Gravero, antica frazione di Rapallo....

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Gravero, antica frazione di Rapallo....

Post by teo-85 »

Domenica mattina, sperando che il meteo non facesse brutti scherzi :lol: , organizzo con mio fratello la visita ad un antico e disabitato borgo sopra Rapallo, di cui ne avevo sentito parlato: Gravero. Il giorno prima ho recuperato alcune informazioni riguardo a questa frazione collinare su internet, dove leggo anche di un fantomatico e curioso "cimitero degli animali" nei pressi.... ma non per mie velleità necroscopiche :roll: ...
Si parte dopo aver raggiunto un curvone qualche centinaio di metri dopo il cartello che segna la fine di Rapallo, lungo la strada che sale al passo della Crocetta; si può lasciare l'auto poco più avanti su un breve rettilineo vicino a due case.
La salita dell'antica mulattiera è segnata da un cartello con la scritta "località Gravero" e ci sono pure altri due cartelloni che illustrano il breve anello storico-naturalistico che si dovrebbe compiere... dico dovrebbe perchè alla fine della fiera l'ultimo pezzo che dovrebbe chiudere in discesa noi non siamo riusciti a rintracciarlo :lol: (vuoi un po' per la fretta, vuoi perchè magari invaso dai rovi...), così l'itinerario che abbiamo effettuato è stato solo un A/R sullo stesso tracciato.
La mulattiera in un primo momento sale a fianco di un torrente, molto ricco di acqua (ma simao in primavera...) e dopo averlo attraversato su un ponte antico, ormai ricoperto per buona parte da un spesso strato di edera, risale sul lato opposto e si discosta pian piano dall'alveo per rimanere a mezza costa. Tra un albero caduto, rovi "assassini" e un primo rudere, si effettua l'ultima scalinata della mulattiera e si arriva al falsopiano dove inizia il vero borgo; di molte case ormai rimangono solo i muri di sostegno, altre paiono invece abbastanza "solide", ma è solo una nostra impressione... colpiscono invece due edifici, relativamente ben tenuti, con le persiane e i cancelletti di proprietà, addirittura una con un discreto terrazzino con vista sul golfo del Tigullio 8) : ci domandiamo se non sia proprio del tutto abbandonato... continuando altre case si incontrano lungo la mulattiera, ed in una riusciamo ad affacciarci al'entrata della cantina, per scoprire arnesi, utensili e un atmosfera ormai relegata ad un tempo passato, ma neanche troppo lontano...
La mulattiera continua ora in leggera discesa, ma si inoltra anche nel vallone, fino a raggiungere un guado con il rio che avevamo già oltrepassato precedentemente, però della traccia in discesa che dovrebbe chiudere l'anello neanche l'ombra... continuiamo sull'altra sponda per un po' e possiamo avere una visione più ampia di alcune case dell'abitato.
La traccia proseguirebbe in falsopiano, ma va troppo verso il mare, quindi decidiamo di ritornare indietro e rifare il tragitto dell'andata....
In ultimo, mentre scendiamo verso il punto di inizio dell'itinerario, a poca distanza dalla prime rampe della mulattiera, andiamo a osservare questo "curioso" cimitero degli animali (che in realtà è dei cani) nei pressi di una diroccata cappella (pare dedicata a san Francesco Saverio) dove è possibile pure leggere su alcune lapidi i nomi e gli epitaffi per gli amici a 4 zampe...

Di seguito alcune foto...
Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Gravero, antica frazione di Rapallo....

Post by Lord Mhoram »

Interessante... grazie della segnalazione : Thanks :
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Gravero, antica frazione di Rapallo....

Post by delorenzi »

Interessante ne avevo già sentito parlare, quanto tempo ci vuole per raggiungerlo ?
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Gravero, antica frazione di Rapallo....

Post by Littletino »

Bella esplorazione. : Thumbup :

Ho cercato di capire meglio dove si trova Gravero, e ho notato che persino sulle mappe OSM non solo non è nominato il paese (sebbene compaiano le sue case) ma nemmeno il sentiero per accedervi.
Gravero.PNG
E' invece indicata la sua posizione su un sito molto più generalista come "Map Carta"
https://mapcarta.com/it/18794786/Mappa" onclick="window.open(this.href);return false;

Veramente misterioso .... :pensoso:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Gravero, antica frazione di Rapallo....

Post by daniele64 »

Bello , interessante e suggestivo =D> =D>
A volte basta la mancanza di una strada per condannare un paese all'abbandono ... :triste:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Gravero, antica frazione di Rapallo....

Post by giobibo »

I sei pròpi di can da trifule
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Gravero, antica frazione di Rapallo....

Post by paolocerreta »

Belan Teo, che posto! Ma secondo te quando fu abbandonato del tutto?
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Gravero, antica frazione di Rapallo....

Post by fabio.rapallo »

Bellissima esplorazione. Anche io mi chiedevo se fosse abbandonato da molto tempo. Guardando la foto con la terrazza vista mare mi pare che le fioriere siano ancora relativamente curate.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Gravero, antica frazione di Rapallo....

Post by teo-85 »

: Thanks : a tutti
Allora, per Daniele e Paolocerreta, da quanto le informazioni recuperate su internet (in particolare su un sito: paesifantasma.it mi pare... spero di non fare spam :pensoso: ) si dice che è stato abbandonato molto di recente tra anni '80 e '90 proprio a causa della mai realizzata strada carrabile di collegamento... poi mi sembra che volevano pure farci una sorta di "residence", ma si vede che i soldi non son stati trovati :twisted:

@Fabio anche a me ha fatto impressione quella terrazza con le fioriere, abbastanza ben tenuta, tanto da far sorgere il sospetto che in realtà qualche parente magari ci ritorna giusto per tenere un minimo di ordine... anche perchè se si nota in una immagine satellitare, la costa verso est ha diverse fasce terrazzate con ulivi, e in un tratto sono ben ordinati :o

@ Delo, noi abbiamo impiegato un'ora e mezzo abbondante per arrivare al gruppo principale, e in "teoria" l'anello dovrebbe durare pressapoco così, ma la vegetazione in certi punti sembra avvolgerti :!: Non pensavo, dopo questo inverno freddo, che crescesse così tanto...

@Littletino, noi siamo un po' andati "alla cieca" confidando in alcune tracce, indicazioni, porpio perchè itinerari segnati su mappe e OSM non ce ne sono... pensa che ho dovuto rifarmi alla vecchia cartografia IGM dell'app -MyTrails- sul telefono :shock: solo non ho avuto l'idea di registrare la traccia almeno lì :triste: ...
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Re: Gravero, antica frazione di Rapallo....

Post by enrico pelos »

Eh si Teo quella di Rapallo è una zona che riserva ancora sorprese. : Thumbup :
Il "fantomatico e curioso cimitero degli animali", di Gravero è un caso unico "ufficiale" in Liguria.
È considerato il più antico in Italia ed il più antico d'Europa assieme a quello di Parigi. E' stato voluto da una famiglia del luogo seguita poi dai rapallesi. Non ci sono solo cani, ma anche cani lupi, gatti e un coniglio. Un tempo era tenuto bene ma purtroppo il posto è stato più volte oggetto di atti vandalici... per cui diverse lapidi, con scritte belle e a volte curiose, sono scomparse fra detriti, parti più o meno franate, o per crescita di vegetazione risultante in infrascamenti vari.
Il comune, a conoscenza della situazione, aveva in programma la costruzione in un luogo più idoneo...
Alcune foto, fatte tre anni fa circa, al sito http://www.luoghiabbandonati.it" onclick="window.open(this.href);return false; o su FB al link https://www.facebook.com/media/set/?set ... 948&type=3" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Gravero, antica frazione di Rapallo....

Post by delorenzi »

Estratto dalla CTR
Attachments
gravero.jpg
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Gravero, antica frazione di Rapallo....

Post by psiconauta »

bello ! grazie a Teo e anche agli altri ! : Thanks : anche per l'info su MyTrails, la proverò
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Gravero, antica frazione di Rapallo....

Post by teo-85 »

delorenzi wrote:Estratto dalla CTR
Esatto Delo : Thumbup : abbiamo effettuato proprio quel percorso... in teoria ci sarebbe una traccia come si vede salendo da località Campetto, ma dubito che sia intonsa dai rovi :pensoso:
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
Post Reply

Return to “Escursionismo”