Monte Tobbio

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

granpasso wrote:33' è un buon tempo :D
Tieni presente però che la gara non prende la diretta ma gira dal passo della Dagliola (6 km. se non ricordo male). con la diretta se fai tre km. è già tanto.
Io che sono arrivato tra gli ultimi ho impiegato 35''. Il primo che andava come una scheggia, 28'.
Alla prossima.
Ciao.
sai .. io sul Tobbio ci sono salito n volte, d'inverno come d'estate. Con la neve e il ghiaccio e per ogni versante. Di giorno e di notte. Anche con la tormenta.
Non ho mai preso i tempi. Non so xchè ma oggi l'ho fatto.
Non sono nemmeno interessato alle gare anche se vado a correre da una vita.
Ma a volte senza un xchè ti lasci prendere dalla smania dei tempi ... e così ;)

Io avevo lo zaino, leggero, ma avevo lo zaino ... voi?
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Per correre trenta minuti serve lo zaino ? :wink:
Per quello che è la mia esperienza, in questo genere di corse o marce lo zaino è inutile sino a 50 km. di percorrenza.
Naturalmente è diversa la traversata in autosufficienza :D
Ciao.
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

dovresti vederla da questo p.to di vista (il mio p.to di vista): io non sono andato li x correre, ma per fare un giro. Ed io in montagna non ci vado senza zaino. Poi visto che da subito ho preso un passo "allegro" .. ho cercato di mantenerlo :P
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Secondo me corsa e camminata sono due pianeti diversi. I tempi talvolta possono essere ravvicinati ma il gesto ateltico non è lo stesso. Comunque su un terreno come quello del Tobbio, che se non ricordo male non è tra i sentieri peggiori che ho visto, uno di corsa può dare diversi minuti ad uno che cammina, per quanto lo faccia velocemente. Certo a parità di percorso.

Per lo zaino...io se corro vedo di non averlo mai, a meno di cose parecchio lunghe e magari che faccio a tappe. Del resto correre con lo zaino può essere un gran bel fastidio, molto di più che camminando...

Diciamo infine che a mio parere in generale l'interesse per il tempo è più confinato alla corsa, anche se per quanto riguarda il camminare escursionistico può essere interessante per farsi un'idea del ritmo tenuto rispetto a quanto magari indicato nella varie guide etc.. :roll:

:smt039
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Fed7 wrote:dovresti vederla da questo p.to di vista (il mio p.to di vista): io non sono andato li x correre, ma per fare un giro. Ed io in montagna non ci vado senza zaino. Poi visto che da subito ho preso un passo "allegro" .. ho cercato di mantenerlo :P
si, anche a me capita diverse volte di finire per fare così.
Parto per andar su senza l'occhio sull'orologio...poi magari mi accorgo di andar ad un buon ritmo e sentirmi bene...e allora per curiosità guardo il tempo e a quel punto mi condanno a cercar di tener il ritmo sostenuto fino in cima... :roll:

Certo in generale se si ha la giornata meglio godersi il paesaggio e metterci un pò di minuti di più...ma che volete...a volte mi scatta la molla...poi se arrivano troppe imprecazioni da parte dei compagni di gita allora ovviamente ritorno alla realtà e rallento... :wink:

Xwinni:

winni, tu sei partito dagli eremiti e anche io avevo fatto così....però sarebbe bello poi farla da Voltaggio...è già un pò che la punto... :roll:

E poi ti consiglio di farti il Monte Reale una volta...è una camminata rilassante e l'ambiente è bello....infine in cima c'è un rifugio splendido!! :wink:

(dettagli nel topic su quella gita. :wink: )
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Secondo me il percorso piu' bello e vario per salire sul Tobbio e ' quello che parte da Ponte Nespolo, anche perche' permette di fare un percoso ad anello scendendo verso i laghi del Gorzente.

E a proposito di Monte Tobbio e Alpi
http://www.quotazero.com/gallery/detail ... 6da29d2d6e
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...che foto splendida! :D

Prima o poi mi devi svelare i "trucchi" del mestiere... :wink:
User avatar
winni
Quotazerino
Posts: 571
Joined: Sun Jan 29, 2006 17:27
Location: genova

Post by winni »

Ma...........non avevo capito che c'era una gara.......
Per quello cosi tanta gente sulla cima del tobbio.
Si Bade,la prox volta che andremo sul tobbio partiremo da voltaggio:
abbiamo visto gia il punto di partenza in paese l'altra volta quando siamo
passati con l'auto.
Stiamo iniziando a muoverci dopo l'annata fallimentare inizi 2006.
Sabato forse andiamo sull antola.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

no, non credo ci fosse alcuna gara!

Granpasso si riferiva alla gara che c'è ogni anno...ma è già passata da un pò... :wink:

Per l'antola...bè, ci farai sapere come va!
Tra l'altro mi piacerebbe avere notizie sul rifugio...l'hanno aperto? è gestito dal cai?

Insomma...vorrei un pò sapere...comunque per questo meglio aprir altro topic.. :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ieri sono salito con Emma sul Tobbio partendo dal Valico degli Eremiti.
A differenza della volta prima, dove c'era neve e non avevo seguito un preciso percorso...questa volte siamo saliti seguendo il segnavia tratto-punto giallo che passa per la Passo della Dagliola. La salita non è lunghissima, direi che anche andando piano si arriva in cima entro 1,30h. Però ho un pò patito la lentezza del sentiero...si dilunga in mille lenti tornanti quando in certi punto basterebbe andar su ... :roll:
A parte questo...bel percorso con belle viste sul gruppo Leco-Taccone-Figne e su tutto quanto il resto...si vede la Guardia..il mare..i laghi del Gorzente...le alpi innevate oltre la pianura... :D

In discesa invece siamo andati giù per la via diretta...molto più breve della via di salita e ... molto più logica! :wink:

Ecco una foto quando siamo quasi in vetta...come si può vedere la giornata era molto bella! Però c'era un vento... :roll:

Image

Altre foto qui:

http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=115
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Oggi salita sul Monte Tobbio dall valico degli Eremiti.

Tempo discreto in partenza poi forte vento lungo il crinale ed un nebbione da paura in cima

Tempo di salita seguendo la cresta 45 minuti circa.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Belin, un buonissmo tempo? ma da dove sei passato? dal passo dagliola o dalla diretta?
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Dal valico degli Eremiti la "direttissima"
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ok, io di solito la faccio a scendere..ma l'ultima volta stavo giusto pensando che sarebbe bene farla ancha a salire...il percorso normale fa mille curve.. :roll:
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Sono d' accordo ...

Io il percorso normale non lo ho mai fatto.
paolo69m
Utente Molto Attivo
Posts: 265
Joined: Thu Jan 19, 2006 21:44
Location: Genova

Post by paolo69m »

..bello!!! :shock: esisteva la neve!!!!!!!!!!
User avatar
winni
Quotazerino
Posts: 571
Joined: Sun Jan 29, 2006 17:27
Location: genova

Post by winni »

Prima di scrivere ho riletto il treno di interventi sul Tobbio.
Cavolo,quest 'anno sarei potuto partire da Voltaggio come
alcuni di voi mi consigliavano.
Vabbè,sono nuovamente partito dagli eremiti.
A salire abbiamo percorso il sentiero segnalato,a scendere
abbiamo accorciato facendo dei tratti penso della
"diretta "che parecchi hanno nominato.
Anzi.........ho la sensazione che sia più battuta e pulita
la diretta rispetto al sentiero tradizionale.
Ne convenite?
Comunque per la cronaca,in vetta si stava bene.
Abbiamo divorato i nostri panetti seduti fuori dal rifugio,
ammirando a 360 gradi il panorama sempre affascinante.
Le alpi innevate sullo sfondo e, ahimè
una sottile linea orizzonte di smog.
.......... Siamo scesi da questo monte soddisfatti....
come sempre. :D :D
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Come ogni anno attendo una bella nevicata per farmi una bella salita sul lato N del m.te Tobbio.
Questo volta spargo un po' la voce .. ma nemmeno troppo .. dico questa volta, xchè fino all'anno scorso, mi alzavo e partivo .. così senza pianificare nulla. Salivo agli Eremiti e percorrevo una delle varianti di salita presenti sulla N.

Ma come dice, questa volta sento prima il luigi.marchese poi Alexander. Il primo è un po' impegnato e così non si "eclissa", il secondo è già iper-eccitato .. :lol:

Alla fine, anche il luigi non resiste e ieri sera alle 21 mi conferma la presenza. "Appuntamento al solito parcheggio alle 5.10"
Con Alexander invece l'appuntamento è alle 6.00 al vallico degli Eremiti.

Ma al vallico Alex non arriva :(
Aspetta, aspetta ... aspetta .. sono le 6.30 partiamo. Ci rendiamo subito conto che c'è molta neve e per nulla trasformata. Niente canali e/o canalini!
Puntiamo la cresta della diretta.
Dopo pochi minuti ... "un auto .. gigi!! .. torniamo!"
E così ridiscendiamo fino al parcheggio .. ma nulla :(
Questa volta partiamo decisi.

Image

In breve guadagniamo la cresta. La neve qui è ventata quindi dura! A tratti anche ghiacciata.

Image

Raggiunto la parte + "affilata" della cresta ci sporgiamo verso il canalone .. c'è un pacco di neve .. mi sa che siamo anche al limite della sicurezza ... conviene aspettare ancora qualche gg!!

Image

Cominciamo a sentiere anche il vento .. ma la luce? Il sole? Beh, stenta a schiarire .. siamo ancora al buoi ed in mezzo alla nebbia.

Image

Sono le 7.45 quando raggiungiamo la vetta ... ce la siamo presa con calma .. abbiamo fatto un po' di foto ed ispezionato bene il canale .. e le varie uscite.

Entriamo nel rifugetto. Mangiamo e beviamo qualcosa di caldo.
"Aspettiamo un po' .. secondo me arriva" .. dico io .. ed invece .. verso le 8.30 .. .. eccolo .. il telefono prende .. parlo con Alex . sta già rientrando a casa :(
Peccato .. a quel punto usciamo .. ecco: giochi di luce e nubi .. [s]il beigua[/s] il Leco :)

Image

Un bella sgambata di prima mattina ;)
Last edited by Fed7 on Wed Jan 09, 2008 14:28, edited 1 time in total.
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

eh... ad una certa età certe cose non si dovrebbero fare... :lol: :lol:

Bella idea :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Quanta neve! :o
La foto del Beigua spettacolo! :P
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
plata
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Mon Jul 02, 2007 14:25
Contact:

Post by plata »

forse sbaglierò, però a me sembra più il Leco che il Beigua...bella gita comunque e complimenti!!!!
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

am67 wrote:forse sbaglierò, però a me sembra più il Leco che il Beigua...bella gita comunque e complimenti!!!!
si, anche secondo me è il leco :wink:

quanta neve ancora!
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
winni
Quotazerino
Posts: 571
Joined: Sun Jan 29, 2006 17:27
Location: genova

Post by winni »

Si,anche per me è il Monte Leco.
Dal Tobbio si vede bene eppoi il raggruppamento di ripetitori
come vedete sono sulla cima curva tipica del monte Leco.
Il Beigua ha i ripetitori su una piana più larga.
Precisazioni a parte,complimenti per la detrminazione,la
partenza col buio,le foto ecc ecc.
Semplicemente GRANDIOSI. :D :D
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Pazzaura wrote:eh... ad una certa età certe cose non si dovrebbero fare... :lol: :lol:
e già ....... ma che vuoi farci :lol:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

winni wrote:Si,anche per me è il Monte Leco.
:smt023
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

bravo... che hai rinunciato
era ieri da andare
al beigua a sud tutto mangiato... o quasi
Image
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

dags1972 wrote:bravo... che hai rinunciato
c'era da farsi un "c**o nero" ... sarò salito sul Tobbio una 50ina di volte .. in tutte le salse, in tutte le condizioni e per 1000 motivi (compresi i soccorsi) so quando è giusto infilarsi in quel "tugurio" e quando è meglio controllarselo dall'alto. Oggi non ne valeva la pena. IMHO che si fosse al limite della sicurezza.
E poi se continua ... fra 5-6 gg sarà cemento ed allora si che si diverte! Ci son certe varianti con passaggi sui 60° che non sono niente male. Varianti che mi son sempre fatto in free solo xchè di partire presto così non ne vuole mai sapere nessuno :(

Cmq, rinnovo l'invito .... io martedì prox cercherò (lavoro permettendo) di andare nuovamente ... se c'è qualcuno bene! Altrimenti .. peggio per voi :P
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Fed7 wrote:
dags1972 wrote:bravo... che hai rinunciato
c'era da farsi un "c**o nero" ... sarò salito sul Tobbio una 50ina di volte .. in tutte le salse, in tutte le condizioni e per 1000 motivi (compresi i soccorsi) so quando è giusto infilarsi in quel "tugurio" e quando è meglio controllarselo dall'alto. Oggi non ne valeva la pena. IMHO che si fosse al limite della sicurezza.
E poi se continua ... fra 5-6 gg sarà cemento ed allora si che si diverte! Ci son certe varianti con passaggi sui 60° che non sono niente male. Varianti che mi son sempre fatto in free solo xchè di partire presto così non ne vuole mai sapere nessuno :(

Cmq, rinnovo l'invito .... io martedì prox cercherò (lavoro permettendo) di andare nuovamente ... se c'è qualcuno bene! Altrimenti .. peggio per voi :P
il Tobbio è un bel monte però di svegliarmi alle 4.30 per un monte dietro genova...non so ...altre che levatacce di alec
2005 ero andato a fare la goulotte ricordi...devo ancora parare il colpo di allora :wink:
vorrei venirci con te che ne conosci ogni piega...però...poi martedì lavoro...
Image
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

dags1972 wrote: ...altre che levatacce di alec...
lui è un dilettate :P :lol: ;)

io sono anche andato a scalare sulle Torri del Vajolet e sono tornato in meno di 36 ore :shock:

mentre nel 2006 con il luigi abbiamo fatto il canale dei Genovesi al Marguareis in giornata .. partenza da casa alle 00.00 :shock: :shock:

lo so .. amici psicologi dicono che sono "un caso interessante" :lol: :lol:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Fed7 wrote:
dags1972 wrote: ...altre che levatacce di alec...
lui è un dilettate :P :lol: ;)

io sono anche andato a scalare sulle Torri del Vajolet e sono tornato in meno di 36 ore :shock:

mentre nel 2006 con il luigi abbiamo fatto il canale dei Genovesi al Marguareis in giornata .. partenza da casa alle 00.00 :shock: :shock:
per certe gite con gli sci la partenza non era tanto più tardi di mezzanotte... :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

alec wrote:
Fed7 wrote:
dags1972 wrote: ...altre che levatacce di alec...
lui è un dilettate :P :lol: ;)

io sono anche andato a scalare sulle Torri del Vajolet e sono tornato in meno di 36 ore :shock:

mentre nel 2006 con il luigi abbiamo fatto il canale dei Genovesi al Marguareis in giornata .. partenza da casa alle 00.00 :shock: :shock:
per certe gite con gli sci la partenza non era tanto più tardi di mezzanotte... :wink:

touché :smt065 ... allora sei meno dilettante di quel che pensavo :P :lol: ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Fed7 wrote:
alec wrote:
Fed7 wrote:
dags1972 wrote: ...altre che levatacce di alec...
lui è un dilettate :P :lol: ;)

io sono anche andato a scalare sulle Torri del Vajolet e sono tornato in meno di 36 ore :shock:

mentre nel 2006 con il luigi abbiamo fatto il canale dei Genovesi al Marguareis in giornata .. partenza da casa alle 00.00 :shock: :shock:
per certe gite con gli sci la partenza non era tanto più tardi di mezzanotte... :wink:

touché :smt065 ... allora sei meno dilettante di quel che pensavo :P :lol: ;)
ho ancora tanto dislivello da macinare... :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Post by luigi.marchese »

Se il fine settimana regala ancora una bella spruzzata sull'appennino ligure e se le temperature si abbassano un pò, tra 10 giorni si potrà tornare per il canale nord del Tobbio. Mi spiace che non abbiamo potuto vedere Alexander !!
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Le foto del luigi

Image

Image
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

,,, :)



.................... :smt023
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
andrea73
Matricola
Posts: 14
Joined: Tue Oct 23, 2007 16:11
Location: genova

Post by andrea73 »

Bellissime foto..... dal Tobbio e Monte Reale si ha la miglior vista di tutto l'arco alpino.
Qualcuno ha qualche foto della risalita con la nevicata di inizio anno???
:lol: :lol: :lol: :lol:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Oggi io ed Emma siamo saliti sul Tobbio dal Valico degli Eremiti.
Bella giornata, un pò di neve sul percorso. A tratti fondo ghiacciato o comunque molto scivoloso...ci vuole un pò di cautela ma nulla di più! :wink:
Dopo metto qualche foto...intanto però faccio due considerazioni.

1) dal valico degli eremiti partono due percordi diversi per salire in vetta....uno va al colle Dagliola e lo abbiamo percorso in salita...
Arrivare al colle non è brevissimo...intendo dire che il sentiero sale molto lentamente ...
Dal colle alla vetta non mancherebbe molto ma anche questo tratto mi pare molto lento. Suggerisco quindi di prendere una via più diretta e segnata con ometti. Dal colle si segue il sentiero che sale verso il sentiero fie di salita ancora per qualche metro e poi si prende la traccia sulla sx...si risale il crinale eboso e si seguono ometti. E' decisamente più breve, divertente e anche panoramico. Certo mette un pò più a prova le gambe :wink:

2) al ritorno siamo scesi per il percorso fie segnato con il cerchio giallo sbarrato...la parte iniziale (della discesa) è ripida e si perde quota in modo deciso (attenzione se c'è neve e ghiaccio...è la parte a mio parere più insidiosa!)...la seconda parte invece è a dir poco tortuosa! Dico la verità...questa seconda parte di discesa (o prima di salita se uno usa questo sentiero per salire) mi pare al limite dell'insensato...fa dei zig-zag lunghissimi e inutili per scendere di una manciata di metri... :roll: Voi che dite? :?:
User avatar
winni
Quotazerino
Posts: 571
Joined: Sun Jan 29, 2006 17:27
Location: genova

Post by winni »

Infatti,dopo anni e anni che vado sul Tobbio,un paio di mesi fa circa
ho dovuto prender atto(meglio tardi che mai)che la"diretta"ossia il tracciato ripido
e breve segnalato da ometti in pietra risulta piu "pulito"in quanto maggiormente battuto
rispetto ai percorsi ufficiali .
:oops: :oops:
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Sempre salito e sceso dalla diretta.
Dal passo Dagliola l'ho fatta un paio di volte: durate una gara e in allenamento arrivando da genova.
ciao.
Belin !
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

d'ora in poi sempre per la diretta, devo ricordamelo! :wink:
Post Reply

Return to “Escursionismo”