Dovanelli - San Fermo

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Dovanelli - San Fermo

Post by psiconauta »

Domenica passeggiata in Val Gordenella.
Col senno di poi ho toppato [-X , perché vedere da vicino le cime innevate della catena dell’Antola mi ha fatto subito pentire di non essere salito sin lassù, ma tant’è…… :smt102 ……..ero curioso di vedere questo sentiero 258 della Provincia di Alessandria.
Parcheggiato nei pressi del Santuario Nostra Signora di Dovanelli (la strada che sale sino alla chiesa è interrotta per le auto a causa di una frana), mi addentro nel bosco seguendo le linee bianco-rosse; il sentiero è in questa parte piuttosto intralciato da piante e rami di traverso, eredità delle nevicate, e comunque ho un’altra traccia da seguire, che in loco vedo rappresentata da segni e frecce gialle, che seguo a tratti, tagliando probabilmente parecchi tornanti del 258.
Giunti sul crinale si procede poi più tranquilli, però sempre abbastanza tra gli alberi, con pochi scorci sulla valletta dell’Agnellasca e la valle dei Campassi e tutta la catena dell'Antola.

Image

Image

Mi fermo un attimino per bere un sorso d’acqua ed ecco che due caprioli, uno dopo l’altro, passano a pochissimi metri da me saltando una macchia di neve in posa plastica, naturalmente molto più veloci di me nell’estrarre la macchina fotografica…… :cupo: ………ecco, solo questo spettacolo vale già tutta la passeggiata e la fatica fatta (cioè, 20 km a piedi per un’immagine della durata di 2 secondi, nemmeno immortalata? Massì, che tanto è tutto effimero, pure noi Image)

troppo lento, io
Image

Anche la vetta del Monte Saia non è per nulla panoramica :( , ma per lo meno in questo tratto mi tolgo la soddisfazione di sappattare ancora un po’ sulla neve, che raccolgo ritmicamente e ciuccio mentre cammino, proprio come quando ero bambino :imbarazzo: .
Arrivato a San Fermo, divoro i 2 paninetti che ho con me, svuoto la fiaschetta di Gutturnio che mi fa un prù dell’anima :smt030 , scruto un po’ i panorami (che non vanno oltre l’appennino per foschia incombente, per fortuna almeno non c’è troppa aria) anche grazie a due belle rose dei venti con nomi delle varie montagne che si possono ammirare da lì.

la chiesa di Canarie
Image

Per il ritorno avevo varie ipotesi, ma alla fine scelgo l’asfalto :roll: , che, da un certo punto in poi, segue il corso del Rio Gordenella, bel corso d’acqua che avrei avuto intenzione di ispezionare più a fondo.

Image

Bella valletta, anche se a tratti la presenza dell’uomo si fa sentire come al solito… :evil1: ……ad esempio immediatamente dopo Gordena, sulla sx un piccolo rio è completamente invaso da rumenta, principalmente plastica……..un vero schifo……Image……abitanti di Gordena…………belin !!!! :smt064
Datevi una regolata, che tutta sta roba piano piano mi va a finire nel Gordenella, e sarei colto da istinti omicidi se vedessi il mio amato laghetto :smt007

Image

(inserito anche in un bel contesto ambientale)

Image

colmo di siffatte schifezze. :puke:
Torno alla macchina che è già un’ora tarda, ma l’ora è cambiata proprio oggi, perciò va bene così, gita abbastanza deludente, la parte sterrata un continuo saliscendi con pochi panorami, molto bella e panoramica la cima di San Fermo (a cui peraltro si può giungere comodamente in auto), la parte asfaltata che ve lo dico a fare, comunque piacevole, come la cioccolata calda che mi son fatto a Cabella prima di proseguire verso casa.
Massì, dai. :)

Aloha : Indian:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Dovanelli - San Fermo

Post by paolocerreta »

Bei posti psico! E molto bella la foto del capriolo "effimero".
Ma la chiesa di Canarie è la stessa di Cerendero, quella abbandonata?
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Dovanelli - San Fermo

Post by psiconauta »

Ciao Paolo,
sì, è lei :) ci dev'essere un piccolo topic da qualche parte :-k

....mi riprometto di farci un giro prima che crolli.... :roll: :D
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Dovanelli - San Fermo

Post by daniele64 »

Interessante , psico . =D> =D> Bella la foto del capriolo saltabeccante con le chiappette candide :imbarazzo: e carino il laghetto con cascata : Thumbup : .
Ma , devo ammettere la mia ignoranza :imbarazzo: , non conosco minimamente la zona e sono dovuto andarla a cercare sulla cartina per capire dov' è ... in pratica tra Vobbia e Cabella , giusto ?
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Dovanelli - San Fermo

Post by psiconauta »

Giusto Daniele : Thumbup :

.....se non la conosci, probabilmente ci sarà anche un perchè..... :roll: :)

:-k ....però è strano, in effetti, c'è l'imperdibile Monte Saia.... :-k :mrgreen: :lol:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Dovanelli - San Fermo

Post by delorenzi »

http://www.paesiabbandonati.it/2012/04/ ... ndero.html" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Dovanelli - San Fermo

Post by psiconauta »

bellissime foto, delo ! =D>

vedo che qualche catena c'è, per fortuna, ma la vedo maluccio..... :neutral:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Post Reply

Return to “Escursionismo”