Anello dei Forti orientali di Genova

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Anello dei Forti orientali di Genova

Post by daniele64 »

Stranamente non ho trovato :? un topic che parlasse di questo bell'itinerario ad anello che permette di vedere da vicino la cintura di forti ottocenteschi che difendevano Genova nell'Ottocento . Se ho sbagliato : On Topic Please : chiedo cortesemente che qualche adm provveda a spostare questo mio resoconto . :imbarazzo:
Sabato scorso mi sono tovato il pomeriggio libero e ho deciso di provare questo giro abbastanza lungo ma con poco dislivello . Faceva piuttosto caldo ( 26° ) quando ho lasciato l'auto in Largo Merlo ed ho imboccato la salita di via del capriolo sino in cima svoltando poi a destra sulla mattonata di salita Gerbidi . Qui c'è una bella visuale sulla Cima Coppi :risata: di giornata : il Forte Ratti .
Image
Più in la via su si innesta su una stradina da seguire per poco sino ad imboccare a sinistra una malconcia mattonata ( è vico Fontanini , ma non c'è il cartello ) che si inerpica per fasce incolte compiendo un semicerchio destrorso , raggiungendo con le prime case la scalinata di Via Olmo .Si continua a salire inserendosi sulla carrabile via delle Rocche, da cui si gode un bel panorama su Genova .
Image
Raggiunto il crinale si vede bene la linea dei dirimpettai Forti di Ponente
Image
e per non farmi mancare nulla faccio una digressione sino al malandato Forte Quezzi
Image
nei cui dintorni pascolano capre , pecore e cavalli . Torno sui miei passi
Image
arrivando alla Torre di Quezzi
Image
e vedo che è facilmente accessibile ( a proprio rischio ! ) e così , seguendo l'esempio di un paio di ragazzotti motorizzati mi avventuro al suo interno affascinante anche se malridotto
Image
Per crinale raggiungo il colletto di Leamara con la Cappelletta dei Cacciatori e quindi ...
FINE PRIMA PARTE : SEGUE .... :risataGrassa:
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Anello dei Forti orientali di Genova

Post by bade »

GRAZIE per il prezioso contributo ... ovviamente aspetto la seconda parte :lol:
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Anello dei Forti orientali di Genova

Post by paolocerreta »

Bello e interessante come giro Daniele64 :idea1:
E bella anche l'idea del topic i sospeso...crea suspence :risata:
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello dei Forti orientali di Genova

Post by daniele64 »

: Thanks : a bade ed a paolocerreta .
Nessuna intenzione di creare suspense , solo la necessità inderogabile di chiudere la sessione :imbarazzo: .
Ecco la seconda parte del mio anello dei Forti di Levante .

Dalla cappelletta si lascia la carrareccia e si segue il crinale che si inerpica sempre più nella macchia mediterranea , tenendo d'occhio i numerosi segni blu che ci fanno da segnavia . Belle fioriture di ginestra mi accompagnano prima di entrare nel bosco sommitale dove seguo tracce evidenti di un ripido percorso per mountain bike per velocizzare la salita :wink: .
Arrivo cosi sulla cima del Monte Ratti ( 564 metri ! ) interamente occupata dal gigantesco forte omonimo ,
Image
che domina le vallate sottostanti , offrendo bei panorami su Genova
Image
con in bella evidenza il sottostante Forte Richelieu
Image
Mentre il tempo peggiora lentamente , con dense velature che ricoprono il cielo , faccio un bel giretto all'interno della fortificazione , accessibile a proprio rischio in quanto senza portone . Il grande cortile interno è invaso dalla vegetazione ma si possono visitare molti ambienti piuttosto fatiscenti
Image
e pure salire sui bastioni più alti . Prima di scendere sul crinale di levante faccio un'ultima foto del grande forte
Image
e poi mi dirigo verso la sottostante cava abbandonata . Provo a tagliare il sentiero passando per tracce in mezzo agli arbusti , ma non è una buona idea e mi tocca ravanare un pochetto . :angry1: Arrivo alla vecchia cava dove scorrazzano alcuni motocrossisti che ho già incontrato durante la salita
Image
Ormai il cielo è tutto grigio per le intense velature :diavoletto: , così quando arrivo al vicino Forte Richelieu ( chiuso )
Image,
c' è persino qualche grumo di nebbia lattiginosa che sale dal fondovalle e , a tratti, si fa fatica a vedere il porto di Genova . Si vede ancora abbastanza bene il sottostante Forte di Santa Tecla.
Image
Per raggiungerlo proseguo sulla sterrata , arrivo alla Casa di riposo di Camaldoli e scendo lungo via Berghini sino ad un tornante con parco giochi . Poco dopo la curva, imbocco una discesa a sinistra ( via Camaldoli , senza cartello ) che conduce in poco tempo direttamente al Forte di Santa Tecla . Davanti alla fortezza c'è una curiosa, minuscola zona picnic (?) con tanto di area WIFI (!) :shock: e tra le erbacce circostanti incontro addirittura una bella coniglietta bruna :risata:
Image
:---) A dire il vero non so se era una coniglietta oppure un coniglietto, però voi forse per un attimo mi avete invidiato ... :risataGrassa: Il forte è chiuso
Image
però si può fare un bel giro nel fossato , dove c'è una prima cortina di mura adornate da un paio di caratteristiche garitte .
Image
Per completare l'anello non mi rimane che raggiungere il parcheggio della macchina . Prendo in leggera discesa Via Forte di Santa Tecla, che si inserisce ancora in Via Berghini . In lieve salita la percorro sino ad un grosso spiazzo , che attraverso per raggiungere l'imbocco in discesa di Via Polverara . Dopo pochi metri asfaltati la via si riduce ad una mattonata di campagna che scende per un bel tratto anche in un boschetto , sino a raggiungere un'ulteriore scalinata che mi ha condotto alla mia auto , in Largo Merlo . : Thumbup : Secondo i miei conti approssimativi , ho percorso quasi 15 chilometri , per un dislivello complessivo vicino ai 700 metri , in un tempo di circa 5 ore ( ampie soste comprese ) . Insomma , è un giro meno conosciuto di quello dei Forti di Ponente e , anche se passa in zone più urbanizzate , mi è piaciuto molto lo stesso . : Ok : Peccato solo per i panorami parzialmente rovinati dalla nebbiolina . :evil1: Io ve lo consiglio , magari in momenti meno caldi .

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Anello dei Forti orientali di Genova

Post by scinty »

Bravissimo Daniele!!!! : Ok : Bel giro interessante con dettagliata descrizione e belle foto!!! =D> Mi piacciono queste escursioni che valorizzano la nostra città :feliceModerato:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Anello dei Forti orientali di Genova

Post by paolocerreta »

Che bel giro Daniele64 : Ok : : Ok :
Chissa se un giorno i forti saranno tutti un minimo considerati e realmente valorizzati, e non praticamente abbandonati...peccato sarebbero un qualcosa di eccezionale che una città come Genova può vantare ( tra le altre tante cose).
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Anello dei Forti orientali di Genova

Post by topo »

bello bello

su torre quezzi mi ricordo un mitico topic dei primordi..
ma dentro non ci sono mai stato ...
... sarà che ho molto rispetto per il Geco tarantolino :lol:
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Anello dei Forti orientali di Genova

Post by locontim »

: Ok :
ottimo!
bravo
bel resoconto!
: Thumbup :
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Anello dei Forti orientali di Genova

Post by teo-85 »

Davvero uno splendido giro!! : Thumbup : Magari, giustamente come dici, da apprezzare nelle terse giornate invernali... me lo tengo in agenda! Poi hai pure fatto abbastanza veloce, nonostante da come ho capito non ci fosse un segnavia preciso...
paolocerreta wrote:Che bel giro Daniele64 : Ok : : Ok :
Chissa se un giorno i forti saranno tutti un minimo considerati e realmente valorizzati, e non praticamente abbandonati...peccato sarebbero un qualcosa di eccezionale che una città come Genova può vantare ( tra le altre tante cose).
Beh, mi auguro anch'io siano riqualificati, almeno quelli più vicini alla città; nel resto d' Europa avrebbero fatto musei a cielo aperto ristrutturando tutte le fortificazioni.... verrebbe fuori un percorso storico mica da ridere :!:
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello dei Forti orientali di Genova

Post by daniele64 »

Approfitto del computer di mia suocera per dire : Thanks : a tutti!
Il percorso io l'ho studiato a tavolino guardando le varie cartine e confrontandolo con un itinerario trovato in rete . I segnavia ( diversi tipi ) sono solo tra Torre Quezzi e Forte Ratti ma è tutto piuttosto facile ed intuitivo . : Thumbup :
Spero di non aver disturbato il geco tarantolino.... :imbarazzo:

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Anello dei Forti orientali di Genova

Post by FRANKIE@ »

Interessamte escursione e belle foto. Alcuni anni fa siamo saliti ad altri forti (se non ricordo male il Diamante e forti vicini).

Bei posti per uscite tardo autunnali o primaverili. Peccato che i forti fossero tutti chiusi :evil1:


Ciao : Thumbup :
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello dei Forti orientali di Genova

Post by daniele64 »

FRANKIE@ wrote:Interessamte escursione e belle foto. Alcuni anni fa siamo saliti ad altri forti (se non ricordo male il Diamante e forti vicini).
Bei posti per uscite tardo autunnali o primaverili. Peccato che i forti fossero tutti chiusi :evil1:
Ciao : Thumbup :
: Thanks : FRANKIE@
Sicuramente tu hai fatto il giro dei forti di ponente ,più noti e meno urbanizzati .
Purtroppo è vero, i forti sono sempre chiusi per motivi di sicurezza , visto il loro scadente stato di conservazione . :angry1:
In effetti alcuni ( come il Fratello Minore , la Torre di Quezzi ed il Ratti ) sono accessibili perchè non esiste nemmeno più il portone e perciò sono visitabili , a proprio rischio.
Sperare che possano essere rimessi in ordine e resi visitabili purtroppo mi pare un'utopia... :triste:

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Anello dei Forti orientali di Genova

Post by amadablam »

il forte Richeleau è "casa mia".....a volte corro al Richeleau - Ratti - Bavari....posti bellisssimi ..

via copernico

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : i forti sono stupendi e che storia hanno alle spalle è la ns muraglia =D> =D> =D>
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello dei Forti orientali di Genova

Post by daniele64 »

amadablam wrote:il forte Richeleau è "casa mia".....a volte corro al Richeleau - Ratti - Bavari....posti bellisssimi ..

via copernico

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : i forti sono stupendi e che storia hanno alle spalle è la ns muraglia =D> =D> =D>
Sabato scorso ho incrociato 2 o 3 corridori , ma mi pare fossero tutti uomini .....
In effetti anch'io sono un grande "estimatore " dei Forti genovesi. : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Anello dei Forti orientali di Genova

Post by Maury76 »

daniele64 wrote:Stranamente non ho trovato :? un topic che parlasse di questo bell'itinerario ad anello che permette di vedere da vicino la cintura di forti ottocenteschi che difendevano Genova nell'Ottocento . Se ho sbagliato : On Topic Please : chiedo cortesemente che qualche adm provveda a spostare questo mio resoconto . :imbarazzo:
In realta' io avevo postato qualche anno fa un giro molto piu' modesto:
viewtopic.php?f=5&t=8111&hilit=forte+quezzi" onclick="window.open(this.href);return false;
Il giro che hai fatto tu l'ho fatto anch'io l'anno scorso ed e' molto piacevole...io ero partito da corso sardegna invece che da Largo Merlo :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello dei Forti orientali di Genova

Post by daniele64 »

Maury76 wrote:
daniele64 wrote:Stranamente non ho trovato :? un topic che parlasse di questo bell'itinerario ad anello che permette di vedere da vicino la cintura di forti ottocenteschi che difendevano Genova nell'Ottocento . Se ho sbagliato : On Topic Please : chiedo cortesemente che qualche adm provveda a spostare questo mio resoconto . :imbarazzo:
In realta' io avevo postato qualche anno fa un giro molto piu' modesto:
viewtopic.php?f=5&t=8111&hilit=forte+quezzi" onclick="window.open(this.href);return false;
Il giro che hai fatto tu l'ho fatto anch'io l'anno scorso ed e' molto piacevole...io ero partito da corso sardegna invece che da Largo Merlo :strizzaOcchio::
Ciao, Maury .
Avevo visto il tuo topic , anche perchè utilizzato di recente , ma siccome si limitava alla Torre Quezzi ho pensato di aprirne uno che comprendesse tutto l'itinerario dei forti orientali : Thumbup : . Faceva già troppo caldo per aumentare ancora il dislivello partendo da Corso Sardegna ... :risataGrassa:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Anello dei Forti orientali di Genova

Post by Littletino »

Bel giro Daniele, anche io sono rimasto sorpreso dal fatto che non esistesse un topic per questo interessante itinerario urbano.

Pensa che mi era talmente piaciuto, quando lo percorsi la prima volta parecchi anni fa (tipo metà anni '90), che poi lo proposi come gita sociale al Cai di Arenzano e chi partecipò ne fu molto soddisfatto. : Ok :
Io poi adoro partire dal centro urbano, ritrovarmi nella Wilderness dopo mezz'ora di cammino e poi ritornare di nuovo nel caos. E' una mia passione che ad esempio il sentiero verdeazzurro soddisfa alla grande e che Genova in particolare dà la possibilità di godere in diversi modi.

Quindi grazie per aver inserito il topic completo del giro ad anello, suggerendo anche la via di ritorno alla partenza attraverso la città.

Io invece avevo raggiunto C.so Europa nei pressi del P.S. dell'Ospedale (Salita S.Tecla) per poi completare la linea dei Forti Orientali toccando (senza vedere granchè) anche i forti di San Martino e di San Giuliano e giungere alfine sul lungomare di C.so Italia.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello dei Forti orientali di Genova

Post by daniele64 »

Littletino wrote:Bel giro Daniele, anche io sono rimasto sorpreso dal fatto che non esistesse un topic per questo interessante itinerario urbano.

Pensa che mi era talmente piaciuto, quando lo percorsi la prima volta parecchi anni fa (tipo metà anni '90), che poi lo proposi come gita sociale al Cai di Arenzano e chi partecipò ne fu molto soddisfatto. : Ok :
Io poi adoro partire dal centro urbano, ritrovarmi nella Wilderness dopo mezz'ora di cammino e poi ritornare di nuovo nel caos. E' una mia passione che ad esempio il sentiero verdeazzurro soddisfa alla grande e che Genova in particolare dà la possibilità di godere in diversi modi.

Quindi grazie per aver inserito il topic completo del giro ad anello, suggerendo anche la via di ritorno alla partenza attraverso la città.

Io invece avevo raggiunto C.so Europa nei pressi del P.S. dell'Ospedale (Salita S.Tecla) per poi completare la linea dei Forti Orientali toccando (senza vedere granchè) anche i forti di San Martino e di San Giuliano e giungere alfine sul lungomare di C.so Italia.
In effetti mi sono mancati i forti di San Martino e San Giuliano ma quelli sono talmente inglobati nel tessuto urbano che in effetti non offrono granchè... :strizzaOcchio:: Anche a me piace partire dalla città e trovarmi poco dopo in aperta campagna. :feliceModerato: Il prossimo giro del genere dovrebbe essere un tentativo di percorrere tutto l'acquedotto storico da Cavassolo a Castelletto ( o viceversa ) , magari quando non farà troppo caldo...ma temo che qualche tratto non sia percorribile . :evil1:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Anello dei Forti orientali di Genova

Post by Littletino »

daniele64 wrote:.... Il prossimo giro del genere dovrebbe essere un tentativo di percorrere tutto l'acquedotto storico da Cavassolo a Castelletto ( o viceversa ) , magari quando non farà troppo caldo...ma temo che qualche tratto non sia percorribile . :evil1:
:smt006
Anche per questo percorso valgono le stesse cose che ho detto per il giro dei forti orientali (gita CAI inclusa :risataGrassa: ).
Però mi permetto di osservare che uno come te non può fermarsi a Castelletto, ma deve arrivare, sempre seguendo l'acquedotto, fino a Caricamento. : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello dei Forti orientali di Genova

Post by daniele64 »

Littletino wrote:
daniele64 wrote:.... Il prossimo giro del genere dovrebbe essere un tentativo di percorrere tutto l'acquedotto storico da Cavassolo a Castelletto ( o viceversa ) , magari quando non farà troppo caldo...ma temo che qualche tratto non sia percorribile . :evil1:
:smt006
Anche per questo percorso valgono le stesse cose che ho detto per il giro dei forti orientali (gita CAI inclusa :risataGrassa: ).
Però mi permetto di osservare che uno come te non può fermarsi a Castelletto, ma deve arrivare, sempre seguendo l'acquedotto, fino a Caricamento. : Thumbup :
Hai ragione :esclamativo:
Fino a Caricamento :!: :!:
Tanto è tutta discesa ... :strizzaOcchio::
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Anello dei Forti orientali di Genova

Post by psiconauta »

:-o bravo daniele !

io sono un altro di quelli che aveva provato a cercare nel forum un qualche giro del genere, questo sembra veramente ottimo ! =D>

mi riprometto di farlo, giuro !

ma secondo voi adesso siamo già troppo avanti come stagione per goderselo appieno ?

quale sarebbe il periodo migliore ? :-k
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello dei Forti orientali di Genova

Post by daniele64 »

psiconauta wrote:
mi riprometto di farlo, giuro !

ma secondo voi adesso siamo già troppo avanti come stagione per goderselo appieno ?

quale sarebbe il periodo migliore ? :-k
: Thanks : .
Naturalmente ogni periodo ha i suoi pro ed i suoi contro :pensoso: . Personalmente io preferisco la primavera per la temperatura ancora fresca , la natura in fiore ed il cielo magari piuttosto limpido ( non è stato il mio caso ! :angry1: ) .

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Anello dei Forti orientali di Genova

Post by amadablam »

daniele64 wrote:
amadablam wrote:il forte Richeleau è "casa mia".....a volte corro al Richeleau - Ratti - Bavari....posti bellisssimi ..

via copernico

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : i forti sono stupendi e che storia hanno alle spalle è la ns muraglia =D> =D> =D>
Sabato scorso ho incrociato 2 o 3 corridori , ma mi pare fossero tutti uomini .....
In effetti anch'io sono un grande "estimatore " dei Forti genovesi. : Thumbup :
:smt006
magari ci incontriamo..!!! ti invio in mp mia mail
wlagrandemuragliazeneize!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Post Reply

Return to “Escursionismo”