Alta Via Monti Liguri

Moderator: Moderatori

Post Reply
Jack496
Matricola
Posts: 4
Joined: Fri Mar 11, 2016 21:06

Alta Via Monti Liguri

Post by Jack496 »

Salve a tutti è il mio primo post qui e volevo un paio di informazioni riguardo ad un escursione all'interno dell'alta via dei monti liguri.
Durante le vacanze di pasqua io e un paio di amici pensavamo di percorrere l'AVML dalla tappa 15 alla 21 ovvero dal colle del melogno al passo del turchino, ovvero 4 giorni di camminata, pensavamo di pernottare in tenda che non penso sia un problema i miei dubbi giungono sui fuochi ovvero.... è possibile utilizzare fornelli a gas per cucinare ed è possibile accendere un fuoco a terra per scaldarsi/mantenere lontani eventuali animali ?
Grazie in anticipo delle informazioni
User avatar
PieroValleregia
Titano di Quotazero
Posts: 2761
Joined: Mon Dec 29, 2014 20:03
Location: Valleregia di Serra Riccò (GE)
Contact:

Re: Alta Via Monti Liguri

Post by PieroValleregia »

salve
ben arrivato, ti metto il link dell'Alta Via dove troverai le informazioni che cerchi
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... A2O0QVh0Bw" onclick="window.open(this.href);return false;
in più aggiungo che ai primi di gennaio vi sono stato almeno tre/quattro avvistamenti di lupi con la Forestale che suggeriva di viaggiare con cautela; due di questi avvistamenti son stati poco sopra casa mia, in direzione Costa di Orero (zona Fontanini)
saluti
Piero e famiglia
Viva tutti i soldati sconfitti e tutti gli Eroi schiacciati dal nemico nella battaglia perduta. Perché la sconfitta non può togliere la gloria.
Walt Whitman

L'italiano è l'unico popolo che accorre in soccorso del vincitore...
Ennio Flaiano
Jack496
Matricola
Posts: 4
Joined: Fri Mar 11, 2016 21:06

Re: Alta Via Monti Liguri

Post by Jack496 »

Vietato accendere fuochi liberi all'aperto al di fuori delle aree appositamente attrezzate e segnalate.

Non si fanno riferimenti a fornelletti o sbaglio?

Se è vietata l'accensione di fuochi come dovremmo tenere lontani i lupi/cinghiali ?

"Io onestamente preferisco sempre tenere la tenda lontano da dove ho mangiato; cerco di appendere il cibo su un ramo un po' alto (più per i cinghiali che per altro) e comunque a un centinaio di metri da dove dormo.

I lupi non attaccano mai l'uomo, perchè ne hanno una paura terribile (un attacco potrebbe verificarsi se lo si cogliesse all'improvviso, ma visto l'udito e l'olfatto che hanno, bisognerebbe essere dei veri ninja!) :ph34r:
Gli orsi attaccano per difesa (del territorio, dei piccoli) o per fame, ma solo in casi estremi. In generale anche loro hanno paura.

Tenendo la tenda lontana dal cibo e da dove si mangia, si evitano problemi. Banalmente, svegliandosi la notte per fare si potrebbe interrompere il pranzetto di un branco di cinghiali, e questi potrebbero non gradire.
Altro accorgimento "anti-cinghiale", stare in aree aperte e non nei boschi; a loro dell'erbetta di un prato non importa nulla, cercano radici."

Opinione di un campeggiatore è valida ?
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Alta Via Monti Liguri

Post by Stefs »

Ciao... in quanto all' AV bisogna specificare che la regione ha deciso di tagliare i fondi, il che potrebbe recare dei disservizi riguardo l'accoglienza. Nei parchi regionali o nazionali è sempre vietato accendere fuochi all' aperto o campeggiare senza permesso, comunque lungo il percorso puoi trovare bivacchi o nei paesi vicini B&B. Al di fuori di zone protette dovrebbe essere indicato specificamente dove vietato campeggiare; ad es. la zona del Melogno ( SIC ).
In quanto agli animali orsi non ce ne sono (lo dico tanto per essere specifico) e temere i lupi come hai capito è ridicolo.
Per quanto riguarda i cinghiali non mi preoccuperei di attacchi, ma del cibo si.

Comunque io non ho mai avuto nessun problema anche dormendo all'addiaccio... se non prendere sonno :wink:

Buona traversata
Saluti
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Alta Via Monti Liguri

Post by daniele64 »

Che invidia , figgeu :feliceModerato:
vi auguro ogni bene per la vostra fantastica avventura pasquale ! =D> =D>
Fateci avere il resoconto . : Thumbup :

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Jack496
Matricola
Posts: 4
Joined: Fri Mar 11, 2016 21:06

Re: Alta Via Monti Liguri

Post by Jack496 »

Sarò felice di scrivermi un succoso resoconto dell'avventura sperando in un meteo a nostro favore :)
Dovremmo essere 3-4 ragazzi quindi 2 tende e pensavamo di dormire un po dove capita e a malincuore non preoccuparci troppo dei divieti di campeggio cercando magari di accamparci in un punto abbastanza coperto e partendo presto la mattina.
Per il fuoco utilizzeremo semplicemente un fornelletto a gas/alcool.
Ulteriori domande sorgono sull'argomento coltelli... negli anni ho percorso diverse tappe dell'AVML e ricordo alcuni tratti ricchi di rovi dove il sentiero non era ben pulito.. si possono portare coltelli a lama fissa (machete ad esempio) senza incorrere in spiacevoli incontri con forze dell'ordine? si riuscirebbe a spiegare la situazione senza avere sipercussioni ?
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Alta Via Monti Liguri

Post by paolocerreta »

Ciao! Innanzitutto buona escursione!
Io ti dico la.mia esperienza..sinceramente non so se infrango o meno la legge..ma quando mi capita di fare una escursione una pennacca (roncola) cerco di averla perché,tanto che passo, se e' il caso tengo pulito il sentiero da rami ect..nel tuo cado non saprei, nel senso che da quanto ho capito cammineresti 4 giorni ed e solo peso in più sulle tue spalle..
Buon divertimento!
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
Jack496
Matricola
Posts: 4
Joined: Fri Mar 11, 2016 21:06

Re: Alta Via Monti Liguri

Post by Jack496 »

Come promesso eccomi qui a raccontare la mia esperienza purtroppo in anticipo... ma partiamo dal primo giorno.
Sveglia alle 7 e incontro con gli altri membri alle 7.30 cosi da ultimare gli zaini dividendo la tenda e partire. Da genova ci dovevamo dirigere al colle del melogno (sv) in circa un ora e mezza ma a causa di un membro che ha avuto problemi a svegliarsi e poi con lo zaino siamo arrivati al colle alle 10.40 gia qui abbiamo accumulato diverse ore di ritardo.
Arrivati al colle abbiamo continuato la strada fino ad una chiesa dove era segnato colle/colla san giacomo ovvero la fine della nostra prima tappa, essendo il segnale fatto male abbiamo sbagliato sentiero ma fortunatamente siamo arrivati in un area di picnic dove abbiamo pranzato per le 12 e 30 e poi controllando bene le mappe abbiamo notate che il sentiero percorso fino li era praticamente parallelo alla strada dell'alta via quindi dopo pranzo ci siamo subito riuniti al sentiero principale.
Gli zaini da 20-22kg iniziavano a farsi sentire solo dopo poche ore e senza essere abituati ad un peso cosi eravamo obbligati a fermarci ogni km causa anche una caduta di un compagno che distrattamente si è inciampato.
Arriviamo cosi alla fine della prima nostra tappa ovvero la tappa 15 a colla san giacomo dove troviamo un metto spiazzo verde con dei tavoli e decidiamo di accamparci li.
Appena scoso il sole inizia un freddo gelido fortunatamente il vento era veramente poco per le 8 siamo già nelle tende ma veniamo svegliati alle 9 e mezza da un gruppo di ciclisti veramente casinisti che percorrevano i sentieri enduro della zona in notturna.
rientrati in tenda dopo un the caldo alle 21.30 iniziamo a sentire spiacevoli rumori ovvero un paio di cinghiali che passano indisturbati a pochi metri dalle tende ma tutto passa molto in fretta
Ci svegliamo alle 6.30 per recuperare il tempo perduto il giorni prima e anche a causa del sole.
Dopo una bella colazione smontiamo tutto e alle 9 ci incamminiamo.
La tappa segnava 3.15h e la prima parte era veramente bella si attraversava completamente un bosco e si saliva sul crestone della montagna motivati a continuare decidiamo di finire la tappa fare rifornimenti e continuare il cammino fino a domenica ovvero ancora 2 giorni senza contale il giorno che stava passando.
Arriviamo a metà tappa in circa 2 ore invece di un ora e mezza ma con gli zaini ci poteva stare.
Qui inizia una salita lunga con una buona pendenza e dopo una leggera discesa, l'inferno un sentiero a V di 50 cm nel bosco molto fangoso con un dislivello di 250 metri in pochi più di 10 minuti.
Arrivati in cima facciamo rifornimento di energie e ripartiamo subito arriviamo in poco tempo alle 5 pale eoliche sopra savona molto demoralizzati i sentieri sono stati devastati dai lavori per le pale e non sono segnalati da qui parecchi km su stradone sterrato in mezzo alla neve e al gelo fino ad altare senza contare una pioggerellina che ci accompagnava fin da pranzo.
Arriviamo cosi ad altare alle 16.30 distrutti dagli zaini la tappa si è allungata molto e con un compagno demotivato e uno con ciocche ai piedi la voglia di continuare diminuisce.
Personalmente avevo un dolore atroce alle spalle ma fisicamente stavo bene e ho provato a motivarli. Decisi a continuare ci dirigiamo alla chiesa di altare e controlliamo la tappa successiva, 11.5km di costante salita, durante il controllo delle mappe e dei viveri inizia anche a piovere, non trovando un posto vicino dove montare la tenda e con la paura del freddo data la mancanza di sole e la presenza di neve i miei 2 compagni hanno deciso di abbandonare e cosi li ho dovuti seguire.
Morale della favola ho un rimorso allucinante mi sento completamente in forze per continuare il cammino ma mi ripropongo di riprovare appena possibile!
L'unico errore e stato nel calcolo del peso degli zaini, non abbiamo pensato a ridurli al minimo avevamo 2 tende da 3 persone invece di una, 2 fornelletti invece di 1 e troppa acqua.
Vi aggiornerò appena riprogrammo il cammino con loro o con compagni diversi che magari si proporranno qui :)
Intanto continuo ad allenarmi sui forti genovesi e sui numerosi sentieri che circondano la città!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Alta Via Monti Liguri

Post by bade »

Ho letto solo ora questo racconto :lol:
Sono avventure che comunque vada restano nei ricordi, specialmente se condivise con amici. Vi rifarete la prossima volta e ricorda di raccontarlo che voglio sapere come va a finire :lol:
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Alta Via Monti Liguri

Post by topo »

bade wrote:... Vi rifarete la prossima volta e ricorda di raccontarlo che voglio sapere come va a finire :lol:
questo sì che è un intervento da admin!








:-#
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Alta Via Monti Liguri

Post by daniele64 »

Purtroppo leggo solo adesso il resoconto della vostra Avventura . :imbarazzo: Avete pagato l'inesperienza e siete anche stati sfortunati con il meteo ... :angry1: però sono convinto che questa esperienza , per quanto incompiuta , sarà bella da ricordare più avanti e spero che vi sproni a riprovarci in un momento migliore . : Thumbup : Con qualche "aggiustamento " ed un po' di buona sorte verrà fuori un ' avventura fantastica . :risataGrassa:

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”