Torre di Vobbia - Castello della Pietra

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Torre di Vobbia - Castello della Pietra

Post by antolino »

Dunque oggi trippino rilassante al castello della pietra.
Si parte dalla Frazione Torre di Vobbia, si prende un viottolo che sale tra le case e infine si gira a sinistra entrando nel bosco.. all'inizio il sentiero è mal tenuto e mal segnalato con una croce gialla, ma poi in breve la situazione migliora.. si procede quasi sempre in pianura o in dolce saliscendi, la temperatura non è proibitiva e anche se è caldo non si soffre granchè. Lungo il sentiero sono evidenti le tracce della vita contadina che fu (ruderi di seccherecci, antiche piazzole da carbonine ecc ecc..) e mi aiuta molto il depiliant "Il sentiero dei Castellani" preso al Rifugio Antola. Si entra poi nel bosco e si esulta per il meraviglioso fresco, si oltrepassano zone umide con ponticelli che aiutano a superare inesistenti rii :risataGrassa: si cambia versante si gode di una stupenda vista sul castello, vedo delle figurine entrare ed uscire dalla porta ed esulto perchè non ero certo dell'apertura della struttura che ci tenevo particolarmente a visitare, l'avevo già vista solo 4 volte.. :risataGrassa: arrivo al castello costeggiando il meraviglioso "torrione grande.." ed entro.
Dentro famigliole con bambini e pure un gruppetto di sudditi dello zio Vladimir Putin :esclamativo: :esclamativo:
Al momento di fare i biglietti la guida mi dice che il torrione grande non è visitabile a causa di un masso che staccandosi dalla puddinga ha danneggiato la scala. Ero venuto apposta per il torrione grande, ma la prendo bene. NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO... NON VOGLIO PIù VIVEREEEEEEEEEEEEEEEEEE. Poi mi ricompongo anche perchè la guida mi assicura che i lavori di ripristino incombono.............da due anni.....
La visita comunque è davvero bella ed istruttiva, prezzo 5 euri, ma ci sta.. imparare qualcosa è sempre bello. Finita la visita scendo alla strada provinciale 8 con il bollo giallo e sono giù in una ventina di minuti e me ne torno a Isola D.C. a piotte sotto la canicola xchè corriere fino alle 17.30 nisba(un mio amico asserisce che D.C. non vuol dire Del Cantone ma Department of Columbia :risataGrassa: ).
Alla stazione di Isola la sala d'aspetto, o meglio la Stalla d'aspetto è ammorbata da un fetore di letame nonostante la porta aperta, penso che i ragni e le ragnatele siano dovute all'incuria ma un topo di fogna di passaggio mi inforna che fa tutto parte di un comitato di accoglienza per la famiglia Addams che arriverà con il regionale delle 18. :mrgreen:

Totale giro Torre di Vobbia-Castello della Pietra- Strada Provinciale 8 ore 02.30 visita al Castello esclusa.

Ciao
Attachments
Stazione Transilvania.JPG
Lilla in val Vobbia 2.JPG
Lilla in val Vobbia 1.JPG
La scala al Torrione Proibito.JPG
Addio, castello sorgente dai monti ed elevato al cielo...JPG
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Torre di Vobbia - Castello della Pietra

Post by fabio.rapallo »

Bravo Antolino...
e' un bel percorso. Da anni ho in mente di farlo, ma non trovo mai il momento giusto. Lo metterò in calendario per l'autunno/inverno anche se immagino che a quell'epoca il castello sarà chiuso...
F.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Torre di Vobbia - Castello della Pietra

Post by antolino »

credo di si, che a novembre chiuda.. : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Torre di Vobbia - Castello della Pietra

Post by Erne »

Sempre bello...

: Thumbup :



cìera già qualcosa in merito mi pare...

....qua:

viewtopic.php?f=71&t=1141&p=227029&hili ... ra#p227029" onclick="window.open(this.href);return false;
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Torre di Vobbia - Castello della Pietra

Post by antolino »

già, magari il pazz poi unisce tutto :imbarazzo:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Ste87
Utente Attivo
Posts: 110
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:59
Location: Genova

Re: Torre di Vobbia - Castello della Pietra

Post by Ste87 »

Mi sono ripormesso di fare questo percorso tra i colori autunnali (vorrei girare anche una nuova video gita per cui mi serviranno colori scenici :risata: ) e caro Antolino devo dirti che mi hai messo ancora più voglia ! :strizzaOcchio::
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Torre di Vobbia - Castello della Pietra

Post by delorenzi »

Image

Un insolita propettiva
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Torre di Vobbia - Castello della Pietra

Post by terralba »

Ciao, dove ti sei appostato?
pace e bene
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Torre di Vobbia - Castello della Pietra

Post by delorenzi »

volando con un drone :risata:
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Torre di Vobbia - Castello della Pietra

Post by scinty »

ma Delo cosa dici!!! :risata: dov'eri!? :diavoletto:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Post Reply

Return to “Escursionismo”