Quotazero.com

Escursionismo e Alpinismo nell'Appennino Ligure e nelle Alpi Occidentali

Home Page Sito    La Rivista    Gallery    Vecchia Gallery

-> ISCRIVITI AL FORUM <-

Quotazero su FaceBook

Oggi è lun ott 14, 2019 6:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dovanelli - San Fermo
MessaggioInviato: ven mar 30, 2018 19:32 
Non connesso
Quotazerino doc

Domenica passeggiata in Val Gordenella.
Col senno di poi ho toppato [-X , perché vedere da vicino le cime innevate della catena dell’Antola mi ha fatto subito pentire di non essere salito sin lassù, ma tant’è…… :smt102 ……..ero curioso di vedere questo sentiero 258 della Provincia di Alessandria.
Parcheggiato nei pressi del Santuario Nostra Signora di Dovanelli (la strada che sale sino alla chiesa è interrotta per le auto a causa di una frana), mi addentro nel bosco seguendo le linee bianco-rosse; il sentiero è in questa parte piuttosto intralciato da piante e rami di traverso, eredità delle nevicate, e comunque ho un’altra traccia da seguire, che in loco vedo rappresentata da segni e frecce gialle, che seguo a tratti, tagliando probabilmente parecchi tornanti del 258.
Giunti sul crinale si procede poi più tranquilli, però sempre abbastanza tra gli alberi, con pochi scorci sulla valletta dell’Agnellasca e la valle dei Campassi e tutta la catena dell'Antola.

Immagine

Immagine

Mi fermo un attimino per bere un sorso d’acqua ed ecco che due caprioli, uno dopo l’altro, passano a pochissimi metri da me saltando una macchia di neve in posa plastica, naturalmente molto più veloci di me nell’estrarre la macchina fotografica…… :cupo: ………ecco, solo questo spettacolo vale già tutta la passeggiata e la fatica fatta (cioè, 20 km a piedi per un’immagine della durata di 2 secondi, nemmeno immortalata? Massì, che tanto è tutto effimero, pure noi Immagine)

troppo lento, io
Immagine

Anche la vetta del Monte Saia non è per nulla panoramica :( , ma per lo meno in questo tratto mi tolgo la soddisfazione di sappattare ancora un po’ sulla neve, che raccolgo ritmicamente e ciuccio mentre cammino, proprio come quando ero bambino :imbarazzo: .
Arrivato a San Fermo, divoro i 2 paninetti che ho con me, svuoto la fiaschetta di Gutturnio che mi fa un prù dell’anima :smt030 , scruto un po’ i panorami (che non vanno oltre l’appennino per foschia incombente, per fortuna almeno non c’è troppa aria) anche grazie a due belle rose dei venti con nomi delle varie montagne che si possono ammirare da lì.

la chiesa di Canarie
Immagine

Per il ritorno avevo varie ipotesi, ma alla fine scelgo l’asfalto :roll: , che, da un certo punto in poi, segue il corso del Rio Gordenella, bel corso d’acqua che avrei avuto intenzione di ispezionare più a fondo.

Immagine

Bella valletta, anche se a tratti la presenza dell’uomo si fa sentire come al solito… :evil1: ……ad esempio immediatamente dopo Gordena, sulla sx un piccolo rio è completamente invaso da rumenta, principalmente plastica……..un vero schifo……Immagine……abitanti di Gordena…………belin !!!! :smt064
Datevi una regolata, che tutta sta roba piano piano mi va a finire nel Gordenella, e sarei colto da istinti omicidi se vedessi il mio amato laghetto :smt007

Immagine

(inserito anche in un bel contesto ambientale)

Immagine

colmo di siffatte schifezze. :puke:
Torno alla macchina che è già un’ora tarda, ma l’ora è cambiata proprio oggi, perciò va bene così, gita abbastanza deludente, la parte sterrata un continuo saliscendi con pochi panorami, molto bella e panoramica la cima di San Fermo (a cui peraltro si può giungere comodamente in auto), la parte asfaltata che ve lo dico a fare, comunque piacevole, come la cioccolata calda che mi son fatto a Cabella prima di proseguire verso casa.
Massì, dai. :)

Aloha : Indian:

...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dovanelli - San Fermo
MessaggioInviato: sab mar 31, 2018 9:00 
Non connesso
Quotazerino

Bei posti psico! E molto bella la foto del capriolo "effimero".
Ma la chiesa di Canarie è la stessa di Cerendero, quella abbandonata?

Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 01, 2018 19:51 
Non connesso
Quotazerino doc

Ciao Paolo,
sì, è lei :) ci dev'essere un piccolo topic da qualche parte :-k

....mi riprometto di farci un giro prima che crolli.... :roll: :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar apr 03, 2018 12:20 
Non connesso
Quotazerino doc

Interessante , psico . =D> =D> Bella la foto del capriolo saltabeccante con le chiappette candide :imbarazzo: e carino il laghetto con cascata : Thumbup : .
Ma , devo ammettere la mia ignoranza :imbarazzo: , non conosco minimamente la zona e sono dovuto andarla a cercare sulla cartina per capire dov' è ... in pratica tra Vobbia e Cabella , giusto ?
:smt006

Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.I ricchi comprano rumore. L’animo umano si diletta nel silenzio della natura,che si rivela solo a chi lo cerca.[Charlie Chaplin]

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 05, 2018 20:07 
Non connesso
Quotazerino doc

Giusto Daniele : Thumbup :

.....se non la conosci, probabilmente ci sarà anche un perchè..... :roll: :)

:-k ....però è strano, in effetti, c'è l'imperdibile Monte Saia.... :-k :mrgreen: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 06, 2018 10:45 
Moderatore

http://www.paesiabbandonati.it/2012/04/ ... ndero.html

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 06, 2018 12:56 
Non connesso
Quotazerino doc

bellissime foto, delo ! =D>

vedo che qualche catena c'è, per fortuna, ma la vedo maluccio..... :neutral:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora