Quotazero.com

Escursionismo e Alpinismo nell'Appennino Ligure e nelle Alpi Occidentali

Home Page Sito    La Rivista    Gallery    Vecchia Gallery

-> ISCRIVITI AL FORUM <-

Quotazero su FaceBook

Oggi è gio lug 18, 2019 4:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Monte Proventino
MessaggioInviato: mar mag 16, 2017 20:38 
Non connesso
Utente Molto Attivo

Incredibilmente dopo tutto il lavoro fatto sul sentiero QZ3, non c'era ancora un topic sul monte Proventino. Le informazioni sul QZ3 sono solo in "Ripristino e Manutenzione sentieri" e nell'archivio itinerari. Ho quindi deciso di aprire un topic apposito, un po' più generico, sul Proventino.
Oggi ho approfittato di una giornata quasi libera per mettere un po' in moto le gambe, e dopo tanti progetti la scelta è caduta sul monte Proventino. Inizialmente volevo fare integralmente il sentiero QZ3, magari andando fino a Clavarezza, ma poi, visto che avrei camminato nelle ore più calde proprio nelle zone scoperte ho cambiato itinerario all'ultimo momento e ho deciso di partire da Nenno sul Cerchio giallo barrato (altro sentiero caro a noi quotazerini), salire sul Proventino con il QZ3 e tornare per la via dell'andata.
Da Nenno si segue il Cerchio giallo barrato, che non presenta nessun problema (almeno nel tratto che ho percorso). Il bosco in questa stagione è in forma smagliante e arrivare fino al Bivio del Tu è un piacere.

Allegato:
P1300114.JPG
P1300114.JPG [ 763.15 KiB | Osservato 680 volte ]

Una menzione speciale alla Cascina del Tu, una zona deliziosa che ho utilizzato, al ritorno, per la consueta pausa pranzo.

Allegato:
P1300128.JPG
P1300128.JPG [ 752.98 KiB | Osservato 680 volte ]

Per un tratto, fino alla Costa della Scabbia, il Cerchio giallo barrato si affianca al sentiero QZ3 "Tre pallini gialli a triangolo". Dalla Costa della Scabbia ho quindi seguito il QZ3 in decisa salita. Nei punti aperti il sole inizia a farsi sentire, e l'ultimo tratto è stato un po' faticoso, ma ne è valsa la pena, dalla vetta si godeva di un panorama davvero spettacolare.

Allegato:
P1300184.JPG
P1300184.JPG [ 333.71 KiB | Osservato 680 volte ]

Ritorno sulla via dell'andata, ho impiegato circa 1h50 in salita e 1h35 al ritorno, soste escluse.

Ciao, F.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Monte Proventino
MessaggioInviato: mer mag 17, 2017 10:36 
Non connesso
Quotazerino doc

Bella idea ! =D> =D> Visto il panorama dalla cima del Proventino , ci dovrò sicuramente fare un salto magari nell'ambito di un giro più lungo ... : Thumbup :
:smt006

Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.I ricchi comprano rumore. L’animo umano si diletta nel silenzio della natura,che si rivela solo a chi lo cerca.[Charlie Chaplin]

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 17, 2017 11:44 
Non connesso
Quotazerino

Ciao Fabio, in effetti hai ragione, incredibilmente non esiste un topic generico sul Proventino e ben hai fatto ad aprirne uno : Thumbup :
Salendo sul tratto della costa della Scabbia, credo che avrai notato dei quadrati bianchi che presto ospiteranno dei segnavia gialli, poichè quelli che avevo tracciato in precedenza erano stati danneggiati da una violenta grandinata caduta pochi giorni dopo la posa.
Per il resto bel giro e il Proventino, spesso sottovalutato, offre proprio un gran bel panorama.
In proposito metto la foto che ho scattato proprio ieri sera, nell'ora del tramonto:
Allegato:
WP_20170516_20_38_46_Pro.jpg
WP_20170516_20_38_46_Pro.jpg [ 1.13 MiB | Osservato 651 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 17, 2017 12:20 
Non connesso
Utente Molto Attivo

Si, ho visto alcuni quadrati bianchi e immaginavo fosse un'opera di miglioramento dei segnavia. Ad ogni modo mi pare già segnato in maniera eccellente, anche nei tratti aperti si ha sempre un riferimento in vista, quindi direi che è proprio un sentiero "da manuale".
Era molti anni che non salivo sul Proventino, direi che l'ultima visita risaliva al 2009 o giu' di li, quando non c'era ancora l'attuale croce. In quell'occasione avevo semplicemente fatto una brevissima deviazione dal sentiero "= giallo" che va verso il passo dell'Incisa e passa pochi metri a Nord rispetto al punto in cui è installata la croce.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 21, 2017 10:53 
Non connesso
Quotazerino

Come scritto nell'apposito topic viewtopic.php?f=15&p=312977#p312977, segnalo che l'intera cima del Proventino è stata interessata da un vasto incendio.
Sono stati coinvolte nelle fiamme sia il sentiero qz 3 che sale dal Località la Cà sia l'uguale giallo proveniente da Crocefiescchi.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 21, 2017 17:38 
Non connesso
Quotazerino

: WallBash : : WallBash : : WallBash :

«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora