Passo del Faiallo - Monte Argentea (percorsi vari)

Moderator: Moderatori

User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Passo del Faiallo - Monte Argentea (percorsi vari)

Post by skeno »

Incredibilmente non ho mai fatto tutto il tratto intero dal Faiallo a Pra Riondo.
Domanda: quanto ci si mette, camminando tranquillamente?

Ciao
Skeno
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Passo del Faiallo - Monte Argentea (percorsi vari)

Post by em »

Ad occhio saranno una decina di Km con meno di 300m di saliscendi (senza salire al Reixa), quindi direi 2 ore e mezza come tempo "canonico" e altrettanti per il ritorno.
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Passo del Faiallo - Monte Argentea (percorsi vari)

Post by giobibo »

Si confermo i tempi di EM. Quest'inverno l'ho fatto con le ciaspole mi pare che il tempo sia stato quello, o qualcosa in meno (senza soste). ci dev'essere un post (faiallo - prariondo)
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Passo del Faiallo - Monte Argentea (percorsi vari)

Post by Pazzaura »

Sono 9 km misurati col gps.

Qui hai info: http://www.altaviadeimontiliguri.it/por ... tId=TAP286" onclick="window.open(this.href);return false;
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Re: Passo del Faiallo - Monte Argentea (percorsi vari)

Post by Dani80 »

Domenica 16 gennaio nel pieno del periodo primaverile di questo inverno un po' singhiozzante ho fatto il percorso Faiallo Argentea con qualche bella deviazione. Partito a l'una dal Faiallo (in mattinata avevo accompagnato Lara all'aeroporto) salgo subito sul Reixa seguendo il sentiero FIE che si tiene più verso la cresta. Dal Reixa raggiungo l'Argentea tenendomi sempre lungo la cresta passando per Rocca Vaccaria. Dall'Argentea tornato verso il rifugio omonimo prendo i tre pallini rossi e scendo alla Gava. Sono al passo della Gava che ormai la corta giornata invernale sta giungendo al termine e così mi viene voglia di andarmi a godere il tramonto sul Reixa. Detto fatto salgo con passo veloce lungo il sentiero x rossa e arrivo sul Reixa giusto in tempo per il tramonto.
Ecco alcune foto del giro
Il golfo di genova dal Reixa con le Apuane sullo sfondo
Image
Il Monviso
Image
La Madonnina in cima alla Rocca Vaccaria
Image
La Madonnina dell'Argentea
Image
Le valli del Ponente dall'Argentea
Image
Una panoramica delle Alpi dall'Argentea
Image
La luna tra i pini marittimu
Image
Salendo al Reixa verso il tramonto
Image
La Madonnina del Reixa al tramonto
Image
Il tramonto dal Reixa
Image
Nubi, mare e monti
Image
Le valli del genovesato al crepuscolo
Image
Il Monviso al crespuscolo
Image
Cosi' va la vita
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Passo del Faiallo - Monte Argentea (percorsi vari)

Post by serena »

Io domani vorrei andare sull'Argentea. Argentea+Rama.
Però non passando dal Faiallo bensì dal Rifugio Padre Rino.....
Speriamo che non ci sia tanta neve perchè la mia gamba ancora mezza "gigia" non gradisce la neve e soprattutto....questa volta non posso proprio trascinarmi fin lassù le ciaspole quindi sarà meglio che non servano :pensoso:
(intanto io e le ciaspole non ci amiamo molto :cupo: ... non ne sentirò la mancanza :pensoso: )
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Re: Passo del Faiallo - Monte Argentea (percorsi vari)

Post by Dani80 »

Bah, un po' di neve la calpesterai di sicuro... questa sera da Cornigliano si vedeva ancora bella bianca la dorsale del Beigua, scometterei però che le ciaspole non servono
Cosi' va la vita
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Passo del Faiallo - Monte Argentea (percorsi vari)

Post by Littletino »

Ma che belle foto, complimenti davvero.

Scusa la curiosità: ma per per dare alle montagne sullo sfondo quel risalto pazzesco, tipo le prime due Apuane e Monviso, che cosa usi? E' solo obiettivo fotografico e regolazione della macchina allo scatto o ci lavori in post?

O entrambe le cose?
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Re: Passo del Faiallo - Monte Argentea (percorsi vari)

Post by Dani80 »

E' tutto merito del filtro polarizzatore. Come dice il nome è un filtro che polarizza la luce, così facendo si riesce ad eliminare la luce riflessa (che per una legge fisica è in gran parte polarizzata) rendendo molto più nitido l'orizzonte.
Cosi' va la vita
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Passo del Faiallo - Monte Argentea (percorsi vari)

Post by Littletino »

E' tutto merito del filtro polarizzatore.
Grazie per la pronta risposta, le tue foto sono comunque belle indipendentemente dal filtro.

E' che ho notato questo effetto, molto suggestivo ancorchè un pò innaturale, anche su altre foto che ho trovato su alcuni siti di fotografia.
Non essendo esperto mi chiedevo come diavolo facessero a mostrare quello che l'occhio non vede così nitidamente, nemmeno in condizioni di luce favorevoli.
Miracoli della polarizzazione. : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Passo del Faiallo - Monte Argentea (percorsi vari)

Post by Maury76 »

Che belle foto , complimenti =D> :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Passo del Faiallo - Monte Argentea (percorsi vari)

Post by delorenzi »

ottime foto dany, quella del Monviso è quella che preferisco

paolo
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Passo del Faiallo - Monte Argentea (percorsi vari)

Post by scinty »

Ma non le avevo viste queste foto! :shock:
Sono belle da commuovere! Che bei colori...
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Passo del Faiallo - Monte Argentea (percorsi vari)

Post by Ramingo »

Quoto! Bravissimo a Dani80 per averci regalato quei bellissimi panorami! =D> =D> =D>
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Re: Passo del Faiallo - Monte Argentea (percorsi vari)

Post by Dani80 »

Sono contento vi siano piaciute :-)
Cosi' va la vita
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Passo del Faiallo - Monte Argentea (percorsi vari)

Post by bade »

Foto bellissime =D>
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: Passo del Faiallo - Monte Argentea (percorsi vari)

Post by giorgio.mazzarello »

Dani80 wrote:Domenica 16 gennaio nel pieno del periodo primaverile........
Foto veramente notevoli Dany, non finirò mai di apprezzare chi riesce a realizzare foto così belle.

Giorgio
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Re: Passo del Faiallo - Monte Argentea (percorsi vari)

Post by Shineon »

Stupende davvero
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Passo del Faiallo - Monte Argentea (percorsi vari)

Post by serena »

Sperando di avere trovato il topic giusto nel quale postare…….

Sabato mattina partenza ore 8.30 da Campo (Arenzano- dopo impianti Coop).

Iniziamo il nostro giro seguendo il sentiero con il segnavia triangolo rosso pieno il quale dapprima segue una sterrata.
Dopo circa 20 minuti di cammino, si stacca sulla destra un ripido sentierino che, in breve, porta al Rifugio delle Segage.

Di lì, il sentiero procede in piano per un po’ e riprende a salire.

Raggiungo il Rifugio Padre Rino in un’ora e un quarto e, trattandosi pur sempre di circa 900 metri di dislivello, sono contenta soprattutto del rendimento della mia gamba che sembra in via di guarigione.

All’altezza del rifugio, abbandoniamo il sentiero col triangolo rosso pieno e prendiamo il sentiero contrassegnato dalla A che conduce verso il Rama.

Il sentiero prosegue pianeggiante fino ad intercettare dapprima il sentiero che da Arenzano sale al Rama (due strisce rosse parallele) e, successivamente, la “diretta” del Rama (bollo rosso) che, invece, sale al Rama da Lerca.

Tramite l’ultimo, ripido tratto della via diretta raggiungiamo la vetta del Rama.

Dopo una meritata sosta (in totale sono arrivata in vetta in 2 ore….) …ripartiamo..

Ci portiamo sull’Alta Via dei Monti Liguri ai piedi del Bric Resonou e iniziamo a seguire l’AV in direzione dell’Argentea.

Raggiunto il rifugio dell’Argentea, abbandoniamo l’AV e ci dirigiamo verso la vetta.

Dopo un’ultima sosta in vetta, iniziamo la discesa tramite il sentiero contrassegnato dalla stella bianca (sentiero che non amo molto, specialmente non in discesa…) e in breve siamo all’auto….

Finalmente un bel giro lungo e di soddisfazione anche se a dire la verità ….. inizia a fare……caldo……
La mia gamba sembrerebbe prossima alla completa guarigione….

Un saluto a tutti…….

Serena
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Passo del Faiallo - Monte Argentea (percorsi vari)

Post by Pazzaura »

Beh se il titolo è "Passo del faiallo - Monte Argentea" e tu sei partita da Campo, direi che hai sbagliato topic :lol:

Questo è quello giusto: viewtopic.php?f=5&t=846&hilit=argentea" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao ciao :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Passo del Faiallo - Monte Argentea (percorsi vari)

Post by serena »

...accidenti ....sono una pasticciona....
l'avevo anche cercato il topic giusto ma evidentemente non l'ho trovato.. :triste:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Passo del Faiallo - Monte Argentea (percorsi vari)

Post by serena »

Ieri abbiamo fatto uno strano giro attorno all’Argentea partendo- eccezionalmente – dal Passo del Faiallo.

“Eccezionalmente” perché io amo faticare e quindi solitamente non voglio partire da così in alto …però ieri mattina in basso era nebbioso e uggioso ……..mentre in alto splendeva un bel sole….

A tutti i modi…. il giro lo abbiamo fatto così (e in effetti un po’ abbiamo faticato eh…..)

Innanzitutto siamo saliti sul Reixa.

Abbiamo proseguito in direzione ovest, scendendo fino alla sella che si trova tra il Reixa e la Rocca Vaccheria.

Lì, abbiamo intercettato l’esile sentierino marcato con la V che sale da Arenzano e lo abbiamo percorso in discesa fino ad intercettare il sentiero marcato con i tre pallini rossi che dal Passo della Gava conduce al Monte Argentea – e lo abbiamo seguito fino alla vetta dell’Argentea, per l’appunto.

Lasciata la vetta, ci siamo diretti verso il Rifugio dell’Argentea senza, però, raggiungerlo perché poco prima abbiamo deviato sulla nostra sinistra, prendendo il sentiero che porta al Rifugio Padre Rino.

Al Rifugio, abbiamo intercettato il sentiero contrassegnato dalla lettera A che va verso il Rama.

L’intenzione era di seguirlo fino al Rama.
In effetti, invece, lo abbiamo seguito per pochi metri in quanto siamo stati incuriositi da un sentiero, marcato con la lettera M, che risale verso il crinale e che non avevamo mai percorso.

Dopo pochi metri ci siamo ritrovati sul sentiero col triangolo rosso che sale da Campo (Arenzano) all’Argentea.

Riguadagnato il crinale, abbiamo proseguito sull’Alta Via verso ponente.

Dopo vari “sali e scendi”, siamo pervenuti alla base del Bric Resonou, sul quale siamo saliti (…giusto per avere una visuale un po’ insolita sui monti circostanti … in tanti anni ci siamo saliti solo due volte….)

Ridiscesi dal Bric Resonou, abbiamo proseguito ancora in direzione di Pratorotondo fino al Bivio per il Monte Rama.

Abbiamo abbandonato l’Alta Via per risalire Cima Fontanaccia e Monte Rama.

Per il ritorno abbiamo scelto di rimanere sull’Alta Via fino al Passo del Faiallo.

Unica deviazione la risalita della Rocca Vaccheria ……

Baci e buona settimana!

Serena
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Passo del Faiallo - Monte Argentea (percorsi vari)

Post by Littletino »

Una bellissima "insalata" di Monti e sentieri arenzanesi.
Complimenti siete davvero accaniti ed instancabili nel ricamare tutte le possibili concatenzazioni che offre l'entroterra di Arenzano.

Noi ieri eravamo sul Bric Damè, che è dietro al Resonou, e questa cima ve la siete persa. :risata:
Siamo saliti da Vara Inferiore facendo un anello che passava anche dai Piani di Lerca: magari in tutto questo andirivieni ci siamo incrociati. :wink:

Buona settimana anche a te.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Passo del Faiallo - Monte Argentea (percorsi vari)

Post by serena »

Littletino wrote:Una bellissima "insalata" di Monti e sentieri arenzanesi.
Complimenti siete davvero accaniti ed instancabili nel ricamare tutte le possibili concatenzazioni che offre l'entroterra di Arenzano.

Noi ieri eravamo sul Bric Damè, che è dietro al Resonou, e questa cima ve la siete persa. :risata:
Siamo saliti da Vara Inferiore facendo un anello che passava anche dai Piani di Lerca: magari in tutto questo andirivieni ci siamo incrociati. :wink:

Buona settimana anche a te.

...sul Bric Damè ci sono stata una volta soltanto....

in generale...di anelli sui monti arenzanesi ne ho fatti talmente tanti che faccio persino fatica a ricordarmeli tutti : Thumbup :

alcuni anche molto molto impegnativi......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Re: Passo del Faiallo - Monte Argentea (percorsi vari)

Post by okkiblu »

Oggi prima gita sulla neve; io, Riki e il cane lupo Colin.
Sole , cielo blu, temperatura -1°c .....e un vento che .....porta via .
Condizioni quasi estreme , il vento non ha cessato un secondo ( freddo non ne sentivo perché indossavo giacca e pantaloni da sci , quelli imbottiti).
Che matti che siamo ! ma non siamo i soli , incontriamo in totale 14 persone tra chi andava e tornava e chi stava già al rifugio.
Volevamo andare a mangiare al rifugio Padre Rino ma ci fermiamo al rifugio Argentea :c'è troppo vento.
Per fortuna una piccola stanzetta del rifugio é aperta. Così col fornelletto scaldiamo i canederli col brodo fatti ieri sera.
Il ritorno è un tormento , vento , vento ovunque, adesso ce l'abbiamo contro sempre più forte , ci rallenta il passo e non possiamo guardare avanti ma solo a terra.
Entra nel cappuccio, nelle orecchie, sposta gli occhiali, spinge, mi strattona, sposta lo zaino , mi fa cadere più volte ... anche Colin che è un mezzo lupo in questo posto da lupi patisce il vento .
Alle 1435 siamo finalmente alla macchina , mi sento ubriaca!
che giornata , che avventura !
Attachments
Foto1275.jpg
Image
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Passo del Faiallo - Monte Argentea (percorsi vari)

Post by Ramingo »

Brava, sfidare il vento di oggi su al Faiallo deve avere avuto il suo perché! Bella la foto :)
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6481
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Passo del Faiallo - Monte Argentea (percorsi vari)

Post by daniele64 »

Complimenti per il coraggio e la forza di volontà,ma io mi sarei ben guardato anche solo di provarci,visto il ventaccio che c'era. E mi son fatto una passeggiata sulla ciclabile Cogoleto-Varazze,che ha ampi tratti riparati dal vento. Non è certo la stessa cosa ,però ieri è stato meglio così... Comunque bravi!!
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Passo del Faiallo - Monte Argentea (percorsi vari)

Post by antolino »

Bravi : Thumbup : : Thumbup : Si può ciaspolare?
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Passo del Faiallo - Monte Argentea (percorsi vari)

Post by serena »

antolino wrote:Bravi : Thumbup : : Thumbup : Si può ciaspolare?
Boh..
A occhio direi di no....
Sul crinale non deve esserci molta neve....secondo me si cammina benissimo senza le ciaspole ....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Passo del Faiallo - Monte Argentea (percorsi vari)

Post by antolino »

Peccato :triste:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Re: Passo del Faiallo - Monte Argentea (percorsi vari)

Post by okkiblu »

antolino wrote:Bravi : Thumbup : : Thumbup : Si può ciaspolare?
No niente ciaspole , ha nevicato poco .
Image
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Passo del Faiallo - Monte Argentea (percorsi vari)

Post by terralba »

Conferma "de visu": al momento resta un po' di neve solo sul versante nord dell'Alta Via, tra il Faiallo e il Passo Vaccaria. Si cammina senza problemi, ma occhio a qualche mini lastrone di ghiaccio in quel tratto.

Oggi giornata splendida per un anello fino all'Argentea e ritorno in compagnia di mia moglie e di Joey, tagliando fuori sentiero nei boschi sulla Val d'Orba: 10 gradi, pressochè neppure un alito di vento, bel contrasto tra la limpidezza del versante padano e la maccaia su quello marittimo, presagio della giornata più nuvolosa di domani quando si creerà una temporanea depressione da sottovento sul Golfo.

Come già scritto in un altro topic brutta sorpresa in cima alla Rocca Vaccaria (mi sembra che nessuno l'abbia finora segnalato): una mano idiota unita a un cervello imbecille ha ghigliottinato la statua della Madonna.
pace e bene
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6481
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Passo del Faiallo - Monte Argentea (percorsi vari)

Post by daniele64 »

Domenica scorsa ho fatto una bella passeggiata lungo questo semplice ma panoramicissimo itinerario : Thumbup : , però la descrizione e le foto le ho postate sul topic "Monte Reixa - dintorni ". : Sorry! : Un saluto.
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 897
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Passo del Faiallo - Monte Argentea (percorsi vari)

Post by locontim »

Dal passo Faiallo, alla Gava e i sentieri solitari in quota per l'Argentea

Ecco alcune foto singole

Discesa dal Faiallo al passo Gava
http://cralgalliera.altervista.org/B01D ... loGava.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Passando dal Rio Guadi
http://cralgalliera.altervista.org/B02RioGuadi.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

guadando il Rio Collain
http://cralgalliera.altervista.org/B03RioCollain.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

il sentiero corre molte volte su muretti a secco costruiti. . .
http://cralgalliera.altervista.org/B04S ... asecco.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Arenzano visto dai pressi di Collettassa
http://cralgalliera.altervista.org/B05A ... etassa.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

prossima gita
http://cralgalliera.altervista.org/CralGitaMag014A.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

info sezione escursionismo
http://cralgalliera.altervista.org/esc.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Altre foto:
http://cralgalliera.altervista.org/anno2014.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
e
http://cralgalliera.altervista.org/menu08.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

mentre il pdf con oltre trenta foto è al terzo link di
http://cralgalliera.altervista.org/anno2014.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Il resoconto
I sentieri in quota che conducono all'Argentea sono solitari, selvaggi e spettacolari.
Qui si propone una variante che permette di ridurre al minimo il disl. in salita.
Dal Passo del Faiallo (1050 m), si perde quota verso il Passo Gava (752 m), trascurando
gli altri sentieri che si incontrano. Si attraversa, così, un zona aspra e severa.
Si tratta di un antico cammino, nel recente passato usato per il trasporto della legna
e, ancora oggi, è visibile il segno delle slitte sulle rocce levigate.
Si incrocia, poi, il bivio per il rifugio Gilwell, incontrando altre pietre levigate dalle slitte.
In circa 1h30, si arriva al passo Gava, dove si scende fino all'omonimo rifugio e, accanto
all'invaso ad uso antincendio, si perde quota con il percorso della Maremonti.
In 15', si trova un importante bivio (vicino al ricovero Levee, 630 m.) dove si piega a sinistra e si inizia a salire.
Si alternano tratti boscosi ad altri aperti.
Dopo 1h, c'è il punto dove ci si era fermati la volta precedente, quando si era partiti dall'Agueta
http://cralgalliera.altervista.org/ARos ... one013.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
vedere pure pag 4 di http://www.cralgalliera.altervista.org/30.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Questa volta si continua, superando diversi rii con una discreta portata.
Spicca come, molte volte, il tracciato corre su muretti di pietre ancora perfettamente conservati.
Dopo 1h15, si giunge in località Collettassa (960 m), crocevia di diversi sentieri,
proprio sotto la vetta del monte Argentea (1086 m). Dopo una pausa ristoratrice, si decide di passare
dal Fascium, per recuperare l'acqua (ma volendo dal passo si potrebbe svalicare la vetta e
raggiungere il riparo Argentea molto più velocemente...)
Alla fine, dopo 30', possiamo rifornirci e refrigerarci...
Dalla casetta (985 m), si risale il crinale e si incontra una piccola lingua di neve...
Finalmente, si giunge all'edificio Argentea, 20' (1080 m).
Dopo un altra sosta (noi abbiamo mangiato qui al termine della salita, mentre gli altri lo avevano
gia fatto a Collettassa), si recupera uno sterrato dove, tenendo la destra, si piega per rientrare
più facilmente al Faiallo.
La pista bianca, che corre in piano sul lato Nord, è ampia, ma, da un evidente ometto di pietra (45'),
si abbandona e si scende a sinistra rientrando nel bosco, su una traccia appena evidente
In 15', si tocca Casa Tassara (altra fonte) e, in altri 20', si rientra al Faiallo, dove aspetta l'auto.
Arrivo: 18h. Non è presto, ma si è su una direttrice (Masone Voltri) che di solito non ha traffico.
Il meteo è stato buono.
Diff. in media E (un po' faticoso per la lunghezza e per il primo caldo che ha imposto un ritmo
di marcia ridotto. Il dislivello, invece, è stato di soli 450/500 mt.).

Buona visione a tutti
Maurizio
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Passo del Faiallo - Monte Argentea (percorsi vari)

Post by gecko »

Se qualcuno domani si trovasse a passare dall'Argentea si fermi perchè c'è l'inaugurazione del rifuguio : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Passo del Faiallo - Monte Argentea (percorsi vari)

Post by terralba »

gecko wrote:Se qualcuno domani si trovasse a passare dall'Argentea si fermi perchè c'è l'inaugurazione del rifuguio : Thumbup :
Vuoi dire che forse, in futuro, sarà decentemente accessibile (raduno Quotazero di due anni fa docet)?

Puoi darci, poi, notizie su come eventualmente cambieranno le cose?

Ciao
pace e bene
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Passo del Faiallo - Monte Argentea (percorsi vari)

Post by gecko »

terralba wrote:
gecko wrote:Se qualcuno domani si trovasse a passare dall'Argentea si fermi perchè c'è l'inaugurazione del rifuguio : Thumbup :
Vuoi dire che forse, in futuro, sarà decentemente accessibile (raduno Quotazero di due anni fa docet)?

Puoi darci, poi, notizie su come eventualmente cambieranno le cose?

Ciao
Ciao ottime news, rifugio agibile con 15 posto letto, cucina, servizi acqua e luce!!! Da quello che ho capito sarà gestito nei fine settimana; non só se durante la settimana peró sia aperto! Sia la Ligure che il CAI di Arenzano sapranno darti chiarimenti!
Il quadretto del raduno di quotazero l'ho recuperato dal locale invernale e consegnato ad un socio del CAI di Arenzano che mi ha garantito il suo posizionamento nella sala pranzo del rifugio! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Passo del Faiallo - Monte Argentea (percorsi vari)

Post by terralba »

Grazie per l'aggiornamento. Se comunque durante la settimana rimarrà aperto almeno un locale è sempre cosa buona.

Ovviamente, se avrai ulteriori particolari aggiornaci.

Ciao
pace e bene
Post Reply

Return to “Escursionismo”