca in qualche buca piena di spine!

Ciao a tutti
pace e bene
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by skeno »

In questo momento il sentiero è perfettamente segnato e visibile. Sinceramente non vedo necessità di altro lavoro. I pochi rametti e rovi in ricrescita li ho tagliati io ieri.
Anche da Canate alla sella tutto ok.
Dalla sella alla vetta percorso logico ed evidente.

Ciao
Skeno

PS
Un sentiero, tuttora ben percorribile, che meriterebbe di essere salvato è la mulattiera che va dalla base del 1000 scalini a Scandolaro, ne parla lmmt nei post precedenti.

PS 2
I numeri 1,2,3,ecc lungo il sentiero non potrebbero essere postazioni dei cinghialisti?
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by terralba »

Perfetto.

Sul sentiero da/per Scandolaro hai ragione e credo che ciò valga anche per quello che da prima del guado del Canate, subito dopo quello dell'Arvigo, sale alle case di Arvigo, appunto, e poi a Marsiglia e di cui, se non sbaglio, ha scritto anche De Lorenzi. Una quindicina d'anni fa i ragazzi della comunità Lunanuova di don Farinella, a Calvari, li avevano risistemati (è loro la paternità dei segnavia con lettere maiuscole bianche), poi fallita quella realtà tutto è andato a perdersi. Però quei tracciati resistono al tempo e, in effetti, non sarebbe male rimetterli a posto. Possiamo pensarci come uno dei prossimi obiettivi...

Quanto ai numeri credo che la tua ipotesi sia ben fondata. Se qualche cacciatore ci leggesse lo confermi...

Ciao
pace e bene
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by Lord Mhoram »

terralba wrote:Perfetto.

Sul sentiero da/per Scandolaro hai ragione e credo che ciò valga anche per quello che da prima del guado del Canate, subito dopo quello dell'Arvigo, sale alle case di Arvigo, appunto, e poi a Marsiglia e di cui, se non sbaglio, ha scritto anche De Lorenzi. Una quindicina d'anni fa i ragazzi della comunità Lunanuova di don Farinella, a Calvari, li avevano risistemati (è loro la paternità dei segnavia con lettere maiuscole bianche), poi fallita quella realtà tutto è andato a perdersi. Però quei tracciati resistono al tempo e, in effetti, non sarebbe male rimetterli a posto. Possiamo pensarci come uno dei prossimi obiettivi...

Quanto ai numeri credo che la tua ipotesi sia ben fondata. Se qualche cacciatore ci leggesse lo confermi...

Ciao
Ciao a tutti,

il sentiero per le case di Arvigo è percorribile (quantomeno in stagione invernale)? Vorrei percorrere un anello facendo in salita i 1000 gradini e poi ridiscendere per uno di questi sentieri "secondari".
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by terralba »

Il sentiero da Marsiglia ad Arvigo è sicuramente praticabile, l'anno scorso qualcuno l'aveva sfalciato ben bene.

Quanto alla parte inferiore posso dirti che l'imbocco e la prima parte, che si prendono andando a destra laddove la freccia segnaletica col cerchio rosso ti dice di andare a sinistra poco prima del guado del rio Canate, sono puliti come da mia recente osservazione personale. Non so come sia la situazione sopra, ma a naso penso che non ci siano problemi insuperabili (a naso, ripeto, non de visu).

Forse è passato di lì, e se fosse così gli passo la palla per una risposta, Giorgio Mazzarello, che credo sia passato anche da quello che sale a Scandolaro pressochè di fronte al primo dei 1000 scalini.

Ciao
pace e bene
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by giorgio.mazzarello »

terralba wrote:Il sentiero da Marsiglia ad Arvigo è sicuramente praticabile, l'anno scorso qualcuno l'aveva sfalciato ben bene.

Quanto alla parte inferiore posso dirti che l'imbocco e la prima parte, che si prendono andando a destra laddove la freccia segnaletica col cerchio rosso ti dice di andare a sinistra poco prima del guado del rio Canate, sono puliti come da mia recente osservazione personale. Non so come sia la situazione sopra, ma a naso penso che non ci siano problemi insuperabili (a naso, ripeto, non de visu).

Forse è passato di lì, e se fosse così gli passo la palla per una risposta, Giorgio Mazzarello, che credo sia passato anche da quello che sale a Scandolaro pressochè di fronte al primo dei 1000 scalini.

Ciao
Lord Mhoram wrote:
terralba wrote:Perfetto.

Sul sentiero da/per Scandolaro hai ragione e credo che ciò valga anche per quello che da prima del guado del Canate, subito dopo quello dell'Arvigo, sale alle case di Arvigo, appunto, e poi a Marsiglia e di cui, se non sbaglio, ha scritto anche De Lorenzi. Una quindicina d'anni fa i ragazzi della comunità Lunanuova di don Farinella, a Calvari, li avevano risistemati (è loro la paternità dei segnavia con lettere maiuscole bianche), poi fallita quella realtà tutto è andato a perdersi. Però quei tracciati resistono al tempo e, in effetti, non sarebbe male rimetterli a posto. Possiamo pensarci come uno dei prossimi obiettivi...

Quanto ai numeri credo che la tua ipotesi sia ben fondata. Se qualche cacciatore ci leggesse lo confermi...

Ciao
Ciao a tutti,

il sentiero per le case di Arvigo è percorribile (quantomeno in stagione invernale)? Vorrei percorrere un anello facendo in salita i 1000 gradini e poi ridiscendere per uno di questi sentieri "secondari".

Volendo fare un'anello salendo per il 1000 scalini e raggiungendo Canate di Marsiglia le possibilita'
direi che siano 3:
1 raggiunto Canate pieghi a DS e scendi attraverso le case Scandolaro che lasci a DX e poco dopo raggiungi un ponticello in legno
sul torrente. Oltrepassato il ponte raggiungi poco dopo un bivio dove prendi a DX in discesa e, mantenendoti alto in riva SX oltrepassi
una casetta in pietra, una zona con corrimano in legno e, dopo un tornante, scendi nel letto del rio all'altezza del ponticello
in cemento dove inizia il sentiero dei 1000 scalini.

2 Al bivio dopo Scandolaro ed il ponticello in legno prendi a SX e poco prima dell'ultimo rio (appena prima di Marsiglia), prendi a DX di 180°
e raggiungi Arvigo dove, poco dopo le case pieghi a SX e scendi prima a mezza costa e poi lungo il costone
fino alla centrale idroelettrica al termine della strada asfaltata della val Canate. Il sentiero Arvigo-Centrale
e' una antica mulattiera molto poco frequentata che certamente non e' manutenuta da nessuno, quindi potresti trovare
sicuramente vegetazione e qualche zona difficoltosa;

3 Raggiunto Canate prendi a SX, lasci a DX il sentiero che sale al Monte Lago e continui uscendo dal paese seguendo il
segnavia cerchio barrato rosso che ti porta fino a Prato.
Percorso descritto qui:
http://www.mappeliguria.com/TRK-GE-064-Canate1000.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Image


Direi che in generale (a parte Arvigo-Centrale) i sentieri sono percorribili, potrebbero esserci brevi tratti con qualche ramo invadente dovuto
alla rapida ripresa vegetativa (la natura sta recuperando rapidamente il tempo perduto per la tardiva primavera).
L'unica possibile nota da segnalare e' la presenza di acqua abbondante nel torrente Canate che si guada piu' volte.
Certamente le piogge dell'ultimo mese potrebbero avere anche causato anche qualche limitato smottamento nel sentiero
che va verso Prato (percorre un versante molto scosceso e solcato da numerosi rii).


Buona passeggiata Damiano
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by terralba »

Grazie, Giorgio, per l'intervento.

Per quanto riguarda il sentiero verso Prato nessun smottamento in atto (almeno prima della piogga di oggi). Quanto ai guadi, avendoli effettuati la settimana scorsa, nessun problema con l'altezza dell'acqua e non credo che le ultime precipitazioni abbiano modificato la situazione.

Semmai l'unica incognita può essere l'effetto del "troppo pieno" appena sotto il Monte Candelozzo, ma Mediterranea delle Acque continua a utilizzare gli scarichi laterali sul Concasca, che infatti, a valle dei due impianti ha un bel regime, e quindi non credo che apra l'uscita superiore (se non in caso di problemi tecnici).

Ciao
pace e bene
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by Lord Mhoram »

Grazie a tutti per le preziose informazioni, comunque non se ne parla prima di fine Ottobre, ora è troppo caldo per quelle basse quote!
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by terralba »

Lord Mhoram wrote:Grazie a tutti per le preziose informazioni, comunque non se ne parla prima di fine Ottobre, ora è troppo caldo per quelle basse quote!
Se vai di mattina presto non hai problemi in questo periodo, la vallata del Canate è molto incassata: in fondo c'è umido, in alto il sole arriva non prima delle 8; quindi i 1200 scalini li puoi comunque fare ancora in ombra (peraltro sono tutto dentro il bosco). Da Canate in su, invece, c'è da sudare...
Ciao
pace e bene
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by Lord Mhoram »

Sabato finalmente ho avuto il piacere di percorrere il "cerchio rosso vuoto" da Cavassolo fino alla vetta del M. Lago.
Ridisceso a Canate ho seguito la mulattiera fino a Marsiglia e da lì sono ritornato al punto di partenza un po' per asfalto un po seguendo il "quadrato rosso".
Percorso molto interessante, ancora un ringraziamento a chi lo ha reso fruibile! : Thanks :
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by terralba »

Ciao, mi puoi dire se è sorto qualche punto critico (segnavia o franette) sul cerchio rosso vuoto, visto che è dall'ultima sistemazione di inizio estate che non ci passo? Avrai notato che tra Canate e la sella del Lago il cerchio rosso vuoto è molto sporadico, ma seguendo quello barrato non ci sono problemi.

Quanto al quadrato rosso immagino che ti sia scontrato con qualche muro di rovi nei punti in cui sei stato costretto a fare la strada (a parte i tratti in cui l'itinerario coincide con l'asfalto). Giusto? Comunque cercheremo di fare qualche intervento anche lì.
Ciao.
pace e bene
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by Lord Mhoram »

Ciao,

direi che non ci sono particolari punti critici, la vegetazione è un filino invadente in qualche punto ma niente di eccessivo, semmai lo è ancora di più nel tratto sopra Canate!
Per quanto riguarda il quadrato rosso in realtà dato che era venuto buio abbiamo percorso quasi tutta la strada (5 km e oltre) tranne gli ultimi due tratti che vedevo sul GPS essere molto brevi e inoltre erano parzialmente illuminati quindi non ti so dire.
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by terralba »

Benissimo, grazie.
pace e bene
User avatar
Ste87
Utente Attivo
Posts: 110
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:59
Location: Genova

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by Ste87 »

Il mio amico Luca era curioso di visitare la famosa Canate così martedì approfittando della splendida giornata decidiamo che è giunto il giorno. Partiamo da Marsiglia verso le 10.15. Scopro che da quando ci sono stato l'ultima volta (maggio) sono caduti almeno 3 o 4 castagni sul sentiero tanto che in un punto dobbiamo uscire dalla traccia "ufficiale" per aggirare la pianta. In breve arriviamo a Scandolaro e qui perdiamo una buona oretta a ascattare foto :D
Per l'ora di pranzo siamo a Canate e ci gustiamo i panini su una scalinata al sole, se non lo sapessi crederei di essere ad aprila tanto è piacevole il tepore che mi circonda!
Attachments
Chissà quante persone si sono affacciate da quel balcone
Chissà quante persone si sono affacciate da quel balcone
Il vicolo
Il vicolo
IMG_2776.JPG
User avatar
Ste87
Utente Attivo
Posts: 110
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:59
Location: Genova

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by Ste87 »

Con la panza piena :risata: ci diamo all'esplorazione del paese.. Non c'è che dire è un vero gioello!
Conosco anche Francesco, il cui incontro mi ha umanamente arricchito, che ci offre un caffè ma purtroppo il tempo incalza e gli prometto di gustarmelo alla prossima visita :risata:
Torniamo infine a casa avvolti dalla magica luce del tramonto invernale!
Ora ancora un po' di foto :risata:
Attachments
IMG_2818.JPG
IMG_2848.JPG
IMG_2888.JPG
IMG_2909.JPG
IMG_2922.JPG
IMG_2923.JPG
IMG_2931.JPG
IMG_2952.JPG
Erre_Esse
Matricola
Posts: 44
Joined: Fri Sep 20, 2013 21:12

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by Erre_Esse »

Ciao, bellissima l'ultima foto: le Alpi Marittime, compresa l'Argentera, sembra di poterle toccare!

Una domanda: per il ritorno siete passati dalla strada nel bosco per San Martino di Struppa?
E se si, in che condizioni di percorribilità l'avete trovata?
User avatar
Ste87
Utente Attivo
Posts: 110
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:59
Location: Genova

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by Ste87 »

Grazie! Eh si si sembravano proprio lì! :risataGrassa:
No al ritorno siamo tornati nuovamente dallo stesso sentiero perchè avevamo la macchina a Marsiglia !
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Canate di Marsiglia: un paese abbandonato

Post by terralba »

Bel giro con amici l'ultimo dell'anno sull'anello Capenardo-Lago-Canate-Marsiglia-Capenardo.

1) Aggiornamento stato sentieri - Complessivamente buono. Come segnalato da Ste alcuni castagni sono caduti sulla mulattiera tra Scandolaro e Marsiglia ma li si aggira senza problemi. Segnaletica D rossa in campo bianco ormai alla frutta. E' vero che la direzione è abbastanza palese, ma un paio di bivi, senza le cartine di Giorgio, potrebbero far sbagliare strada.

"Mille scalini" agibile: c'è stato un recente intervento con decespugliatore sulla parte alta. mentre in basso si va senza problemi.

Sul tratto Colla Est Monte Lago-Canate ho ripassato un minimo di cerchi rossi vuoti e aggiunto un cerchio rosso barrato in un punto difficile. Molte foglie sulla traccia e sotto il fango: in discesa si scivola alquanto. Consigliabile, in questo periodo, affrontarlo in salita.

Traccia chiara tra la colla e la cima del Lago: ripassati, comunque, i primi cerchi rossi vuoti del tratto.

2) Lupi. Francesco, a Canate, mi ha segnalato questa novità: secondo lui una coppia di lupi sì è stabilita nella zona tra Alpesisa e Monte Lago e ha figliato. Non solo lo deduce da alcune sue bestie scomparse ma anche dalle tracce (cacche non pulite come quelle dei cani ma ricche di grossi scarti) e dal fatto che sente ogni tanto degli ululati.

Devo dire che continua a sembrarmi strano che dei lupi siano scesi dalla zona dell'Antola così in basso, ma le parole di Francesco si aggiungono a quanto mi aveva detto l'anziano pastore di Veixe sulla presenza di lupi in zona e quindi i miei dubbi cominciano a scemare.

Sarebbe interessante, se ci sono altre segnalazioni in merito, che venissero riportate.

Ciao
pace e bene
Post Reply

Return to “Escursionismo”