Seno di Gropino, Seno di Groppolo e Cala Marossa da Tellaro

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Seno di Gropino, Seno di Groppolo e Cala Marossa da Tellaro

Post by soundofsilence »

Giovedì 3 marzo 2016: Tellaro (50) – Seno di Gropino (0) – Zanego (230) – Tellaro (50)

Partecipanti: Piera e Soundofsilence.

Lunghezza: 6,5 Km circa con il tentativo di discesa alla Cala Marossa.

Dislivello: 450 circa con il tentativo di discesa alla Cala Marossa

Difficoltà: EE la discesa al Seno di Gropino, su sentiero infrascato e sconnesso e con ultimo pezzo per la discesa sulla scogliera attrezzato con corde. Tutto il resto E, tranne il tentativo di discesa a Cala Marossa, di nuovo EE per un sentiero ormai quasi inesistente, infrascato e franato.

Percorso in macchina: da Genova fino all’uscita di Sarzana in autostrada (possibile in alternativa uscire a Spezia e seguire le indicazioni per Lerici, ma costa leggermente di più l’autostrada, contrariamente a quanto potrebbe sembrare, ed è più lungo), quindi attraversiamo subito il fiume Magra e prendiamo a sinistra giungendo a Romito Magra. A Romito Magra prendiamo sulla destra la SP331 per Lerici e in località Guercio imbocchiamo a sinistra la SP28 che seguiamo per poco meno di 400, fino ad un bivio, dove prendiamo a destra la SP26. Giungiamo quindi sopra l’abitato di Lerici e continuiamo sulla SP26 per Fiascherino e Tellaro; giungiamo quindi a una rotonda disegnata dove sulla destra inizia lo ZTL di Tellaro e prendiamo quindi a sinistra in Via Fiascherino Traversa e proseguiamo fino al grande parcheggio soprastante alla strada, a cui si accede prendendo a sinistra 300 metri dopo la rotonda. Qui è possibile parcheggiare gratuitamente nel periodo invernale.

Percorso a a piedi: Dal parcheggio si ridiscende alla sottostante strada e si continua su asfalto verso est.
Dopo 350 metri circa imbocchiamo una carrareccia in discesa sulla destra che in 150 metri circa porta a incrociare il sentiero 4, che imbocchiamo verso sinistra. Il sentiero 4 sale, offrendoci anche qualche scorcio sul sottostante Seno di Gropino nostra meta, giungendo quindi a un bivio dove prendiamo a destra sul sentiero 4; meno di 200 metri dopo tale bivio possiamo notare una deviazione sulla destra che imbocchiamo. Dopo 40 metri bisogna però fare attenzione a non continuare a sinistra, dove sembrerebbe logico, data la traccia più evidente (che però termina poco pù avanti con due cancelli), ma prendere invece a destra su un esile sentierino parzialmente infrascato.
Seguiamo quindi il sentierino fino al mare, e, volendo, possiamo proseguire verso nord su scogliera fino a un bell’arco naturale. Torniamo quindi al sentiero 4 per il medesimo percorso e continuiamo verso destra (est), fino a giungere ad un trivio a quota 190 circa. Qui, prendendo a sinistra, si sale verso Zanego e, raggiunto l’asfalto, lo si imbocca sulla sinistra e lo si segue per poco più di 100 metri, per prendere quindi il sentiero segnato sulla sinistra verso Tellaro che seguiamo per poco meno di 900 metri, ignorando un primo bivio a sinistra che ci riporterebbe sul sentiero dell’andata e quindi un secondo (170 metri dopo il primo), per prendere invece il terzo, a poco più di 100 metri di distanza, dove prendiamo in discesa a sinistra passando davanti a una bella casa in pietra, per prendere a destra, dopo 300 metri, Via Fiascherino Traversa che seguiamo fino al punto in cui abbiamo lasciato la macchina. Noi in realtà, al bivio per Zanego non abbiamo preso a sinistra, ma abbiamo proseguito ancora poco meno di 150 metri sul sentiero 4, per prendere a destra una chiara deviazione che altro non è che il vecchio sentiero 4 (si notano vecchie segnalazioni biancorosse). Questo vecchio sentiero ormai abbandonato, veniva comunque usato per la discesa allo spiaggione di Zezziggiola, ma anche questa destinazione sembra attualmente pressoché irraggiungibile a causa delle frequenti frane che martoriano questo tratto di costa. Non c’è da meravigliarsi quindi che il nostra tentativo di scendere alla spiaggia si sia arenato a circa 95 metri di altezza sul mare. Non escludo si possa proseguire, nonostante infrascamento e frana, ma la tarda ora pomeridiana mi ha sconsigliato di farlo in questa occasione.

Conclusioni: Breve giro fatto per esplorare le discese a mare del Seno di Gropino e della Cala Marossa, che, eventualmente, soprattutto la prima (chè la seconda è quasi impraticabile) possono costituire interessanti deviazioni nel corso di una gita tra Tellaro e Punta Bianca. In ogni caso il Seno di Gropino merita certamente la visita e medito sicuramente di tornarci col mare meno agitato per vedere se si può entrare nell’arco naturale che lo caratterizza.

Link alle foto:
http://luoghidasogno.altervista.org/Mar ... arossa.htm

Image

Image

Image

Image

Image

Image
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Seno di Gropino, Seno di Groppolo e Cala Marossa da Tell

Post by teo-85 »

Bell'escursione Sound =D> non avrei immaginato che dietro a Tellaro ci fosse una spiaggetta così
ma... ti precedo sulla cala Marossa (o Marosa??) :risata: perchè almeno 20 anni fa (quando ne avevo 10) ci sono andato più e più volte con i miei parenti, scendendo però da un sentiero che iniziava poco prima di Montemarcello, nei pressi della località Zanego; all'epoca era anche ben tenuto (però non ti so dire se aveva la numerazione) con alcune corde in certi punti, però il terreno tendeva già a sfaldarsi... non so se i miei han tenuto delle foto :roll: posso provare a investigare...
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Seno di Gropino, Seno di Groppolo e Cala Marossa da Tell

Post by soundofsilence »

teo-85 wrote:Bell'escursione Sound =D> non avrei immaginato che dietro a Tellaro ci fosse una spiaggetta così
ma... ti precedo sulla cala Marossa (o Marosa??) :risata: perchè almeno 20 anni fa (quando ne avevo 10) ci sono andato più e più volte con i miei parenti, scendendo però da un sentiero che iniziava poco prima di Montemarcello, nei pressi della località Zanego; all'epoca era anche ben tenuto (però non ti so dire se aveva la numerazione) con alcune corde in certi punti, però il terreno tendeva già a sfaldarsi... non so se i miei han tenuto delle foto :roll: posso provare a investigare...
Mi sa che tu parli di cala marola invece, che e una mia prossima meta insieme alla zezziggiola...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Seno di Gropino, Seno di Groppolo e Cala Marossa da Tell

Post by teo-85 »

soundofsilence wrote:
teo-85 wrote:Bell'escursione Sound =D> non avrei immaginato che dietro a Tellaro ci fosse una spiaggetta così
ma... ti precedo sulla cala Marossa (o Marosa??) :risata: perchè almeno 20 anni fa (quando ne avevo 10) ci sono andato più e più volte con i miei parenti, scendendo però da un sentiero che iniziava poco prima di Montemarcello, nei pressi della località Zanego; all'epoca era anche ben tenuto (però non ti so dire se aveva la numerazione) con alcune corde in certi punti, però il terreno tendeva già a sfaldarsi... non so se i miei han tenuto delle foto :roll: posso provare a investigare...
Mi sa che tu parli di cala marola invece, che e una mia prossima meta insieme alla zezziggiola...
Dici? Quindi sarebbe un'altra ancora? Perchè mi sembrava che la spiaggia che frequentavamo la chiamavamo proprio Marosa... o magari storpiando il nome l'abbiamo scambiata per Marola... son quasi certo che iniziavamo il percorso da un tornante della strada che collega Montemarcello a Lerici attraverso la frazione della Serra, proprio appena finita la località Zanego; se non ricordo male, c'era pure un ristorante nei dintorni; e comunque molto prima della indicazione per l'orto botanico di Monte Murlo...
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Seno di Gropino, Seno di Groppolo e Cala Marossa da Tell

Post by soundofsilence »

teo-85 wrote:
soundofsilence wrote:
teo-85 wrote:Bell'escursione Sound =D> non avrei immaginato che dietro a Tellaro ci fosse una spiaggetta così
ma... ti precedo sulla cala Marossa (o Marosa??) :risata: perchè almeno 20 anni fa (quando ne avevo 10) ci sono andato più e più volte con i miei parenti, scendendo però da un sentiero che iniziava poco prima di Montemarcello, nei pressi della località Zanego; all'epoca era anche ben tenuto (però non ti so dire se aveva la numerazione) con alcune corde in certi punti, però il terreno tendeva già a sfaldarsi... non so se i miei han tenuto delle foto :roll: posso provare a investigare...
Mi sa che tu parli di cala marola invece, che e una mia prossima meta insieme alla zezziggiola...
Dici? Quindi sarebbe un'altra ancora? Perchè mi sembrava che la spiaggia che frequentavamo la chiamavamo proprio Marosa... o magari storpiando il nome l'abbiamo scambiata per Marola... son quasi certo che iniziavamo il percorso da un tornante della strada che collega Montemarcello a Lerici attraverso la frazione della Serra, proprio appena finita la località Zanego; se non ricordo male, c'era pure un ristorante nei dintorni; e comunque molto prima della indicazione per l'orto botanico di Monte Murlo...
No, scusa sono io che ho letto male, ero un pò addormentato quando ti ho risposto.
Cala Marola è tra Punta Corvo e Punta Bianca.
Sì tu parli di Cala Marossa, il sentiero che ci scende direttamente ho provato a percorrerlo l'anno scorso, ma è assai infrascato e franato e quindi ho preferito rinunciare visto che comunque ci si arriva facilmente e brevemente per scogliera dal Seno di Groppolo.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Seno di Gropino, Seno di Groppolo e Cala Marossa da Tell

Post by soundofsilence »

Qualche foto dell'interno della Grotta del Gropino:

Image
Doppia uscita Grotta Gropino

Image
Doppia uscita Grotta Gropino

Image
Fondo Grotta Gropino

Image
Doppia uscita Grotta Gropino

Image
Doppia uscita Grotta Gropino

Image
Doppia uscita Grotta Gropino più da lontano

Image
Doppia uscita Grotta Gropino più da lontano

Image
Doppia uscita Grotta Gropino parzialmente coperta

Image
Doppia uscita Grotta Gropino più da lontano

Image
Doppia uscita Grotta Gropino più da lontano

Image
Uscita destra Grotta Gropino
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Seno di Gropino, Seno di Groppolo e Cala Marossa da Tell

Post by soundofsilence »

E pure qualche foto del fiordo di Tellaro:

Image
Arco naturale a Tellaro

Image
Arco naturale a Tellaro
Image
Fiordo di Tellaro visto lato mare

Image
Fiordo di Tellaro visto lato mare più da lontano

Image
Piscinetta rotonda in fondo a fiordo Tellaro

Image
Arco naturale in fiordo Tellaro

Image
Arco naturale in fiordo Tellaro primo piano

Image
Fiordo Tellaro con buchetto a sinistra e Isole Portovenere
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Escursionismo”