scalata al Reixa!!!

Moderator: Moderatori

Post Reply
paolo69m
Utente Molto Attivo
Posts: 265
Joined: Thu Jan 19, 2006 21:44
Location: Genova

scalata al Reixa!!!

Post by paolo69m »

c'è chi va in solitaria sul k2 e chi si azzarda a raggiungere il monte Reixa :smt006 , in solitaria, sì, avete capito bene!!! :smt045
un freddo porco!! :smt119 poi ho fatto l'errore di tirare fuori un'arancia e mangiarla: il freddo alle dita l'ho percepito dalle ossa!! :smt118
..comunque è veramente suggestiva quella zona: era da un po' che non ci andavo: la nebbia andava e veniva ma quando il cielo si apriva sembrava di essere veramente in posti lontani.. quasi da far west, selvaggio far west! :roll:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...io vado spessissimo da quelle parti...sono posti bellissimi che permettono dei bei giri senza affrontare dislivelli elevati.
Dove sei andato esattamente? :?:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Image

doveva essere simile a questa foto il Reixa visto oggi...eh?
Quanta neve c'era da quelle parti? Le ciaspole sono utili?
paolo69m
Utente Molto Attivo
Posts: 265
Joined: Thu Jan 19, 2006 21:44
Location: Genova

Post by paolo69m »

sì, le ciaspole sono senz'altro utili anche se la neve non era poi così molla come mi aspettassi... de 8) v'essere il vento!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...ma che giro hai fatto :?: :?: :?:
paolo69m
Utente Molto Attivo
Posts: 265
Joined: Thu Jan 19, 2006 21:44
Location: Genova

Post by paolo69m »

molto semplice.. un giretto: dal faiallo per l'alta via A/R! ..daltronde se vuoi dormire, camminare e per giunta sulla neve... :lol: ..e poi non dimentichiamolo, IN SOLITARIA!!! :smt033
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

un bel giro non troppo lungo è andare sul Reixa, dalla punta scendere per sentiero fino al Rifugio Gilwell (sosta) e poi scendendo ancora pochino per prato riprendere il sentiero che dal Passo della Gava torna al Faiallo...
In tutto secondo me ci vuole 1,30h, forse 2.
Lo hai mai fatto? :?: :P
paolo69m
Utente Molto Attivo
Posts: 265
Joined: Thu Jan 19, 2006 21:44
Location: Genova

Post by paolo69m »

quel percorso specifico no, però al gewll sono stato, e il tratto dal gewell al faiallo pure.. comunque ieri in cima non era bellissimo, c'era nebbia , poi da solo non mi sono fidato molto.. :smt009
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...già, la mattina ho visto che c'era la solita nebbia in cima al Reixa...finisce sempre per depositarsi lì...

Sul Dente ci sei mai stato? ...dalla Sella del Barnè ci vuole ben poco e l'ambiente merita.

Già, da soli quando c'è pure nebbia etc è meglio non far cose troppo lunghe o strane... :thumbsup:
paolo69m
Utente Molto Attivo
Posts: 265
Joined: Thu Jan 19, 2006 21:44
Location: Genova

Post by paolo69m »

bade wrote: Sul Dente ci sei mai stato? ...dalla Sella del Barnè ci vuole ben poco e l'ambiente merita.
certo che ci sono stato! :smt043 ! i sentieri li ho più o meno fatti tutti!!! con tenacia e determinazione :biggrin: ..li ho "smarcati" uno ad uno :smt051 !
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...e vai! :smt026
ste
Matricola
Posts: 7
Joined: Thu Jan 26, 2006 9:55
Contact:

come si arriva

Post by ste »

non conosco il monte in questione come si ci arriva?
mare e monti
http://digilander.libero.it/stedgl13
di stefano e silvia
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Per arrivare sul Monte Dente devi:

accesso auto: sali al passo del turchino (arrivando o da Masone o da Genova Voltri), prendi il bivio per il Passo del Faiallo e vai avanti per un pò di Km (passerai il sacrario dei martiri del turchino, il bivio per la Cappelletta di Masone, e una casa di pastori) fino a che arriverai in un punto in cui la strada asfaltata è costeggiata sulla sinistra (salendo) da un ampio spiazzo sterrato(ampio, non considerare alcuni spiazzi che precedentemente incontri ma che sono larghi per 1/2 auto). Ti troverai così alla Sella del Barnè (vedrai che sul lato destro della strada asfaltata c'è pure scritto con vernice rossa).

SALITA: Parcheggi, attraversi la strada e prendi un sentiero che sale il fianco del Monte Dente (non il sentiero che va in falso piano dietro il monte, prendi quello che a zig zag sale, in cui c'è anche il segnavia AV dell'alta via oltre a quello FIE). In 10 minuti il sentiero diventa meno ripido e a quel punto o tiri in su sulla destra per la via diretta oppure segui il sentiero principale che in altro 10 minuti ti porta ad un colletto erboso. A quel punto svolti sulla destra in su e seguendo la traccia in forte pendenza arrivi in altri 10 minuti in vetta la Dente. Insomma, una passeggiata molto carina e breve che ti permette di arrivare a 1100 metri a goderti magari un tramonto senza dover calcolare poi chissà che ritorno.

Quella descritta è la via più breve. Volendo al Dente ci arrivi partendo da Fiorino ...ma diventa una gita a tutti gli effetti.

Inoltre per salire sul dente ci sono diversi bei percorsi....vai a vedere sul sito e trovi delle foto :wink:

Spero di essere stato sufficientemente esauriente.. :wink:

Fammi sapere!

p.s. ho scritto veloce...spero di non aver storpiato troppe parole.. :shock:
Post Reply

Return to “Escursionismo”