Traversata Varazze- M.Beigua-P.del Faiallo-P.del Turchino

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Traversata Varazze- M.Beigua-P.del Faiallo-P.del Turchino

Post by serena »

Prendendo spunto da un recente giro di Pazzaura, stamattina sono partita da Varazze alla volta del Beigua
Ho seguito il sentiero marcato con una croce rossa che parte all'inizio della strada per Sassello e subito si inerpica ripido in direzione della Cappelletta dedicata al Beato Jacopo da Varagine, che raggiungo in mezz'oretta.
Poi, il sentiero raggiunge il paese di Le Faje, coincidendo per un breve tratto con la strada asfaltata per poi inoltrarsi nel bosco.
La salita per me è molto rilassante e -svolgendosi in gran parte nel bosco- consente di non patire troppo il caldo.
Quando mancavano circa 200 metri (di dislivello) alla vetta del Beigua sono stata raggiunta da un ragazzo che viaggiava come un missile.
Io educatamente ho ceduto il passo e, probabilmente, ho involontariamente accelerato per non farmi staccare subito.
Purtroppo certi errori si pagano (col sangue) perché il tizio ha iniziato ad aspettarmi......anche perché non era ligure e non sapeva nemmeno bene dove andare.....
Così mentre salivamo verso il Beigua abbiamo chiacchierato un po' ....o, meglio, lui chiacchierava e io nel tentativo di rispondere sputavo interi pezzi di polmone (in cima il sentiero è anche bello ripido)
In pratica questo tizio è salito da Varazze al Beigua in un'ora ........con lo zaino....e fino a Le Faje ha anche corso (con lo zaino : WallBash : ......io con il mio nuovo zainetto figo ci ho messo il doppio del tempo........)
A tutti i modi alla fine la vetta del Beigua l'abbiamo raggiunta e io ero molto felice di non avere reso l'anima al signore ......
Abbiamo raggiunto molto rapidamente Pratorotondo tramite l'Alta Via dei Monti Liguri e altrettanto rapidamente il bivio per il Rama (lui voleva salire sul Rama e poi scendere ad Arenzano).
Qui ci siamo salutati perché io proseguivo in direzione del Rifugio Argentea, dove ho trovato Vittorio che ne veniva dal Passo del Turchino.
Siamo saliti sull'Argentea........e quando abbiamo iniziato la discesa ....è iniziato a piovere.......
Ci siamo diretti verso il Faiallo ....transitando su Rocca Vaccheria e sul Reixa.
In cima al Reixa si sentivano forti i tuoni causati dal temporale nella zona di Sassello.
Dal Passo del Faiallo sempre tramite l'Alta Via...non ci rimaneva che raggiungere il Passo del Turchino.
Abbiamo sempre seguito l'Alta Via dei Monti Liguri. Io personalmente ho fatto una "divagazione sul tema" raggiungendo la vetta del Bric del Dente sotto una fitta pioggerella.
Nella discesa (ripida e scivolosa) ho nominato un centinaio di santi ....e ho anche preso una bella patta per terra......
Mi rendo conto che .....se volessi fare qualcosa come trail ....dovrei assolutamente risolvere questo problema della discesa perché io non solo non corro in discesa...non riesco nemmeno ad andare a passo svelto :triste:
(da quando sono caduta ho anche più paura......)
Dal Faiallo al Turchino ce la siamo presa molto comoda...Vittorio aveva male ad una gamba e tra l'altro ha rivolto al mio indirizzo numerose minacce compresa quella di permutarmi con un'altra moglie anche usata........
Sareste curiosi di sapere quanti km sono eh?? Ebbene...non lo so........
Il Garmin questa volta ce lo avevo ...ed era carico .....
Però ha esalato l'ultimo respiro proprio stamattina a Varazze. L'ho affidato alle amorevoli cure di Vittorio ma non c'è stato niente da fare....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Traversata Varazze- M.Beigua-P.del Faiallo-P.del Turchin

Post by giobibo »

Che bella cavalcata : Thumbup : ; direi che quei sentieri un po' mi mancano, ma assolutamente senza nuvole e pioggia, perché è sempre il clima che ho trovato lassù nelle ultime volte.
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4727
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Traversata Varazze- M.Beigua-P.del Faiallo-P.del Turchin

Post by argento »

Gulp, complimenti!!!!!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Traversata Varazze- M.Beigua-P.del Faiallo-P.del Turchin

Post by same »

Brava sere! tu sei pazza :shock:
quante ore hai impiegato?
It's only through changes that we grow
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Traversata Varazze- M.Beigua-P.del Faiallo-P.del Turchin

Post by serena »

same wrote:Brava sere! tu sei pazza :shock:
quante ore hai impiegato?
Da Varazze al Beigua ci ho messo due ore e mezza scarse.... Un'oretta c'è voluta più o meno per raggiugere il rifugio Argentea...
Dall'Argentea al Reixa passando per la Rocca Vaccheria ci ho messo mezz'ora......
Da lì al Turchino in ci abbiamo messo un sacco di tempo (oltre 2 ore) perché Vittorio aveva molto male a una gamba e inoltre pioveva......
Bel giro comunque ....
Sarebbe stato bello proseguire :risataGrassa:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Traversata Varazze- M.Beigua-P.del Faiallo-P.del Turchin

Post by scinty »

Belin Sere!!! : Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Traversata Varazze- M.Beigua-P.del Faiallo-P.del Turchin

Post by antolino »

Grande Sere : Thumbup : Belin se trotti :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Traversata Varazze- M.Beigua-P.del Faiallo-P.del Turchin

Post by serena »

antolino wrote:Grande Sere : Thumbup : Belin se trotti :risataGrassa:
Ieri avevo anche un compagno di viaggio un po' ....veloce ecco....
Magari da sola qualche minutino in più ....potevo anche mettercelo :risataGrassa:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Post Reply

Return to “Escursionismo”