Traversata Voltaggio-Praglia-Turchino

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Traversata Voltaggio-Praglia-Turchino

Post by antolino »

Dunque oggi gitarella tra Voltaggio ed il Turchino..
Dall'oratorio di Sant'Antonio a Voltaggio salgo su triangolo giallo in mezzo alle case ed in seguito nel bosco misto in dolce salita su di un bel sentiero che presto cambia ambiente per inoltrarsi in un dolce paesaggio di rade conifere che a me ha ricordato tanto la zona sopra Tiglieto.. La giornata è serena e calda, purtroppo verso il tardo pomeriggio tenderà a velarsi e sul Penello troverò anche un pò di nebbia. La traccia è sempre bella ed evidente ed anche se i segnavia sono un pò sbiaditi non si corrono pericoli di sviste. Al Passo della Dagliola al cospetto del Monte Tobbio abbandono il triangolo giallo che si dirige in vetta per seguire il quadrato giallo che si inoltra nel boschetto e scende verso la Casa Carrosina, grosso alpeggio che adesso non dà segni di vita, i prati intorno sono ben curati e ciò testimonia una seppur rada frequentazione. Alla Casa Carrosina trascuro la doppia croce gialla che si dirige in vetta al Figne per scendere a destra nel bosco sempre su quadrato giallo pieno, lo stesso perde sensibilmente di quota superando numerosi torrentelli generosi e splendenti. Si arriva alla Casa Preadoga, una cascina veramente incantevole che fa pensare le famose case delle fiabe. Lasciato perdere il bivio per il ponte del Nespolo si continua in piano nel bosco sul sentiero che presto prende a seguire dall'alto il torrente Gorzente alla volta dell'imponente Lago Bruno. l'invaso sembra bello pieno. Risalgo alla volta del Lago Lungo ed arrivo al monumento ai partigiani vicino al quale mi siedo, pappo due panetti e faccio rifornimento d'acqua. Finita la Pappa salgo al passo prato leone dove abbandono il quadrato (ora rosso x cambio spartiacque) che scende ad Isoverde e mi fiondo sull'AV fino ai Piani di Praglia, dove attraverso la provinciale e sempre su AV salgo al bivio del Proratado ed al Colle Gandolfi dove inizio a scendere verso il Passo del Veleno (Giovo Piatto) ed infine su interminabile ed insopportabile sterrata al Passo del Turchino dove mi accorgo che la galleria della mia infanzia non serve più a niente e ce n'è una nuova sotto, scendo indi a Masone city dove mi sparo un corposo birrone in un bar e salgo sulla corriera per Brignole.

Conclusioni, traversata lunga ma con poche vere salite, sentieri tutti belli puliti ed evidenti, segnalati in maniera accettabile (solo il triangolo giallo Voltaggio-Tobbio in alcuni punti è un pò sbiadito). Situazione zecche: due a spasso sui pantaloni, una alla Casa Carrosina ed una tra Casa Preadoga e il Lago Bruno, più avanti nisba.

Tempo 7 ore e 35' a passo sostenuto, fatta solo una sosta da 20' al monumento ai partigiani ai laghi. : Thumbup :
Attachments
Segni di vita passata.JPG
Incontri in Famiglia.JPG
In discesa verso il Turchino.JPG
Gorzente.JPG
Casa Preadoga.JPG
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
maner
Utente Attivo
Posts: 178
Joined: Mon Jun 03, 2013 17:18
Location:
Contact:

Re: Traversata Voltaggio-Praglia-Turchino

Post by maner »

Bel giro!
Del tratto tra Voltaggio e il Passo della Dagliola mi piace molto il tratto iniziale, subito nel verde (dove mi sembra si passa vicino ai ruderi di una torre), e da metà in poi, con ottime vedute panoramiche; un punto è denominato il pulpito del diavolo.
Il tratto Cascina Carrosina- Casa Preadoga è bellissimo e pochissimo frequentato, ma d'estate lo evito; la prima metà (lato Carrosina) è piena di mucche al pascolo. Come risultato, la zona è infestata di mosche, tafani e altra roba varia...
Ciao
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Traversata Voltaggio-Praglia-Turchino

Post by Pazzaura »

Grande Anto!! =D>
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Traversata Voltaggio-Praglia-Turchino

Post by antolino »

maner wrote:Bel giro!
Del tratto tra Voltaggio e il Passo della Dagliola mi piace molto il tratto iniziale, subito nel verde (dove mi sembra si passa vicino ai ruderi di una torre), e da metà in poi, con ottime vedute panoramiche; un punto è denominato il pulpito del diavolo.
Il tratto Cascina Carrosina- Casa Preadoga è bellissimo e pochissimo frequentato, ma d'estate lo evito; la prima metà (lato Carrosina) è piena di mucche al pascolo. Come risultato, la zona è infestata di mosche, tafani e altra roba varia...
Ciao
in effetti è un tratto bellissimo ma in estate piena non ci passaerei nemmeno io.. :risataGrassa:

Pazz, come butta? :risataGrassa: ieri passando dai Piani di Praglia ho visto della gente in parapendio (o deltaplano, io non so in effetti quale sia l'uno e quale l'altro..) ed ho pensato, belin, questa è un attività da Pazz :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Traversata Voltaggio-Praglia-Turchino

Post by serena »

In estate la zona è molto calda e tra l'altro non mi pare che ci sia acqua :triste:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Traversata Voltaggio-Praglia-Turchino

Post by antolino »

A casa Carrosina un tubo che butta acqua c'è e sembra abche pulita, certo , io non l'ho bevuta, avevo la mia, poi prima dei laghi si attraversano diversi rii alcuni anche grandi, ma forse in estate sono asciutti. Poi c'è la fontana dei partigiani ai laghi del Gorzente. : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Traversata Voltaggio-Praglia-Turchino

Post by serena »

antolino wrote:A casa Carrosina un tubo che butta acqua c'è e sembra abche pulita, certo , io non l'ho bevuta, avevo la mia, poi prima dei laghi si attraversano diversi rii alcuni anche grandi, ma forse in estate sono asciutti. Poi c'è la fontana dei partigiani ai laghi del Gorzente. : Thumbup :
hai ragione...l'acqua dalla casa Carrosina c'è.....non mi ricordavo più..
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Traversata Voltaggio-Praglia-Turchino

Post by daniele64 »

Un'altra bella impresa ( l'ennesima!!) del mitico Antolino , l'ultimo esploratore del nostro Appennino... : Thumbup : :risataGrassa: Fa pure rima !! : Sorry! : Sempre complimentoni vivissimi ! =D> =D> =D> =D>
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Traversata Voltaggio-Praglia-Turchino

Post by antolino »

: Thanks : :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Traversata Voltaggio-Praglia-Turchino

Post by terralba »

E come al solito ti raccomanderei: quando hai tempo trasli il tutto nell'archivio itinerari che così si arricchisce alla grande?
pace e bene
Post Reply

Return to “Escursionismo”