Monte Caucaso

Moderator: Moderatori

User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Caucaso

Post by daniele64 »

Dopo un lungo periodo di inattività , sabato scorso ho ripreso a fare qualche escursione... Non avendo trovato compagnia per un ultimo giretto nelle Liguri , mi dirigo in Val Trebbia in una mattinata decisamente fredda ( 1° a Montebruno :!: ) e meno bella del previsto , con parecchie velature ad oriente . Arrivo a Barbagelata verso le 8 e trovo una miriade di auto parcheggiate lungo la Provinciale . Sono tutti fungaioli , molto più mattinieri di me ...Dopo aver trovato con difficoltà un buco per la mia auto , mi avvio sul facile tracciato nel bel bosco di faggi . Dopo aver superato una delle fonti dell'Aveto ,

Image

diverse lapidi in memoria di giovani Partigiani caduti durante la Guerra di Liberazione

Image

ed aver resistito alla tentazione di buttarmi nel bosco alla ricerca di qualche fantastico porcino , salgo dolcemente nella faggeta dove si notano decine di belle ( ma velenose :diavoletto: ) amanite muscarie .

Image

Quando arrivo sulla cima del Caucaso , le velature si stanno dissolvendo sotto gli effetti di un forte vento freddo ed i panorami sono notevoli in tutte le direzioni . Ad ovest si arriva sino al Monviso ,

Image

alle lontane Alpi Marittime ,

Image

al monte di Portofino con l'ombra della Corsica all'orizzonte

Image

ed al Golfo di Sestri Levante , con la Gorgona in alto a destra .

Image

Per ripararmi un po' dal vento , mi rifugio all'interno della cappella di vetta

Image

e poi faccio un salto al sottostante rifugio , aperto , a fare due veloci chiacchiere con i due gestori , che mi dicono che la temperatura aveva toccato i 2 °. Il mio istinto insaziabile di cacciatore di vette mi spinge poi a seguire il crinale ovest , raggiungendo subito l'anticima con la croce AGESCI di cui parlava Dirty Harry

Image

e poi a proseguire sul sentiero per Neirone per giungere all'anonimissima , imperdibile Rocca Cavallina :risata: ! Lungo il sentiero , ci sono belle visuali sulla parete sud del Caucaso

Image

e così , visto che il vento è improvvisamente scomparso , decido di tornarci per godermi con più calma il panorama . Dopo un veloce spuntino al sole , torno sui miei passi per il percorso dell'andata , incontrando , oltre a perecchie famigliole con bimbi e passeggini dirette al rifugio , un sacco di fungaioli con i cestini pieni di deliziosi , giovani porcini ... :evil1: E io che non ho potuto nemmeno provare perchè non ho il tesserino : WallBash : ! Ho tentato allora di sfogare la mia rabbia cercando di raggiungere la vetta del celeberrimo Monte Larnaia :shock: , ma ho desistito perchè troppo imbriccato ... :imbarazzo:
Vabbè , lasciamo perdere , visto che era prestissimo ho infine deciso di dedicarmi ad un' altra escursione veloce in Val Trebbia e ho optato sul momento per il Monte Alfeo... Ci vediamo là ...

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Monte Caucaso

Post by paolocerreta »

Non sarai potuto andare per funghi...ma guarda che giornata stupenda hai beccato sul Caucaso!
Splendidi panorami Daniele : Thumbup : =D>
Fai bene a risvegliare il topic dell'Alfeo...se non erro per ultimo ci avevo scritto giusto due anni fa or sono :roll:
Ci si vede li :D
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Caucaso

Post by daniele64 »

: Thanks : , paolo . Ci vediamo anche ai Casoni di Lomà , credo . : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1410
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Caucaso

Post by psiconauta »

bello il Caucaso, è una passeggiata molto semplice e alla portata di tutti, famiglie comprese, con begli ambienti e stupendi panorami.

riguardo ai funghi, a parte che sono bellissimi anche solo da vedere :twisted: , ma sul versante piemontese il cartellino è possibile farlo anche giornaliero.....in liguria no? :-k

in ogni caso quest'anno qui non sarebbe servito a nulla..... :evil: :( :? :cupo:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Monte Caucaso

Post by teo-85 »

"Delizioso" itinerario con ottime visuali (come consuetude del Caucaso, essendo un belvedere naturale...); e ottimo anche il rifugetto aperto, ideale per una sosta...
Complimenti : Thumbup : con un meteo così poi, era al top!
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Caucaso

Post by daniele64 »

Grazie , teo . E' davvero una passeggiata semplicissima ma su di una cima molto panoramica . : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Caucaso

Post by daniele64 »

Anche quest'anno ho ripetuto la passeggiata di inizio autunno sul Caucaso . Ammetto però che questa volta lo scopo principale era vedere se le orde di fungaioli dei giorni precedenti avevano lasciato qualche funghetto mangereccio ... :strizzaOcchio::
Ho così seguito molto lentamente la strada nellla bella faggeta , con qualche deviazione sui pendii circostanti . Alla fine sono sboccato comunque in vetta
Caucaso
Caucaso
,

dove la temperatura era già calda e le visuali erano discrete , soprattutto verso l'interno .
verso interno
verso interno
Dopo , doverosa brevissima deviazione sull' anticima occidentale ( alias Monte Coghesino ) con la sua croce AGESCI .
Caucaso 2018 017.JPG

Pochi fungaioli ( ed a ncora meno escursionisti ) in circolazione , tutti con raccolto modesto . Infatti abbondavano a migliaia le amanite muscarie e i funghi velenosi :evil1: , mentre quelli buoni si nascondevano bene :triste: . Comunque qualcosa alla fine è saltato fuori : Thumbup : ...
Caucaso 2018 023.JPG
anche se ben nascosto :risata:
Caucaso 2018 022.JPG
E comunque , una salutare passeggiata in un bel bosco è sempre un piacere ....

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1410
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Caucaso

Post by psiconauta »

daniele64 wrote: anche se ben nascosto :risata:

Image
ma :shock: ....fantastico ! :D

hai l'occhio lungo, eh.... :-k :)
E comunque , una salutare passeggiata in un bel bosco è sempre un piacere ....

:smt006
Image
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Caucaso

Post by daniele64 »

psiconauta wrote:
daniele64 wrote: anche se ben nascosto :risata:

Image
ma :shock: ....fantastico ! :D

hai l'occhio lungo, eh.... :-k :)
E comunque , una salutare passeggiata in un bel bosco è sempre un piacere ....

:smt006
Image

Beh, era a mezzo metro dall' altro .... :risataGrassa: : Thumbup :
Pensa che per prenderlo ho dovuto ... romperlo :angry1: perchè era incastrato nella radice !
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Monte Caucaso

Post by teo-85 »

Bravo Daniele : Thumbup : Hai unito pure l'utile al dilettevole :risata: :risata:
Bei panorami come sempre dalla vetta :!:
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Caucaso

Post by daniele64 »

: Thanks : . teo.
Stavolta puntavo più all' utile :risataGrassa: e sono tornato abbastanza soddisfatto . E anche mia moglie lo è stata ... : Thumbup : .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Caucaso

Post by daniele64 »

Oramai sta diventando un' abitudine consolidata ... E' il terzo inizio d' autunno consecutivo che mi faccio una bella passeggiatona sul Caucaso partendo da Barbagelata . Che ci troverai di così interessante , mi direte voi ... :?: La risposta è semplice : i funghi :risataGrassa: C'è sempre una marea di funghi ( e di fungaioli :diavoletto: ) , specialmente le amanite muscarie , tossiche ma bellissime a vedersi . : Thumbup :

Image

E magari c' è anche qualche porcinello bello bello . :strizzaOcchio:: Vabbè , tanto ci vuole il tesserino . Ma la faggeta è bellissima anche solo per passeggiarci dentro , e piena di sentieri e tracce che si incrociano . Girovagando così , sabato 5 ottobre , sono arrivato sulla panoramica cima erbosa

Image

e mi sono fermato un po' al sole a guardarmi intorno : Thumbup :

Image

Image

Image

Anche se non è una mattinata limpidissima , le visuali sono più che discrete .

Image

Image

Faccio anche un salto sul vicinissimo Monte Coghesino , che qualcuno considera un' anticima del Caucaso .

Image

Per il ritorno , faccio un bel giretto nel bosco per osservare le centinaia di funghi ( velenosi ) che lo colorano . Parecchi fungaioli in giro ( non troppo soddisfatti del modesto raccolto ) ma nessun animale selvatico . In compenso durante il viaggio di andata ho incontrato un bel cervo assai cornuto , spaesato sullo svincolo di Torriglia , ed un paio di cerbiatti sulla provinciale per Barbagelata . : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Monte Caucaso

Post by Ratasuira »

A primo impatto pensavo ti fossi fatto un giro al confine tra Europa e Asia 😅🤣
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Caucaso

Post by daniele64 »

Ratasuira wrote:A primo impatto pensavo ti fossi fatto un giro al confine tra Europa e Asia 😅🤣

In effetti , quando dico " vado sul Caucaso " , mi capita spesso che mi guardino strano :risataGrassa: Chissà qual è l'etimologia di 'sto monte ... :?: Da qualche parte avevo letto che poteva derivare dal latino e voleva dire "bianco" .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1410
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Caucaso

Post by psiconauta »

daniele64 wrote:Chissà qual è l'etimologia di 'sto monte ... :?: Da qualche parte avevo letto che poteva derivare dal latino e voleva dire "bianco" .
:smt006
ci avevamo provato nel topic TOPONOMASTICA....ma senza grande successo....
viewtopic.php?p=310336#p310336" onclick="window.open(this.href);return false;
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Monte Caucaso

Post by steop »

daniele64 wrote:
Ratasuira wrote:A primo impatto pensavo ti fossi fatto un giro al confine tra Europa e Asia 😅🤣

In effetti , quando dico " vado sul Caucaso " , mi capita spesso che mi guardino strano :risataGrassa: Chissà qual è l'etimologia di 'sto monte ... :?: Da qualche parte avevo letto che poteva derivare dal latino e voleva dire "bianco" .
:smt006
una volta c'ho fatto capodanno con okkiblu e gli altri (ovviamente c'era nebbia e 0 panorama :risata: :risata: )

ogni volta che da ste parti mi chiedevano 'che fai a capodanno?'
io dicevo 'vado sul caucaso'

tutti :shock: :shock: :shock: :shock: e ci facevo un figurone 8) 8) 8) :ahah: :ahah: :ahah:

poi spiegavo dov'era veramente :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Monte Caucaso

Post by fabio.rapallo »

Il Caucaso e' sempre una bella meta, in ogni stagione. Domenica dovrei essere finalmente libero dopo il trasloco di casa e potrei farci un salto. Sempre che non ci siano raduni di caccia...
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Da Barbagelata al monte Caucaso, lungo la faggeta del lato N

Post by locontim »

Da Barbagelata al monte Caucaso, lungo la faggeta del lato Nord

Innanzitutto, se volete, ecco alcuni scatti singoli:

http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... aucaso.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... norama.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... aucaso.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... aucaso.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

... Oltre al solito pdf, con diverse immagini e un po' di altre info:
http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... aso020.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.cralgalliera.altervista.org/anno2020.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2020.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

In sintesi:

In questa estate, calda ma non ancora torrida, gli irrisolvibili problemi autostradali impongono autentici 'voli pindarici' per trovare percorsi adatti al periodo, raggiungibili... senza crisi isteriche o viaggi interminabili (stile Ulisse)... Ciò impone due vincoli: mete abbastanza vicine e tracciati di difficoltà "turistica" o poco più, in modo da mitigare le fatiche che le temperature non banali impongono. A volte si hanno delle idee in proposito, a volte no. In questo caso, è venuto fuori lo spunto per fare il percorso Barbagelata - Monte Caucaso, che si snoda sul versante Nord in una bella faggeta e su un ampia carrareccia.

Barbagelata (1115 m) è uno dei borghi più in quota nell'Appennino Ligure, mentre il Caucaso (1245 m) è una montagna dell’Appennino Ligure che sovrasta il tratto centrale della Val Fontanabuona. In vetta, c'è una cappelletta e, da circa 10 anni, un rifugio gestito.

Attualmente, forse, il miglior approccio in auto può avvenire lungo la strada che da Molassana risale verso l'abitato di Torriglia. Una volta che lo si è superato, si prosegue per Montebruno e, subito dopo, si svolta a destra verso Barbagelata, dove si lascia l'auto. Per il rientro, si preferisce scendere dal Passo della Scoglina verso la Val Fontanabuona. Da Ortigaro, Favale di Malvaro, una pausa è d'obbligo presso la Pasticceria Galletti (una eccellenza del nostro entroterra). Arrivati in Fontanabuona si piega a destra e si risale la vallata fino al tunnel di Bargagli che riporta sulla strada del mattino...

Gita semplice e corta, probabilmente pure troppo ...

In definitiva: Diff. T - Disl. 300 m - Tempo di salita 3h scarse AeR – 8 km AeR.

Buona visione
Buon cammino
ciao
Maurizio
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Caucaso

Post by daniele64 »

=D> =D> Il Caucaso è sempre una bella passeggiata , immerso com'è in una splendida faggeta . : Thumbup : Che in questo periodo potrebbe pure fornire qualche delizioso funghetto.... :pensoso:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Caucaso

Post by daniele64 »

Dopo la pausa del 2020 , quest' anno ho ripreso l' abitudine del giro autunnale sul Caucaso . E , stante un' annata poco propizia per i funghi ( e per i fungaioli :evil1: ) , ho provato a variare un po' il mio classico percorso . Così sabato 16 ottobre , in una bella mattinata fredda ( 0° a Montebruno ! ) , sono partito presto come al solito da Barbagelata e mi sono inserito sulla lunga carrareccia che procede nella magnifica faggeta . Il terreno quest' anno è davvero molto secco e si vede dall' assenza quasi totale di funghi . Così stavolta , al Passo della Tre Biurche , ho lasciato la via diretta per la cima ed ho imboccato a destra il tracciato "quadrato rosso" che scende a congiungersi con una carrareccia che proviene da Neirone . Seguendola in salita sono giunto infine sul crinale nei pressi della Rocca Cavallina .
DSCF1137.JPG
DSCF1142.JPG
Qualcuno considera questo masso un antico altare ma apparentemente sembra più una casuale sovrapposizione di macigni in posizione panoramica .
DSCF1139.JPG
Risalgo poi la dorsale su di un facile sentiero , arrivando alla cimetta del monte Coghesino , con la sua croce
DSCF1155.JPG
e quindi sulla vetta del vicino Caucaso , molto panoramico in una giornata abbastanza tersa .
DSCF1163.JPG
DSCF1166.JPG
DSCF1162.JPG
Faccio un veloce spuntino e poi scendo sul sentiero "tre pallini rossi " verso l' Acquapendente , dove non ero pai passato .
DSCF1178.JPG
Da queste parti incontro finalmente un po' di gente , anche con bambini , e vedo svolazzare nel cielo persino un ultraleggero , forse un deltaplano a motore . Il sentiero prosegue nei pressi del corso di un ruscelletto affluente dell' Aveto
DSCF1185.JPG
ma poi si biforca ed io scelgo di proseguire su quello che si inerpica sul crinale e lo segue sino al Passo della Scoglina . Da lì , per non dover risalire a Barbagelata su asfalto , proseguo 300 metri in direzione Rezzoaglio e poi trovo le frecce a sinistra che mi indicano la strada per Barbagelata e l' Alta Via . In effetti ci sono anche troppi segni e sentieri . Provo a seguire il segnavia A13 che mi aveva guidato sino a lì , ma poco dopo lo perdo :angry1: , anche a causa di una grossa area di recente disboscamento . Per non tornare indietro , procedo ad occhio in salita nel bosco non troppo ripido e fitto . La ricompensa sono un paio di porcini un pochino rosicchiati ma accettabili ... : Thumbup : Almeno faccio contenta mia moglie ... :risata: Così facendo , vado però ad uscire sulla Provinciale decisamente troppo in basso e ad est e non mi rimane che seguire un lungo tratto di asfalto per tornare all' auto . Ne è venuto fuori un anello di oltre 13 km per circa 650 metri di dislivello . Visti anche alcuni cinghiali e cerbiatti nel bosco . Una gita di mezza giornata , giusto per riprendere confidenza con l' Appennino Genovese dopo un' estate dedicata alla Alpi Liguri . : Thumbup :
Last edited by daniele64 on Sun Nov 07, 2021 20:30, edited 1 time in total.
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1801
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Monte Caucaso

Post by Walter1 »

Scendendo dall'acquapendente non mi risulta nessun sentiero che riporta a Barbagelata direttamente, tranne quello che si prende scendendo circa 1 -2 km lungo la statale verso Cabanne, molto scomodo

*naneddoto
Relativamente il ruscello all'Aquapendente, è un rio per conto suo che non si "getta" nell'Aveto, anzi si butta giù con cascatella nella valle di Favale di Malvaro, la sorgente dell'Aveto è poco più giù e score molto vicino al crinale lato Val d'Aveto. Come il "buon" Andrea Parodi racconta sempre, prima o poi l'Aveto sfocerà nel Tirreno invece che nell'Adriatico :risataGrassa:
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Caucaso

Post by daniele64 »

Ciao , Walter . So che il rio dell' Acquapendente non confluisce nell' Aveto , ma il ruscelletto quasi secco che ho seguito io per un bel tratto ( ultima foto ) è separato da questo da un bel dosso ed è sicuramente un affluente dell' Aveto . Invece per quanto riguarda il sentiero in cui mi sono " perso " non è in zona Acquapendente ma è dopo il passo della Scoglina . 2 o 300 metri dopo il passo , in direzione Cabanne , ci sono alcune frecce , una delle quali indica Barbagelata a 25 minuti . Ma subito dopo il tracciato si ramifica in 3 o 4 sentieri e sono andato in confusione .... :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Monte Caucaso

Post by fabio.rapallo »

daniele64 wrote:2 o 300 metri dopo il passo , in direzione Cabanne , ci sono alcune frecce , una delle quali indica Barbagelata a 25 minuti . Ma subito dopo il tracciato si ramifica in 3 o 4 sentieri e sono andato in confusione
Il sentiero che parte 300 metri dopo il passo in direzione Barbagelata è proprio l'Alta Via, fino a poco tempo fa era segnato molto bene. Si vede che i lavori forestali degli ultimi tempi hanno reso difficile l'individuazione del percorso.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Caucaso

Post by daniele64 »

Ciao , Fabio . In effetti io cercavo i classici segnavia biancorossi dell' Alta Via , però nella radura iniziale ne ho trovati altri e così ho provato a seguire l' A13 , ma ho sbagliato qualche cosa ... :pensoso: :risata: Col senno di poi ho visto che mi sono spostato troppo a sinistra guadando un rio su di una passerella di fortuna e poi , salendo , la traccia ( non più segnata ) finiva in un'area disboscata ... Comunque il bosco è solo un po' ripido ma piuttosto rado , quindi è stato facile salire verso la Provinciale .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1801
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Monte Caucaso

Post by Walter1 »

daniele64 wrote: So che il rio dell' Acquapendente non confluisce nell' Aveto , ma il ruscelletto quasi secco che ho seguito io per un bel tratto ( ultima foto ) è separato da questo da un bel dosso ed è sicuramente un affluente dell' Aveto .
questa è la porzione di mappa e di rii in zona ce ne sono molti, da quello che intuisco dalla foto è appena a fianco al sentiero in un tratto quasi pianeggiante, quindi credo sia l'Aveto, alla sorgente, un rigagnolo (o un rigagnolo non mappato)
acquapendente.jpg
daniele64 wrote:
Invece per quanto riguarda il sentiero in cui mi sono " perso " non è in zona Acquapendente ma è dopo il passo della Scoglina . 2 o 300 metri dopo il passo , in direzione Cabanne , ci sono alcune frecce , una delle quali indica Barbagelata a 25 minuti . Ma subito dopo il tracciato si ramifica in 3 o 4 sentieri e sono andato in confusione .... :risata:
:smt006
si si avevo capito che era alla Scoglina.
Quel sentiero l'ho fatto anni fa, ma in discesa da Barbagelata, avevo fatto l'anello in senso contrario, e arrivato alla strada per Cabanne arrivare alla Scoglina mi è sembrato molto di più che 2 300m ... , essendo in quel tratto quasi un rettilineo avrei visto l'incrocio, ero molto più sotto, mi sarò perso anche io :mrgreen:
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Caucaso

Post by daniele64 »

Per essere più chiaro , quello segnato in rosso più o meno è il percorso che ho fatto . Il tratto in viola è quel tratto di AltaVia che volevo fare ed invece ho ceffato ... :triste:
anello Caucaso 21.jpg
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1801
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Monte Caucaso

Post by Walter1 »

ATTENZIONE !

Al passo della Scoglina è affisso questo cartello.
Caucaso.JPG
anche se è indicato, giustamente, Cicagna - Acquapendente, guardando la mappa quel tratto è raggiungibile anche dalla strada verso il passo della Scoglina, credo dove c'è il cartello ben visibile "Anello del Caucaso" .

Colgo giusto l'occasione per chiedere: qualcuno ha percorso quella traccia che porta diretta al rifugio indicata dalla freccia rossa ?
in effetti sarebbe l'unico accesso che ancora mi manca alla mia "collezione" :ahah:
Caucaso1.jpg
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Monte Caucaso

Post by teo-85 »

Walter1 wrote:ATTENZIONE !

Al passo della Scoglina è affisso questo cartello.
Caucaso.JPG
anche se è indicato, giustamente, Cicagna - Acquapendente, guardando la mappa quel tratto è raggiungibile anche dalla strada verso il passo della Scoglina, credo dove c'è il cartello ben visibile "Anello del Caucaso" .

Colgo giusto l'occasione per chiedere: qualcuno ha percorso quella traccia che porta diretta al rifugio indicata dalla freccia rossa ?
in effetti sarebbe l'unico accesso che ancora mi manca alla mia "collezione" :ahah:
Caucaso1.jpg
Grazie della info... anche se la zona, molto acclive e decisamente "friabile" in alcuni punti come roccia, penso sia molto delicata per la sua integrità... speriamo riescano a metterla a posto prossimamente...
Per quanto riguarda la traccia che hai indicato, è proprio la direttisima che sale dai Piani di Struvega e arriva al rifugio del Caucaso, non credo abbia un segnavia uffciale, ma tempo fa, dalla vetta, mi sembrava di aver visto gente salirci... certo l'esposizione è al sole fin dal mattino, ma basta evitare il periodo estivo... d'altronde anche in inverno penso sia fattibile (purchè non ci siano accumuli nevosi...), ma non saprei in che condizioni si trovi il sentiero :pensoso:
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Caucaso

Post by daniele64 »

Cavolo ! Sembra una frana piuttosto grossa ! :angry1: Ci vorrà un po' a sistemarla ... :pensoso:
Anch' io non sono mai passato dalla direttissima per il Caucaso . Del resto sono salito parecchie volte sul monte ma mai dal versante sud . :imbarazzo:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1801
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Monte Caucaso

Post by Walter1 »

Walter1 wrote: Colgo giusto l'occasione per chiedere: qualcuno ha percorso quella traccia che porta diretta al rifugio indicata dalla freccia rossa ?
in effetti sarebbe l'unico accesso che ancora mi manca alla mia "collezione" :ahah:
Mi cito da solo :ahah:

Ieri "veloce" uscita a colmare l'imperdonabile lacuna :uahuah:

Lascio bello presto l'auto al passo della Scoglina (difficoltà di posteggio causa fungaioli :angry1: ) scendo a piedi i ~2km fino all'imbocco del sentiero "Anello del Caucaso" (ho preferito fare l'asfalto al mattino presto per evitare i garisti in auto/moto che vengono su a manetta... ), con la sonnolenza circa 15/20min, con una bici da abbandono 5 min.
_A299569.jpg
Il primo tratto è abbastanza comodo in lieve salita poi quando spiana e diventa lieve discesa comincia ad infrascarsi, ma nulla di drammatico. Si perde un po' di quota nel lungo traversone fino a raggiungere il termine della sterrata che arriva da Moconesi, percorso poco/nulla interessante.
Poco prima di Piani di Struvega si trova a destra la traccia che sale lungo il crinale, non c'è segnavia ma i numerosi ometti permettono di non perdere .... il filo di cresta :ahah:
Rapidamente si riconquistano i metri di dislivello persi (~100m) rispetto il Passo della Scoglina.
_A299575.jpg
Ben presto ci si parano davanti le prime "difficolta", la prima balza rocciosa del crestone, seguendo gli ometti e facilitati da un canapone di dubbia tenuta legato ad uno spuntone di ancor più dubbia solidità ci si porta alla sua sommità, probabilmente ci sarà un percorso più agevole che aggira il tratto impegnativo, ma allora finisce il divertimento.
_A299576.jpg
Dal bel pulpito si vede già che il gioco si fa ancor più duro, una "alta vetta" di roccia nel complesso marcissima in cui non si intravvedono punti di debolezza :ahah:
_A299588.jpg
_A299578.jpg
Chiaramente seguendo gli ometti, con traccia in alcuni punti abbastanza esposta, si gira di qua, rigira di là e in breve di raggiunge il culmine dell'invincibile.
Da qui al rifugio, e alla vetta del Caucaso, il percorso è breve, con la compagnia di sonnolente manzette in precoce pausa pranzo.
_A299592.jpg
Rientro alla Scoglina con il classico sentiero via Acquapendente.
_A299622.jpg
Ancora presente il cartello di sentiero chiuso per frana.

Tranne gli ultimi due tratti da percorrere con passo fermo (EE) il sentiero è tutto molto tranquillo ~2:15 dal Passo della Scoglina con passo tranquillo. Da evitare con terreno umido.

Con questo credo di aver percorso tutti i sentieri per il Monte Caucaso, mi tocca trovare un 'altro "giochino" : WallBash :
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Caucaso

Post by daniele64 »

Itinerario interessante ! =D> Un altra scusa per fare l' ennesimo bel giro tre i boschi del Caucaso ... : Thumbup : Prima o poi lo devo provare , magari quando c' è qualche fungo :risata: .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Monte Caucaso

Post by teo-85 »

Bella "esplorazione" della direttissima al Caucaso! : Thumbup :
Si, qualche punto più "delicato" è presente, ma sembra affrontabile... lo terrò d'acconto per futuri giretti in zona...
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
Andrea Bezimen
Quotazerino doc
Posts: 1256
Joined: Wed Feb 12, 2020 9:38

Re: Monte Caucaso

Post by Andrea Bezimen »

Ratasuira wrote:A primo impatto pensavo ti fossi fatto un giro al confine tra Europa e Asia 😅🤣
In effetti, io che nel Caucaso ci vivo, quando vedo questo argomento mi ci soffermo sempre... :risata:
Quando ero ancora in Italia sono passato da quelle parti mentre percorrevo l'Alta Via
Post Reply

Return to “Escursionismo”