il versante sconosciuto del Beigua

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

il versante sconosciuto del Beigua

Post by lupo della steppa »

approffitto che sono brasato a casa pieno di catarro (con queste giornate :doubt: ) per fare una specie di resoconto di alcuni giri esplorativi che ho fatto in primavera
alla fine,collegando tutti i vari tratti che ho fatto,arrivandoci da sopra,da sotto e di lato,ne viene fuori un bel gitone con notevole sviluppo e dislivello
il versante sconosciuto (almeno per me ) a cui mi riferisco è quello ovest,che guarda a ponente..quel versante che ho sempre osservato con curiosità dal finestrino dell'auto andando "in giù" ,verso il mare da Sassello,ma che per un motivo o per l'altro non mi ero mai deciso a scoprire...
di quella distesa di boschi enorme e misteriosa avevo sempre sentito parlare dai fungai della zona,che la descrivevano come un eldorado,poco frequentato,a differenza delle orde che assaltano il sassellese,che nascondeva tesori simili ai nostri...motivo in più per esplorarlo finalmente..e facendolo in primavera,quando gli alberi sono ancora privi di foglie,scoprendone gli accessi e i collegamenti ai vari sentieri..
cosi ai primi di marzo,dopo gli unici giorni veramente invernali di una strana stagione,ho incominciato ad osservare dalle pendici dell'Ermetta questo versante,incominciando a capirne i segreti che celava
DSCN0132.JPG
alla fine penso che il miglior posto da cui partire sia la casa delle Ortensie,che si raggiunge in breve dal Giovo,lasciando a sinistra l'AV,e inoltrandosi nella valle del Sansobbia..
DSCN0674.JPG
il Sansobbia appunto...una presenza che ci accompagna fino alla cima del Beigua;qui in basso il fiume ha scavato una forra vera e propria,sovrastata da un ponticello caratteristico
un amico geologo,che su questo ha fatto la sua tesi,mi ha svelato che questo torrente che sfocia dopo un lungo giro tra le Stelle ad Albisola,milioni di anni fa svoltava invece a destra verso la pianura padana,e quello che si vede oggi è il risultato dell'erosione :shock:
il fondo della valle,a differenza della alta via che scorre più in alto sulla cresta boschiva,è stretto,intricato,quasi sempre all'ombra,immerso tra fitti boschi...vi si accede seguendo un segnavia (3 pallini rossi) che si abbandona quando attraversa il fiume (da qui si passerà al ritorno per chiudere l'anello)
ho percorso invece il tratturo ormai in rovina che costeggia il fiume,seguendo lungamente un segnavia (cerchio rosso vuoto) non sempre ben visibile,camminando con difficoltà avendo sempre come riferimento il fiume alla destra,con i suoi laghetti, le cascatelle e casette dell'acquedotto
DSCN0449.JPG
quando finalmente il vallone si allarga un pò e cominciano i faggi, la traccia volge decisamente a sinistra verso la costa dell'AV,andando poi infine ad incrociare la sterrata che proviene dalle "casermette"
anche i panorami si aprono,ora che i boschi sono meno fitti
qui siamo in pieno "consorzio del Giancardo",posto da funghi dei varazzini e alpicellesi,dove noi di Sassello in stagione non osiamo quasi mai avventurarci,anche se i nostri posti sono appena aldilà del crinale che chiude la valle a nord :razz1:
seguendo la sterrata si arriva ad un guado del Sansobbia
DSCN0438.JPG
senza attraversarlo ho continuato a seguire lo stesso segnavia che si inerpica sotto una lunga serie di torrioni rocciosi
le "rocche dei Parlati" :!:
posto mitico,di cui avevo sempre sentito parlare nei racconti dei fungai più audaci :o
contornandone alla base la cresta si risale verso l'AV in un ambiente magico,fatto di piccole paludi,praterie,radure in cui troneggiano grossi esemplari di faggi,un ambiente in cui si percepisce la presenza degli animali selvatici...
una volta sbucati in costa basta poco per vedere meravigliosi scorci
DSCN0487.JPG
DSCN0482.JPG
DSCN0510.JPG
i posti dei sassellesi aldilà del crinale
DSCN0516.JPG
DSCN0546.JPG
DSCN0567.JPG
segue :freccia:
Last edited by lupo della steppa on Mon May 19, 2014 19:04, edited 1 time in total.
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: il versante sconosciuto del Beigua

Post by Ago »

Bello. Molto bello!!!!! :uahuah:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: il versante sconosciuto del Beigua

Post by lupo della steppa »

la cima del Beigua ormai incombe,il segnavia torna ancora verso il centro del vallone e il fiume,in direzione di un roccione posto come una sentinella dall'altra parte,alla testata della valle
DSCN0569.JPG
comincia qui l'ultima faggeta,che ammanta il pendio finale,e si sbuca dalla gigantesca croce..
evitando di andare dalla selva di ripetitori,si scende,subito dopo una baita all'area pic-nic.dove si recepisce una traccia,con segnavia cerchio rosso vuoto barrato,che ho seguito per il ritorno...
DSCN0747.JPG
in questo pratone ha origine il Sansobbia (...e io non lo sapevo :roll: :wink: ) che non ha vere e proprie sorgenti,infatti spesso in estate non riesce neanche ad arrivare al mare..
in breve però,in primavera,diventa già torrente,basta arrivare al roccione che si vedeva salendo,e lo si sente già spumeggiare al di sotto
scendendo decisamente si è a breve distanza dalla strada asfaltata,qui ho incrociato qualche bikers,altrimenti non ho mai incontrato nessuno :shock:
una veduta delle rocche dei Parlati
DSCN0745.JPG
ambiente sommitale
DSCN0899.JPG
DSCN0924.JPG
DSCN0927.JPG
DSCN0934.JPG
DSCN0935.JPG
si perde quota più decisamente ora fino ad incrociare nuovamente sempre la stessa sterrata che viene dalle casermette...
qui inizia il tratto che mi è piaciuto di piu

avvistata fra l'altro una lontra appenninica
DSCN0455.JPG
DSCN0681.JPG
segue l'ultima parte :freccia:
Last edited by lupo della steppa on Mon May 19, 2014 19:07, edited 1 time in total.
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
Erre_Esse
Matricola
Posts: 44
Joined: Fri Sep 20, 2013 21:12

Re: il versante sconosciuto del Beigua

Post by Erre_Esse »

Come sguazza il cane! :risata:
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: il versante sconosciuto del Beigua

Post by lupo della steppa »

il cane sguazza sempre alla grande : Thumbup : .....(p.s. grazie Ago)

:freccia:
si continua a seguire lo stesso segnavia lungo un costone
laggiù il vallone risalito all'andata
DSCN0682.JPG
qui la vegetazione cambia e ci si immerge in foreste di pini che fanno pensare alla Sierra
DSCN0695.JPG
DSCN0697.JPG
a sinistra scendendo si apre una nuova vallata,è quella del Teiro :!: che nasce da qualche parte li sopra e dopo essere sceso parallelo al Sansobbia per un pò ,fa una brusca svolta e si dirige verso Varazze (ed è qui che verrò ad esplorare la prossima volta)
la vista abbraccia boschi a perdita d'occhio che si estendono verso Alpicella
DSCN9985.JPG
DSCN9978.JPG
DSCN9973.JPG
il segnavia seguito fino in fondo porta alle pale eoliche sopra a Stella S.Martino,anni fa avevo fatto questo pezzo in mtb,ma ormai l'acqua ha distrutto e dilavato quai tutto,lasciando un lungo tubo dell'acqua allo scoperto..
per chiudere l'anello è meglio però trovare un bivio veramente poco visibile dove si ritovano i 3 pallini rossi
qui mi sono perso varie volte e ho ravanato parecchio prima di capire come muovermi intorno ad una specie di acrocoro roccioso ,che emerge all'improvviso tra i boschi
DSCN0701.JPG
DSCN0727.JPG
il posto è bellissimo e il panorama si apre su di un enorme bosco di castagni sottostante,che si attraversa tutto
DSCN9970.JPG
di colpo infatti i pini ,piccoli e contorti finiscono,e ci si ritrova immersi nell'ombra,scendendo fino ad una baracca di boscaioli/bracconieri
DSCN9964.JPG
evitando di continuare a scendere verso S.Giustina si continuano a seguire i 3 pallini rossi,che dopo un altro bivio poco visibile nel fitto del bosco,riportano,con un ampio semicerchio nella vallata del Sansobbia ,al guado e in breve alla casa delle Ortensie
in tutti questi giri,oltre a non incontrare nessuno,ho visto la neve ritirarsi a poco a poco,il verde avanzare,le nuvole galoppare,ho sentito il vento soffiare e i cinghiali grufolare,scoperto nuovi posti e nuove visuali
soprattutto mi sono ancora una volta reso conto della grande estensione di questo massiccio,che non si finisce mai di girare e che non smette mai di stupirmi :D
Last edited by lupo della steppa on Mon May 19, 2014 19:09, edited 1 time in total.
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: il versante sconosciuto del Beigua

Post by Littletino »

Davvero interessante questo topic.
Molto belle le foto e la descrizione del percorso.
Complimenti Lupo, un degno tributo alle meraviglie del nostro Massiccio.

Anche per me il versante del Sansobbia é sempre stato " The dark side of the Beigua" e avrei voluto esplorarlo prima o poi.

Grazie per averci portato con te. : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: il versante sconosciuto del Beigua

Post by daniele64 »

Molto interessante la descrizione di questa tua esplorazione,caro Lupo,in una zona per me sconosciuta,tanto che per capirci qualcosa ho dovuto cercare di seguire i tuoi giri su Open Street Map! :risataGrassa: ,dove sono segnate delle tracce che non so se sono quelle che hai percorso tu. Complimenti vivissimi anche per la scelta di andare da solo in zone con sentieri pochissimo frequentati e mal segnalati . : Thumbup :
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: il versante sconosciuto del Beigua

Post by scinty »

Quanta bellezza!! :o :o :D Mi piacciono davvero i tuoi posti ma è da troppo che latito (e tu ne sai qualcosa ricordi che dovevamo organizzare un giro..?).
Ma.... cosa mi sai dire di più sulla casa delle Ortensie? C'è qualcosa di familiare ma magari mi sbaglio... :roll:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: il versante sconosciuto del Beigua

Post by terralba »

Ciao ragazzi, bel giro. Segnalo che in gran parte si tratta dell'itinerario n° 8 di Andrea Parodi nel suo libro "Beigua Geopark", che lui fa partire da Santa Giustina. Qui invece si inizia dal Giovo per poi intersecarlo sotto la Costa del Giancardo. Dalle sue caratteristiche direi che è fattibile anche in estate, nel senso che non si deve temere troppo il caldo. O sbaglio? Te lo chiedo, Lupo, perchè anche io ho un cane come il tuo e se sapesse che ha delle pozze in cui tuffarsi impazzirebbe!!! Ciao
pace e bene
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: il versante sconosciuto del Beigua

Post by lupo della steppa »

Littletino wrote:Davvero interessante questo topic.
Molto belle le foto e la descrizione del percorso.
Complimenti Lupo, un degno tributo alle meraviglie del nostro Massiccio.

Anche per me il versante del Sansobbia é sempre stato " The dark side of the Beigua" e avrei voluto esplorarlo prima o poi.

Grazie per averci portato con te. : Thumbup :
bello "the dark side of the Beigua" :!:
mi sarebbe piaciuto anche un titolo del topic tipo "in mezzo scorre il fiume"
:wink:
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: il versante sconosciuto del Beigua

Post by lupo della steppa »

daniele64 wrote:Molto interessante la descrizione di questa tua esplorazione,caro Lupo,in una zona per me sconosciuta,tanto che per capirci qualcosa ho dovuto cercare di seguire i tuoi giri su Open Street Map! :risataGrassa: ,dove sono segnate delle tracce che non so se sono quelle che hai percorso tu. Complimenti vivissimi anche per la scelta di andare da solo in zone con sentieri pochissimo frequentati e mal segnalati . : Thumbup :
sai che non so cos'è open street map :imbarazzo:
per chi come te non conosce i luoghi però ben vengano ste nuove tecnologie... : Thumbup :
io per ora vado ancora a sensazioni,a vista,a naso..a volte mi piace perdermi un pò (in sicurezza s'intende),di solito poi si fanno sempre delle scoperte emozionanti :D
in questo caso ho usato solo questa cartina del parco,non proprio precisa direi,ma per me va bene cosi
DSCN1340.JPG
Last edited by lupo della steppa on Tue May 20, 2014 19:53, edited 1 time in total.
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: il versante sconosciuto del Beigua

Post by lupo della steppa »

scinty wrote:Quanta bellezza!! :o :o :D Mi piacciono davvero i tuoi posti ma è da troppo che latito (e tu ne sai qualcosa ricordi che dovevamo organizzare un giro..?).
Ma.... cosa mi sai dire di più sulla casa delle Ortensie? C'è qualcosa di familiare ma magari mi sbaglio... :roll:
p.s. prima o poi faremo un bel giro insieme dalle mie parti,a volte mi guardo in giro e penso "qua a Scinty piacerebbe sicuro..."
la casa :-k ...non saprei...in questa foto si vede un pò meglio
DSCN0673.JPG
quando non c'è fango ci si arriva in macchina,penso che d'estate sia abitata...
è una vecchia casa di contadini,avevo letto un libro (molto simpatico)che mi sembra che ne parlasse...http://www.libriliguria.it/art/d/175/la ... e-cam.html
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: il versante sconosciuto del Beigua

Post by lupo della steppa »

terralba wrote:Ciao ragazzi, bel giro. Segnalo che in gran parte si tratta dell'itinerario n° 8 di Andrea Parodi nel suo libro "Beigua Geopark", che lui fa partire da Santa Giustina. Qui invece si inizia dal Giovo per poi intersecarlo sotto la Costa del Giancardo. Dalle sue caratteristiche direi che è fattibile anche in estate, nel senso che non si deve temere troppo il caldo. O sbaglio? Te lo chiedo, Lupo, perchè anche io ho un cane come il tuo e se sapesse che ha delle pozze in cui tuffarsi impazzirebbe!!! Ciao
non sapevo del libro di Parodi,ma immaginavo...
per quanto riguarda l'estate direi di si..certo quando c'è macaia si soffre il caldo anche li..
io però non ci andrei con Isotta,c'è molto sporco (nel senso che i sentieri sono molto inselvatichiti)..e avrei paura per le vipere,visto che lei (come tutti i cani) infila il muso ovunque,infatti d'estate preferisco fare altri giri ...
se vai primavera c'è acqua e fango ovunque e per la tua labrador sarebbe una festa :D
(ma anche inverno e tardo autunno..)
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: il versante sconosciuto del Beigua

Post by terralba »

Grazie, anch'io quando comincia a far caldo non porto per monti Joey proprio per la questione vipere. Seguirò il tuo suggerimento per i periodi migliori. Ciao
pace e bene
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Re: il versante sconosciuto del Beigua

Post by Guidolux »

Bella zona e poco frequentata. Da quelle parti c'è il Bric Aliberti dove sono presenti delle incisioni rupestri a "polissoire" e dove la declinzione magnetica raggiunge valori da "esorcismo"...
Bella passeggiatona!
Guido
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: il versante sconosciuto del Beigua

Post by scinty »

grazie per la foto, no me ne ricordavo una piccolina carina di Piampaludo dove ero stata a mangiare, non è questa. Molto divertenti le cose appiccicate al muro in maniera varia!!! :D
dai che un giorno o l'altro, sono fiduciosa, riusciremo!!! : Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: il versante sconosciuto del Beigua

Post by lupo della steppa »

lunedi pomeriggio sono andato a gironzolare sulla sterrata che dalle pale eoliche sbuca sulla strada per Alpicella,sotto al M.Castellaro
in pratica alla base di questi enormi boschi che cingono il versante dimenticato del Beigua,in una specie di terra di mezzo,dove guardando a monte sembra di essere in una "piccola Svizzera",mentre volgendo lo sguardo verso il mare e i "prati del prezzemolo",l'impressione è quella di vedere un paesaggio toscano/umbro
molto bello,specialmente in questa stagione con le fioriture dei prati al loro apice : Thumbup :
DSCN1359.JPG
DSCN1368.JPG
DSCN1369.JPG
DSCN1373.JPG
DSCN1383.JPG
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: il versante sconosciuto del Beigua

Post by Littletino »

Che paesaggio meraviglioso!! :shock: :shock: :shock:

Mentre il luoghi visibili nelle foto della prima esplorazione erano assolutamente riconoscibili come "Beigua Zone" questi sono davvero sorprendenti.

Sarà la stagione, vabbè, però se mi avessi detto che erano "un angolo di Svizzera in Toscana" ti avrei creduto ciecamente. :risataGrassa: :risataGrassa:

:?: Da dove sei partito per arrivarci?
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: il versante sconosciuto del Beigua

Post by Littletino »

Trovato! :risata: : Thanks :
Prati del prezzemolo.JPG
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: il versante sconosciuto del Beigua

Post by lupo della steppa »

esatto..in questa cartina si vedono molto bene i luoghi ..(ma cos'è ? open street map?... :lol: ...molto ben fatto)
volendo c'è anche uno stradone bianco di accesso alle pale che parte tra Stella S.M e "il salto"
secondo me questo è il periodo migliore per andarci e trovare paesaggi davvero sorprendenti
adesso aspetto il prossimo inverno,ormai fa già troppo caldo.. :pensoso: :dormendo: e poi mi lancio ad esplorare la misteriosa valle del Teiro 8)
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: il versante sconosciuto del Beigua

Post by scinty »

Davvero bello, ribadisco!! :D :o
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Post Reply

Return to “Escursionismo”