Murta - Monte Figogna (Santuario Madonna della Guardia)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Murta - Monte Figogna (Santuario Madonna della Guardia)

Post by bade »

Visto che in un altro topic si è nominata questa possibilità...vorrei saperne di più visto che in periodo di fine anno sarò in zona. Come è collegato questo paese al Santuario? ci sono sentieri? segnati? ed eventualmente quanto tempo più o meno ci vuole? :?:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Non mi sa dire nulla nessuno? :?:
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

No !!. Mai fatta
Sorry
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...a questo punto solo em può illuminarmi...è lui che ne ha parlato in altro topic.. :roll:

em, se ci sei batti un colpo.. [-o<
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Anch'io niente, pero' ho un amico che abita a Murta, quando lo vedo potrei chiedere a lui...
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

:smt023
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

Per andare da Murta al Santuario della Guardia bisogna seguire due segnavia FIE.
Dall piazza della chiesa di Murta si segue il triangolo rosso pieno (Bolzaneto-Lencisa-Piani di Praglia) lungo la strda asfaltata che arriva fino alle ultime case isolate. Di qui si prosegue su una sterrata (fonte) che diventa poi mulattiera fino ad incontrare la strada di servizio della discarica di Scarpino (e il segnavia = rosso proveniente da Cassinelle). Ad un bivio si segue la strada sulla destra e si arriva a Fossa Luea (bar/osteria) dove si incontra il segnavia due quadrati rossi pieni (Sestri Ponente-Santuario N.S. della Guardia). Da Fossa Luea e` anche possibile scendere per strada e poi per sentiero fino a San Carlo di Cese. Si prosegue poi lungo la strada (ad un bivio il segnavia per i Piani di Praglia scende verso Lencisa e si incontra il rombo rosso pieno che sale da San Carlo di Cese e va anche lui al Santuario) fino a dove inizia, presso una casa, il nuovo tracciato stradale che sale al Santuario. Il segnavia segue invece il vecchio tracciato stradale, ora diventato pedonale, e poi per sentiero, incrocia il tracciato della guidovia e sbuca sul lato occidentale del Santuario.
I tempi di percorrenza sono molto soggettivi. Da Murta direi che in due ore, senza correre, si arriva alla Santuario.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

:smt023

quindi alla fine è tutta segnata!
Benissimo! :D
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Niente, per ora ho visto il segnavia in cima a Murta...ma il percorso non l'ho ancora fatto.

Una persona del posto però mi ha detto che c'è un tratto che presto risistemeranno e che per ora è in cattive condizioni... :roll:

Spero presto di andare a vedere di persona.. :wink:
Post Reply

Return to “Escursionismo”