Anello Varazze - Madonna della Guardia - Cogoleto - Varazze

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Anello Varazze - Madonna della Guardia - Cogoleto - Varazze

Post by daniele64 »

Era dal raduno di Qz di 40 giorni fa che , per un motivo o per l'altro , non riuscivo a fare un giro in montagna . :triste: Così ieri , confidando in previsioni non troppo negative , avevo pensato di fare un bel salto sulle cime del Beigua . Quando mi sono alzato però il cielo che mi appariva dalla finestra era decisamente poco invitante , tutto grigio e con nuvoloni incombenti sul Beigua . :angry1: Demoralizato , sono quindi tornato nel mio accogliente lettino :dormendo: . Al risveglio erano quasi le 10 :imbarazzo: e la situazione era cambiata un poco : il cielo era meno scuro , il Beigua sempre incappucciato ma soprattutto la costiera verso Savona sembrava presentare ampi sprazzi di sole :feliceModerato: . Così , confortato da alcune webcam, ho deciso di attuare il Piano B , che tenevo da parte per qualche giornata invernale . Il tempo di ridimensionare lo zaino e sono partito in direzione di Varazze , dove sono arrivato alle 11 , 15 :imbarazzo: orario ideale per cominciare un' escursione ... :risataGrassa: Ho parcheggiato nella strada per Sassello , proprio davanti alla scalinata ( Via Bianca ) dove inizia l'itinerario che avevo studiato . L'ho preso come un segno di buon augurio e ho cominciato a salire sotto un bel sole che si è rivelato caldo a sufficienza per farmi restare in maniche corte : Thumbup : . Alternando tratti di cemento , di asfalto e qualche pezzetto di bella mulattiera lastricata ,sono arrivato alla Cappella del Beato Jacopo da Varagine
guardia varazze 2016 007.JPG
Qui scopro che è in corso sulle strade ed i sentieri della zona un grande motoraduno di trialisti , che mi faranno non troppo gradita compagnia sino al primo pomeriggio . :evil1: Continuando sempre per il segnavia "punto esclamativo rosso" lungo l'ampia sterrata che segue il crinale a semicerchio , arrivo al Santuario della Madonna della Guardia ,
guardia varazze 2016 057.JPG
guardia varazze 2016 061.JPG
in magnifica posizione panoramica sul mare : Thumbup :
guardia varazze 2016 058.JPG
sulla costa di levante
guardia varazze 2016 049.JPG
e su quella di ponente
guardia varazze 2016 055.JPG
Qui nonostante le decine di trialisti accampati , mi godo per un bel po' la bellezza del luogo e dei panorami e sotto il tiepido sole senza vento faccio il mio spuntino . :strizzaOcchio::
Alla fine , mentre anche i trialisti stanno smobilitando , decido di cominciare la discesa verso Cogoleto . All'inizio una freccia indica il sentiero da imboccare , il quale si snoda ( molto fangoso ) per crinale erboso tra i residui di vecchi incendi . Arrivato ad un bivio senza indicazioni , prendo il pietroso tracciato di destra , che scende verso la costa . Ancora bei panorami a levante
guardia varazze 2016 067.JPG

prima di raggiungere ( passando sotto l'autostrada ) la statale Aurelia , da seguire per più di un chilometro sino alle porte di Cogoleto . Occhio al traffico ! :evil1: Qui si imbocca la splendida pista ciclabile che occupa il vecchio tracciato della ferrovia e che si snoda a livello del mare .
guardia varazze 2016 082.JPG
Il tracciato , pianeggiante e soleggiato , mi conduce quindi a Varazze e all'auto , per chiudere il divertente anello . : Thumbup :
Dovrebbero essere in tutto una buona quindicina di chilometri con dislivello miserello di meno di 500 metri , percorribili tranquillamente in 4 o 5 ore . Certo , non è proprio un percorso di montagna , però bisogna sapersi accontentare ... :feliceModerato:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Anello Varazze - Madonna della Guardia - Cogoleto - Vara

Post by scinty »

daniele64 wrote:Dovrebbero essere in tutto una buona quindicina di chilometri con dislivello miserello di meno di 500 metri , percorribili tranquillamente in 4 o 5 ore . Certo , non è proprio un percorso di montagna , però bisogna sapersi accontentare ... :feliceModerato: :smt006
..chi si accontenta gode : Ok : : Thumbup : e ne è uscito un bel giretto nonostante le iniziali previsioni :feliceModerato: :feliceModerato:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Anello Varazze - Madonna della Guardia - Cogoleto - Vara

Post by Littletino »

Il panorama dalla Madonna della Guardia è semplicemente spettacolare :shock: , e vale la gita, .... e la compagnia molesta :risataGrassa:

Bel giro Daniele: a sapersi arrangiare con poco alla fine si resta sempre contenti : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Anello Varazze - Madonna della Guardia - Cogoleto - Vara

Post by paolocerreta »

Bel giro daniele =D>
Anche io sono stato rivierasco lo scorso fine settimana, ma dall'altra parte :risata: Appena riesco racconto! Che bel panorama da quella chiesetta : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello Varazze - Madonna della Guardia - Cogoleto - Vara

Post by daniele64 »

scinty wrote:
daniele64 wrote:Dovrebbero essere in tutto una buona quindicina di chilometri con dislivello miserello di meno di 500 metri , percorribili tranquillamente in 4 o 5 ore . Certo , non è proprio un percorso di montagna , però bisogna sapersi accontentare ... :feliceModerato: :smt006
..chi si accontenta gode : Ok : : Thumbup : e ne è uscito un bel giretto nonostante le iniziali previsioni :feliceModerato: :feliceModerato:
: Thanks : , scinty .
Non mi posso lamentare , la giornata si è messa per il meglio ... : Thumbup : , anche se un po' tardivamente :risataGrassa:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello Varazze - Madonna della Guardia - Cogoleto - Vara

Post by daniele64 »

Littletino wrote:Il panorama dalla Madonna della Guardia è semplicemente spettacolare :shock: , e vale la gita, .... e la compagnia molesta :risataGrassa:

Bel giro Daniele: a sapersi arrangiare con poco alla fine si resta sempre contenti : Thumbup :
Grazie, little !
Beh , tu sei della zona quindi conoscerai bene il posto , è proprio un balcone sul mare : Thumbup : :feliceModerato:
Ne vale la pena ! Penso di portarci anche mia moglie , ma passando dalla strada più corta ... :strizzaOcchio::
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello Varazze - Madonna della Guardia - Cogoleto - Vara

Post by daniele64 »

paolocerreta wrote:Bel giro daniele =D>
Anche io sono stato rivierasco lo scorso fine settimana, ma dall'altra parte :risata: Appena riesco racconto! Che bel panorama da quella chiesetta : Thumbup :
: Thanks : , paolo .
Sì , è stato un giretto di ripiego ma abbastanza soddisfacente ... : Thumbup :
Aspetto il tuo racconto !
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Anello Varazze - Madonna della Guardia - Cogoleto - Vara

Post by teo-85 »

Complimenti Daniele : Thumbup : Azzecato il luogo giusto in una domenica non proprio serena con il meteo... e devo dire che la zona della Guardia sopra a Varazze me la son segnata da un po' infatti pensavo giusto ad un periodo tra autunno e inverno per farla; e merita per il panorama a quanto pare :strizzaOcchio:: Certo, i trialisti non erano il massimo per compagnia :pensoso: ma ti sei arrangiato :risata:
Comunque il meteo era proprio all'opposto di quello che ho trovato io a Portofino nel giretto che poi racconterò (se riesco a metterlo...)
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello Varazze - Madonna della Guardia - Cogoleto - Vara

Post by daniele64 »

: Thanks : , teo.
Si vedeva che a levante il tempo non era tanto invitante .... :feliceModerato: Aspetto di leggere .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello Varazze - Madonna della Guardia - Cogoleto - Vara

Post by daniele64 »

Dopo oltre 6 anni :imbarazzo: ho mantenuto l' impegno di portare mia moglie su questo bel poggio panoramico . Peccato che non fosse il giorno più adatto ... :diavoletto: Domenica 5 marzo infatti , nonostante il meteo prevedesse una buona giornata , abbiamo beccato una pesante coltre di nuvole basse che rovinava tutte le visuali . :angry1: Vabbè , è già molto che sia riuscito a smuovere mia moglie e a farle fare un pezzetto di strada in leggera salita .... :risataGrassa: Dopo una partenza tardiva da casa e un po' di code in autostrada , per ridurre al minimo i dislivelli , siamo partiti dal Passo Valle ( 368 m. - parcheggio ) , raggiungibile in auto salendo da Varazze e poi da Casanova . La foto rende già l' idea della giornata che ci aspettava ...

Image

Il percorso ( 2,5 km circa ) ovviamente è elementare e si svolge completamente su una facile ( e noiosa ) sterrata , con solo un paio di saliscendi . Ben presto la nostra destinazione appare in maniera evidente .

Image

Con un' ultima salita arriviamo prima alla cappella , adornata da begli affreschi ,

Image

Image

e subito dopo alla chiesetta della Madonna della Guardia , costruita sulla cima del monte ( 409 m. ) come sepolcreto della famiglia Invrea . L' edificio sacro è chiuso , è invece aperto il locale sul retro che funge da ricovero d' emergenza , anche se è già occupato da una comitiva .

Image

Non fa freddo e nonostante la giornata grigia c'è un bel po' di gente in giro , sistemata sui tavoli o su postazioni di fortuna a mangiare , visto che ormai è l' ora di pranzo . La radura antistante la chiesa è piuttosto ventilata , così ci piazziamo sulle scalette posteriori . I panorami sono quello che sono , decisamente modesti , limitati dalle nuvole basse .

Image

Image

Dopo una lunga sosta , appurato che non sembra che ci siano miglioramenti in arrivo , torniamo indietro per la medesima strada e poi ci fermiamo a fare due passi nella vivace Varazze . Se la gelateria ha delle code impressionanti , più accessibile risulta una delle tante focaccerie del carrugio , così ( che ve lo dico a fare ... :risataGrassa: ) ci scappa un bel pezzo di focaccia col formaggio a chiudere in bellezza la giornata ... : Thumbup : :risata:

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”