Montallegro

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Montallegro

Post by fabio.rapallo »

Ieri ho fatto un piacevole anello non troppo lungo, da Rapallo a Montallegro.
Partendo dal centro di Rapallo (piazza con la fontana del polpo), si sale con segnavia "due più rossi" che inizia proprio li' dietro, da san francesco. Inizialmente su scalinate e poi su comoda e ampia stradina lastricata, si sale al Santuario di Montallegro in circa 1h e 50'. La salita, a tratti più ripida, a tratti in falsopiano, si svolge quasi per intero tra gli ulivi (nella parte bassa) e tra i lecci (nella parte alta). In alcuni punti si hanno bei panorami verso levante.
Per il ritorno, ho raggiunto il passo della Crocetta con il sentiero "rombo rosso pieno", a cui si affiancano numerosi altri segnavia. Tale sentiero si tiene sulle pendici sud-ovest del monte rosa e poi percorre il crinale della Fontanabuona fino al passo della Crocetta con leggeri saliscendi su percorso perfettamente tenuto, con alcuni scorci panoramci verso la costa. Il lato Fontanabuona è invece sempre nascosto dagli alberi.
Dal passo della Crocetta, ho tagliato il monte Pegge con il raccordo "tre pallini rossi" che praticamente in piano evita di salire sulla vetta (alternativa comunque possibile) e si ricongiunge ai sentieri principali nel punto detto "Piana dei merli". Tale raccordo è in realtà un sentierino con segnaletica quasi inesistente ma per fortuna è evidentissimo e non pone mai dubbi (al passo della Crocetta, basta prendere l'unica traccia che procede in piano).
Dalla piana dei Merli si scende a Rapallo con il sentiero "cerchio vuoto sbarrato rosso", abbondantemente segnato che scende dapprima in bosco di castagni e querce e poi in ambiente più urbanizzato tra villette e olivi, per giungere a Rapallo proprio dietro la stazione ferroviaria. Per la discesa ho impiegato in totale circa 2h e 40'.
Si tratta di un bell'anello adatto nelle giornate invernali, o anche nelle giornate come ieri, in cui le cime sopra i 900 metri erano quasi tutte incappucciate dalle nuvole.
Ciao,
F.

PS. Ho aperto un nuovo topic perchè quelli esistenti su Montallegro riguardano anelli molto più lunghi o traversate. naturalmente se mi sono sbagliato prego i moderatori di riunire opportunamente i messaggi.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
Post Reply

Return to “Escursionismo”