Escursioni nella zona di Bobbio

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Escursioni nella zona di Bobbio

Post by bade »

Anche se si tratta di Appennino Piacentino scrivo qui, in fondo si tratta di zone più o meno vicine. Mi piacerebbe organizzare una gita nella zona di Bobbio ma mi manca ancora materiale per poter decidere.
Qualcuno sa suggerirmi qualcosa?
Sarebbe bello riuscire ad andare in primavera, prima del caldo estivo.

:smt033
Last edited by bade on Thu Jan 12, 2006 10:41, edited 1 time in total.
Fabio
Utente Attivo
Posts: 182
Joined: Tue Jan 03, 2006 13:59
Location: Genova
Contact:

Post by Fabio »

oK Capo! fammi una lista del materiale utile, qualcosa magari ho già a disposizione.
Meta finale? :?:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

siti

Post by bade »

Quando hai tempo potresti per esempio cercare on line se ci sono dei siti dedicati ad escursioni in quelle zone...
E poi sarebbe importante sapere se esistono libri di testo che ne parlano..
Io quando vado a Piacenza guardo un pò in qualche libreria..
:)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

libro

Post by bade »

Ecco qua un primo indizio: è uscito un testo del cai che potrebbe fare al caso nostro...

http://www.piacenza-pc.it/valli/valli.htm

:wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

libro

Post by bade »

Ho acquistato in una libreria di Piacenza (La Romagnosi, mi sembra. Ho davvero molti libri sul territorio appenninico) il libricino del CAI con 58 itinerari nell'Appennino Piacentino. Non è fatto male anche se a mio avviso manca un pò di funzionalità nel descrivere gli accessi (non c'è mai scritto nulla per chi arriva da zone diverse da Piacenza, se si considera che molti monti li condividono con gli escursionisti genovesi mi sembra un pò una lacuna...). I tempi sembrano scritti con precisione. Vedremo come ci troveremo la prima volta che andremo a fare una gita in quelle zone...nella Val Trebbia sono descritti diversi itinerari, anche se non partono esattamente da Bobbio.
Vans
Utente Molto Attivo
Posts: 417
Joined: Fri Jan 20, 2006 18:58

Post by Vans »

Ciao sono un nuovo iscritto sono arrivato qui dal forum di Planetmountain, frequento anchio l'Appennino Piacentino e ho appena comprato il libretto del CAI nella stessa libreria dove lo hai preso tu se vuoi qualche buono spunto lo trovi anche in questo sito : http://pcturismo.liberta.it/asp/ElencoP ... 0Appennino
ti consiglio anche le cartine della regione Emilia Romagna in collaborazione con il CAI (sono spesso citate nel libretto) in particolare la 0 e la 1
se organizzi qualche cosa fai un fischio che magari mi unisco salendo dall'altro versante
ciao

p.s. in zona c'è anche qualche bivacco fisso e qualche rifugio nel caso tu voglia organizzare un giro di un paio di giorni.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

bene!

Post by bade »

Direi che prossimamente una gita la si organizza!
Ti terrò aggiornato... :wink:
Post Reply

Return to “Escursionismo”