Monte Tobbio

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Post by luigi.marchese »

E' da un pò che penso di salire il Tobbio con scarpette, pantaloni corti e 1 kg di zaino. L'occasione si è presentata questa mattina perchè mio figlio, appasionato di corsa a piedi, mi ha chiesto di accompagnarlo su questa bella montagna in quanto ne aveva solo sentito parlare. Siamo saliti per il sentiero che passa dall'incrocio della Dagliola e siamo arrivati in cima in 44' e 26'' (alla Dagliola eravamo in 24'). La discesa è stata per lo stesso percorso dell'andata con un tempo di 43' e 35''. Sicuramente se mio figlio avesse conosciuto il sentiero avrebbe impiegato un tempo decisamente inferiore invece è stato costretto a seguire le orme del genitore che, vi assicuro, ce l'ho messa tutta !!!!! :oops:
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Beh, mi sembra un buon tempo...................
Un paio di anni fa hanno organizzato una corsa proprio su questo stesso tracciato: eremiti-dagliola-vetta. Il livello era basso comunque il primo ha impiegato pocomeno di 30min. (mi pare 28). Io 35min. Adesso che mi sentopiù in forma sarei curiso di riprovare.
Ciao.
Belin !
sakoto
Matricola
Posts: 19
Joined: Wed Apr 16, 2008 18:35

Post by sakoto »

Interessante anche la corsa da voltaggio che in molti del paese fanno.. un po più lunga m molto bella
User avatar
ropesce
Utente di Quotazero
Posts: 61
Joined: Sun Jun 01, 2008 22:04
Location: Genova-Voltri

Post by ropesce »

Ieri sono stato per la prima volta sul Tobbio, accompagnato da mio zio.
Siamo partiti da Ponte Nespolo, per il sentiero che porta direttamente al Passo della Dagliola
e da lì siamo saliti in cima. Una nebbia fitta ci avvolgeva, in queste condizioni il poco paesaggio che si riusciva a vedere assumeva sembianze quasi "lunari". E' stato un peccato perchè so che dalla cima si gode di un panorama spettaccolare,
da "quota zero" fino al Monte Bianco e invece non ho potuto vedere niente :evil: :evil: :evil: .

Image

Siamo scesi di nuovo fino al Passo della Dagliola ed abbiamo preso il sentiero che porta ai laghi del Gorzente, fermandoci a pranzare alla Cascina Carrosina (nel frattempo in basso la nebbia si era diradata, anche se sulla cima del Tobbio ce n'era sempre un po' :evil: )

Image

Abbiamo proseguito e, dopo vari saliscendi, siamo giunti alle Case Preadoga dove abbiamo deviato fino a guadare il Gorzente. Giunti sull'altra riva, seguendo il bellissimo sentiero che costeggia il torrente (dove decine di perone facevano il bagno e prendevano il sole), siamo ritornati a Ponte Nespolo

Image
(Rio delle Figne)

Image
(Torrente Gorzente)

Nebbia a parte, è stata una bellissima gita; presto metto una descrizione dettagliata dell'itinerario sul sito principale...
"Sfuma nel ciel lontano l'Appennino
e piega l'arco azzurro in ver ponente.
Come diadema e in mezzo, sul Turchino
e sui colli minori estolle il Dente
"
E. Parodi - A te mia Voltri
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Bel giro :D
Bè la nebbia ha limito la vista...ma certamente ha fatto atmosfera :wink:

Io sono sempre salito partendo dal valico degli eremiti...mai da ponte nespolo. Immagino sia un pò più lunga.. :roll:
User avatar
ropesce
Utente di Quotazero
Posts: 61
Joined: Sun Jun 01, 2008 22:04
Location: Genova-Voltri

Post by ropesce »

Si, da ponte nespolo e' piu' lunga.
La prossima volta (in un giorno senza nebbia [-o< ) saliro' dal valico degli eremiti, tanto per cambiare.
"Sfuma nel ciel lontano l'Appennino
e piega l'arco azzurro in ver ponente.
Come diadema e in mezzo, sul Turchino
e sui colli minori estolle il Dente
"
E. Parodi - A te mia Voltri
User avatar
ropesce
Utente di Quotazero
Posts: 61
Joined: Sun Jun 01, 2008 22:04
Location: Genova-Voltri

Post by ropesce »

Per i dettagli sul mio itnerario.....
http://www.quotazero.com/itinerario.php?id=253
"Sfuma nel ciel lontano l'Appennino
e piega l'arco azzurro in ver ponente.
Come diadema e in mezzo, sul Turchino
e sui colli minori estolle il Dente
"
E. Parodi - A te mia Voltri
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

CLA-MO-RO-SO :smt026 :smt026 :smt026
Ritorna la gara al tobbio. Questa volta per la direttissima 8) 8)
Image
Belin !
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Bella notizia! Mi avevano scritto qualche giorno fa di questa gara ma non avevo ancora avuto tempo di rispondere e parlarne qui.. :oops:

Cosa dite, apriamo un topic ad hoc? :D
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

bade wrote:Bella notizia! Mi avevano scritto qualche giorno fa di questa gara ma non avevo ancora avuto tempo di rispondere e parlarne qui.. :oops:

Cosa dite, apriamo un topic ad hoc? :D
C'è gia' capo! In corsa in montagna :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

paolo59 wrote:
bade wrote:Bella notizia! Mi avevano scritto qualche giorno fa di questa gara ma non avevo ancora avuto tempo di rispondere e parlarne qui.. :oops:

Cosa dite, apriamo un topic ad hoc? :D
C'è gia' capo! In corsa in montagna :wink:
#-o

dovrei passarci più spesso in quella sezione.. :oops: ..è che in questo periodo è già tanto se cammino.. :lol:
bibi_
Matricola
Posts: 5
Joined: Tue Oct 21, 2008 15:28
Location: Busalla GE

Post by bibi_ »

Potrebbe imbiancarsi il Tobbio stanotte, è uno spettacolo con la neve...
Sali sulla montagna e cogline i doni. La pace della natura fluirà in te come il sole si infiltra tra gli alberi. Il vento ti infonderà tutta la sua freschezza, e la tempesta la sua energia, mentre gli assilli si staccheranno da te come foglie d’autunno.
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

bibi_ wrote:Potrebbe imbiancarsi il Tobbio stanotte, è uno spettacolo con la neve...
vai che quest'anno i forma la goulotte :D :D :D
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Riprendo questo topic per riportare alcune righe tratte dal sito iconografia e storia di una montagna sacra molto interessante e che ho trovato cercando approfondimenti su questo monte ma che in questo caso credo riportino un refuso.

.....
LA CORSA 1971 - 1980
Ma al Tobbio non si va solo per passeggiare e chiaccherare amabilmente con gli amici. Al Tobbio si va anche di corsa e non necessariamente per placare umori iracondi.

La polisportiva di Voltaggio ha organizzato per dieci anni, sempre nel mese di settembre, un’appassionante gara aperta ad atleti e a semplici amatori e, a partire dal 1976, riservata ai soli soci FIDAL. Nelle primissime edizioni essa proponeva un percorso di circa otto chilometri, allungato poi nell’edizione del 1977 a dieci, con un dislivello di 766 metri. Sempre a partire dal 1977 la manifestazione assume carattere nazionale e da allora è stata dichiarata prova selettiva di campionato italiano di corsa in montagna.

L’organizzazione, curata dalla Polisportiva di Voltaggio, ha raccolto per anni l’adesione del volontariato giovanile del paese e ha ricevuto l’aiuto del CAI sezioni di Ovada e Novi Ligure: nel solo 1979 circa novanta persone. Segnalare il percorso con le bandierine, allestire e gestire i diversi punti di servizio, questi ed altri sono gli oneri assunti dai volontari, nonostante le condizioni climatiche spesso, considerata la stagione, affatto clementi. Uno dei responsabili evocava tra le situazioni particolarmente stressanti ma non prive di divertimento che caratterizzavano il lavoro, la “corsa dei volontari” che dovevano provvedere a destinare sulla cima del Tobbio le tute tolte dagli atleti pochi minuti prima del via, precedendo, è ovvio, il loro arrivo. Le tute venivano trasportate a gran velocità in auto fino alla località Eremiti dalla quale, sempre di corsa, si procedeva a piedi, con le tute nello zaino, fino alla vetta. Il 1980 è l’ultimo anno della corsa del Tobbio. Dal 1981 infatti non si corre più verso la montagna ma gli atleti si cimentano in una prova di corsa individuale podistica, il “circuito di Voltaggio”, che prevede 11.480 chilometri di corsa attorno al paese. E il Tobbio resta ancora a guardare ...

EUGENIA FERA - MASSIMO ANGELINI


Il refuso a mio avviso sarebbe :

Dal 1981 infatti non si corre più verso la montagna ma gli atleti si cimentano in una prova di corsa individuale podistica, il “circuito di Voltaggio”, che prevede 11.480 chilometri di corsa :shock: :shock: :shock: attorno al paese.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

In questi giorni il nostro appennino ha dato il meglio. Condizioni splendide per una gita comodosa al Tobbio lungo la direttissima
Image
Image
Mare.
Image
Rosa e Cervino.

Visibilità clamorosa su tutto l'arco alpino e ben oltre il Rosa :shock: :shock: :shock: Un massiccio lontano ma ben visibile a nord-est lo abbiamo identificato come il gruppo del Bernina. A. Parodi su "liguria zig-zag" parla di una vista che può spingersi sino all'Adamello :shock: :shock: :shock:
Saliti per la diretta ad ora tarda non abbiamo avuto difficoltà. Ramponi SEMPRE consigliati :wink:
Ciao.
Belin !
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Che vista!!! Complimenti al piccolo per la salita :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Forte... grande Peter... ma il tobbio per lui sarà stata una passeggiata sotto casa :lol:

Il panorama era stupendo in sti 2 giorni! :shock:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Mitico Peter :D

E belle foto...sono state giornate stupende.. :wink:
User avatar
luigi58ge
Utente di Quotazero
Posts: 74
Joined: Tue Oct 14, 2008 13:34

Post by luigi58ge »

CHE SPETTACOLO!!!! vista clamorosa. Belle foto. Complimenti all'escursionista in erba per la salita su di una via non troppo "comodosa" viste anche le condizioni del fondo...
Amici che han percorso sabato mattina prima delle otto il vostro stesso itinerario qualche problema legato alla presenza di ghiaccio lo han avuto...
User avatar
luigi58ge
Utente di Quotazero
Posts: 74
Joined: Tue Oct 14, 2008 13:34

Post by luigi58ge »

A vedere su QZ le belle immagini del Tobbio ricoperto di neve vien proprio la voglia di andarci.
Purtroppo però a differenza della settimana scorsa, in questo fine settimana salire in vetta al monte non è stato poi così esaltante.
La coltre nevosa presente sul percorso resa molle dall’innalzamento della temperatura e dalla pioggia ha reso la salita più difficile del previsto.
Già dai primi passi ci si è resi conto che salire non era semplice…e a peggiorare ulteriormente la situazione ci si è messa pure la pioggia che ha iniziato a cadere copiosa.
All’inizio della “diretta” decidiamo di seguire il sentiero normale, perché ad una prima vista sembra più “battuto”.Pensando così di riuscire a procedere più agevolmente..ma non è proprio così…infatti in alcuni punti si sprofonda ben oltre il ginocchio.

Image

A metà percorso si alza il vento e la pioggia é sempre più ghiacciata .
Comunque la vetta è raggiunta e il rifugio in veste natalizia con tanto di albero e presepe sembra ancora più accogliente del solito. Da li a poco i primi bagliori dei fulmini illuminano il piccolo rifugio. Tre ragazzi che intanto hanno raggiunto la vetta ci raccontano di aver visto un fulmine scaricarsi proprio sopra la campana della chiesetta ( ecco spiegato il fragore e le scintille che sono scaturite dalla stufa spenta un attimo prima del loro arrivo..).

Image

Tra un discorso e l’altro il tempo passa.. I tre amici occasionali partono prima di noi . Il tempo di mettere la giacca a vento e anche noi siamo in cammino.

Image

Anche scendere è difficoltoso ma tra uno scivolone e un “affossamento" si arriva al valico degli eremiti...
...alla prossima...
rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Post by rockice »

Che dire, una vera salita da "amatori" :smt023
(sono uscite preziosissime dove ci si fa veramente "la gamba")
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Complimenti, a tutti compreso il simpatico cagnolino :D
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Post by rockice »

Questa mattina sortita pre-pranzo al classicissimo Tobbio, neve poca ma gelata; causa mancanza di neve non sono salito dal torrente ma dalla cresta NNE, si mettono i ramponi nel tratto superiore dei canali: quello di sx (dove normalmente si trova la colata di ghiaccio) è privo di neve mentre il pendio-canale di dx (ben visibile dalla strada) è in ottima neve trasformata. Più interessante la discesa: rifatto lo stesso canale e successivamente, mantenendosi a sx della cresta NNE, seguendo pendii, canaletti, lingue di neve, traversando sempre verso sx(orografica) si riesce ad arrivare alla strada ramponi ai piedi! (3 minuti circa dalla Colla degli Eremiti) Ovviamente niente di particolare, con queste condizioni di neve resta comunque un'ottimo allenamento alla camminata con i ramponi.
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Post by luigi.marchese »

Come da tradizione, ieri sera 19 appartenenti alla sezione CAI di S. Salvatore, sono saliti in notturna sul Tobbio. Abbiamo percorso la cresta est (FED è giusto ?) e la discesa per la normale. Meteo con nebbia e ampi squarci di cielo sereno, asenza di vento e temperatura non rigida. All'andata i tratti senza neve erano molto scivolosi. I due locali erano moderatamente affollati (...meno gente rispetto l'anno scorso). Come sempre Tullio ci ha preparato un ottimo vin brulè.
rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Post by rockice »

Peccato! poteva essere l'occasione di conoscere qualche utente di Quotazero, probabilmente siete scesi prima del mio arrivo (9,15).
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Post by luigi.marchese »

Siamo scesi alle 0.00 circa
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

@ Fede: il canalino nord è in condizione? (che tu sappia)
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Post by rockice »

rockice wrote:Questa mattina sortita pre-pranzo al classicissimo Tobbio, neve poca ma gelata; causa mancanza di neve non sono salito dal torrente ma dalla cresta NNE, si mettono i ramponi nel tratto superiore dei canali: quello di sx (dove normalmente si trova la colata di ghiaccio) è privo di neve mentre il pendio-canale di dx (ben visibile dalla strada) è in ottima neve trasformata. Più interessante la discesa: rifatto lo stesso canale e successivamente, mantenendosi a sx della cresta NNE, seguendo pendii, canaletti, lingue di neve, traversando sempre verso sx(orografica) si riesce ad arrivare alla strada ramponi ai piedi! (3 minuti circa dalla Colla degli Eremiti) Ovviamente niente di particolare, con queste condizioni di neve resta comunque un'ottimo allenamento alla camminata con i ramponi.
:wink:
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

maxgastone wrote:@ Fede: il canalino nord è in condizione? (che tu sappia)
secondo me si ... di neve ce n'è + poca ... cmq è bella ghiacciata
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

Fed7 wrote:
maxgastone wrote:@ Fede: il canalino nord è in condizione? (che tu sappia)
secondo me si ... di neve ce n'è + poca ... cmq è bella ghiacciata
Mhmm quasi quasi ci vado il 31...
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

:D Le foto di oggi

http://picasaweb.google.it/maxgastaldi/ ... naliNevosi#

[align=center]Image[/align]
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Bella la 14. Sembra un albero di fiori bianchi.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Bellissime foto =D> complimenti anche per la salita :D
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

gecko wrote:Bellissime foto =D> complimenti anche per la salita :D
Troppo buoni troppo buoni...
comunque domani si replica la salita questa volta nel canale giusto... però dubito di trovare le stesse condizioni artistiche :? nella natura
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Post by luigi.marchese »

Vi penso con una punta di invidia, mi sarei aggregato volentieri oggi !!!! ma ho dovuto fare i conti con la mia sposa che mi ha dato mille commissioni da sbrigare. :cry:
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Davvero suggestivo!!! Bravi! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

E oggi salito il canale Nord... sole in vetta e neve (poca) ma perfetta... :D

Ora con il Tobbio in versione invernale ho chiuso almeno per quest'anno :lol:
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Hai chiuso l'anno in bellezza!!! :D
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

gecko wrote:Hai chiuso l'anno in bellezza!!! :D
Si così ora sono pronto a tornare a fare qualche giro in mtb freddo permettendo :wink:
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Post by luigi.marchese »

Perfetto !!!!!!!!!!! e buon anno !!! =D>
Post Reply

Return to “Escursionismo”