Circolo pietre Monte Dente / Geyser Val Lerone

Moderator: Moderatori

Post Reply
mimi23
Matricola
Posts: 11
Joined: Thu Jun 16, 2011 16:01

Circolo pietre Monte Dente / Geyser Val Lerone

Post by mimi23 »

Buongiorno a tutti!!
Parlando con un amico mi ha informato, che a sua volta gli e` stato detto, che nel sentiero che porta al Monte dente (quindi penserei passando da Fiorino) esiste un circolo di pietre raccolte come se un tempo fosse un "luogo spirituale". un po tipo il famoso stonehenge ma in miniatura :)..
qualcuno sa dove possa trovarsi?

Altra domanda: tempi fa nella Val lerone (non conosco pero` quale zona precisa) si poteva trovare una specie di piccolissimo Geyser da cui fuoriusciva acqua calda o vapore. Possibile?

Grazie in anticipo ..Alessio
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Circolo pietre Monte Dente / Geyser Val Lerone

Post by skeno »

Rispondo alla seconda.

Nel tratot fra il lago da Tin-na e ponte Negrone si trova una piccola sorgente di acqua sulfurea tiepida, ma non un vero e proprio geyser (a meno che non sia come quello di Yellowstone che spruzza a intervalli regolari! :feliceModerato: :feliceModerato: :feliceModerato:).
User avatar
maner
Utente Attivo
Posts: 178
Joined: Mon Jun 03, 2013 17:18
Location:
Contact:

Re: Circolo pietre Monte Dente / Geyser Val Lerone

Post by maner »

mimi23 wrote:Buongiorno a tutti!!
Parlando con un amico mi ha informato, che a sua volta gli e` stato detto, che nel sentiero che porta al Monte dente (quindi penserei passando da Fiorino) esiste un circolo di pietre raccolte come se un tempo fosse un "luogo spirituale". un po tipo il famoso stonehenge ma in miniatura :)..
qualcuno sa dove possa trovarsi?
Grazie in anticipo ..Alessio
Circolo di pietre.... non sarà mica la cappella di Gattazzè?
http://savona.mentelocale.it/54384-savo ... -gattazze/" onclick="window.open(this.href);return false;

Nel caso, non è dalla parte di Fiorino, ma dall'altro versante, verso Acquabianca.
ciao
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: Circolo pietre Monte Dente / Geyser Val Lerone

Post by luga »

skeno wrote:Rispondo alla seconda.

Nel tratot fra il lago da Tin-na e ponte Negrone si trova una piccola sorgente di acqua sulfurea tiepida, ma non un vero e proprio geyser (a meno che non sia come quello di Yellowstone che spruzza a intervalli regolari! :feliceModerato: :feliceModerato: :feliceModerato:).
mi sapete mica dire se ci sono sentieri per raggiungerla? Oppure sapete invece a cosa serve la tramoggia abbandonata vicino al ponte Negrone?
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Circolo pietre Monte Dente / Geyser Val Lerone

Post by delorenzi »

Ho spostato la discussione visto che era stata inserita nell' archivio itinerari
Post Reply

Return to “Escursionismo”