.....belin, non ci siamo !
è un periodo che c'ho il belenus inverso, non so manco io....boh
e cosa c'è di meglio di una bella passeggiata per dipanare la matassa dei pensieri quando ti si aggrovigliano in testa come un gomitolo tra le zampe di un gatto?
così ieri pomeriggio decido di uscire per fare due passi.........invece di andare sul Tobbio, come da invito di un conoscente, opto per andare a Praglia verso Punta Martin, che non ci son mai stato
Parto così, proprio con due cose, i Tubes nello stereo che cantano "What do you want from life?" (eh, saperlo.....riconoscerlo.....saperlo riconoscere....

), neanche uno straccio di cartina, nemmeno bastoncini da trekking, chè tanto ho letto che è un sentiero comodo, con solo praticamente un bivio, e poi direzione a vista......
Ecco, a vederci, però !
Lasciata la macchina alla Colla di Praglia mi incammino e dopo un quarto d'ora sono già in mezzo a un nebbione che mi par di passeggiare nella mia testa

, un po' come se la natura mi dicesse : "no, guarda, veditela te che io c'ho da fare..."
Incontro una coppietta di ritorno che mi chiede info sul sentiero ("ma per Punta Martin al bivio bisognava tenere la destra?", e io gli dico che sì, penserei di far così.....tra l'altro aggiungono "Peccato per il tempo, comunque allora non dovrebbe mancare molto, il cartello diceva mezz'ora..."
Mezz'ora ? Mi sembra un po' poco..........ricordavo di aver sentito tipo un'ora e mezza di cammino..........vabbè, proseguo e dopo poco trovo il primo bivio dove in effetti il cartello recita "Punta Martin H 0,30"..........beh, meglio, tanto con sto tempo.................quindi proseguo, solo per trovare, dopo una mezz'oretta, un altro bivio che mi segnala "Punta Martin H 0,30"......vogliamo parlarne ?
Comunque non si vede praticamente nulla, procedo così per inerzia, chè tanto ormai son qui.....spero che dalla nebbia sbuchi chessò, Monica Bellucci che mi indica la direzione con dei cartelli tipo incontro di pugilato ma niente, non è giornata

(ouh, a sto punto andava bene anche Vincent Cassel, eh).......sino a quando non vedo più nessun segno (all'ultimo bivio, Punta Martin era indicata con due righe rosse)......avanzo ancora un poco sino a oltrepassare una specie di canale realizzato con gabbioni metallici, ma mi rendo conto che sto andando in una direzione sbagliata......torno indietro, e seguendo (ma proprio per curiosità, eh!) una freccetta rossa che vedo sul terreno, mi ritrovo a sbattere letteralmente il muso contro il rifugio sul Monte Pennello ! Visibilità veramente zero !
panorama da Monte Pennello (in basso a destra Monica Bellucci, sullo sfondo, che indica la Corsica, Vincent Cassel)

Mi fermo cinque minuti nel comodo, pulito e confortevole rifugetto (complimenti ragazzi, chiunque voi siate!) sperando di trovare una cartina che mi chiarisca qualcosa, ma niente.....vabbè, dopo poco esco, ma scendendo dal rifugio mi ritrovo di nuovo di fronte a vari bivi che mi insinuano dubbi sulla direzione da seguire..........so che sono vicino, ma tanto non si vede assolutamente nulla, perciò alla fine decido di seguire i miei passi sulla strada del ritorno, che non si differenzia poi molto dall'andata, tranne per l'apparizione di un simpatico uccellino (forse una ballerina) che mi fa compagnia per un po' (aveva qualcosa da dirmi, ma non ho capito) e un enorme gregge di pecore nella nebbia, che pensandoci mi pare un'ottima metafora dell'umanità, e assomiglia terribilmente ai miei pensieri......
....che penzi ? mah, niente..........

'Nsomma, na passeggiata da dimenticare
foto emblematica della giornata

Mi piacerebbe però lasciarvi con un pensiero positivo...................'petta che mi viene, eh...............teloqui :
"Va ben, dai, la prossima volta che andrò a Punta Martin, sarà
proprio come se fosse la prima volta!"
Aloha