Righi - Valico di Trensasco - Forte Diamante - Forte Puin

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Righi - Valico di Trensasco - Forte Diamante - Forte Puin

Post by bade »

Ieri ho fatto un bell'anello partendo da Righi (dalla stazione della funicolare). All'andata abbiamo seguito un percorso che si sviluppa sul lato della Val Bisagno appena sopra alla ferrovia del trenino di casella ... (segnavia X rossa per la prima parte) poi arrivati al valico di trensasco abbiamo preso una deviazione (tre palle rosse) che con forte pendenza ci ha portato in breve fino al forte Diamante, passando per il crinale. Arrivati lassù dopo una breve pausa per mangiare...siamo scesi dall'altro lato per la strada tortuosa che porta al colle diamante ...e da lì per ampia sterrata pianeggiante abbiamo proseguito sul lato val bisagno e poi per crinale (abbandonando la strada ampia) arrivando così al forte Puin. Da lì, poco sotto il suo ingresso, abbiamo preso in discesa il sentierino sulla sinistra che scende verso la val bisagno (sentiero delle farfalle, cartello indicatore) ...e dopo un pò ci siamo ricollegati al percorso di andata chiudendo l'anello e ritornando in breve a righi.

Note: ci vogliono 3 orette camminando normale senza particolari pause. Andando comodi e aggiungendo pause il tempo può salire tranquillamente anche di un'ora..

Nota dolente: la prima e ultima parte di anello (cioè il pezzo in comune con andata e ritorno) è abbastanza squallido per via di baracche e spazzatura varia...purtroppo dove l'uomo arriva lascia il segno... :roll:

Dimenticavo...il percorso fino al valico di trensasco mi pare molto interessante da fare in MTB ... divertente e poco faticoso... :wink:

dopo metterò qualche foto..
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1808
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

il giro dei forti è MOLTO ma MOLTO interessante in MTB

io lo faccio spesso partendo direttamente da casa (sto in zona)

se cerchi in rete ci sono decine di varianti , volendo si arriva fino a creto ed oltre ...

:lol:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

io non sono molto pratico della zona...ho tratto spunto da I Monti di Genova di Parodi... :roll:
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1808
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

"salitella" finale

Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...ma da dove sei partito? :?:
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1808
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

bade wrote:...ma da dove sei partito? :?:
quello che si vede è il colle del diamante, il versante opposto da dove sei salito tu da trensasco, la foto è fatta da in cima, cii vuole una ventina di minuti , belli tosti

di solito parto da via domenico chiodo (sopra castelletto), forte sperone, forte diamante discesa a metà del sentiero dell'aquedotto per una single-track e ritorno per varianti varie :lol:
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

io avevo fatto un giro di corsa che più o meno si sviluppava così:

in bus fin sotto castelletto (poi sono saliti i controllori...), poi ho iniziato di corsetta fino all'inizio di righi, ho fatto quel sentierino che passa sotto i forti, sono arrivato a Trensasco, poi da lì sull'asfalto in giù fino a Molassana, infine di corsa fino a casa

2 ore circa; dopo un'ora e trenta ho iniziato ad avere dolori alla schiena
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Walter1 wrote:"salitella" finale

Image
:D Anni fa quando andavo ancora con la bici la facevo. Partivo da sopra Staglieno, dove abitavo anni fa. Più "divertente" ancora è la discesa verso la Colla di Trensasco..li ci vuole fegato e il sedere sopra la ruota posteriore. Se penso che l'ho fatta con una bici non ammortizzata!
Ciao
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Il parco delle mura è un'ottima palestra sia per correre che per MTB.
Ci sono un mucchio di varianti che consentono di accumulare un buon dislivello.
Ad esempio il sentiero delle farfalle preso dall'osteria si fa in MTB ed è molto divertene.
Che poi sarebbe la prima parte della Rigantoca
Io parto direttamente da casa sia in bici che a piedi e rientro soddisfatto in tarda mattinata.
Oppure in primavera la sera dopo il lavoro......................
Una discreta salita a piedi è quella che da Begato porta al Fratello minore.
C'è chi la fa in discesa con la bici.
Ciao.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

quello che si vede è il colle del diamante, il versante opposto da dove sei salito tu da trensasco, la foto è fatta da in cima, cii vuole una ventina di minuti , belli tosti.

Di corsa vai più veloce :D
Se non ricordo male meno di dieci minuti
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Image

arrivando al Forte diamante dal valico di trensasco.. :wink:
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

bade wrote:Image

arrivando al Forte diamante dal valico di trensasco.. :wink:
Bella foto \:D/
Post Reply

Return to “Escursionismo”