Monte Caucaso

Moderator: Moderatori

User avatar
Dirty Harry
Quotazerino doc
Posts: 1159
Joined: Fri Apr 07, 2006 17:05
Location: Recco
Contact:

Monte Caucaso

Post by Dirty Harry »

Nell' autunno del 1977 il Reparto "Altair" del nostro gruppo AGESCI aveva sistemato sull' anticima NO del M. Caucaso una piccola croce in ferro.
La croce e tutto il necessario per installarla (cemento, attrezzi) vennero portati a piedi da Neirone dai ragazzi.
Dopo molti anni, la croce si era spezzata (probabilmente per un fulmine).
Abbiamo deciso di smontarla, ripararla e riposizionarla.
Due domeniche fa il Clan dello stesso gruppo ha smontato la croce, che ora si trova "in cura" presso la nostra sede.
Appena possibile, la risistemeremo con una piccola targa illustrativa.

Già che si parla del M. Caucaso, non posso far altro che ribadire l' indignazione, già manifestata da qualcuno sul quaderno di vetta, per la realizzazione di un insensato rifugio di grosse dimensioni proprio sotto la cima sul versante Fontanabuona :cry: .
Difficile capire quale sia lo scopo di questa costruzione.
Il rifugio non si trova sull' AVML.
In quella zona, infatti il tracciato passa più a Nord e - proveniendo dalla Scoffera, via Passo del Portello e Sella Giassina, arriva a Barbagelata, dove ci sono un posto tappa ed una trattoria.
Non c' è nessuna ragione logica per la quale chi percorra l' AVML, una volta giunto all' incrocio di Barbagelata e quindi a 5' dal posto tappa, debba percorrere una deviazione di un' ora per andarsene in vetta al Caucaso e poi tornare sui suoi passi per riprendere il tracciato.
Per di più (e ovviamente) sulla vetta non c' è acqua potabile.
Credo sarebbe interessante chiedere alla Comunità Montana Fontanabuona una qualche spiegazione.

Percorso.
La sera del sabato siamo partiti verso le 19 dal punto in cui l' AVML si stacca dalla strada sterrata proveniente dalla Sella Giassina.
Nebbione a dir poco fitto, una volta arrivati a Barbagelata sul pezzo di strada asfaltata facevo fatica a vedermi i piedi (non scherzo).

Il giorno dopo, operazione croce.
Raggiunta la vetta del Caucaso, con la solita visuale 0.
Il cristezzante è rientrato alla Giassina.
Col resto della truppa discesa lepegosa a Neirone.
La segnalazione del sentiero è in pessime condizioni ed anche il sentiero è evidentemente in disuso.
Una volta lasciata la cresta e raggiunte le cascine alle pendici SO del Caucaso, una strada sterrata di recente realizzazione ha di fatto cancellato la vecchia mulattiera.
Scesi a poco a monte di Corsiglia e recuperata un auto lasciata in loco, siamo tornati alla Giassina a recuperare le altre.

La gita da Barbagelata al Caucaso è ottima per chi ha dei bambini 8) (ci ho portato i miei un paio di volte) o per un pomeriggio d' inverno.

Il percorso da Neirone meriterebbe una sistemata, la parte alta è (sarebbe stata :( ) panoramica, quella bassa mi sembra interessante ma è in abbandono... :(
User avatar
winni
Quotazerino
Posts: 571
Joined: Sun Jan 29, 2006 17:27
Location: genova

Post by winni »

Fammi capire............esiste un progetto per la costruzione di un
rifugio oppure hanno gia iniziato i lavori..........
PACIO
Utente Attivo
Posts: 147
Joined: Mon Mar 06, 2006 21:16
Location: spotorno......purtroppo

Post by PACIO »

e per andarci con un clan da savona ( SV7 °), cosa conviene fare?
mgari per un bivacco o un route di primavera?
posti tenda?
acqua?
grazie
User avatar
Dirty Harry
Quotazerino doc
Posts: 1159
Joined: Fri Apr 07, 2006 17:05
Location: Recco
Contact:

Post by Dirty Harry »

[img]F:\Rifugio%20caucaso%202.jpg[/img]
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

per inserire un immagine sul forum devi prima averla messa sul web da qualche parte.. :wink:

nella sezione su forum e gallery ci sono le spiegazioni.. :wink:
User avatar
Dirty Harry
Quotazerino doc
Posts: 1159
Joined: Fri Apr 07, 2006 17:05
Location: Recco
Contact:

Post by Dirty Harry »

Allora in attesa di affrontare la questione immagini, spiego.

Il rifugio è praticamente terminato, almeno per quel che si può vedere da fuori.
Non so se intendano dipingere la facciata e non conosco la situazione degli interni (impianti, finiture, arredi): tutti gli infissi sono chiusi.

L' area esterna ha sicuramente bisogno di essere pulita (ci sono vari pallets ed una carriola abbandonati, oltre alla classica sporcizia che chissà perchè tutte le imprese lasciano nei cantieri a fine lavori). Il che, in cima ad un monte, è un' autentico schifo.

Non ho idea di come la struttura sarà fatta funzionare; le dimesioni sono tali da far pensare che possa essere data in gestione: quella che sembra essere la sala da pranzo (che ho visto qualche mese fa, quando non c' erano ancora porte e finestre) è enorme e ci possono stare comodamente una cinquantina di persone.
D' altro canto, come ho detto, manca l' acqua, c'è una cisterna interrata per quella piovana ma non so se con qualche espediente questa possa essere usata per scopo alimentare...

Per Pacio:
Per arrivare in zona da Savona ci sono varie possibilità, i posti più vicini dove arrivano i mezzi pubblici sono Parazzuolo o Neirone o Torriglia.
Ho fatto da quelle parti la Route di Pasqua lo scorso anno, ma senza tenda.
Il percorso lo trovi al topic "Displuviale Trebbia Aveto" di questa sezione del Forum.
L' acqua più "vicina" alla vetta è... praticamente a Barbagelata, nel senso che la trovi a 10' dal paese salendo verso il Caucaso ("sorgenti aveto") da cui dista un' oretta buona...
Un salutone a tutti.
Massimo


Di certo,
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Sono curioso di vedere questa costruzione.....giusto domenica prossima accompagno una trentina di persone sul Caucaso, dalla Scoglina, in gita sociale. Sarà l'occasione per documentare con qualche immagine.
Ciao
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
winni
Quotazerino
Posts: 571
Joined: Sun Jan 29, 2006 17:27
Location: genova

Post by winni »

Se il rifugio è oramai pronto,allora non servono neanche più
i mugugni:non ci resta che incrociare le dita.
Però concedetemi una riflessione demagogica:
Strano paese il nostro;chiudono gli ospedali e aprono i rifugi.
:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
PACIO
Utente Attivo
Posts: 147
Joined: Mon Mar 06, 2006 21:16
Location: spotorno......purtroppo

Post by PACIO »

per Dirty Harry: non è che per caso eri al consiglio regionale di due settimane fà?
User avatar
Dirty Harry
Quotazerino doc
Posts: 1159
Joined: Fri Apr 07, 2006 17:05
Location: Recco
Contact:

Post by Dirty Harry »

Winni ha ragione.
Io ho una gran paura che dietro la faccenda ci sia solo la volontà di sfruttare qualche fondo europeo.
Una volta realizzato l' edificio, però, ragioni tecniche (acqua), geografiche (collocazione impropria) ed economiche (dubbia positività della gestione del rifugio) rendono difficile immaginare che il rifugio aprirà e resterà aperto.
Probabile magari che qualcuno ci provi, ma che dopo un po' rinunci.
Secondo il mio modesto parere, quei soldi sarebbe stato meglio spenderseli da qualche altra parte (es. Val d' Aveto).

Per Pacio:
(Scusate per l' OT)
Caro Pacio, no non c' ero al Consiglio Regionale... non sono Capo Gruppo (Dio me ne scampi e liberi!) nè quadro, faccio solo il Capo Clan (da 25 anni...) e un po' di FO. CA. (CAM di dicembre).
Non ero nemmeno all' Assemblea Regionale, non ci vado dal 1989, all' inizio per sfiducia, ora più prosaicamente per il poco tempo.
Mi fa comunque un gran piacere che ci sia ancora qualche scout interessato alla vita all' aperto!.
Massimo.
User avatar
Dirty Harry
Quotazerino doc
Posts: 1159
Joined: Fri Apr 07, 2006 17:05
Location: Recco
Contact:

Post by Dirty Harry »

Ecco le foto del rifugio:
Image
e
Image
User avatar
winni
Quotazerino
Posts: 571
Joined: Sun Jan 29, 2006 17:27
Location: genova

Post by winni »

ammetto che pensavo peggio:
certo,speriamo di vederlo aperto.
Allora........ci dobbiamo portare l'acqua?
:D :D :D
User avatar
Dirty Harry
Quotazerino doc
Posts: 1159
Joined: Fri Apr 07, 2006 17:05
Location: Recco
Contact:

Post by Dirty Harry »

Come puoi notare, alla fine della staccionata si vede una cisterna trasportabile immagino via elicottero, credo che per costruire abbiano lavorato così.
Sul retro del rifugio c'è una cisterna per il recupero dell' acqua piovana.
In zona ci sono tracce della realizzazione di una conduttura in tubo di plastica arancio, del tipo che si usa per far passare i cavi.
Non credo che ci sia la possibilità di collegarsi ad un acquedotto anche per problemi di dislivello.
Chissà, nel Triglav sono stato in un rifugio senza acqua, ma lì la cosa era giustificata...
PACIO
Utente Attivo
Posts: 147
Joined: Mon Mar 06, 2006 21:16
Location: spotorno......purtroppo

Post by PACIO »

scusate ancora per l'OT, ma visto che anche l'agesci ha pensato bene di chiudere il forum, ci si aggrappa dove si può per trovare indicazioni e contatti.
per dirty: sono capo clan del savona 7 e questo sarà il mio quarto e credo ultimo anno perchè arriva mia figlia in clan.
chissà che non sia possibile un bivacco insieme giusto nel rifugio......anche solo per raccontarci un pò su cosa stiamo lavorando.
con la zona savona stiamo lavorando ad un evento sulla "Partecipazione" ( scelta politica ) che faremo nei giorni 4/5 maggio a garessio. vi interessa? non è solo per la nostra zona, ma per tutti quelli che lavorano o hanno lavorato sul tema.
se la cosa vi stimola, sentiamoci via mail così pposso mandarti il programma.
scusate ancora per l'intrusione OT.....ma occorre fare di necessità virtù......
User avatar
Dirty Harry
Quotazerino doc
Posts: 1159
Joined: Fri Apr 07, 2006 17:05
Location: Recco
Contact:

Post by Dirty Harry »

Continuiamo con l' OT sperando di non essere bannati.
Caro Pacio,
la mia di figlia per (s)fortuna è al primo anno di branco... e all' orizzonte non ci sono rimpiazzi, a me questo servizio piace molto, ma vorrei trovare qualche erede...
Il mio Clan quest' anno ha un programma molto denso:
- Capitolo sulla Legge (1 riunione al mese su 1 articolo)
- Girare un film non proprio da dilettanti (L' importanza di essere Ernesto)
- Bivacchi tecnici (grotta, canyonig, fondo, alpinismo)
- Campetto di Pasqua cammino-preghiera
- Salire un 4000 quest' estate in route (ma io non ne sono molto convinto, preferirei un bivacco ad hoc ed una route in Norvegia).
oltre il solito tran-tran...
Sul sociale abbiamo lavorato l' anno scorso.
Io su quel genere di argomenti sono molto scettico perchè si fanno spesso solo un mucchio di chiacchiere inutili; preferisco un sempliciotto che al campo lava le pentole ad un no global fannullone. TRa l' altro i miei rover sono semiselvatici, per cui fare discorsi con loro è un po' difficile...
Credo comunque che un bivacco insieme possa essere fattibile, anche se non credo sarà possibile andare in 'sto rifugio sul Caucaso, che non so se e quando verrà aperto.
PACIO
Utente Attivo
Posts: 147
Joined: Mon Mar 06, 2006 21:16
Location: spotorno......purtroppo

Post by PACIO »

bene. allora affare fatto.
vediamo come siamo messi con gli impaegni e poi, casomai, decidiamo.
se proprio vuoi metterla sul selvetico, mi sa tanto che la sfida diventa dura.....
p.s. non credi che per i "capitoli" contino in egual modo il contenuto e la tecnica?
un saluto
ilPacio
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Vediamo se riesco a riportare sul binario giusto il 3D.

Ecco una foto della vetta del Caucaso domenica...tempo da schifo, almeno non ha piovuto più di tanto....

Image

Ciao :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
PACIO
Utente Attivo
Posts: 147
Joined: Mon Mar 06, 2006 21:16
Location: spotorno......purtroppo

Post by PACIO »

scusate il disturbo....
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

la sistemazione del rifugio procede. Dentro è molto ampio e con infrastutture in legno. Nel complesso non è molto impattatnte però a tutt'ora non so se sarà gestito od altro. dalle finestre interne c'è una vista meravigliosa ed il posto è bellissimo, cxi si arriva comodamente da barbagelata anche in bici e oramaiu i trattori hanno tracciato un pistone. mah
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Luca
Utente Molto Attivo
Posts: 371
Joined: Thu Mar 22, 2007 14:21
Location: Genova / Valfontanabuona

Post by Luca »

Ho delle novità sul rifugio: i gestori del bar trattoria di Barbagelata mi hanno detto che l'inaugurazione del rifugio avverrà il 15 aprile. Non so come e da chi verrà gestito.
Saluti a tutti!!!
se mi fosse dato di vivere senza un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito (G.Gervasutti)
knulp
Matricola
Posts: 3
Joined: Wed Jun 06, 2007 15:17

Post by knulp »

Qualcuno ha novità sul rifugio del Caucaso? E' poi stato aperto?
grazie
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

knulp wrote:Qualcuno ha novità sul rifugio del Caucaso? E' poi stato aperto?
grazie
Un amico mi ha confermato che è gestito e aperto ma io non ho verificato.... :roll:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Luca
Utente Molto Attivo
Posts: 371
Joined: Thu Mar 22, 2007 14:21
Location: Genova / Valfontanabuona

Post by Luca »

Aperto è stato aperto, con tanto di troupe televisiva tg regionale rai... :wink:
Per il resto ne so poco...
se mi fosse dato di vivere senza un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito (G.Gervasutti)
knulp
Matricola
Posts: 3
Joined: Wed Jun 06, 2007 15:17

Post by knulp »

grazie...
sabato magari faccio un salto su a dare un'occhiata.
Quando tempo fa avevo visto che stavano iniziando a costruire, a dir la verità ero inorridito e mi era sembrata una cosa abbastanza assurda... vedremo
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

ho visitato personalmente il rifugio del Monte Caucaso
Posizione stupenda e tutto sommato relativo impatto ambientale, anzi.
La struttura è quella tipica di un rifugio alpino con 12 posti letto in camerata al piano superiore
Per mangiare una ventina di posti.
Il posto è stupendo con un panorama a 360 e facilmente raggiungibile
Beh a mio avviso hanno rispettato interamente il criterio di un rifugio ovvero: tipicità della costruzione e uso abbondante di legno, che da una idea di "rustico".
La cucina è proprio nella sala pranzo e i gestori, a parte la zone notte a loro riservata, condividono con voi lo spazio.
Interessanti anelli anche non segnati e panorami forse unici in tutto l'Appennino con vista che va dalla baia di Sestri Levante e promontorio di Portofino alle Alpi Marittime e oltre ( nelle giornate limpide si vede il Rosa!!!). Ci si può arrivare anche con MTB.
I gestori sono simpaticissimi ed applicano le tariffe dell'alta Via, molto convenienti
Mezza pensione 30 E
bambini piccoli 20
Gestore
Maurizio Chenal
3473011016
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

In mtb da dove ci si arriva, da Barbagelata ??
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

delorenzi wrote:In mtb da dove ci si arriva, da Barbagelata ??
Si da li son sicuro ma credo anche da Neirone-Corsiglia per il quadrato rosso pieno anche se l'ultimo tratto non l'ho verificato ( da case Malsalato a passo Stre Burche)

Ci son due crinali meravigliosi dal versante Fontanabuona ( non ciclabili peraltro :wink: ) da i piani di Struvega e dal Passo Croce-case Spina,
a breve son di nuovo su e verifico approfonditamente
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Bene. Bel posto e a quanto pare lavoro ben fatto.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

delorenzi wrote:In mtb da dove ci si arriva, da Barbagelata ??
C'e` una strada sterrata che da Moconesi arriva poco sotto la vetta (pian di Struvega). Per l'ultimo tratto, non ciclabile, si segue la spalla sud-est.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

em wrote:
delorenzi wrote:In mtb da dove ci si arriva, da Barbagelata ??
C'e` una strada sterrata che da Moconesi arriva poco sotto la vetta (pian di Struvega). Per l'ultimo tratto, non ciclabile, si segue la spalla sud-est.
Ma son 400 metri di dislivello belli ripidi ripidi :shock: :shock: Allora me ne vado a Case faggio rotondo (ci arriva una sterrata) e poi spingo su la bici :roll:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

Hai ragione, con la bici e` improponibile... a piedi e` tutto un altro discorso.
knulp
Matricola
Posts: 3
Joined: Wed Jun 06, 2007 15:17

Post by knulp »

Venerdì sono stato su e ho dormito al rifugio.
Serata splendida, aria tersa e limpida: l'arco della costa dalla penisola di Sestri Levante al faro di Capo Mele, le montagne della Corsica che emergono dal mare, le Alpi Occidentali - su cui si staglia la piramide del Monviso - nitide sullo sfondo del tramonto infuocato.
La sera, poi, grandinata di stelle cadenti (era la notte di San Lorenzo).
Quando poi Maurizio (il gestore) a mezzanotte ha spento il generatore, solo buio e silenzio, e la consapevolezza di essere in un luogo splendido.
I gestori sono cordiali e gentilissimi, e l'atmosfera del rifugio è ospitale e rilassata.
La mattina, prima di riprendere la strada del ritorno, scorpacciata di mirtilli che crescono abbondanti sotto la vetta.
Fantastico.
MIKI
Matricola
Posts: 1
Joined: Tue Jun 26, 2007 18:27
Location: RAPALLO

RADUNO MTB BARBAGELATA -

Post by MIKI »

La seconda domenica di Settembre si svolgera' un raduno di mtb da Barbagelata al Monte Caucaso.

E' un'informazione che hanno dato i gestori della trattoria di Barbagelata.

Il percorso non presenta difficolta' e puo' andare bene anche ai bambini, magari spingendo un po' la bici in alcuni tratti.
MIKI
User avatar
massimo480
Utente di Quotazero
Posts: 52
Joined: Fri Apr 07, 2006 8:32
Contact:

Post by massimo480 »

da quello che mi hanno detto.... è proprio un bel rifugio.... però tornerà comodo per i fungaioli, che si troveranno già in posizione alla mattina presto!!!!
PS alla scoglina hanno trovato i primi funghi! 8) 8) 8)
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Oggi gita al Monte Caucaso con Pazzaura, Conte Ugolino, Claudia, Raptus e Corrado.

Fatto un bel giro ad anello sfruttando alcuni crinali.

Ecco il resoconto fotografico:

Image

Il Pazzaura step, lungo il sentiero che si vorrebbe intitolare a Quotazero

Image

Il Conte Ugolino e Pazzaura in posa plastica

Image

Il toccante momento della consegna da parte di utente eroico a Maurizio Chenal gestore del rifugio del quadretto di Quotazero.

Image

Image
Last edited by delorenzi on Mon Sep 24, 2007 18:52, edited 2 times in total.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Grande!!

mi sono troppo divertito!!

Bellissimo giro ad Anello del M. Caucaso sfruttando due crinali "NON PROPRIO ESCURSIONISTICI"..... :shock:

Pranzo al rifugio.. mangiato benissimo, bevuto pure... Il Gestore davvero simpatico e disponibile, a cui abbiamo consegnato il quadretto di Quotazero, che ormai sta prendendo sempre più posto nei rifugi dell'appennino... :wink:

Tenendo conto della mi infermità al braccio e delle fatiche per superare un passaggio non facile (quello della foto di Delo) lo abbiamo intitolato PAZZAURA STEP!! che ridere... mi hanno aiutato in 3...

Comunque bellissima giornata in compagnia dell'amico Paolo (recente iscritto con nome "raptus"), del sempre mitico Delo, di Conte Ugolino e Corrado (Cocchi.70 sul forum) che ho avuto il grande piacere di conoscere trovandole due persone davvero brillanti e preparate (mitici i proverbi in genovese del Conte... :mrgreen: ) (Per non parlare di quando imita Beppe Grillo... :smt043 )

Ringrazio ancora il Conte per il bellissimo giro e tutti gli altri per la compagnia e per il grosso aiuto che mi hanno dato nei punti critici!! :D

A presto con qualche foto interessante...
Last edited by Pazzaura on Tue Oct 28, 2008 14:53, edited 3 times in total.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
cocchy.70
Utente Attivo
Posts: 177
Joined: Sun Sep 23, 2007 19:23
Location: genova nervi

Post by cocchy.70 »

:wink: grande Delorenzi velocissimo nel mettere le prime foto della bellissima escursione di questa domenica!
Mi raccomando anche una foto di gruppo.

Colgo l'occasione per salutare tutto il forum!

Grazie al conte per aver ancora una volta pensato una nuova via di cresta per il monte Caucaso merita veramente

Saluti a Claudia,Pazzaura e Raptus
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Ecco ancora qualche foto della gita lungo l' anello del Monte Caucaso

Image

Cocchy.70 impegnato sul difficile "Pazzaura step"

Image

Il gruppo lungo il crinale
Last edited by delorenzi on Mon Sep 24, 2007 18:52, edited 1 time in total.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

In gruppo, il Gestore è il secondo da sinistra!
Image

La Cappelletta di vetta
Image

La cresta di salita
Image

Il crinale di discesa
Image

il rifugio
Image

il rifugio dalla via di discesa
Image

La via di salita dal rifugio
Image

la camerata del rifugio
Image

Ugolino..... :D
Image

Paolo sul Pazzaura Step
Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

DELO aspettiamo il racconto!!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Post Reply

Return to “Escursionismo”