........domenica scorsa salita al Tobbio nell'ora più calda (difficoltà EA, Escursionisti Assurdi

)
il grado di difficoltà è confermato dal fatto che, poco dopo il mio arrivo in cima, un elicottero inizia a svolazzare intorno alle pendici, probabilmente alla ricerca di qualcuno, come infatti leggerò sul giornale il giorno dopo....."Escursionista soccorso sul sentiero per il Monte Tobbio"....la buona notizia è che non sono io !
...vabbè, in vetta un paio di gruppetti che se ne vanno poco dopo, un paio di coppiette che limonano per ore, una ragazza di 72 anni reduce da una frattura al femore (

) con un'amica un po' alla "Audrey Hepburn" (avvenente, devo dire...

)
C'è da dire che la ragazza di 72 anni viaggiava con medico al seguito

e anzi, forse erano tutti un po' medici...........comunque molto simpatici, avrei partecipato maggiormente alle discussioni instaurate dal "tenutario"

del rifugio, ma sono timido..........andandosene, alla fine non seguono i consigli ("fate la Dagliola!"), ma prendono per la direttissima

, suscitando il disappunto del tenutario che si preoccupava giustamente per il femore della ragazza.......vabbè, altre notizie non ne ho letto, quindi nessuna nuova, buona nuova ! ciao ragazze !
rimasto su, chiacchere varie col "tenutario" sino all'arrivo di altri abituè, compreso un arrampicatore moderno che mi pare impossibile non sia quotazerino, ma ve l'ho detto, sono timido e non ho indagato (forse un savignonese?

)................alla fine discesa verso le 17 con arrivo al Valico degli Eremiti al suono di "Mea Culpa, Mea Culpa", per un attimo mi immagino gente che sale fustigandosi, ma invece è solo la messa + raviolata a cura della Pro Loco di Bosio, ma io vado a casa, che ho in programma spiedini con patate..............
Domenica prossima c'è la festa in vetta, altra messa e raviolata (ma cos'è, una gara? quelli di Bosio devono essere un po' invidiosi...

), il tenutario mi dice che l'anno scorso erano tipo 200, quindi, considerato lo spazio, se andate arriverei tipo al tramonto, insomma, mancate numerosi !
scherzo, dai, che sembro invidioso............diciamo che se non ci siete mai stati potrebbe essere una buona scusa per andarci......

Aloha