Il sentiero botanico di Ciaè

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Il sentiero botanico di Ciaè

Post by topo »

domenica 25 settembre decidiamo di percorrere con i nostri pargoli questo bel sentiero per i boschi, con abbinamento del viaggio sul nostro amato trenino di Casella, da poco tempo ripartito.

Aspettavo finisse l'estate per risalire sul trenino, per i bambini un esaltante e inusuale viaggio,
l'accoppiata con il sentiero botanico ci è stata suggerita da un ben noto, e spesso da noi consultato, sito per genitori in movimento "101 gite in Liguria"

a Manin prendiamo il convoglio delle 10,25, che già arrivare lì è mezza gita, e scendiamo a Sant'Olcese - Tullo

dalla stazione nessuna indicazione :(

e dire che lo stesso sito del trenino ne parla, e pure un pannello turistico alla stazioncina lo cita... nulla
1,5 km verso Ronco ...
sappiate a questo punto che verso Ronco vuol dire: « usciti dalla stazione seguire l'asfaltata verso destra a scendere ..» :roll:

risolto questo interrogativo (magari una freccia, un segnavia, un obolo alla signora del balcone che ci ha dato l'indicazione giusta ... :mrgreen: ) ecco che tutto va liscio sino alla fine.

segnavia ai bivi, indicazioni nello slargo a uso parcheggio, cartelli al punto d'inizio del sentiero e ottime cartelle lungo tutto il percorso per scoprire specie arboree locali, chi sa quante volte incontrate nei nostri giri ! veramente interessante e ben fatto =D> !

La giornata è splendida, il sentiero a scendere sino al borgo di Ciaè è ben sistemato e il rifugio ricuperato nel 1984 dai volontari della Guardia Antincendi di Sant’Olcese con il vicino ponte fa proprio venir voglia di fermarsi una notte (stile scinty e Alec :wink: ).

Noi mangiamo ai tavoli oltre il ponte, macine di mulino reimpiegate, e qui i bambini giocano.

Il ritorno è a salire.
Dal 2005 un ampliamento del segnavia permette di guadare il rio Pernecco e risalire sul versante opposto compiendo così un anello.

Il sentiero qui è più infrascato, nulla di impossibile, anche qui targhette per alberi, anche qui un punto con un tavolo.

Nell'ultimo tratto alcuni punti con catene, anche recentemente integrate, facilitano a superare un colatoio con porzioni di sentiero franate.

se devo essere pignolo a me le gite "al contrario", andata a scendere e ritorno a salire, mi danno sui nervi :mrgreen: ... ma il posto merita!

Noi tutti contenti ci riprendiamo il trenino e torniamo a casa :D !
Last edited by topo on Tue Oct 04, 2016 13:01, edited 1 time in total.
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Il sentiero botanico di Ciaè

Post by topo »

qualche foto:

Image
salutiamo il trenino alla "stazione" Sant'Olcese-Tullo

Image
qui si abbandonano i 1,5 km di asfalto

Image
inizio vero e proprio del sentiero botanico con pannello illustrativo

Image
pannello illustrativo

con il tempo e con la paglia maturano le ...
Image
Image

Image
Image

... e così per 47 volte :)

arriviamo a Ciaè:
Image

Image

Image

Image

ultimo scatto dedicato alla quercia secolare raggiungibile con breve deviazione sul segnavia che porta da Ciaè a Orero

Image

forse la foto non merita, le proporzioni sfuggono... ma guardate il cartellino in basso per avere un idea :wink:
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Il sentiero botanico di Ciaè

Post by scinty »

: Ok : =D> :D bellissimo posto il rifugio!
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Il sentiero botanico di Ciaè

Post by paolocerreta »

Bel giro e bel rifugio : Thumbup : Del rifugio Ciaè ne avevo sempre sentito parlare ma di persona non ci sono mai stato...merita una visita prima o poi!
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Il sentiero botanico di Ciaè

Post by daniele64 »

Interessante ! : Thumbup :
Belli il Rifugio ed il ponte di pietra ... : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Il sentiero botanico di Ciaè

Post by giobibo »

Bellino si !!!
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Il sentiero botanico di Ciaè

Post by Lord Mhoram »

Ieri abbiamo effettuato il seguente anello: partenza dal parcheggio in località Ronco - discesa al rifugio Ciaè seguendo il segnavia "=" rosso - risalita sul versante opposto fino alla Crocetta d'Orero (segnavia "T" rossa) - alta via dei monti liguri in direzione Creto fino alla poco marcata selletta prima del monte Assereto - sentiero senza segnavia che aggira il monte Assereto da Nord, pressoché in piano, fino a sfociare nel sentiero "tre pallini gialli" che sale da Avosso - abbiamo continuato su quest'ultimo in leggera salita fino al paesino di Sella, sullo spartiacque (dove si ritrova l'alta via) - discesa finale sul sentiero "=" rosso che da Sella ritorna per direttissima al punto di partenza.

Circa 13 km e quota compresa tra 240 e 780 m.s.l.m con sconfinamento sul lato padano in una varietà di ambienti e paesaggi molto apprezzabile, soprattutto in questa stagione primaverile (e specialmente ora che ho trovato una app per smartphone in grado di identificare la flora...).

Buone escursioni a tutti.
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Il sentiero botanico di Ciaè

Post by teo-85 »

Bel giretto Lord : Thumbup : Sì, la stagione permette di osservare una miriade di fioriture...
P.S. come si chiama questa interessantissima app :?:
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Il sentiero botanico di Ciaè

Post by Lord Mhoram »

Plant Net, vedasi il topic

viewtopic.php?f=9&t=1798&start=120#p311240" onclick="window.open(this.href);return false;

con annessa dimostrazione!

Ciao
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
maceleneo
Matricola
Posts: 34
Joined: Thu Jan 12, 2017 19:29
Location: Savignone

Re: Il sentiero botanico di Ciaè

Post by maceleneo »

oggi ho provato a fare questo anello, ma mi sono persa! : Oops :
superato il ponte sono andata prima a sinistra e poi mi sono infilata nel sentiero che risale sulla destra. dopo poco si trova il bivio per andare alla quercia secolare o per salire a crocetta d'orero. io prima sono andata a leggere il cartellino della quercia e poi sono salita su verso crocetta, e sicuramente è lì che ho sbagliato... perché arrivata a crocetta ho capito di trovarmi dalla parte sbagliata della vallata... e a quel punto però ho preferito rimanere sulla strada asfaltata piuttosto che tornare indietro e ho allungato la gita di un paio d'ore!
quello che non capisco è dove sarei dovuta andare. dalla quercia non mi sembrava ci fossero altri possibili percorsi!
se c'è qualcuno che ha fatto questo giro che mi può aiutare gliene sarei grato, perché mi piacerebbe tornarci, ma online non trovo indicazioni che mi chiariscano bene la direzione da prendere in quel punto!
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Il sentiero botanico di Ciaè

Post by Lord Mhoram »

Ciao, non ho capito se ti riferisci all'anello che ho fatto io: in tal caso occorre effettivamente salire a Crocetta.

Allego mappa del percorso.

La quercia secolare è più o meno dove ho visualizzato il cerchio viola.

Se hai registrato la traccia GPS puoi provare a confrontarla.

Resto a disposizione.
Attachments
anello.JPG
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Il sentiero botanico di Ciaè

Post by topo »

maceleneo wrote:oggi ho provato a fare questo anello, ma mi sono persa! : Oops :
superato il ponte sono andata prima a sinistra e poi mi sono infilata nel sentiero che risale sulla destra. dopo poco si trova il bivio per andare alla quercia secolare o per salire a crocetta d'orero. ...
per fare l'anello segnato come Sentiero Botanico Ciaè, una volta superato il ponte e andata a sinistra non devi risalire successivamente a destra, inerpicandosi verso Crocetta, ma mantenere la sinistra e, passando vicino a ruderi infrascati (si scende scaletta in pietra con vicino steccato), scendere sul greto del Pernecco e risalire sul lato opposto nel bosco.
Qui il sentiero non parte evidentissimo, qualche segno di vernice sulle pietre del greto indicano la direzione.

così facendo non passi vicino alla quercia, io vi ero andato appositamente e poi tornato indietro dalla famiglia che si attardava ai tavoli realizzati con macine che si trovano poco prima del bivio.
Attachments
panello a inizio sentiero<br />il bivio è vicino al numero 29<br />la quercia 32 è sul ramo che va verso Orero
panello a inizio sentiero
il bivio è vicino al numero 29
la quercia 32 è sul ramo che va verso Orero
tavoli di macine
tavoli di macine
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Il sentiero botanico di Ciaè

Post by Lord Mhoram »

Ciao,

approfitto per chiedere notizie sulla percorribilità del sentiero indicato sulla mappa come "a Pedemonte".

Grazie in anticipo.
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Il sentiero botanico di Ciaè

Post by topo »

Lord Mhoram wrote:Ciao,

approfitto per chiedere notizie sulla percorribilità del sentiero indicato sulla mappa come "a Pedemonte".

Grazie in anticipo.
non ho notizie fresche, settembre 2016 appunto.

ha un segnavia A (Pedemonte-Casella)

era blandamente segnato ma apparentemente nel medesimo stato del ramo a risalire dell'anello da noi percorso,
insomma non un'autostrada come quello a scendere a Ciaè, ma chiaramente tracciato.
Valutazione limitata a quanto potuto vedere al bivio, inquanto non l'abbiamo percorso se non nel tratto che si sovrappone all'anello
User avatar
maceleneo
Matricola
Posts: 34
Joined: Thu Jan 12, 2017 19:29
Location: Savignone

Re: Il sentiero botanico di Ciaè

Post by maceleneo »

riesumo questo post per ringraziare Lord Mhoram e topo! vi chiedo mille scuse: dopo aver chiesto informazioni ho avuto dei problemi di linea e non sono riuscita a connettermi per un pezzo. quando mi hanno riallacciato la linea non ricordavo più di aver chiesto informazioni su come completare quest'anello, mi è tornato in mente solo di recente, perché ho pensato di riprovarci. intendevo proprio l'anello di cui parla topo e quindi capisco perché non ero riuscita a trovare la prosecuzione del sentiero: la stavo cercando nel punto sbagliato!
presto proverò a ricompiere l'impresa :risataGrassa: vediamo se ce la faccio!
claudio zaccagnino
Utente di Quotazero
Posts: 63
Joined: Mon Nov 14, 2016 11:46
Location: Genova

Re: Il sentiero botanico di Ciaè

Post by claudio zaccagnino »

La Guardia Antincendi di Sant'Olcese aveva in distribuzione gratuita una cartina dell'area di Ciaè, parte della quale si trova riprodotta in bacheca.
Potrebbero averne ancora qualche copia.
Provare a chiedere?
Saluti. zac
User avatar
maceleneo
Matricola
Posts: 34
Joined: Thu Jan 12, 2017 19:29
Location: Savignone

Re: Il sentiero botanico di Ciaè

Post by maceleneo »

ciao zac, posso chiederti cosa intendi per riprodotta in bacheca? ignoro le nozioni di base del mondo! ](*,)
in ogni caso tu però chiedi, che le mappe sono sempre cosa buona, questo lo so persino io!
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Il sentiero botanico di Ciaè

Post by Lord Mhoram »

Ciao,

credo si riferisca a questo:
Attachments
IMG_5339.jpg
IMG_5334.jpg
IMG_5333.jpg
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
claudio zaccagnino
Utente di Quotazero
Posts: 63
Joined: Mon Nov 14, 2016 11:46
Location: Genova

Re: Il sentiero botanico di Ciaè

Post by claudio zaccagnino »

Sì, certo, mi riferivo alla bacheca presente lungo il percorso.
Il mio "provare a chiedere" era rivolto a miceleneo, che in un suo precedente post lamentava problemi di orientamento.
Condivido l'utilità del cartaceo, anche perchè sono io l'autore e l'editore della cartina del sentiero di Ciaè.

Saluti. zac
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Il sentiero botanico di Ciaè

Post by Lord Mhoram »

Complimenti, è un sentiero molto interessante, specialmente per chi si appassiona (da amatore) di botanica come il sottoscritto.

A Maggio sono partito da Pedemonte e ho percorso il sentiero "A" fino al bivio con il sentiero "C", oltre il sentiero botanico principale, trovandolo in buone condizioni.

Per inciso è stata l'unica volta in cui sono riuscito a trovare (finora) il ciavardello (sorbus torminalis).

Ad ogni modo avrei voluto continuare ancora con il sentiero "A" fino a Crocetta d'Orero ma l'ho trovato subito pesantemente infrascato ed ho rinunciato.

E' ipotizzabile riuscire a passare almeno in inverno o il sentiero suddetto è ormai intransitabile?

Grazie e buone camminate.
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
claudio zaccagnino
Utente di Quotazero
Posts: 63
Joined: Mon Nov 14, 2016 11:46
Location: Genova

Re: Il sentiero botanico di Ciaè

Post by claudio zaccagnino »

Non ho info aggiornate sulla percorribilità dei sentieri attorno al sentiero botanico di Ciaè.
Il mio compito era limitato alla elaborazione e pubblicazione della cartina, un rapporto che rientrava nella mia professionalità.
Certamente i volontari della Guardia Antincendi di Sant'Olcese saranno ben disponibili a fornire le informazioni richieste, in quanto fautori dell'iniziativa e attivi nella sua realizzazione.

Saluti. zac
User avatar
maceleneo
Matricola
Posts: 34
Joined: Thu Jan 12, 2017 19:29
Location: Savignone

Re: Il sentiero botanico di Ciaè

Post by maceleneo »

ah, scusate! avevo frainteso un po' tutto il messaggio! :D vedo se riesco a trovare la mappa, se no spero di riuscire a orientarmi con le indicazioni che mi sono state date qua.
vi farò sapere se riesco nell'impresa, grazie!
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Il sentiero botanico di Ciaè

Post by Walter1 »

Ho ripercorso ieri questo breve percorso indicato nel pannello sopra riportato in senso antiorario. Data la brevità e che il piede "maffo" non mi ha dato grossi problemi, prima di rientrare all'auto mi sono "spinto" fino all' AE Rifugio Lorefice e all'ancor più AE Monte Rostegasso ( : WallBash : )

fino al rifugio Ciaè, affollato di scout come sempre, il sentiero è banale , se uno è in grado di camminare su di un sentiero un minimo dissestato, rispetto l'ultima volta che c'ero stato nel 2017 è ancora più accidentato (si fa per dire), segno evidente di nessuna manutenzione :angry1:

la questione cambia proseguendo, prima per il guado indispensabile (piedi a mollo se l'acqua è alta, difficile individuare la traccia al di là del guado, prima della cascatella, cercare una palina poco evidente con scritto a penna "DI QUA' " sulla sponda del torrente) poi per la traccia, che se pur sempre evidente, è comunque sdrucciolevole se è bagnato o umido, utile il tratto di catene posizionato per superare alcuni metri di terreno franoso un poco esposto. Il sentiero che nell'ultimo tratto diventa sterrato ad uso boscaioli raggiunge la strada poco a monte del posteggio, seguendo l'asfalto in discesa.
Circa 3km per 200m disl 1:00 ore con tutta calma, foto comprese
Rifugio Ciaè
Rifugio Ciaè
Il guado
Il guado
Il punto in cui guadare, si parte da dove è caduto il grosso albero, al meglio arrivare al punto dove ho scattato la foto
Il tratto con le catene
Il tratto con le catene
Bivio Pedemonte - S. Olcese
Bivio Pedemonte - S. Olcese
L'allungo al Rif Lorefice, dal punto dove lo sterrato dei boscaioli raggiunge la strada asfaltata si sale poche decine di metri allo spiazzo con cartello indicatore e si percorre l'o sterrato per lo più ombroso e lieve salita fino ad arrivare al rifugio (ovviamente chiuso, come tutti). Dal rifugio a vista si può raggiungere prima la Madonna votiva e poi la vetta dell' Monte Rostegasso (AE), dove si possono ammirare ( si fa per dire :angry1: ) i resti della postazione contraerea nel secondo conflitto mondiale, ex “casermetta” della Dominante (cartello "batterie" su di un albero)
Circa 4.5km per 230m disl ~1:00 A/R
Forte diamante praticamente dall'unico punto panoramico
Forte diamante praticamente dall'unico punto panoramico
Rif Lorefice
Rif Lorefice
_2186058.jpg
_2186062.jpg
Resti postazione antiaerea
Resti postazione antiaerea
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Il sentiero botanico di Ciaè

Post by Littletino »

Ma lo sai che ne sento parlare da più di vent'anni e non ci sono mai stato? :imbarazzo:

Mi sa che aspetterà ancora un pò, anche se il Rostegasso un pò mi intriga...... :strizzaOcchio::
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Il sentiero botanico di Ciaè

Post by Littletino »

Ma lo sai che ne sento parlare da più di vent'anni e non ci sono mai stato? :imbarazzo:

Mi sa che aspetterà ancora un pò, anche se il Rostegasso un pò mi intriga...... :strizzaOcchio::
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
Post Reply

Return to “Escursionismo”