anello val boreca:tartago ,belnome,pizzonero,suzzi,tartago.

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
winni
Quotazerino
Posts: 571
Joined: Sun Jan 29, 2006 17:27
Location: genova

anello val boreca:tartago ,belnome,pizzonero,suzzi,tartago.

Post by winni »

Anni fa macinai questo tracciato,provando difficolta nel tratto suzzi-passo della maddalena.
Parlando,alcuni ultimamente mi hanno confidato di aver collegato suzzi con il passo,seguendo la strada carrabile.
Nella cartina risulta una traccia di sentiero...........
Qualcuno di voi è riuscito ad individuare questo sentierino tra i boschi(che io a suo tempo non sono riuscito a percorrere)?
Comunque un bel giro da fare,anche in questo periodo,stando attenti alle battute di caccia al cinghiale.
Attachments
001.jpg
User avatar
Bdc
Matricola
Posts: 29
Joined: Fri Mar 22, 2013 11:49
Location: Caldirola Beach
Contact:

Re: anello val boreca:tartago ,belnome,pizzonero,suzzi,tart

Post by Bdc »

Ciao, se raggiungi Suzzi da Pizzonero dovresti sbucare qualche tornante sopra al paese e credo che da lì a passo maddalena l'unica soluzione sia la carrabile. Se c'era qualche sentiero, temo di non averlo visto..!
Comunque gran bel giro questo. Stavo giusto pensando di farne una versione "ridotta" limitandomi a Belnome, Alfeo e Tartago.
"Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà"

Il mio sito "A un passo dalla vetta"
http://aunpassodallavetta.wix.com/trekking" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
winni
Quotazerino
Posts: 571
Joined: Sun Jan 29, 2006 17:27
Location: genova

Re: anello val boreca:tartago ,belnome,pizzonero,suzzi,tart

Post by winni »

......arrivati a suzzi,qualcuno del posto ci indicò un evetuale sentiero per arrivare al passo,ma una volta
inoltrati nel bosco,presto capimmo che non ci restava altra soluzione che intercettare la carrabile che risultava
dalla cartina poco sopra noi.
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: anello val boreca:tartago ,belnome,pizzonero,suzzi,tart

Post by giorgio.mazzarello »

Ciao a tutti,

bel giro Winni, complimenti.

Riguardo i dubbi, confermo l'assenza di un sentiero (ancora percorribile) che da Suzzi sale al Passo della Maddalena.

L'unica soluzione e' la sterrata carrabile, che ultimamente ha subito anche diverse frane e smottamenti
ora ripristinati.

Tutto indicato nelle mie carte escursionitiche collana mMOA Tavole:

GE-37
Image
liberamente consultabile alla seguente pagina
http://www.mappeliguria.com/mmoa_tav.php?tav=ge37" onclick="window.open(this.href);return false;

PC-01
Image
liberamente consultabile alla seguente pagina
http://www.mappeliguria.com/mmoa_tav.php?tav=pc01" onclick="window.open(this.href);return false;


In realta' un antico sentiero che risaliva la valletta del Fosso Scaglione esisteva, ma ora non
e' piu' percorribile, il ruscellamento dell'acqua nel ripido versante e la fitta boscaglia lo hanno
praticamente cancellato.

Ciao

Giorgio
User avatar
winni
Quotazerino
Posts: 571
Joined: Sun Jan 29, 2006 17:27
Location: genova

Re: anello val boreca:tartago ,belnome,pizzonero,suzzi,tart

Post by winni »

giorgio.mazzarello wrote:Ciao a tutti,

bel giro Winni, complimenti.

Riguardo i dubbi, confermo l'assenza di un sentiero (ancora percorribile) che da Suzzi sale al Passo della Maddalena.

L'unica soluzione e' la sterrata carrabile, che ultimamente ha subito anche diverse frane e smottamenti
ora ripristinati.

Giorgio
Ciao,ahh ecco.
Hai avuto occasione di percorrere questo anello,ultimamente?
Ottime le carte.
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: anello val boreca:tartago ,belnome,pizzonero,suzzi,tart

Post by giorgio.mazzarello »

winni wrote:Ciao,ahh ecco.
Hai avuto occasione di percorrere questo anello,ultimamente?
Ottime le carte.
Grazie per le carte : Thanks : .

Riguardo il percorso l'ho fatto ma non ultimamente, e comunque la salita alla Maddalena l'ho fatta sulla sterrata.

Ciao

Giorgio
Post Reply

Return to “Escursionismo”