Sestri Ponente- P.ta Martin

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Sestri Ponente- P.ta Martin

Post by serena »

Stamattina sono partita da Sestri P. nei pressi della Chiesa SS Annunziata della Costa e ho seguito il sentiero marcato con due quadrati rossi che conduce al Santuario della Guardia.
Si sale inizialmente per creuze. Più o meno fino al Monte Gazzo. Poi si piega a sinistra e si segue un sentiero molto bello e panoramico che è anche utilizzato dalle MTB.
Si incrocia l'asfalto nei pressi del canile e ....di lì in poi ....c'è un bel pezzo di asfalto un po' ondulato.
Si abbandona l'asfalto per una sterrata che si incontra sulla sinistra.
Il sentiero corre parallelo ad una strada cementata che è molto invitante ma che è sconsigliabile seguire perché presenta della pendenze .....importanti......
Io purtroppo mi sono lasciata tentare dall'ampiezza della strada e mi sono fatta un mazzo così che però era assolutamente evitabile ......
Ho raggiunto Scarpino (osteria Tucci) e ho proseguito in direzione del Santuario, fino al bivio per Lencisa.
Qui ho abbandonato il sentiero con due quadrati rossi in favore di quello marcato con un triangolo rosso che da Bolzaneto sale in Praglia.
Ho seguito questo sentiero sostanzialmente da Lencisa fin sotto al Monte Proratado.
Qui l'ho lasciato e ho seguito la sterrata che da Praglia si dirige al Monte Pennello.
Di lì sono andata a P.ta Martin che ho raggiunto in 3 ore e 5 minuti da Sestri (circa 16.5 km)
Mattinata un po' freddina e ventosa. Soprattutto ventosa....
Nel tratto di sentiero che va dal Pennello a P.ta Martin faticavo a stare in piedi. A P.ta Martin invece si stava benissimo ....e ho fatto persino un pò fatica a decidere di venire via....
Per scendere ho seguito il percorso dell'andata facendo però qualche deviazione ....sui Monti Pennello, Proratado e sul Bric dell'Orologio........
Discesa tranquilla...
In fondo ho patito un po' il caldo (oltre che il fumo proveniente dalle grigliate dei numerosi merenderos presenti poco sotto il Monte Gazzo....)
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Sestri Ponente- P.ta Martin

Post by Pazzaura »

Bene alla fine hai trovato la strada... Invece che le crose avrei fatto la direttissima del Gazzo (sentiero), per il resto... va bene. Ci son alcuni tratti che conoscendo puoi sfruttare evitare asfalto, ma spiegarli e complicato.

Occhi sul sentiero del "cippo" (quello delle MTB) perchè è molto sfruttato da queste ultime e salendo in giorni festivi bisogna prestare attenzione.

Bella cavalcata =D>
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Sestri Ponente- P.ta Martin

Post by serena »

Pazzaura wrote:Bene alla fine hai trovato la strada... Invece che le crose avrei fatto la direttissima del Gazzo (sentiero), per il resto... va bene. Ci son alcuni tratti che conoscendo puoi sfruttare evitare asfalto, ma spiegarli e complicato.

Occhi sul sentiero del "cippo" (quello delle MTB) perchè è molto sfruttato da queste ultime e salendo in giorni festivi bisogna prestare attenzione.

Bella cavalcata =D>
La direttissima al Gazzo è quella segnata con una linea orizzontale con sopra un pallino rosso?
Se sì ...ne ho fatto un pezzo in discesa.....
Ho incontrato solo un tizio in MTB.......ma erano anche le 8 del mattino ....quando sono salita......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Sestri Ponente- P.ta Martin

Post by antolino »

Brava Sereeeeeeeeee : Thumbup : : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
Erre_Esse
Matricola
Posts: 44
Joined: Fri Sep 20, 2013 21:12

Re: Sestri Ponente- P.ta Martin

Post by Erre_Esse »

Lunghetto come percorso :).
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Sestri Ponente- P.ta Martin

Post by serena »

Erre_Esse wrote:Lunghetto come percorso :).

:diavoletto: :diavoletto:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Post Reply

Return to “Escursionismo”