Monte Rossola

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Monte Rossola

Post by soundofsilence »

Sabato 13 marzo 2010: Levanto – Monte Rossola – S.Giorgio - Levanto.

Partecipanti: Davide

Lunghezza: 19,2 Km., abbreviabili a 15,6 riuscendo a parcheggiare in un qualche punto dell’anello, invece di lasciare la macchina prima della stazione, dove ancora non sono iniziati i parcheggi a pagamento. Dovrebbero comunque esserci possibilità di parcheggio lungo la SP 64, che si incrocia più volte durante il percorso, in particolare sarebbe consigliabile cercare parcheggio nella prima parte, nei pressi della Cava delle streghe, se ricordo bene il nome.

Dislivello: Circa 650 metri, di cui un centinaio al ritorno.

Difficoltà: E. Qualche problema di orientamento perché la prima parte del sentiero, da Villa Rossana fino alla Crocetta non è segnato, contrariamente a quanto indicato sulle cartine, e il bivio dopo il primo incrocio con la sp64 non è visibilissimo. Anche il sentiero dal Colletto per l’Apicoltura Riofreddo e quindi per la SP64 non è segnato, né lo è la mulattiera per San Giorgio e la relativa Chiesa.

Percorso in macchina: Da Genova a Carrodano, quindi si scende fino a Levanto e si può parcheggiare gratis fino al bivio per Ridarolo, dopo inizia la zona blu. E’ possibile, probabilmente invece proseguire e trovare posto sulla SP64 in prossimità della Cava delle Streghe.

Percorso a piedi: Se si parte dall’interno si va dritti fino al mare e si segue il lungomare verso ovest. Se si parte dalla summenzionata cava si torna indietro per un tratto in discesa sulla SP64 fino ad incontrare un sentierino sulla sinistra, dal quale si domina, poco sotto, la Chiesetta della Madonna della Neve. Ritornando al lungomare si procede fino a Villa Rossana (nome anche scritto sul cancello) e si prende la strada in salita a destra, non quella a sinistra dove dopo pochi metri inizia il sentiero per Bonassola, che passa dietro alla Villa per poi diventare sterrata. Si prosegue quindi sulla sterrata fino a giungere sulla SP64. Si procede verso sinistra in salita sull’asfaltata per circa 200 metri fino a vedere sulla destra una poco evidente traccia che, inizialmente, torna indietro, per, poi, proseguire a tornanti. Si può capire di essere sulla traccia giusta anche dalla vista sulla sottostante Madonna della Neve, presso la quale passa una sterrata. Si prosegue quindi sulla traccia di sentiero non segnato fino all’ampio slargo della Crocetta, dove si congiungono diverse tracce e iniziano, su una torretta dell’ENEL, i segnavia per il Monte Rossola. Si arriva quindi al Colletto, dove si incrociano varie tracce e si svolta a sinistra per la vetta che si raggiunge da dietro. Si ridiscende quindi al Colletto e si prende l’evidente traccia a sinistra, l’unica non segnata, che si dirige verso est e raggiunge l’apicoltura Rio Freddo. Si prosegue quindi dritti su sterrata fino alla SP64 che si segue in discesa per circa 200 metri fino all’incrocio a destra con la SP42 che si segue per 600 metri per imboccare poi una mulattiera in discesa sulla sinistra che porta a San Giorgio. Da San Giorgio si riprende, attraversando la SP64, la mulattiera che, sempre in discesa, porta alla Chiesa. Da qui si prende in piano verso est, su sentiero finalmente segnato, fino a ritrovarsi sull’asfalto che si segue fino all’indicazione per Scernio e Bonassola, che riporta, in breve, a Villa Rossana. Alternativa forse più interessante è scendere dalla Chiesa di San Giorgio a Bonassola e ,da qui, tornare per la costa a Levanto: si segue il sentiero per Punta del Carlino, si giunge alla spiaggia della Francesca e da qui si prosegue su traccia fino alle gallerie della ex ferrovia che recentemente sono state trasfromate in pista ciclabile; si tratta della via più breve tra Bonassola e Levanto e anche, di gran lunga, della più panoramicante interessante, resta da vedere se i recenti lavori per la pista ciclabile non abbiano reso più difficile il passaggio dalla Francesca alle gallerie.

Racconto: Dopo una settimana di stop dovuta a un’epidemia familiare, la voglia di recuperare è molta, ma l’eccesso di desiderio porta spesso a sbagliare… In effetti decido di andare al Monte Rossola, temendo ancora parecchia neve in giro. Di neve però in giro non ne vedrò neanche l’ombra e rimpiangerò tutto il giorno di non aver tentato qualcosa in Valle Scrivia o essere andato ai Salti del Diavolo….. Non che il Monte Rossola non sia una montagna di tutto rispetto con la sua precipite vetta di roccia rossa ofililitica (niente a che vedere purtroppo con il rosso di Albana o dell’Esterel), ma sarebbe stato molto meglio andarci in una nitida giornata d’inverno… In ogni caso, vista comunque, la prevista semplicità della gita e i previsti segnavia lungo il percorso, decido di partire senza cartina per aggiungere un po’ di ‘avventura’ all’escursione. Purtroppo però la cartina la troverò all’ufficio turistico di Levanto e sarò costretto a metterci del mio per movimentare un poco la gita…

A complicare le cose, giunto a Villa Rossana, nonostante qualche dubbio, imbocco subito la strada giusta sulla destra, ma, per fortuna, riesco subito a rimediare, con un colpo di classe di cui ben pochi escursionisti imbranati sarebbero capaci, e mi faccio assalire da dubbi postumi che, arrivato proprio in cima della strada giusta, mi fanno tornare indietro a Villa Rossana e imboccare la strada sbagliata a sinistra; anche qui, naturalmente, arrivo in cima, prima di accorgermi che sto percorrendo, in realtà, il sentiero per Bonassola…

Dopo queste amene divagazioni percorro per la seconda volta la salita dietro a Villa Rossana che mi porta in breve sulla SP64. Qui, naturalmente, ormai lanciato in un’ottima prestazione imbranescursionistica non noto per niente l’immediata deviazione sulla destra e proseguo diritto sulla strada asfaltata. Noto invece la deviazione per la Cava delle Streghe e la percorro, anche questa, naturalmente, fino in cima. Soddisfatto quindi dall’ennesima divagazione ritorno sull’asfalto e proseguo fino a che non mi decido ad usare la cartina, visto che, dopotutto, ce l’ho…. Imbocco quindi, pur con qualche remora di fare le cose troppo semplici, la strada giusta e proseguo sul sentiero non segnato fino al passo della Crocetta dove, grazie ai segnavia, non riesco proprio a sbagliare direzione. Il restante percorso fino alla vetta sarà più impegnato a cercare di superare una coda interminabile di escursionisti accampati sul sentiero che a cercare nuove divertenti divagazioni. Il panorama di vetta è purtroppo limitato da notevole foschia. Per il ritorno avrei previsto di seguire le indicazioni di un foglietto stampato da internet che prevede di passare da San Giorgio prima e da Montaretto e dal Salto della Lepre poi; sinceramente non mi capacito bene del senso di questo giro, dato che mi sembrerebbe più logico passare semmai prima da Montaretto e dal Salto della Lepre e poi da San Giorgio, essendo quest’ultima località più in basso e più a est… In ogni caso, essendo questo giro completamente fuori dalla mia cartina, non mi pongo troppe domande e mi accingo a provare a farlo…

Naturalmente non ci riuscirò e neanche riuscirò a compiere il più logico giro descritto nella sezione ‘percorso a piedi’. In effetti, dimostrando, ancora una volta, il mio grande talento per le divagazioni, non mi accontenterò dei brillanti risultati dell’andata, ma, come tutti i grandi campioni, inseguirò il record, anche dopo aver stravinto la gara… In effetti, superata l’apicoltura Riofreddo, giungo nei pressi di una cava a cielo aperto che subito identifico con quella nominata come "Lavagina" nel foglietto che mi porto dietro. Pare che però, in realtà, si trattasse di un’altra cava, evidentemente non sono tanto pratico a riconoscere "Lavagina", spero non sia una cosa preoccupante…. Fatto sta che, tratto in inganno da ciò, arrivato sulla SP64 e percorsone un breve tratto in discesa non devio a sinistra sulla SP42 ma continuo dritto. Resomi conto quindi che non sto andando a San Giorgio, ma a Bonassola, imbocco parecchio più in basso la deviazione asfaltata e segnalata per San Giorgio. La deviazione è parecchio lunga e allora decido di allungarla ancora un po’, quando arrivato a San Giorgio, invece di imboccare la mulattiera in discesa che porta direttamente alla Chiesa, proseguo sulla Provinciale per un buon tratto e, subito prima di rendermi conto che sarei arrivato comunque in breve alla Chiesa, torno indietro a riprendere la predetta mulattiera. Arrivo quindi in breve alla Chiesa e qui, probabilmente, il mio foglietto prevederebbe di tornare indietro verso ovest e in salita per arrivare a Montaretto, ma per fortuna lo ignoro e mi dirigo invece a sinistra, verso est, e raggiungo in breve una strada asfaltata per Bonassola che percorro fino ad incrociare il sentiero per Scernio e Levanto, che riesco, incredibilmente, a percorrere senza divagazioni….

Link alle foto:
http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... ossola.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Attachments
29 - Scogliera spiaggia Levanto più da vicino.JPG
13 - Croce di vetta e Punta Mesco dal Rossola.jpg
08 - Monte Rossola salendo verso Crocetta.JPG
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Rossola

Post by Sub-Comandante »

mi sei simpatico perchè entrambi riusciamo sempre a perderci! :mrgreen: La bravura però si vede nel ritrovare sempre la strada! :wink:
In valle Scrivia nei versanti soleggiati la neve è sparita.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Rossola

Post by scinty »

:lol: Sound non cambi mai! (nel senso spiritoso, non me ne volere!) ma sei determinatissimo! Io dopo il secondo sbaglio forse rinuncerei!!! :lol:
Che bel giro però, carino il monte così roccioso! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Monte Rossola

Post by soundofsilence »

Sub-Comandante wrote:mi sei simpatico perchè entrambi riusciamo sempre a perderci! :mrgreen: La bravura però si vede nel ritrovare sempre la strada! :wink:
In valle Scrivia nei versanti soleggiati la neve è sparita.
Ricambio :D, e, poi, più mi perdo, più trovo occasioni per esplorare...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Monte Rossola

Post by soundofsilence »

scinty wrote:non me ne volere!
Ci mancherebbe... :D
scinty wrote:ma sei determinatissimo! Io dopo il secondo sbaglio forse rinuncerei!!! :lol:
Eh, allora non farei neanche una gita...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Rossola

Post by Maury76 »

Ciao Davide, come mai cosi' poche foto? Mi sto iniziando a preoccupare! :lol:
Forse eri talmente intento a perderti che non ti sei ricordato di fotografare il paesaggio che ti circondava :lol:
Mi sembra carino questo monte a me del tutto sconosciuto.....quanto tempo hai impiegato per questo giro?
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Monte Rossola

Post by soundofsilence »

MAURY76 wrote:Ciao Davide, come mai cosi' poche foto? Mi sto iniziando a preoccupare! :lol:
Poca nitidezza e poca ispirazione, il mio cuore era su altre montagne...
MAURY76 wrote:Mi sembra carino questo monte a me del tutto sconosciuto.....quanto tempo hai impiegato per questo giro?
Beh io ci ho impiegato 6 ore pause comprese, però ho fatto circa 26Km, quando il percorso netto era 19, riducibili a 15 con parcheggio più appropriato. Suggerirei comunque, per il ritorno, la variante costiera attraverso le gallerie della nuova pista ciclabile, non dovrebbe esserci grande differenza di lunghezza, però potrebbe servire una lampada e potrebbero esserci problemi, causati dai lavori, a raccordare il percorso dalla spiaggia della Francesca alle gallerie, però la bellezza del posto merita sicuramente un tentativo...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Rossola

Post by Alec »

soundofsilence wrote:Pare che però, in realtà, si trattasse di un’altra cava, evidentemente non sono tanto pratico a riconoscere "Lavagina", spero non sia una cosa preoccupante….
questa mi ha proprio fatto pisciare addosso dal ridere :lol:

grande sound, mi piacciono sempre molto i tuoi racconti :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Rossola

Post by Ramingo »

alec wrote:
soundofsilence wrote:Pare che però, in realtà, si trattasse di un’altra cava, evidentemente non sono tanto pratico a riconoscere "Lavagina", spero non sia una cosa preoccupante….
questa mi ha proprio fatto pisciare addosso dal ridere :lol:

grande sound, mi piacciono sempre molto i tuoi racconti :wink:

:lol: :lol: :lol: Sound sei UN MITO!!!

Penso che di tutto il forum, non solo tu sia il più preciso nell'indicare tracciati e sentieri (le tue relazioni sono davvero dettagliatissime) ma anche quello con il maggior numero di metri di dislivello sotto ai piedi, dati i tuoi continui sali e scendi dai sentieri :wink: in una gita di 700 mt. di dislivello tu riesci a farne 1400 sei davvero uno spettacolo, in questo modo però fai sicuramente il mazzo a molti di noi in quanto ad allenamento.

Complimenti per il divertente racconto e per la vetta, davvero bella e caratteristica, che non conoscevo. La foto dalla croce è splendida. =D>

Bentornato sui nostri schermi! :D
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: Monte Rossola

Post by giorgio.mazzarello »

Bello Davide, sei proprio speciale ed unico nel descrivere tutte le "divagazioni" di percorso lungo il tracciato "nominale" che ti prefiggi sempre.
E riesci a raccontarlo ogni volta in modo talmente differente che appassiona sempre.

=D> =D> :wink:

Giorgio
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Monte Rossola

Post by teo-85 »

Splendidi luoghi che rimangono nascosti ai più, veramente da provare, magari esplorando al meglio la zona!
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Monte Rossola

Post by wolf »

svelo un segreto:
la foto che fa da sfondo alla mia "scrivania" - e che periodicamente cambio - da un po' di tempo è una foto di Sound, roccia ghiaccio cielo e mare in zona Rama...
Lo so, lo so, dovrei pagare i diritti e non lo faccio, almeno rendo questo pubblico riconoscimento...
GRAZIE SOUND :!: :D
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Monte Rossola

Post by soundofsilence »

alec wrote:questa mi ha proprio fatto pisciare addosso dal ridere :lol:
Alpinista bagnato, alpinista fortunato? :lol:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Monte Rossola

Post by soundofsilence »

ramingo wrote:Penso che di tutto il forum, non solo tu sia il più preciso nell'indicare tracciati e sentieri (le tue relazioni sono davvero dettagliatissime)
Gambeinspalla è molto più bravo di me nelle relazioni, riesce a descrivere l'ambiente e le caratteristiche della montagna molto più appropriatamente, io, più che altro, sfrutto le tracce GPS per riscostruire il percorso, anche perchè durante la gita la mia attenzione è sempre distratta da altri ameni particolari, piuttosto che dedicarmi ad una analitica osservazione del tragitto e non riesco a badare a banali quisquilie come quella di tornare dal punto dove sono venuto o seguire il sentiero segnato senza perdermi...

ramingo wrote: ma anche quello con il maggior numero di metri di dislivello sotto ai piedi, dati i tuoi continui sali e scendi dai sentieri :wink: in una gita di 700 mt. di dislivello tu riesci a farne 1400 sei davvero uno spettacolo, in questo modo però fai sicuramente il mazzo a molti di noi in quanto ad allenamento.
Secondo te, se quest'estate provo a fare il Matto (ottimo nome per questo progetto di escursione...) in giornata da Sant'Anna di Valdieri, quanti metri di dislivello riesco a fare?
ramingo wrote:Bentornato sui nostri schermi! :D
Beh, non è che me ne fossi andato, solo ho ripreso a fare come ho fatto per la maggior parte del tempo in cui sono stato iscritto al forum e cioè leggere: ogni tanto e a posteriori, scrivere: solo le relazioni e le risposte a chi partecipava ai mie topic. Ho provato, in effetti, per un certo periodo a partecipare a tutto, o quasi, magari con la speranza di fare qualche amicizia, perlomeno virtuale, ma, probabilmente, non sono molto bravo in questo...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Monte Rossola

Post by soundofsilence »

giorgio.mazzarello wrote:Bello Davide, sei proprio speciale ed unico nel descrivere tutte le "divagazioni" di percorso lungo il tracciato "nominale" che ti prefiggi sempre.
Grazie... :D
giorgio.mazzarello wrote:E riesci a raccontarlo ogni volta in modo talmente differente che appassiona sempre..
Accidenti, proprio adesso che stavo per finire gli argomenti... Dovrò inventarmi qualcosa di nuovo, magari proverò a scrivere in latino...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Monte Rossola

Post by soundofsilence »

teo-85 wrote:Splendidi luoghi che rimangono nascosti ai più, veramente da provare, magari esplorando al meglio la zona!
D'inverno però...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Monte Rossola

Post by soundofsilence »

wolf wrote:svelo un segreto:
la foto che fa da sfondo alla mia "scrivania" - e che periodicamente cambio - da un po' di tempo è una foto di Sound, roccia ghiaccio cielo e mare in zona Rama...
Lo so, lo so, dovrei pagare i diritti e non lo faccio, almeno rendo questo pubblico riconoscimento...
GRAZIE SOUND :!: :D
Accidenti, che combinazione! Ho anch'io la stessa foto sul desktop, solo insieme ad altre 12.691...
Suppongo sia questa:
Attachments
095 - Cresta Argentea ghiacciata e mare d'oro.JPG
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Monte Rossola

Post by wolf »

proprio lei :!: :smt023
comunque, volente o nolente, stai diventando un protagonista di Quotazero. :D
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Re: Monte Rossola

Post by Guidolux »

Ho notato da foto aeree che dovrebbe essere percorribile per tracce di sentiero la cresta SW del Monte Rossola che ha tutta l'aria di essere panoramica e decisamente più spettacolare della cresta solita dalla Crocetta e cioè venendo da Nord. Prossimamente, un pomeriggio, proverò a fare una "traversata breve" Bonassola-M.Rossola-Levanto... e farò sapere!
Intanto ho inserito su Open Street Map il tracciato da verificare di cui vi allego link.
http://www.openstreetmap.org/
Auf wiedersehen

Ciao
Guido
Guido
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Rossola

Post by daniele64 »

Domenica 27 febbraio , ottima giornata di sole ma con vento da nord secondo tutte le previsioni . Prendo il treno delle 7,20 da Brignole insieme a diversi , folti gruppi di escursionisti attrezzati di tutto punto . Alle fermate successive ( il treno le fa tutte ! :diavoletto: ) ne saliranno altri ancora . Evidentemente i divieti connessi alla peste suina hanno convinto molti a spostarsi sulla Riviera di Levante . Arrivo a Levanto alle 8,45 , in perfetto orario . Appena uscito dalla stazione , sulla destra , trovo un viottolo ( non segnato ) che passa tra le casette e poi accanto al cimitero e che conduce subito alla chiesa dell' Annunziata .

Image

Poi seguo la provinciale verso Bonassola per qualche centinaio di metri , mentre la vista si apre su Levanto .

Image

Poco dopo appare in bella evidenza anche il roccioso Monte Rossola , meta della mia escursione .

Image

A destra c' è una freccia indicatrice che indica la via ma io non la seguo perchè un centinaio di metri più avanti ce n' è un' altra , che è quella che raggiunge la stessa meta passando però per la vetta del Monte delle Streghe . Il sentiero è ampio , pietroso e privo di segnavia , ma agli incroci ci sono spesso le vecchie frecce ad aiutare . Sale a tornanti tra una giovane pineta che sta ricrescendo sui segni di un passato incendio . La visuale si amplia sulla sottostante Levanto .

Image

Più in alto trovo la deviazione che mi consente , seguendo il crinale , di raggiungere l' anonima vetta del Monte delle Streghe ( 287 m. ) con bella vista sui paeselli della Val Ghiararo .

Image

Scendo brevemente in località Crocettola , accanto ad un paio di case e ad una cava , imboccando la salita pietrosa successiva . Salgo quindi tra la macchia , esposto a saltuarie folate di vento freddo , in direzione di un' altra cava più piccola .

Image

Più su , tra la vegetazione , posso gustarmi alcuni begli scorci sul pittoresco borgo di Lavaggiorosso .

Image

Arrivo così al Colletto , crocevia di svariati sentieri segnati con numerose frecce . Io svolto a sinistra verso la mia meta però appena esco dal boschetto , abbandono il sentiero per salire a sinistra sul crinale soprastante , giusto per toccare la cima della Rocca Gaibana ( 492 m. ) , parecchio panoramica anche sul versante di Bonassola . : Thumbup :

Image

Mi reinserisco poi sul sentiero raggiungendo in breve la vetta del Monte Rossola ( 563 m. ) , con la sua grande croce di legno .

Image

Sul crinale tira un vento molto forte e freddo , tanto che è difficile restare fermi in piedi e la croce traballa un po' nonostante i tiranti ... :evil1: Faccio un bel po' di foto dei panorami , poi mi acquatto in un anfratto un po' riparato a mangiucchiare qualcosina .

Image

Image

Image

Dopo un po' decido che è ora di cominciare a scendere verso Bonassola , seguendo ( sempre senza segnavia ) l' evidentissimo sentiero che si dirige a sud ovest lungo il crinale . Nel primo tratto ci sono splendidi panorami sui due versanti , ma analoghi a quelli della cima . Poi si entra un po' nella macchia mediterranea e se ne esce in vista di Bonassola .

Image

Il tracciato è parecchio ripido e devo fare attenzione a non scivolare , ma poi raggiungo la Provinciale . La attraverso seguendo la freccia in direzione di Scernio , borgata superiore di Bonassola . Raggiunte quindi le prime casette , individuo la lunga stradella denominata appunto Via Scernio che , alternando cemento , asfalto e scalinate , mi conduce in centro a Bonassola , nei pressi del municipio . Siccome è molto presto , è d' obbligo un salto sull' ampia spiaggia semisabbiosa .

Image

La giornata è splendida anche se freschina ma il vento qui si sente molto meno . Faccio allora un salto veloce a Punta del Carlino seguendo il pittoresco sentiero al margine della scogliera . Il mare è una meraviglia e mi fermo su di uno scoglio al sole a mangiare un bel panetto :risata: .

Image

Image

Image

Image

Image

Dopodichè non mi rimane che percorrere la bella pista ciclopedonale che riporta velocemente a Levanto , con qualche bello scorcio sul mare blu ... :strizzaOcchio:: in tempo per prendere il Regionale Veloce delle 14 ,11 : Thumbup : .

Image

Il giro ad anello dovrebbe essere di poco più di 14 km per circa 600 metri di dislivello , anche se il passaggio nelle lunghe gallerie ha " impallato " un po' Strava che mi dà risultati un filino esagerati :pensoso: . Mi sono accorto che alla fine ho messo quasi più foto del mare che dei monti , ma se i posti sono belli , tanto vale mostrarli ... o no ? :strizzaOcchio:: :risataGrassa:
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Rossola

Post by daniele64 »

Ed ecco quello che risulta da Strava . Secondo me ha un po' sovrastimato il tutto , con qualche giro strano a Bonassola ... :pensoso:
Rossola.PNG
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Monte Rossola

Post by teo-85 »

Complimenti Daniele, bel giretto remunerativo, giornata "spaziale" (nonostante il freschetto :risata:
Devo dire che questo monte Rossola ha una "personalità" unica, con quelle rocce rosse e un po' tormentate... devo segnarmelo :esclamativo:
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Rossola

Post by daniele64 »

Grazie , Teo . : Thanks : Dici bene , giornata spaziale ma freschetta ... ma il freschetto ha fatto dei danni perchè adesso sono ben ben raffreddato e con una bella tosse !! :angry1: Il Rossola è un eccellente punto panoramico e la colorazione rossiccia delle sue rocce è caratteristica . Immagino che il nome derivi da lì . Tra l' altro nei dintorni ci sono diverse cave ( spesso in disuso ) da cui si estrae il famoso marmo rosso di Levanto , pregiatissimo materiale da costruzione usato in svariati palazzi celebri di tutto il mondo , da San Pietroburgo a Washington !
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Monte Rossola

Post by teo-85 »

daniele64 wrote:Grazie , Teo . : Thanks : Dici bene , giornata spaziale ma freschetta ... ma il freschetto ha fatto dei danni perchè adesso sono ben ben raffreddato e con una bella tosse !! :angry1: Il Rossola è un eccellente punto panoramico e la colorazione rossiccia delle sue rocce è caratteristica . Immagino che il nome derivi da lì . Tra l' altro nei dintorni ci sono diverse cave ( spesso in disuso ) da cui si estrae il famoso marmo rosso di Levanto , pregiatissimo materiale da costruzione usato in svariati palazzi celebri di tutto il mondo , da San Pietroburgo a Washington !
:smt006
Immaginavo per le cave che fossero quelle del pregiato marmo "rosso"... quelle in disuso hai notato se sono accessibili (ovviamente solo dalla parte esterna...) ? Eventualmente anche per effetuare foto di "archeologia industriale" una volta che dovessi passare di lì... anche se non mi pare ci siano vecchi macchinari e/o costruzioni...
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Rossola

Post by daniele64 »

Per quanto riguarda la prima cava , la più grande , raggiungibile anche in auto dalla provinciale per Bonassola , ci sono passato vicino ma non l'ho osservata . L' unica foto che ho è questa .
DSCF1900-1.JPG
A fianco ci sono 2 o 3 vecchie costruzioni , una delle quali trasformata in villino abitato ( con cani ) .
La cava più in alto invece è più piccola ed è raggiungibile solo a piedi in pochi minuti da lì . Si vede un po' nella mia sesta foto ed il sentiero ci passa quasi dentro . Ho dato un' occhiata veloce è ho notato qualche pezzo di vecchi macchinari . Sembra tutto accessibile , facendo attenzione .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Monte Rossola

Post by teo-85 »

daniele64 wrote:Per quanto riguarda la prima cava , la più grande , raggiungibile anche in auto dalla provinciale per Bonassola , ci sono passato vicino ma non l'ho osservata . L' unica foto che ho è questa .
DSCF1900-1.JPG
A fianco ci sono 2 o 3 vecchie costruzioni , una delle quali trasformata in villino abitato ( con cani ) .
La cava più in alto invece è più piccola ed è raggiungibile solo a piedi in pochi minuti da lì . Si vede un po' nella mia sesta foto ed il sentiero ci passa quasi dentro . Ho dato un' occhiata veloce è ho notato qualche pezzo di vecchi macchinari . Sembra tutto accessibile , facendo attenzione .
:smt006
Ottimo! Buono a sapersi, grazie Daniele : Thumbup :
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
Post Reply

Return to “Escursionismo”