Senarega-Cerviasca-Pentema

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Senarega-Cerviasca-Pentema

Post by paolocerreta »

Senarega-Cerviasca-Pentema

Con sbr abbiamo effettuato questa gita per conoscere un sentiero per certi aspetti affascinante e poco conosciuto.
Si tratta, infatti, di un bel itinerario, purtroppo senza segna via almeno fino al Ballo della Gallina, che congiunge due caratteristici borghi rurali del Parco dell’Antola, Senarega e Pentema, passando, secondo me, per uno tra i più belli del comprensorio, Cerviasca.
Senarega si trova in alta Val Brevenna, sul fondo valle, ai piedi del gruppo di vette denominato Costa della Gallina, la cui più alta raggiunge i 1285 metri.
Giunti a Senarega ( 721 m.) è consigliabile parcheggiare fuori dal borgo, in modo tale da passare sul bel ponte duecentesco a volta che scavalca il rio dell’Orso e che immette nel porticato della Cappelletta della Madonna del Ponte.
cappelletta del ponte Senarega.jpg
Giunti qui possiamo seguire la stradina asfaltata che in pochi metri ci porta alla piazza centrale dominata dalla Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta e dal Castello fliscano, oppure seguire il ripido viottolo che si addentra nelle case. Seguendo quest’ultimo si può visitare il caratteristico borgo; ma noi dobbiamo seguire il ciottolato a risseau recentemente restaurato che porta all’oratorio.
Senarega.jpg
Qui si si deve continuare, superare il cimitero e inoltrarci nei primi metri di bosco.
Dopo poco si stacca una poco evidente traccia, da poco realizzata, che scende in direzione del ruscello, fino ad arrivare alla passerella in legno.
Passerella senarega.jpg
Ponte Senarega.jpg
Superato il rudimentale ma prezioso ponticello sul rio Suia, si incontra da subito l’imponente mulattiera, davvero notevole per larghezza, che zig zagando con continui tornanti, taglia il versante del monte, fino a convogliarsi in un rettilineo tra il castagneto, sbucando nei pressi di un garage-baracca in metallo, in corrispondenza dell’ultimo tornante della strada comunale che da Carsi giunge a Cerviasca (912 m.).
Senarega-Cerviasca.jpg
Senarega - Cerviasca.jpg
Da qui si prosegue in direzione dell’ampia piazza parcheggio di Cerviasca, dove finalmente la vista si apre, meravigliosa, sull’alta e bassa Valle, fino al mare.
Dalla piazza va preso e seguito il carruggio centrale, senza prendere nessuno delle vie secondarie che si inoltrano nel piccolo centro. Il caruggio prosegue in piano, tra due splendide palazzate di case, una inferiore e una superiore, di notevole pregio architettonico, di architettura e storia contadina.
Presto il ciottolato si trasforma nuovamente in mulattiera, sempre piuttosto larga, dove si notano interventi di messa in sicurezza dei muretti franati, operati da poco da chi ha cuore Cerviasca.
Il sentiero man mano che si inserisce nella macchia si stringe, fino a diventare una traccia.
Tuttavia questo itinerario che descrivo dovrebbe diventare un percorso sulla quale il Parco in futuro punterà, poiché, come dicevo ad inizio relazione, collega questi tre gioiellini ed è per ciò che è stato inserito all’ interno del bando triennale per la manutenzione dei sentieri del Parco.
inoltre, a norma dei vari Piani programmatici del Parco, in futuro si cercherà di investire maggiormente su questa tipologia di sentieri, i quali scavalcano le catene montuose unendo le Vallate che ricadono nel comprensorio tutelato dall’ area protetta, come questo, che collega la vallata della Val Brevenna con quella della Pentemina.
Proprio in quest'ottica, con la realizzazione del ponticello in legno, questo itinerario, se percorso a ritroso, concede la possibilità appunto di scendere a Senarega e da li risalire sulla sponda opposta della vallata prendendo la mulattiera che porta a Chiappa, la quale inizia proprio pochi metri prima del ponte ducentesco che abbiamo percorso all'andata, diventando un utile collegamento tra le due dorsali della Val Brevenna.

Tornando al sentiero, dicevamo, questo si stringe ma rimane comunque molto ben visibile.
Dopo aver superato alcuni ruscelli e una cisterna con annesso trogoletto, si arriva ad incrociare il doppio quadrato giallo proveniente da Avosso, nei pressi dell’importante incrocio del Ballo della Gallina (1029 m. circa).
Mucche al pascolo 2.jpg
Procedere verso Pentema diventa quindi assai facile: si deve prendere il sentiero ( indicato con una palina del Parco), che si stacca a destra, si oltrepassa la bella chiesetta della madonna della guardia ( e qui i miei pensieri volano alla scorsa Rigantoca dove al ristoro è da sempre presente il brodo caldo!) fino ad arrivare in circa mezzora a Pentema (847 m.).
Per il ritorno siamo transitati lungo la stessa via dell’andata.

In conclusione possiamo dire che si tratta di un bel giro di circa 10 chilometri, da fare anche in mezza giornata, il quale da la possibilità di visitare tre borghi dall’ intatto fascino rurale - appenninico.
Potrebbe essere anche interessante abbinandolo alla visita del presepe di Pentema, durante il periodo natalizio ( in questo caso, viste le poche ore di luce, è meglio considerare l’intera gita nell’ arco di una giornata).
Inoltre, cosa non da poco, sia a Senarega che a Pentema sono attive due trattorie per rifocillarsi della camminata.
In proposito una nota dal sapore amaro: io ed sbr abbiamo effettuato l’escursione a metà Settembre e purtroppo abbiamo trovato completamente chiuso e sbarrato ( nemmeno un numero di telefono per chiamare e avere informazioni) il castello di Senarega che da questa estate dovrebbe funzionare come rifugio escursionistico - B&B.
Il bando di affidamento era stato concluso poco prima dell’estate, ma vedere una struttura così bella e da poco restaurata e non utilizzata a dovere…lascia un po’ perplessi!
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
Ste87
Utente Attivo
Posts: 110
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:59
Location: Genova

Re: Senarega-Cerviasca-Pentema

Post by Ste87 »

Un itinerario veramente interessante!
Grazie per avercene messi al corrente!
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Senarega-Cerviasca-Pentema

Post by psiconauta »

bello ! =D>

....in effetti, SE venissi al raduno, stavo pensando proprio di partire da Pentema, e tornare poi via Senarega.

Non conoscendo particolarmente la zona, sarebbe tranquillamente fattibile o l'oscurità potrebbe rappresentare un problema al ritorno ?
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Senarega-Cerviasca-Pentema

Post by paolocerreta »

Ste87 wrote:Un itinerario veramente interessante!
Grazie per avercene messi al corrente!
Prego!
Secondo me è un giretto che vale la pena di fare, anche per perdersi a visitare questi tre piccoli borghi : Thumbup :
psiconauta wrote:bello ! =D>

....in effetti, SE venissi al raduno, stavo pensando proprio di partire da Pentema, e tornare poi via Senarega.

Non conoscendo particolarmente la zona, sarebbe tranquillamente fattibile o l'oscurità potrebbe rappresentare un problema al ritorno ?
Dunque, al ritorno, con l'oscurità, dal ballo della Gallina a Pentema non dovresti avere molti problemi, perchè la mulattiera è piuttosto larga e ben pulita.
Qualche dubbio invece lo conservo per il tratto Senarega-Cerviasca-ballo della Gallina: nel primo tratto il sentiero è largo e ben visibile ( senza segnavia) sempre nel bosco piuttosto fitto; invece da Cerviasca al ballo, come ho scritto, si stringe e potresti avere delle difficoltà a riconoscere il sentiero, sopratutto al buio e non conoscendo bene la zona : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Senarega-Cerviasca-Pentema

Post by terralba »

Ciao Paolo, ottimo reportage. Quasi quasi potrei cambiare programma di andata per il raduno e invece di passare da Buoni-Bucci scendere a Pentema, fare questo itinerario e risalire da Senarega per Chiappa e Casoni, magari insieme a Psiconauta. Quanto tempo stimi occcorra da Pentema all'arrivo?
pace e bene
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Senarega-Cerviasca-Pentema

Post by paolocerreta »

terralba wrote:Ciao Paolo, ottimo reportage. Quasi quasi potrei cambiare programma di andata per il raduno e invece di passare da Buoni-Bucci scendere a Pentema, fare questo itinerario e risalire da Senarega per Chiappa e Casoni, magari insieme a Psiconauta. Quanto tempo stimi occcorra da Pentema all'arrivo?
Ciao Francesco, siamo andati a controllare apposta questo itinerario in previsione del raduno, ritenendolo utile ad esempio ad un via lunghista come te.
Comunque, la distanza Pentema-Casoni di Loomà, usando BRouter, mi viene calcolata in 8,5 chilometri circa, che secondo me potrai coprire tranquillamente tra le due ore e le tre ore di cammino : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Senarega-Cerviasca-Pentema

Post by psiconauta »

terralba wrote:magari insieme a Psiconauta
nel caso, volentieri :)
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Senarega-Cerviasca-Pentema

Post by paolocerreta »

Nella giornata di Sabato, in compagnia di due miei amici, Marco ed Alberto, siamo tornati lungo questo sentiero, con l'intento di scovare due belle costruzioni ancora in piedi della quale avevamo sentito parlare più volte.
Si trattano dei Casuin di Gianchi, due edifici utilizzati un tempo come residenza per lo più estiva, quando venivano portati gli animali al pascolo per tutta la buona stagione.
I casoni si trovano adagiati in una bella conca, sul lato pentemino, a 1100 metri circa di altezza, distaccati tra loro, il primo sopra mentre il secondo, quello dalle dimensioni maggiori, un centinaio di metri più in basso.
Girovagando nell'area circostante, si nota che in passato dovevano essercene qualcuno di più, poiché sono diversi i ruderi sparsi, forse vecchie cascine oramai diroccate.

A detta di anziani delle vicinanze, il proprietario del posto era un tale detto u Rumenna, abitante della vicina Pentema.
Le due costruzioni sono miracolosamente quasi intatte, anche se il secondo, quello inferiore, presenta dei buchi sul tetto ricoperto in tegole marsigliesi.
Durante la II Guerra Mondiale pare che fossero utilizzati come covo-rifugio dai partigiani.

Vi allego alcune foto: il casone superiore
Casone superiore.jpg
Casone superiore 2.jpg
e il casone inferiore:
Casone inferiore 2.jpg
Casone inferiore 3.jpg
Casone inferiore 4.jpg
Al loro interno non si trova nulla, se non un rudimentale letto in legno dove sulla testiera è presente questo adesivo:
Adesivo.jpg
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Senarega-Cerviasca-Pentema

Post by topo »

Image
romanzi (romanzetti?) di guerra

Sven Hassel, pseudonimo di Willy Arberg, è stato uno scrittore danese, autore di romanzi di guerra basati su esperienze pseudo-autobiografiche durante la seconda guerra mondiale. Wikipedia

mai letto nulla :|
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Senarega-Cerviasca-Pentema

Post by paolocerreta »

topo wrote:Image
romanzi (romanzetti?) di guerra

Sven Hassel, pseudonimo di Willy Arberg, è stato uno scrittore danese, autore di romanzi di guerra basati su esperienze pseudo-autobiografiche durante la seconda guerra mondiale. Wikipedia

mai letto nulla :|
Mi hai colmato una lacuna topo : Thanks : .
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
Post Reply

Return to “Escursionismo”