Anello Casanova-Montarlone-Monte Oramara-MonteDego-Casanova

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6497
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Anello Casanova-Montarlone-Monte Oramara-MonteDego-Casanova

Post by daniele64 »

Domenica scorsa bel giro con partenza ed arrivo a Casanova passando però da strade diverse , formando un' anello con qualche breve tratto in comune tra l'andata ed il ritorno . : Thumbup : A Casanova in una bellissima mattina fresca , strano a dirsi , ho fatto fatica a parcheggiare l'auto ! :shock: L'unico posteggio autorizzato del paese mostrava un divieto di sosta per il mercato domenicale ! :angry1: Alla fine ho trovato un posticino nella curva dove comincia proprio l'itinerario , 200 metri prima della chiesa , vicino al cartello " fonti sulfuree " . : Thumbup : Sono salito lungo il tracciato del segnavia " quadrato giallo pieno " prima su asfalto , poi su sterrata ed infine su sentiero , in ambienti che passano dal castagneto , alla zona rocciosa e alla faggeta . Zona inaspettatamente ricca di acque , con molti ruscelletti e diverse zone umide da attraversare , anche a pochi metri dal crinale . Al Passo di Vallersone ero già in maniche corte e così sono rimasto sino alla fine dell'escursione , complice la magnifica giornata calda e senza vento . :risataGrassa: Al Passo si incrocia il percorso di dorsale segnato " cerchio giallo pieno " che si segue per pochi metri per imboccare il sentiero a sinistra bollato " rombo e quadrato gialli " che mi ha condotto in cima al Montarlone , vetta molto panoramica a 360° che offre viste sino alle lontane Alpi . : Thumbup : Dopo una bella sosta al sole sono sceso per tracce intuitive verso il sentiero " cerchio giallo pieno " raggiungendolo prima del Passo Prati di Foppiano , con il suo bel rifugio con annessa grande area picnic con fontana . : Thumbup : Ho seguito quindi la carrareccia per raggiungere la deviazione ( poco evidente ) bollata " doppio triangolo giallo " che porta in cima al Monte Oramara , Cima Coppi di giornata ( 1522 metri ) :risata: , dove ho incrociato un paio di cerbiatti . Alle spalle della croce ho tagliato per prati e boschetto raggiungendo ancora la carrareccia " cerchio giallo " , seguendola sino al Monte Dego con la sua chiesetta sotto la cima . Doppo la pappata di rito :risataGrassa: , rientro seguendo sempre il percorso di dorsale " cerchio giallo " , costeggiando l'Oramara ed il Montarlone e superando il Passo di Vallersone ed il Passo di Ertola , raggiungendo il poco evidente Passo di Esola , dove si incrocia il sentiero " croce gialla " che sale da Rezzoaglio e scende a Casanova . Ho quindi girato a destra cominciando la discesa lungi questo tracciato , che presenta molti punti rovinati dall'acqua : tratti allagati , scavati , acquitrinosi e ricoperti da spessi strati di foglie secche che nascondono il fondo . :angry1: Per fortuna la segnaletica " croce gialla " è abbondante e consente di non sbagliare strada . Forse dovrei dire " consentirebbe " , dato che nel tratto finale mi sono distratto e ho perso di vista i segnavia ... :imbarazzo: Ormai però ero quasi in vista della sottostante provinciale , incrociandola proprio all'inizio di Casanova . Per tutta l'andata non ho incrociato anima viva , al ritorno invece ho trovato una squadra di cacciatori con fuoristrada e cani annessi appostati lungo i contrafforti dell ' Oramara e del Montarlone . Comunque ne sono uscito vivo .... :risataGrassa:
Bel giro molto remunerativo dal punto di vista paesaggistico e panoramico , lungo circa 20 chilometri e con un dislivello complessivo di un migliaio di metri . : Thumbup :
Più tardi metto qualche foto .

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Anello Casanova-Montarlone-Monte Oramara-MonteDego-Casan

Post by Maury76 »

: Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6497
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello Casanova-Montarlone-Monte Oramara-MonteDego-Casan

Post by daniele64 »

Ecco le foto ....

Image

Equini assortiti al pascolo

Image

Passo di Vallersone

Image

Alpi Liguri viste dal Montarlone

Image

In cima al Montarlone

Image

Nebbiolina aleggiante sulla Val d'Aveto

Image

Monte Maggiorasca

Image

Mare ... di nuvole

Image

Rifugio Prati di Foppiano

Image

Tratto di sentiero un po' esposto verso l'Oramara

Image

In vetta al Monte Oramara

Image

Panorama su Antola,Alfeo e Lesima

Image

Chiesetta sul Monte Dego

Image

Monte Lesima dal Dego

Image

Bel ruscello nella faggeta

Image

Quasi a Casanova

Ciao a tutti ...

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Anello Casanova-Montarlone-Monte Oramara-MonteDego-Casan

Post by Maury76 »

Molto belle : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Anello Casanova-Montarlone-Monte Oramara-MonteDego-Casan

Post by antolino »

Bellissimo.
E sti tre monti incredibilmente mi mancano tutti e tre!
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6497
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello Casanova-Montarlone-Monte Oramara-MonteDego-Casan

Post by daniele64 »

Maury76 wrote:Molto belle : Thumbup :
Grazie Maury .
Le fono sono venute discretamente perchè era una giornata magnifica , con una bella luce .

antolino wrote:Bellissimo.
E sti tre monti incredibilmente mi mancano tutti e tre!
Grazie Antolino .
Da buon collezionista di vette ho " studiato " questa specie di anello proprio per arrivare in cima a più monti possibile ... :risata:
Comunque venerdì avevo annunciato le mie intenzioni , chiedendo se c'era qualcuno che voleva aggregarsi ... :risataGrassa:

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Anello Casanova-Montarlone-Monte Oramara-MonteDego-Casan

Post by Littletino »

Bel girazzo Daniele, in questa stagione anche l'Appennino dà le sue soddisfazioni. : Thumbup :
Non sono mai stato sull'Oramara e neanche sul Dego, limitandomi al Montarlone dopo aver raggiunto i classici monti Gifarco e Roccabruna da Fontanigorda.
In compenso il sentiero che dal passo di Esola scende verso Casanova le due volte che l'ho percorso ( la prima sará stato nel 1998) l'ho sempre trovato sconvolto, e dopo una prima parte ben segnata per due volte l'ho perso nel nulla.
Quindi non ti sei distratto: é lui che scompare, e a Casanova ci si arriva ogni volta "a naso". :risataGrassa:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6497
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello Casanova-Montarlone-Monte Oramara-MonteDego-Casan

Post by daniele64 »

Littletino wrote:Bel girazzo Daniele, in questa stagione anche l'Appennino dà le sue soddisfazioni. : Thumbup :
Non sono mai stato sull'Oramara e neanche sul Dego, limitandomi al Montarlone dopo aver raggiunto i classici monti Gifarco e Roccabruna da Fontanigorda.
In compenso il sentiero che dal passo di Esola scende verso Casanova le due volte che l'ho percorso ( la prima sará stato nel 1998) l'ho sempre trovato sconvolto, e dopo una prima parte ben segnata per due volte l'ho perso nel nulla.
Quindi non ti sei distratto: é lui che scompare, e a Casanova ci si arriva ogni volta "a naso". :risataGrassa:
Grazie Tino.
E' vero ! Infatti sto cominciando ad apprezzare l'Appennino che prima consideravo una " montagna di serie B " :imbarazzo: .
Il Gifarco ed il Roccabruna li avevo già saliti un paio di anni fa . : Thumbup :
Per non fare solo il Montarlone ho pensato di aggiungere l'Oramara e già che c'ero anche il Dego ... :risata:
Mi consola un po' la tua esperienza sul sentiero che scende a Casanova . :risata:
Per le pessime condizioni in cui si trova ho cercato di farlo con molta attenzione finchè non mi sono sentito "arrivato" . A quel punto mi sono ritrovato in quella che pareva una vecchia mulattiera abbandonata , senza più vedere le " croci gialle ". :angry1:
Andando avanti tra le frasche sono arrivato poco dopo sulla strada ...
In questi casi la mia paura è sempre quella di perdermi nell'imminenza del buio .... :imbarazzo: ma c'era ancora parecchio tempo ...

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Anello Casanova-Montarlone-Monte Oramara-MonteDego-Casan

Post by FRANKIE@ »

: Ok : gran scorpacciata di cime =D> =D> =D> Complimenti :esclamativo:

Belle le foto.

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6497
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello Casanova-Montarlone-Monte Oramara-MonteDego-Casan

Post by daniele64 »

FRANKIE@ wrote:: Ok : gran scorpacciata di cime =D> =D> =D> Complimenti :esclamativo:

Belle le foto.

FRANKIE@

Grazie , FRANKIE.
Io ho badato alla quantità , tu alla qualità .... :risataGrassa:

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Anello Casanova-Montarlone-Monte Oramara-MonteDego-Casan

Post by Littletino »

daniele64 wrote: In questi casi la mia paura è sempre quella di perdermi nell'imminenza del buio .... :imbarazzo: ma c'era ancora parecchio tempo ...
Le gite appenniniche con l'ora solare (tramonto alle 17:30 o prima) rischiano spesso di finire col crepuscolo e a volte anche al buio. Perché è difficile resistere alla tentazione di salire sull'ultimo cocuzzolo o di vedere cosa c'è dietro a quel colletto.
Nello specifico della prima volta che percorsi il sentiero in questione ero da solo e avevo la macchina a Fontanigorda, quindi quando il sentiero scomparve anzichè puntare verso Casanova (cosa giusta da fare per arrivare alla strada) tagliai per il Bosco delle Fate guadando torrentelli e salendo su blocchi di pietra ricoperti di muschio, il tutto all'interno di una buia foresta col sole che stava tramontando. :(
Arrivato ad un certo punto non avevo idea di quanto mancasse ancora ad uscirne nè se avevo tenuto la giusta direzione (il GPS non esisteva ancora) e mi chiesi: e se adesso mi prendo una storta o cado in un buco? :shock:
Non ti dico il sollievo di quando dopo poco ho visto finalmente la luce e una staccionata di recinzione: la civiltà!! :risataGrassa:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6497
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello Casanova-Montarlone-Monte Oramara-MonteDego-Casan

Post by daniele64 »

Littletino wrote:
daniele64 wrote: In questi casi la mia paura è sempre quella di perdermi nell'imminenza del buio .... :imbarazzo: ma c'era ancora parecchio tempo ...
Le gite appenniniche con l'ora solare (tramonto alle 17:30 o prima) rischiano spesso di finire col crepuscolo e a volte anche al buio. Perché è difficile resistere alla tentazione di salire sull'ultimo cocuzzolo o di vedere cosa c'è dietro a quel colletto.
Hai proprio ragione... E' difficile resistere alla tentazione del prossimo cocuzzolo... :risataGrassa:

Per fortuna avevo ancora un buon margine di tranquillità e alle 16 ero giaà a sorseggiare l'acqua puzzolente della " Fonte Sulfurea di Casanova "... :risata:

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Anello Casanova-Montarlone-Monte Oramara-MonteDego-Casan

Post by terralba »

Bel giro e belle foto. Anche a me, come ad Antolino, mancano molte vette della dorsale divisoria Trebbia-Aveto, che continuiamo a scorgere dal versante opposto, nostro consueto campo di battaglia.

Già che ci sono, tanto per informazione, il rifugio che hai citato potrebbe essere una sede di un futuro raduno di QZ (da quella parte si pensava anche a Barbagelata o Ventarola), tanto per toccare una zona mai battuta?

E ti aggiungo una richiesta: se hai tempo e voglia, e hai raccolto dei dati, potresti riportare questo bellissimo anello anch nell'Archivio itinerari, seguendone lo schema? Grazie. Ciao
pace e bene
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6497
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello Casanova-Montarlone-Monte Oramara-MonteDego-Casan

Post by daniele64 »

terralba wrote:Bel giro e belle foto. Anche a me, come ad Antolino, mancano molte vette della dorsale divisoria Trebbia-Aveto, che continuiamo a scorgere dal versante opposto, nostro consueto campo di battaglia.

Già che ci sono, tanto per informazione, il rifugio che hai citato potrebbe essere una sede di un futuro raduno di QZ (da quella parte si pensava anche a Barbagelata o Ventarola), tanto per toccare una zona mai battuta?

E ti aggiungo una richiesta: se hai tempo e voglia, e hai raccolto dei dati, potresti riportare questo bellissimo anello anch nell'Archivio itinerari, seguendone lo schema? Grazie. Ciao

: Thanks : , Terralba .
Il rifugio del Passo dei Prati di Foppiano è molto piccolo all'interno , una decina di metri quadrati , quasi un bivacco di emergenza . All'esterno invece ha un mucchio di tavoli e panche di legno in buone condizioni , una fontanella e , mi pare , anche un focolare attrezzato . Temo quindi che in caso di maltempo l'interno sia inadeguato ...
Per quanto riguarda l'inserimento negli itinerari , volentieri proverò ad inserirlo appena avrò tempo...
Ciao.
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Anello Casanova-Montarlone-Monte Oramara-MonteDego-Casan

Post by terralba »

Grazie delle info. Potrebbe andare bene per QZ, naturalmente con belle giornate. Giro l'idea ai grandi capi per i prossimi raduni.
Ciao
pace e bene
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Anello Casanova-Montarlone-Monte Oramara-MonteDego-Casan

Post by paolocerreta »

Letto solo ora,gran bel giro in zone e vette da me poco conosciute.. e che foto! Lo metterò in lista d' attesa : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
Post Reply

Return to “Escursionismo”