Monte Reixa - dintorni

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Reixa - dintorni

Post by antolino »

terralba wrote:Ciao Matteo, ben ritrovato sbendato. Io un mese fa, dal Lungomare, via V bianca e poi X rossa, senza alcun tratto di corsa, in cima in 2' 16". Considerato che ci separano 25 anni di età mi posso considerare soddisfatto di me stesso. Quando anch'io uscirò dal periodo di garanza post operatorio ci riprovo. Salutoni a tutti.

Ps - Video raduno sul circuito di Repubblica.it arrivato a 3383 visualizzazioni. Aggiungiamo tutte quelle su Facebook, sito di Riccardo, ecc... Un altro grande successo. =D> =D>

Alla faccia di quelli che hanno disertato
Il raduno.. :risataGrassa: : Sorry! :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Reixa - dintorni

Post by scinty »

antolino wrote:
terralba wrote:Ciao Matteo, ben ritrovato sbendato. Io un mese fa, dal Lungomare, via V bianca e poi X rossa, senza alcun tratto di corsa, in cima in 2' 16". Considerato che ci separano 25 anni di età mi posso considerare soddisfatto di me stesso. Quando anch'io uscirò dal periodo di garanza post operatorio ci riprovo. Salutoni a tutti.

Ps - Video raduno sul circuito di Repubblica.it arrivato a 3383 visualizzazioni. Aggiungiamo tutte quelle su Facebook, sito di Riccardo, ecc... Un altro grande successo. =D> =D>

Alla faccia di quelli che hanno disertato
Il raduno.. :risataGrassa: : Sorry! :
: Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Reixa - dintorni

Post by amadablam »

sabato scorso tempo splendido in Liguria, pericolo valanghe sulle Alpi....noi zeneizi abbiamo alle ns spalle gioielli di monti...alpestri, selvaggi e vvvaaaaaaaiiiiiiiiiii magico Reixa, Rama....panorama da urlo....mi fa sempre piacere ritornare su questa spettacolare dorsale..a dopo le foto....

=D> =D> =D> =D> =D> all'Appennino

(vi invito a leggere il libro di P. Rumiz "La leggenda dei monti naviganti" una parte di un capitolo è dedicata al Faiallo e d'intorni....) :wink: : Thumbup : bellissimo
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Reixa - dintorni

Post by Littletino »

amadablam wrote:..noi zeneizi abbiamo alle ns spalle gioielli di monti...alpestri, selvaggi e vvvaaaaaaaiiiiiiiiiii magico Reixa, Rama....panorama da urlo....mi fa sempre piacere ritornare su questa spettacolare dorsale..
infatti anche noi siamo andati domenica :risataGrassa:
amadablam wrote:(vi invito a leggere il libro di P. Rumiz "La leggenda dei monti naviganti" una parte di un capitolo è dedicata al Faiallo e d'intorni....) :wink: : Thumbup : bellissimo
Confermo: il capitolo di Rumiz nel quale descrive la provinciale del Faiallo percorsa con una Fiat Topolino d'epoca è memorabile. : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Reixa - dintorni

Post by Littletino »

Domenica breve ma molto piacevole giretto in zona Faiallo Reixa.

Saliti dalla locanda "La Nuvola sul mare" ( e si capiva bene il perché del nome), abbiamo raggiunto con davvero poco sforzo la cima del monte Reixa.

Da lontano il Tobbio ci saluta.

Image

Sul sentiero incontriamo chiazze di neve

Image

e fiori precoci che spuntano dall'erba gialla e dal letto di foglie secche.

Image

Superato il Reixa ci dirigiamo verso il rifugio Argentea, in direzione del Beigua

Image

passando obbligatoriamente per una visita di cortesia dalla Madonnina della Rocca Vaccaria

Image

Arrivati al rifugio abbiamo pranzato nei suoi dintorni, in località Cruxetta, trovando riparo dal fastidioso vento di mare in mezzo a comodissime rocce sagomate a mò di salotto.
Accanto a noi vegliava un'altra Madonnina: di benedizioni non se ne ha mai abbastanza.

Per il ritorno al Faiallo abbiamo seguito l'Alta Via, che piega a nord tra la Vaccaria e il Reixa scendendo alle case Tassara

Image

Image

Image

E' sempre bello tornare ai propri monti.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Reixa - dintorni

Post by Maury76 »

: Thumbup : Benritornato sui monti :D :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Reixa - dintorni

Post by scinty »

Grande Little! (... :roll: ... :lol: ) Bentornato!!!! : Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Reixa - dintorni

Post by Littletino »

Grazie ragazzi! : Thanks :

Piano piano qualcosa migliora, e come recita la mia firma: l'importante è non fermarsi. :smt039
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Reixa - dintorni

Post by antolino »

Belin non puoi sapere quanto tutto ciò mi renda felice x te : Thumbup : grande Tino!
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6482
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Reixa - dintorni

Post by daniele64 »

Complimenti per il bel giretto sui tuoi monti :esclamativo:
Fa sempre molto piacere ricominciare l'attività... : Thumbup : E poi i monti di casa sono sempre i monti di casa... :risata:
=D> =D> =D>
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Monte Reixa - dintorni

Post by lupo della steppa »

Littletino wrote:
amadablam wrote:..noi zeneizi abbiamo alle ns spalle gioielli di monti...alpestri, selvaggi e vvvaaaaaaaiiiiiiiiiii magico Reixa, Rama....panorama da urlo....mi fa sempre piacere ritornare su questa spettacolare dorsale..
infatti anche noi siamo andati domenica :risataGrassa:
amadablam wrote:(vi invito a leggere il libro di P. Rumiz "La leggenda dei monti naviganti" una parte di un capitolo è dedicata al Faiallo e d'intorni....) :wink: : Thumbup : bellissimo
Confermo: il capitolo di Rumiz nel quale descrive la provinciale del Faiallo percorsa con una Fiat Topolino d'epoca è memorabile. : Thumbup :
...anche io l'ho letto e lo consiglio,libro imperdibile per gli amanti dell'Appennino..
sono andato invece venerdi scorso a fare un giro sull'AV dalle parti del Reixa,c'era tramontana molto forte,in compenso visibilità ottima..
infine : Groupwave : per Little che è tornato finalmente sui bricchi
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Reixa - dintorni

Post by amadablam »

Littletino wrote:Grazie ragazzi! : Thanks :

Piano piano qualcosa migliora, e come recita la mia firma: l'importante è non fermarsi. :smt039
=D> =D> =D> =D> una forte stretta di mano!!
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Monte Reixa - dintorni

Post by teo-85 »

Capita a volte di poter imbroccare la giornata giusta (mattinata senza laboratori), il compagno (universitario...) giusto, il meteo giusto, e mettiamoci pure il luogo!
Condizioni del genere si manifestano, penso, una volta ogni miliardi di anni :risataGrassa: nelle ere del pianeta (infatti mi sa che difficilmente mi ricapiterà il giro che ho effettuato ieri mattina (martedi, ndr)...
La scelta era un po' condizionata dal meteo, che davano più instabilità a levante, ergo optiamo per il ponente (però vicino... ); gira che ti rigira, dopo svariati messaggi sul cell (una 50ina :risata: :risata: ) con il mio compare, puntiamo su un classico (o quasi... poichè stupisce sempre e sembra un posto nuovo!): Reixa e Argentea dal Faiallo
Rendevous alla Foce, con veloce caffè al "bar dell'auto" prima della sopraelevata e poi spediti verso Masone con l'autostrada (traffico abbastanza sostenuto... tanto che il mio compare sta iniziando a "friggere" :diavoletto: ....), e giunti lì, procediamo verso il Turchino e poi verso il Faiallo.
Posteggiamo l'auto alle 10 e qualche minuto, fuori si sta a meraviglia (12°C), e ci scambiamo un'occhiata per capire se portare la giacchetta anti vento... Vuoi che anche oggi non tiri vento sull'alta via?? Così cacciamo ognuno il proprio indumento "di sopravvivenza" :risata: nello zaino e partiamo
Ci dirigiamo dapprima verso il sentiero dello spartiacque, ma ad una radura svoltiamo nel sentiero -quadrato rosso- che ci permetterà di aggirare a sud le pendici del Reixa... Lungo il percorso i panorami si sprecano...
Image

Image
Continuiamo lungo il sentiero, che va in lieve discesa, attorniati da diverse fioriture e visuali spettacolari, sopratutto in questa prima parte su Genova.
Image

Image
ma anche sui due Tardia
Image
Oltrepassiamo il vasto impluvio del torrente Malanotte, che scende in modo tortuoso verso Voltri...
Image

Image
Arriviamo così nei pressi del piccolo riparo/rifugio Gilwell al Saiardo (con quel nome sembra di essere in Germania o in Austria...);
Image
ci domandiamo come mai non si è fatto sentire il forte vento, ma in realtà siamo in zona quasi riparata... e il "signor Eolo" si farà sentire più avanti
Proseguiamo quindi risalendo le pendici sud del Reixa, incontrando anche qualche lucertola che si adopera per la prima "tintarella" d'alta quota :risata:
Image
seguiamo la -x rossa- fino ad una quasi impercettibile deviazione sulla sinistra, poco sopra la fonte Bullin, forse segni di un vecchio sentiero di mezza costa (in alcune cartine è segnato come un tratteggio...) che ci permetterà di raggiungere la sella Vaccaria, dove qua il "signor Eolo" ci dà un caloroso benvenuto :risata: :risata:
Image
Altre fioriture ci seguono...
Image
Dalla sella, viriamo verso l'alta Via a ponente e ce ne distacchiamo poco dopo per raggiungere la collinetta che fa il nome di Rocca Vaccaria...
Image

Image
Scendiamo (per modo di dire...) verso i pianori sottostanti per raggiungere quindi il rifugio Argentea, che ci appare già ben nitido, per poter sostare con calma e rifocillarci
Image
Arrivati al rifugio con un certo anticipo (manca un quarto all'una) ci consultiamo per capire se allungare un attimo alla vetta davanti...
Image
non ce lo ripetiamo due volte; così seguiamo il sentiero ottimamente segnalato che rapidamente ci porta alla cima.
Image

Image
Ritornati al rifugio, tiriamo fuori in un batter d'occhio le cibarie e con la stessa velocità ci prepariamo a far lavorare le nostre mascelle :risata: :risata:
Al rifugio, come notato prima, c'è qualche lavoro di risistemazione (alcuni operatori stanno lavorando di sega sui tronchi) e dopo poco arriva anche altra gente (bikers, il classico gruppetto CAI dai capelli più bianchi dei miei )...
Saluto il gestore (o almeno pare) all'interno, e ripartiamo per la via del ritorno... senza però tralasciare l'ultima asperità della giornata: il Reixa
Image
Passiamo sotto la rocca Vaccaria con l'alta Via, ove osservo ulteriori fioriture...
Image
Arrivati alla sella Vaccaria, tiriamo dritti per il sentiero -due pallini blu- verso la vetta, dove ci aspetta ancora un panorama su Genova... e sulle nuvole che iniziano ad "assediare" i primi contrafforti meridionali...
Image
Velocemente ridiscendiamo verso il Faiallo, ove riusciremo pure a "regalarci" un caffè lungo, giusto in tempo poichè le nuvole iniziano a raddoppiare vistosamente...
La zona del Reixa ha regalato ancora spettacolo!
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6482
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Reixa - dintorni

Post by daniele64 »

Bravo , teo ! =D> =D>
Quel crinale con il bel tempo è sempre uno spettacolo ! : Thumbup : L'ho fatto qualche anno fa in inverno con un amico e , a parte il freddo cane , era stato bellissimo !
Vedo con piacere che nel frattempo qualche anima buona ha riattaccato la testa alla Madonnina della Vaccaria ... : Thanks :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Reixa - dintorni

Post by psiconauta »

bello : Thumbup :

io feci lo stesso percorso l'anno scorso, proprio nel giorno del raduno ufficiale di QZ..... :?

poichè non ero riuscito a venire, stetti a rimuginare a lungo sulle mie stranezze, sinchè, sclerato, partii verso le 16:30 per il Faiallo, così, giusto per sfogarmi..... :evil:

combinazione era luna piena, così al ritorno potei godere dello spettacolo del ns. satellite che sorgeva su Genova, cosa che mi rischiarò la mente su molte cose (a parte l'ultimo tratto di sentiero al buio :D ) e, naturalmente, mi ha fatto venir voglia di ripeter l'esperienza.... :)
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Monte Reixa - dintorni

Post by fabio.rapallo »

bello, molto bello, in effetti è uno dei punti più belli della zona del Beigua, con il panorama del mare e il selvaggio vallone della Malanotte. Già fatto molte volte ma non stanca mai, l'ho in programma nella stagione autunnale, visto che in quel percorso ci sono sempre finito a primavera...
Ciao, F.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Monte Reixa - dintorni

Post by teo-85 »

: Thanks : a tutti
@daniele64: si ho notato che c'era un segno di saldatura tra testa e corpo... probabile che sia stato fatto abbastanza di recente
@Fabio il vallone di Malanotte penso sia unico così a due passi dal mare... veramente alpestre; d'autunno magari sarebbe interessante provare a risalirlo da Sambuco....
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Monte Reixa - dintorni

Post by paolocerreta »

Bel giro Teo!
Sono zone per me poco battute..prima o poi rimedierò : Thumbup : Grazie del bel reportage,lo terrò presente : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6482
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Reixa - dintorni

Post by daniele64 »

Domenica scorsa , 17 giugno , giornata meteorologicamente modesta ma quasi memorabile per me ... Sono infatti riuscito ( rara avis ! :risataGrassa: ) a fare un escursione in montagna con mia moglie e mia figlia : Thumbup : :!: Ovviamente si è trattato di un giretto parecchio semplice ma è già un evento rarissimo :risata: ...
Siamo partiti in 4 ( c'era anche il ragazzo di mia figlia ) a metà mattinata dal Passo del Faiallo con poco sole e modesta visibilità in lontananza e ci siamo inerpicati sul facile crinale toccando il Reixa e la Rocca Vaccaria sino al Rifugio Argentea . Lunga sosta per mangiare davanti al rifugio e poi un salto sul vicino Argentea , mentre il meteo migliorava , :wink: diventando più soleggiato e caldo , e pure più panoramico : Thumbup : . Rientro con calma lungo la stessa via , con qualche lamentela muliebre :diavoletto: per il tracciato pietroso nella discesa verso il Faiallo ...
Gita modesta ma grossa soddisfazione per la compagnia :!: =D> =D>
Mattino di foschia su Genova
Mattino di foschia su Genova
Reixa
Reixa
Rocca Vaccaria
Rocca Vaccaria
I verdi Piani di lerca
I verdi Piani di lerca
Pausa al rifugio
Pausa al rifugio
Argentea
Argentea
Dall'Argentea
Dall'Argentea
Arenzano
Arenzano
Genova nel pomeriggio
Genova nel pomeriggio
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Monte Reixa - dintorni

Post by cortomaltese »

daniele64 wrote:Sono infatti riuscito ( rara avis ! :risataGrassa: ) a fare un escursione in montagna con mia moglie e mia figlia : Thumbup : :!: Ovviamente si è trattato di un giretto parecchio semplice ma è già un evento rarissimo :risata: ...
Siamo partiti in 4 ( c'era anche il ragazzo di mia figlia )
Quindi oltre all'onere di semplice capogita , hai avuto anche quello di suocero-capogita!
Che coraggio! Che determinazione!
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Monte Reixa - dintorni

Post by topo »

daniele64 wrote:... dal Passo del Faiallo con poco sole e modesta visibilità in lontananza e ci siamo inerpicati sul facile crinale toccando il Reixa e la Rocca Vaccaria sino al Rifugio Argentea ...
stesso itinerario scelto domenica 3 per portare sui monti famiglie di amici con bambini !
DSCN3564.JPG
... solo che noi abbiamo fatto rientro al Faiallo alle 13.00
dove ci aspettava un altra coppia di sedentari per un bel momento conviviale alla Nuvola su mare :lol:
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Reixa - dintorni

Post by psiconauta »

in effetti è un posto perfetto per picnic + 2 passi in famiglia.....spero prima o poi di riuscire a trascinarci anche la mia... :)
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6482
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Reixa - dintorni

Post by daniele64 »

cortomaltese wrote:
daniele64 wrote:Sono infatti riuscito ( rara avis ! :risataGrassa: ) a fare un escursione in montagna con mia moglie e mia figlia : Thumbup : :!: Ovviamente si è trattato di un giretto parecchio semplice ma è già un evento rarissimo :risata: ...
Siamo partiti in 4 ( c'era anche il ragazzo di mia figlia )
Quindi oltre all'onere di semplice capogita , hai avuto anche quello di suocero-capogita!
Che coraggio! Che determinazione!
Effettivamente stavo cercando qualche precipizio in cui far cadere il pretendente della " mia bambina " :cupo: , ma non ne ho trovato uno abbastanza profondo per punire un affronto del genere .... :risataGrassa:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6482
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Reixa - dintorni

Post by daniele64 »

Per topo e psico :
Percorso perfetto per lo scopo , anche se la stagione è già troppo calda :cupo: .
Altro itinerario del genere che vi consiglio ( anche se è su sterrata ) è quello dai Piani di Praglia al Penello ed a Punta Martin , dove qualche tempo fa ero riuscito a portare mia moglie ... : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Monte Reixa - dintorni

Post by topo »

daniele64 wrote:Per topo e psico :
Percorso perfetto per lo scopo , anche se la stagione è già troppo calda :cupo: .
Altro itinerario del genere che vi consiglio ( anche se è su sterrata ) è quello dai Piani di Praglia al Penello ed a Punta Martin , dove qualche tempo fa ero riuscito a portare mia moglie ... : Thumbup :
:smt006
e certo, prima uscita interamente camminata dal topino piccolo : Thumbup :
Post Reply

Return to “Escursionismo”