Rocche del Reopasso e "tana del lupo".

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
maceleneo
Matricola
Posts: 34
Joined: Thu Jan 12, 2017 19:29
Location: Savignone

Rocche del Reopasso e "tana del lupo".

Post by maceleneo »

premetto che non so se fosse meglio inserire questa domanda nei topic già aperti relativi alle rocche del reopasso, ma confesso che quelli che ho trovato utilizzando il tasto "cerca" mi sembrava parlassero delle vie per chi arrampica, o almeno credo, visto che ho trovato una sfilza di vocaboli a me ignoti, quali "fittoni", "clasti" e "cengette"... quindi la possibilità che io non abbia capito è piuttosto significativa. io però sulle rocche del reopasso (sulla biurca) sono stata solo passando dal sentiero per comuni mortali, con i piedi ben piantati in terra e le mani comodamente infilate in tasca (nell'ultimo tratto manco tanto, ma è per intenderci).
la mia prima domanda è se è possibile arrivare alla "carega du diau" senza arrampicarsi, se esiste un sentiero "normale" (più che altro che non richieda attrezzatura). leggendo un po' online mi sembra di capire che, arrivati in cima alla biurca si possa proseguire, eppure quando ero lì in cima guardandomi attorno non mi sembrava di poterci arrivare da lì. non capisco se si debba ridiscendere da dove si è venuti o se si debba proseguire in avanti da lì.
la seconda domanda è relativa alla grotta che c'è da quelle parti, di cui mi ha parlato la gente del posto e di cui ho letto anche nel libro "la catena dell'antola" di parodi, che purtroppo non ho sotto mano (l'ho solo sfogliato a casa dei miei), visto che magari avrei anche potuto trovarci la risposta alla prima domanda. mi sembra strano non trovare online nessun'informazione al riguardo: a quanto ho capito è una bella grotta, con stalattiti e stalagmiti all'interno. eppure non trovo nessuna foto in rete. credo sia poco accessibile e, se non ricordo male, nel libro menzionava il fatto che l'apertura sia coperta dalla vegetazione. deduco che l'accesso non sia molto facile e che ci si arrivi dalle vie ferrate, o comunque arrampicandosi.
qualcuno di voi c'è stato?
grazie mille e a presto!
elena
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6492
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Rocche del Reopasso e "tana del lupo".

Post by daniele64 »

Per la grotta prova a vedere il sito del catasto grotte . La pagina dovrebbe essere questa .Ci sono le coordinate e la mappa :

http://www.catastogrotte.net/Navigator-view-142.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Se , cercando Reopasso su QZ , hai trovato solo vie "alpinistiche", prova qui :

viewtopic.php?f=5&t=5625&p=306203&hilit ... so#p306203" onclick="window.open(this.href);return false;

è la pagina del Monte Reale e ci troverai anche una mia relazione della primavera scorsa con salita alle Rocche del Reopasso . Io non faccio nè ferrate nè alpinismo , quindi se ci sono salito io... :imbarazzo: :risataGrassa: Ad ogni modo dalla cima della Biurca Nord prosegui sul crinale per pochi minuti , passi vicino ad un ponte tibetano che fa parte della via ferrata e poi arrivi facilmente alla base dell'ultima parete . Si attacca sul lato sinistro facendo un po' di attenzione per i lastroni di pietra ( mi pare ci siano dei cavi non indispensabili ) e ci si trova alla paretina finale , verticale , alta circa 3 metri . :pensoso: Questa è l'unica parte un po' difficile . :-k Comunque ci sono un bel cavo , qualche appiglio nella roccia ed un moncherino di alberello che aiutano assai . Secondo me sembra più difficile scendere che salire , anche se poi ti rendi conto che non è poi così difficoltosa nemmeno la discesa . Penso proprio che il cane questo tratto non lo possa fare . Ma , ripeto , saranno tre metri di dislivello e sei subito sulla piatta vetta . : Thumbup : Ti consiglio di andarci quando non c'è ghiaccio ed il terreno non è bagnato.
Se non ti senti sicura comunque è sempre meglio se vai in compagnia .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Rocche del Reopasso e "tana del lupo".

Post by paolocerreta »

Quoto tutto quello che ha scritto scritto Daniele, e soprattutto segui i suoi consigli su quando evitare di andarci... Il Reopasso e la Carrega du diau sono fatte cosi, bellissime, ma se vai in giornate umide o comunque subito dopo le piogge diventano davvero insidiose per non dire pericolose...per quando riguarda la cima della Carega du diau ha ragione Daniele, c'è un dislivello di circa tre metri ma che si fa ( te lo dice uno che soffre un po' di vertigini :risataGrassa: ). Il cane lassù dubito che tu riesca a portarcelo, gli unici animali che ho visto in cima sono state delle caprette inselvatichite : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Rocche del Reopasso e "tana del lupo".

Post by soundofsilence »

maceleneo wrote:premetto che non so se fosse meglio inserire questa domanda nei topic già aperti relativi alle rocche del reopasso, ma confesso che quelli che ho trovato utilizzando il tasto "cerca" mi sembrava parlassero delle vie per chi arrampica, o almeno credo, visto che ho trovato una sfilza di vocaboli a me ignoti, quali "fittoni", "clasti" e "cengette"... quindi la possibilità che io non abbia capito è piuttosto significativa. io però sulle rocche del reopasso (sulla biurca) sono stata solo passando dal sentiero per comuni mortali, con i piedi ben piantati in terra e le mani comodamente infilate in tasca (nell'ultimo tratto manco tanto, ma è per intenderci).
la mia prima domanda è se è possibile arrivare alla "carega du diau" senza arrampicarsi, se esiste un sentiero "normale" (più che altro che non richieda attrezzatura). leggendo un po' online mi sembra di capire che, arrivati in cima alla biurca si possa proseguire, eppure quando ero lì in cima guardandomi attorno non mi sembrava di poterci arrivare da lì. non capisco se si debba ridiscendere da dove si è venuti o se si debba proseguire in avanti da lì.
la seconda domanda è relativa alla grotta che c'è da quelle parti, di cui mi ha parlato la gente del posto e di cui ho letto anche nel libro "la catena dell'antola" di parodi, che purtroppo non ho sotto mano (l'ho solo sfogliato a casa dei miei), visto che magari avrei anche potuto trovarci la risposta alla prima domanda. mi sembra strano non trovare online nessun'informazione al riguardo: a quanto ho capito è una bella grotta, con stalattiti e stalagmiti all'interno. eppure non trovo nessuna foto in rete. credo sia poco accessibile e, se non ricordo male, nel libro menzionava il fatto che l'apertura sia coperta dalla vegetazione. deduco che l'accesso non sia molto facile e che ci si arrivi dalle vie ferrate, o comunque arrampicandosi.
qualcuno di voi c'è stato?
grazie mille e a presto!
elena
Sì una grotta pare ci sia, lungo una via di arrampicata, poco dopo il vecchio inizio della Ferrata Deanna (quindi dopo la nuova parte dell'Anchise), ma escludo che possa essere concrezionata, non possono esistere stalattiti e stalagmiti nel conglomerato. Credo che probabilmente l'hai confusa con una delle due Arme del Lupo in Val Tanaro, o con qualche altra grotta del Lupo, ce ne sono tante.... Comunque, se vuoi vedere grotte concrezionate e facili non hai che da chiedere, io ne conosco un bel pò....
Per il resto può capitare di non vedere il sentiero che continua verso la Carrega del Diavolo quando si arriva alla prima Biurca, in quanto compie quasi un tornante, mentre uno si aspetterebbe di continuare più o meno nella stessa direzione. In ogni caso quando arrivi sulla prima Biurca avrai sulla destra la seconda (raggiungibile facilmente comunque scendendo alcuni passi sul versante sud, passando a fianco al rifugio Città di Busalla e, quindi, risalendo alla cima; da lì in poi meglio non proseguire che è il percorso della ferrata in uno dei punti più difficili) e, sulla sinistra, in direzione opposta alla seconda Biurca, il sentiero che continua fino alla Carrega del Diavolo. Usa magari questo pezzetto per la seconda Biurca come test, se ti sembra difficile non provare a salire gli ultimi metri per la Carrega del Diavolo, o, perlomeno, non da sola, non sono semplici.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6492
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Rocche del Reopasso e "tana del lupo".

Post by daniele64 »

soundofsilence wrote:Sì una grotta pare ci sia, lungo una via di arrampicata, poco dopo il vecchio inizio della Ferrata Deanna (quindi dopo la nuova parte dell'Anchise), ma escludo che possa essere concrezionata, non possono esistere stalattiti e stalagmiti nel conglomerato. Credo che probabilmente l'hai confusa con una delle due Arme del Lupo in Val Tanaro, o con qualche altra grotta del Lupo, ce ne sono tante.... Comunque, se vuoi vedere grotte concrezionate e facili non hai che da chiedere, io ne conosco un bel pò....
Io non mi intendo di grotte , però la mappa del catasto grotte e le coordinate lì indicate mi pare che posizionino la caverna in questione pochi metri sotto la Carrega du Diau e non presso l'Anchise . :pensoso: Inoltre ho visto pure io in un paio di siti ( anche locali ) che è descritta brevemente come una grotta riccamente concrezionata .
Sound , cosa aspetti a andarla a cercare ??? :risataGrassa:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Rocche del Reopasso e "tana del lupo".

Post by soundofsilence »

daniele64 wrote:Io non mi intendo di grotte , però la mappa del catasto grotte e le coordinate lì indicate mi pare che posizionino la caverna in questione pochi metri sotto la Carrega du Diau e non presso l'Anchise . :pensoso: Inoltre ho visto pure io in un paio di siti ( anche locali ) che è descritta brevemente come una grotta riccamente concrezionata .
Sound , cosa aspetti a andarla a cercare ??? :risataGrassa:
:smt006
Non presso l'Anchise, sulle pareti della Biurca, avevo letto qualcosa in una relazione di arrampicata. Delle coordinate del catasto non ti fidare troppo comunque. Nel frattempo ho dato un'occhiata al mio file dei waypoint del catasto grotte e non mette alcuna grotta sul Reopasso, il che non vuol dire che non ci sia. Riguardo alle concrezioni può darsi che due indizi facciano una prova e, semmai, sono pronto a fare ammenda. Resta comunque un fatto che nel conglomerato concrezioni non ce ne possono essere, ci deve essere una vena calcarea per quelle, oltre la Carrega magari, con un pò di fantasia, potrebbe anche essere. Controllerò meglio, magari se mi dai il link di questi siti che così la descrivono mi faccio un'idea migliore.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Rocche del Reopasso e "tana del lupo".

Post by soundofsilence »

daniele64 wrote:Io non mi intendo di grotte , però la mappa del catasto grotte e le coordinate lì indicate mi pare che posizionino la caverna in questione pochi metri sotto la Carrega du Diau e non presso l'Anchise . :pensoso: Inoltre ho visto pure io in un paio di siti ( anche locali ) che è descritta brevemente come una grotta riccamente concrezionata .
Sound , cosa aspetti a andarla a cercare ??? :risataGrassa:
:smt006
Trovati i link e il waypoint. Non so che dire in effetti. Io mi ricordo di aver cercato informazioni un pò di anni fa e ho riportato quello che ricordavo, cioè che si trova in parete all'inizio di una via facile nella prima biurca a ovest della ferrata, ma potrebbe anche essere un'altra grotta, nel conglomerato non è difficile trovare spaccature. Non ho ritrovato il sito in questione, ma ci vuole più tempo per una ricerca del genere, sulle grotte è sempre assai difficile trovare informazioni.
Il fatto poi che un sito dica poi che è concrezionata non vuol dire sia vero, molto spesso con le grotte si usa un pò di fantasia, o frasi standard, da parte di chi non c'è mai stato. Il sito in effetti è uno solo, ne esistono altri ma riportano la stessa frase, quindi non sono fonti autonome, è però quello del comune, al quale penso si possa riconoscere una certa affidabilità.
In definitiva una verifica la cosa la merita, quindi cercherò, chiederò e ci andrò, sperando di aver successo, perchè spesso anche con i wapoint (ammesso e non concesso che siano giusti) è comunque cosa non facile trovare una grotta....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6492
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Rocche del Reopasso e "tana del lupo".

Post by daniele64 »

Bravo sound , un po' d'iniziativa ! :strizzaOcchio::
Vediamo se arrivi prima tu oppure Elena .... :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Rocche del Reopasso e "tana del lupo".

Post by cortomaltese »

daniele64 wrote:Per la grotta prova a vedere il sito del catasto grotte . La pagina dovrebbe essere questa .Ci sono le coordinate e la mappa :

http://www.catastogrotte.net/Navigator-view-142.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Se vi capita di guardare il catasto grotte, date sempre un occhio alla "valutazione dato". Se trovate "rilevato con gps" o cose simili, vuol dire che la posizione è aggiornata e (salvo errori) è minimamente attendibile. Nel caso di questa grotta si tratta un riporto delle coordinate prese dal catasto storico. La posizione sulla carta quindi è puramente indicativa anzi in certi casi pure fuorviante...
Per il resto sono d'accordo con soundofsilence: grotte nel conglomerato non se ne formano. Se è concrezionata sarà lì intorno. E "lì intorno" potrebbe essere molto intorno...
Però se la trovate raccontatecelo e fate delle foto!
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Rocche del Reopasso e "tana del lupo".

Post by soundofsilence »

cortomaltese wrote:Se è concrezionata sarà lì intorno. E "lì intorno" potrebbe essere molto intorno...
Appunto, andare a cercarla solo col waypoint è improponibile, ci vuole almeno un indizio su dove è effettivamente.
Mi sono già trovato a cercare grotte sul versante sbagliato, facendo affidamento solo sul waypoint, a volte sono sbagliati di centinaia di metri e per una grotta è una differenza abissale.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
maceleneo
Matricola
Posts: 34
Joined: Thu Jan 12, 2017 19:29
Location: Savignone

Re: Rocche del Reopasso e "tana del lupo".

Post by maceleneo »

intanto grazie mille: sono salita più volte sulla biurca nord e non ho neanche mai provato ad andare su quella sud, quindi per me già questa è una scoperta! oggi sicuramente non è la giornata adatta per fare esperimenti, perché c'è un po' di nevischio, temo che lassù potrebbe esserci del ghiaccio e comunque non ci sarebbe molta visibilità.
per seguire le caprette selvatiche púa (il mio cane) è spessa riuscita a salire in posti da cui poi non era capace a scendere (tipo gatto), ma se la fermo in tempo mi aspetta dove le dico, anche perché pesa più di 30 kg, non è proprio facile per me poi andare a recuperarla!
aspetto una giornata più calda per provare e vi faccio sapere dove riesce ad arrivare la trepida sottoscritta.
quanto alla grotta, la mia fonte è il libro "la catena dell'antola", che cita a sua volta "alta valle scrivia". mi sono fatta fotografare la pagina e dice, testualmente: "è formata da una cavità grossa come una stanza, con stalattiti e stalagmiti, seguita da un'altra saletta più piccola". solo che non spiega in alcun modo dove si trovi. mi ha detto mia madre che un amico di famiglia, un contadino di semino, ha raccontato di esserci stato, quindi appena lo vedo (ogni tanto compro da lui la legna) lo interrogherò per bene! però mi sembra strano non trovare informazioni in rete, visto che le rocche del reopasso sono una meta abbastanza frequentata. d'altra parte io non avevo neanche capito che si riuscisse ad arrivare a piedi alla biurca sud, quindi probabilmente anche come ricercatrice di percorsi online non sono molto ferrata! :oops:
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: Rocche del Reopasso e "tana del lupo".

Post by luga »

Mal che vada in ferrata c'è la via di fuga che porta alla casetta dellmeremita argentino
: Thumbup :
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Rocche del Reopasso e "tana del lupo".

Post by soundofsilence »

Ottima cosa se chiedi sul posto. Molte volte e la soluzione migliore. Ti ringrazio anticipatamente per quello che ci farai sapere, gia e ottimo che mi hai messo la pulce nell'orecchio. Per il fatto di non trovare informazioni sulla grotta non ti stupire. E la regola, non l'eccezione. L'eccezione in effetti e il mio sito dove spiego come arrivare a molte grotte interessanti, ma di solito invece c'e una specie di omerta sulle grotte, forse volta a proteggerle da quelli che hanno il vizio di rovinarle, ma anche x altri motivi, tutela archeologica x esempio.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Rocche del Reopasso e "tana del lupo".

Post by Conte Ugolino »

Tana du Lou Mah io ci sono stato ed è poco più che un buco e sinceramente non mi ricordo chissà quali concrezioni. Si trova grossomodo sotto l'attacco della via dei Re ( sopra il sentiero ovviamente).
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Rocche del Reopasso e "tana del lupo".

Post by soundofsilence »

Conte Ugolino wrote:Tana du Lou Mah io ci sono stato ed è poco più che un buco e sinceramente non mi ricordo chissà quali concrezioni. Si trova grossomodo sotto l'attacco della via dei Re ( sopra il sentiero ovviamente).
Come ricordavo appunto, in pieno conglomerato. Non ci possono essere concrezioni. Se non e che ce n'è un'altra......
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Rocche del Reopasso e "tana del lupo".

Post by Stefs »

Ciao.
Per raggiungerla bisogna aggirare uno speroncino roccioso con scritto "via dei re", sulla sx per sfasciumi e piante.
Alcuni anni fa c'era una corda fissa che aiutava, ora non so più!
Come dice il Conte Ugolino si trova sotto l'attacco del vecchio primo tiro (via di arrampicata) della "via dei re", che ora parte dal sentiero. E' un pozzo e mi dicono essere profondo un 70m.
Concrezioni sulla puddinga io ne ho viste, ma si tratta più che altro di canne d'organo (vedi falesie Pietrabissara), niente di chè, stalagmiti e stalattiti mi sembra difficile.

Esiste un pozzo più profondo in zona Savignone. Credo lo chiamino "l' abisso", ci si cala assicurati a tubi di metallo incastrati :shock: ma sale credo di no.

Saluti, Ste
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Rocche del Reopasso e "tana del lupo".

Post by Conte Ugolino »

Stefs wrote:Ciao.
Per raggiungerla bisogna aggirare uno speroncino roccioso con scritto "via dei re", sulla sx per sfasciumi e piante.
Alcuni anni fa c'era una corda fissa che aiutava, ora non so più!
Come dice il Conte Ugolino si trova sotto l'attacco del vecchio primo tiro (via di arrampicata) della "via dei re", che ora parte dal sentiero. E' un pozzo e mi dicono essere profondo un 70m.
Concrezioni sulla puddinga io ne ho viste, ma si tratta più che altro di canne d'organo (vedi falesie Pietrabissara), niente di chè, stalagmiti e stalattiti mi sembra difficile.

Esiste un pozzo più profondo in zona Savignone. Credo lo chiamino "l' abisso", ci si cala assicurati a tubi di metallo incastrati :shock: ma sale credo di no.

Saluti, Ste
Pozzo no è un buco orizzontale di pochi metri..... Di quel pozzo che tu dici invece la localizzazione è in val Borbera, attorno a strette di Pertuso, è inserita a catasto, ma il nome sinceramente non lo ricordo. Me ne aveva parlato un collega del ASG S Giorgio.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Rocche del Reopasso e "tana del lupo".

Post by psiconauta »

Conte Ugolino wrote:
Stefs wrote:Ciao.
Per raggiungerla bisogna aggirare uno speroncino roccioso con scritto "via dei re", sulla sx per sfasciumi e piante.
Alcuni anni fa c'era una corda fissa che aiutava, ora non so più!
Come dice il Conte Ugolino si trova sotto l'attacco del vecchio primo tiro (via di arrampicata) della "via dei re", che ora parte dal sentiero. E' un pozzo e mi dicono essere profondo un 70m.
Concrezioni sulla puddinga io ne ho viste, ma si tratta più che altro di canne d'organo (vedi falesie Pietrabissara), niente di chè, stalagmiti e stalattiti mi sembra difficile.

Esiste un pozzo più profondo in zona Savignone. Credo lo chiamino "l' abisso", ci si cala assicurati a tubi di metallo incastrati :shock: ma sale credo di no.

Saluti, Ste
Pozzo no è un buco orizzontale di pochi metri..... Di quel pozzo che tu dici invece la localizzazione è in val Borbera, attorno a strette di Pertuso, è inserita a catasto, ma il nome sinceramente non lo ricordo. Me ne aveva parlato un collega del ASG S Giorgio.
Ciao, quella che tu dici in Val Borbera è il Pozzo del Negrin :
http://www.openspeleo.org/openspeleo/ca ... w-120.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Rocche del Reopasso e "tana del lupo".

Post by soundofsilence »

Ricapitolando, sicuramente c'è una grotta nel conglomerato alla base della Biurca alla partenza della "Via del Re", e sicuramente non è concrezionata.
Resta da vedere se c'è un'altra grotta che corrisponda alla descrizione fatta nel sito del comune, sulle stalattiti e stalagmiti posso anche far finta di non aver letto, chè alcune persone lo scrivono di default quando parlano di una grotta, ma il fatto che entri nel dettaglio di dire due stanze, mi potrebbe far supporre che, forse, non è una descrizione del tutto inventata.
Quindi credo sia bene indagare ancora un pò, chiedendo alla gente del posto e, magari, scrivendo al comune, anche se dubito che risponderanno.
Quale poi sia delle eventuali due la Tana del Lupo, non è dato saperlo, possono anche esserlo tutte e due, non è il primo caso....
Per esempio a Finale ci sono due Caverne dell'Uccelliera confuse una con l'altra, o anche la Grotta dei 3 Solai che a volte coincide con la Grotta degli Orsi, a volte con l'Arma Superiore della Rocca di Perti.....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Rocche del Reopasso e "tana del lupo".

Post by Stefs »

Pozzo Negrin... buono a sapersi.
La sensazione è che si parli di grotte più che altro per sentito dire, come ho fatto io in questo caso :lol:

Li "intorno" c'è anche la zona del Cravì, appena sotto alla cima è ricco di spaccature e crepacci... però non voglio creare altra confusione :lol:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Rocche del Reopasso e "tana del lupo".

Post by Conte Ugolino »

dentro l'anchise trovi una specie di grotta dovuta ad origine tettonica, relativamente ampia. Dove inizia la ferrata
Zona del Cravì un pò di buchi li ha ma niente di che.
Sul Reopasso prova achiedere a qualcuno del G.E.B. lo conoscono a menadito.
Io nella tana dou luou ci sono andato veramente e non solo per sentito dire, idem per i vari buchi nella zona del Cravì. E' stao però un pò di tempo fa e i ricordi non sono del tutto chiarissimi.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Rocche del Reopasso e "tana del lupo".

Post by psiconauta »

Stefs wrote:Pozzo Negrin... buono a sapersi.
La sensazione è che si parli di grotte più che altro per sentito dire, come ho fatto io in questo caso :lol:

ah, io sicuro, che calarmi in pozzi di 70 ml. non è esattamente il mio genere... :lol:
OTcomunque nella stessa zona del Pozzo Negrin c'è anche la Tana del Tesoro.......leggete qui :
http://www.sergiopedemonte.it/portals/0 ... emonte.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
leggendo la relazione off-topic, si cita anche "una cavità nel Rio delle Ciappe sotto il Reopasso lato W" :smt102
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
maceleneo
Matricola
Posts: 34
Joined: Thu Jan 12, 2017 19:29
Location: Savignone

Re: Rocche del Reopasso e "tana del lupo".

Post by maceleneo »

sono passati diversi mesi, ma oggi finalmente sono riuscita a fare il giro: biurca nord, sud e carega proseguendo fino a incrociare il sentiero per il monte reale in modo da fare un anello!
il mio cane non è riuscito a salire sulla carrega (effettivamente ci si deve arrampicare un pezzetto), ma mi ha aspettato di sotto e poi abbiamo proseguito insieme! bel giretto: breve, ma molto emozionante!
della grotta non sono mai più riuscita a scoprire nulla di più, quindi resterà per me luogo leggendario.
qui c'è il link per vedere le foto che ho scattato oggi: https://goo.gl/photos/9tu8j15XhPqMPbiD8
Attachments
DSCN6133.JPG
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Rocche del Reopasso e "tana del lupo".

Post by psiconauta »

maceleneo wrote:sono passati diversi mesi, ma oggi finalmente sono riuscita a fare il giro: biurca nord, sud e carega proseguendo fino a incrociare il sentiero per il monte reale in modo da fare un anello!
il mio cane non è riuscito a salire sulla carrega (effettivamente ci si deve arrampicare un pezzetto), ma mi ha aspettato di sotto e poi abbiamo proseguito insieme! bel giretto: breve, ma molto emozionante!
della grotta non sono mai più riuscita a scoprire nulla di più, quindi resterà per me luogo leggendario.
qui c'è il link per vedere le foto che ho scattato oggi: https://goo.gl/photos/9tu8j15XhPqMPbiD8
...ma bravissima mac ! =D>

spero un giorno di riuscire a fare altrettanto Image
mi ha aspettato di sotto e poi abbiamo proseguito insieme!
:uahuah:

: Thumbup :

................per la grotta mai dire mai 8)
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6492
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Rocche del Reopasso e "tana del lupo".

Post by daniele64 »

=D> =D> Brava!
Un piccolo giro ma un gran bell'inizio .... : Thumbup :
Hai scelto il monte più affascinante della zona . E hai pure beccato un'ottima giornata . Cosa vuoi di più .... :strizzaOcchio::
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Rocche del Reopasso e "tana del lupo".

Post by Stefs »

Sono tornato, curioso di vedere se questa "tana del lupo" era dove me la ricordavo.
Per chi interessa, la grotta è profonda circa una decina di metri, bisogna accucciarsi in un punto ma per "il resto" si sta in piedi; sulla parete sx ci sono diverse concrezioni anche carine.
Per accedervi, dal tavolino da pic-nic, si segue il sentiero basso che passa sotto le rocche, qualche metro dopo il masso di partenza della "VIa dei RE" (scritta gialla), si sale (verso dx naturalmente) un canalino, per roccette e pietrisco qualche metro fino agli alberi. Nel boscetto si incontra una corda fissa (un pò vecchiotta) e aiutandosi con questa o con gli alberi si sale per qualche metro una riva fino all'ingresso .

Spero di essere stato utile per qualcuno.

Ste
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Rocche del Reopasso e "tana del lupo".

Post by soundofsilence »

Messaggio doppio : Sorry! :
Last edited by soundofsilence on Fri Jun 16, 2017 10:34, edited 1 time in total.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Rocche del Reopasso e "tana del lupo".

Post by soundofsilence »

Stefs wrote:Sono tornato, curioso di vedere se questa "tana del lupo" era dove me la ricordavo.
Per chi interessa, la grotta è profonda circa una decina di metri, bisogna accucciarsi in un punto ma per "il resto" si sta in piedi; sulla parete sx ci sono diverse concrezioni anche carine.
Per accedervi, dal tavolino da pic-nic, si segue il sentiero basso che passa sotto le rocche, qualche metro dopo il masso di partenza della "VIa dei RE" (scritta gialla), si sale (verso dx naturalmente) un canalino, per roccette e pietrisco qualche metro fino agli alberi. Nel boscetto si incontra una corda fissa (un pò vecchiotta) e aiutandosi con questa o con gli alberi si sale per qualche metro una riva fino all'ingresso .

Spero di essere stato utile per qualcuno.

Ste
Per me sì, anche se in effetti sapevo che era lì, non immaginavo in effetti ci potessero essere concrezioni, nella puddinga mi sembra assai strano, si vede che la natura trova sempre il modo di stupirci....
Vedrò di andarci, magari un salto in settimana.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Rocche del Reopasso e "tana del lupo".

Post by Conte Ugolino »

ma per me rimane un buco, allora preferisco la grotta di Pieve, dove almeno ci devi strisciare per entrarci dentro.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Rocche del Reopasso e "tana del lupo".

Post by soundofsilence »

Conte Ugolino wrote:ma per me rimane un buco, allora preferisco la grotta di Pieve, dove almeno ci devi strisciare per entrarci dentro.
Sinceramente preferisco non strisciare, e, di solito, anche la bellezza dell'ingresso ne guadagna in proporzione con le dimensioni, ma tutti i gusti sono gusti.

Qui comunque le foto e la descrizione del percorso per la grotta:
viewtopic.php?f=5&t=13687
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
maceleneo
Matricola
Posts: 34
Joined: Thu Jan 12, 2017 19:29
Location: Savignone

Re: Rocche del Reopasso e "tana del lupo".

Post by maceleneo »

finalmente sono riuscita a visitare la grotta anch'io... grazie soundofsilence, non l'avrei mai trovata senza il tuo aiuto!
anche se è piccolina, dentro è davvero tutta da scoprire! in effetti non ho visitato molte altre grotte, ma consiglio a chiunque passi dal sentiero di fare questa piccola deviazione, secondo me ne vale la pena!
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Rocche del Reopasso e "tana del lupo".

Post by soundofsilence »

maceleneo wrote:finalmente sono riuscita a visitare la grotta anch'io... grazie soundofsilence, non l'avrei mai trovata senza il tuo aiuto!
anche se è piccolina, dentro è davvero tutta da scoprire! in effetti non ho visitato molte altre grotte, ma consiglio a chiunque passi dal sentiero di fare questa piccola deviazione, secondo me ne vale la pena!
Grazie a te Mac, che con il tuo entusiasmo dai un senso al "lavoro" che faccio!
Per il resto condivido quanto dici, fermatevi a guardare e a scoprire quando andate per monti, che la conquista non è la vetta, ma guardare il mondo con altri occhi!
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Escursionismo”