Arenzano, Rama Sciguelo, Fardello, Groppo nero, Arenzano

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
giovannino
Matricola
Posts: 3
Joined: Sun Mar 14, 2021 9:09

Arenzano, Rama Sciguelo, Fardello, Groppo nero, Arenzano

Post by giovannino »

9 marzo 2021 Arenzano, Lerca Rama, Pratorotondo discesa Cresta sud sud Monte Sciguelo, Monte Fardello, Monte Groppo nero traverso da Sciarborasca a Lerca, Arenzano--dislivello 1413 mt, km percorsi 25,19. Da lerca al Rama Bollino Rosso, perfetto senza problemi segnavia rifatti da poco. Dal Rama al Prariondo AVML nulla da dire. Ma:
Segnalo che il tratto dalla cima del monte Sciguelo al punto segnato sul tracciato come" fine sentiero senza traccia" è la cresta sud che scende dal gruppo del Beigua. Priva di segnavia presenta tracce di sentiero con numerosissimi ometti che ho seguito fedelmente e senza problemi anche grazie ad un cartina reperita in rete.. Tratto in cui è necessario prestare attenzione in quanto da poco prima del Monte Fardello al Groppo Nero presenta passaggi su roccia molto carini ma altrettanto "infidi". Via a piacere perchè detti tratti possono essere agevolmente aggirati su terreno erboso.
Non esprimo pareri sul grado di difficoltà e, comunque, da non affrontare con pioggia o terreno umido.Resta però una via molto bella e, a mio parere, decisamente più interessante della Direttissima al Rama. File GPX a disposizione
Attachments
quasi a Sciarborasca
quasi a Sciarborasca
Riparo
Riparo
La cresta di discesa
La cresta di discesa
Groppo Nero
Groppo Nero
Monte Fardello
Monte Fardello
Sciguelo
Sciguelo
Casa Miniera
Casa Miniera
Rama
Rama
partenza
partenza
GPX
GPX
Giovannino
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Arenzano, Rama Sciguelo, Fardello, Groppo nero, Arenzano

Post by topo »

bella sgroppata!
Post Reply

Return to “Escursionismo”