Rivarolo - Monte Leco

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Rivarolo - Monte Leco

Post by serena »

Per questa gita apro senza indugio un nuovo topic .....non so se a qualcun altro era mai venuta un'idea altrettanto insana :risataGrassa:
(se era venuta a qualcun altro vi prego di presentarmelo ...che sono sempre da sola :pensoso: )
Sono partita verso le 8 da Rivarolo (nei pressi del campo Torbella) e sono risalita fino al Garbo (tramite mulattiera nel bosco e poi asfalto).
Al Garbo mi sono innestata sul sentiero che porta a Forte Diamante (segnato con un cerchio rosso vuoto). Ho dapprima raggiunto i Piani di Fregoso, poi Forte Puin e infine Forte Diamante (la risalita a Forte Diamante era evitabile, ma io ci sono affezionata e ogni volta che posso ci salgo ..... ci ho anche passato la mezzanotte del 31/12)
Sono scesa a Trensasco dove ho seguito la comoda mulattiera che conduce al Colle di Creto (si tratta di un'ampia strada sterrata per la maggior parte del tempo...solo alla fine si trasforma in sentiero)
Al colle di Creto ho preso l'Alta Via dei Monti Liguri in direzione di Crocetta d'Orero.
Seguire i segnavia in questo tratto non è facilissimo in quanto sono tutti per terra..... in mancanza di alberi e di rocce.
Dio solo sa dove ....ho perso il segnavia ......a quel punto dovevo scendere in direzione di un gruppo di case. Così, anziché tornare indietro per rintracciare il segnavia, ho deciso di scendere "abbrettio" nel bosco.
Il bosco era fitto e scosceso e alla fine per raggiungere quel gruppo di case ci ho messo un'ora!!!
Dal momento che non sapevo nemmeno dove mi trovavo, ho chiesto ad un tizio come fare per andare a Crocetta d'Orero. Il tizio - anziché indicarmi la via più breve- mi ha rispedita da dove ne venivo.
Così .....un'ora e mezza dopo avere iniziato la discesa....mi sono trovata....praticamente al punto di partenza : WallBash :
Dunque ho riguadagnato l'Alta via dei Monti liguri e sono andata a Crocetta d'Orero (non senza avere sbagliato almeno ancora un paio di volte.....)
Secondo me questo tratto di Alta Via ...non è proprio ben segnalato...
Ok, io sono stata deficiente....dovevo prestare più attenzione...dovevo accorgermi prima dell'errore .....dovevo tornare sui miei passi ..etc etc ....
Una volta a Crocetta d'Orero .....mi sono diretta verso il Passo dei Giovi ...
Ho sofferto notevolmente il caldo però devo dire che invece fisicamente stavo abbastanza bene ....Il mio organismo dopo i primi 20 km...funziona molto meglio...non mi viene più il fiatone ....i battiti non accelerano più ......e in pratica non ho mai bisogno di fermarmi......
Raggiunto il Santuario della Vittoria, mi sono fermata per prendere un po' d'acqua perché visto il gran caldo .......mi ero scolata quasi due lt e mezzo di acqua :risataGrassa:
Poi rapidamente ho raggiunto il Passo dei Giovi e ho iniziato a risalire verso la Bocchetta...che ho raggiunto in un'oretta circa......
Queste tre tappe dell'Alta Via non le avevo mai fatte......
Personalmente le ho trovate non faticose ma un po' noiosette.......
Arrivata al Passo delle Bocchetta....mi sono diretta senza indugio sul Monte Leco (in realtà qualche indugio c'è stato ma ho cercato di non pensarci....)... dove di fatto ha avuto termine il mio sforzo....
Ovviamente sono ridiscesa alla Bocchetta dove era venuto Vittorio a recuperarmi (così mi sono risparmiata la discesa.....io e la discesa non siamo amici ........infatti in discesa non corro quasi mai ...specialmente se è ripida....un mio amico e forte ultratrailer dice che in discesa trottano anche gli asini ....e se lo dice sarà anche vero ma ...io ....trotto mica tanto :imbarazzo: )
Il Garmin mi ha mollata al 38esimo km (maledetto....fa sempre così)....A occhio e croce dovrei averne fatti tra i 43 e i 45.......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Erre_Esse
Matricola
Posts: 44
Joined: Fri Sep 20, 2013 21:12

Re: Rivarolo - Monte Leco

Post by Erre_Esse »

Davvero complimenti!
So che il percorso Pontedecimo - Pietralavezzara - Monte Leco è mal segnalato.
Quel tratto dell'Alta Via (Colle Creto - Crocetta d'Orero) l'ho fatto il 25 settembre scorso, ma non l'ho trovato particolarmente malsegnalato. In effetti, bisogna stare molto attenti, soprattutto quando non si è dentro il bosco, il segnavia può sfuggire...lo so, è una menata dell'Alta Via, soprattutto nei tratti senza alberi.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Rivarolo - Monte Leco

Post by serena »

Erre_Esse wrote:Davvero complimenti!
So che il percorso Pontedecimo - Pietralavezzara - Monte Leco è mal segnalato.
Quel tratto dell'Alta Via (Colle Creto - Crocetta d'Orero) l'ho fatto il 25 settembre scorso, ma non l'ho trovato particolarmente malsegnalato. In effetti, bisogna stare molto attenti, soprattutto quando non si è dentro il bosco, il segnavia può sfuggire...lo so, è una menata dell'Alta Via, soprattutto nei tratti senza alberi.
Allora mi sono persa io come una allocca..cosa che ogni tanto succede quando vado x monti a passo un po più spedito (direi di corsa ma è un.po eccessivo. ..
)
L itinerario x monte Leco da te citato l avevo trovato mal segnalato nella parte alta pprima di arrivare alla bocchetta
Anche mal tenuto....un sacco di vegetazione
.
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Rivarolo - Monte Leco

Post by antolino »

Il tratto di alta via che porta a crocetta d'orero fa schifo proprio, io ci son passato un paio di anni fa e ho sempre trovato la giungla.. del pontedecimo-monte leco non parlo perchè non lo conosco, ma nella stessa zona ho fatto il pontedecimo-santuario della vittoria ed era una foresta fittissima dove si muovevano non visti guerriglieri alla macchia, tribù indigene cannibali e branchi di scimmie urlatrici.. ogni tanto uno sparuto gruppo di abitazioni emergeva a fatica dalla selva impenetrabile, tra le fronde infestanti si indovinavano a fatica i resti arrugginiti delle automobili degli sventurati che avevano sperato di parcheggiare ed entrare a casa prima di essere divorati da un giaguaro......

In questo panorama desolante la nostra Sere si fa onore.. : Thumbup : mitica :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Rivarolo - Monte Leco

Post by serena »

antolino wrote:Il tratto di alta via che porta a crocetta d'orero fa schifo proprio, io ci son passato un paio di anni fa e ho sempre trovato la giungla.. del pontedecimo-monte leco non parlo perchè non lo conosco, ma nella stessa zona ho fatto il pontedecimo-santuario della vittoria ed era una foresta fittissima dove si muovevano non visti guerriglieri alla macchia, tribù indigene cannibali e branchi di scimmie urlatrici.. ogni tanto uno sparuto gruppo di abitazioni emergeva a fatica dalla selva impenetrabile, tra le fronde infestanti si indovinavano a fatica i resti arrugginiti delle automobili degli sventurati che avevano sperato di parcheggiare ed entrare a casa prima di essere divorati da un giaguaro......

In questo panorama desolante la nostra Sere si fa onore.. : Thumbup : mitica :risataGrassa:
Mentre cercavo di uscire dal bosco ...avevo preso come punto di riferimento una casa.......dove tra l'altro c'erano dei cani che abbaiavano ....
Immaginati la faccia del proprietario quando mi ha visto emergere dalla boscaglia fitta :ahah:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Rivarolo - Monte Leco

Post by serena »

Quando ho chiamato Vittorio x dirgli che mi ero persa.....secondo me lui x un attimo ha sperato. ...
Subito l ho tranquillizzato dicendogli che avevo già ritrovato la retta via :risataGrassa:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Rivarolo - Monte Leco

Post by antolino »

:ahah: mi fai schiattare.. :risataGrassa: :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
Post Reply

Return to “Escursionismo”