Alpesisa

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Alpesisa

Post by skeno »

Dopo il topic Penna2007 di fed7 mi vergogno un po' ...

...comunque stamattina presi da pigrizia e voglia di menu della suocera, abbiamo abbandonato le destinazioni più lontante e siamo andati sull'Alpe Sisa partendo da Sanguinetto (Val Noci), metri 695..
50 minuti di passeggiata fino alla vetta a ben 995 metri. Bel posto panoramico, c'erano ancora 5 cm di neve, essendo tutto il sentiero esposto a nord.

Abbiamo pure lasciato un nuovo "quaderno di vetta" nel bossolo sulla croce, non mancando di fare pubblicità a Quotazero!

Ritorno a Montoggio verso l'ora di pranzo... :lol:
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: Alpe Sisa

Post by Fed7 »

skeno wrote:Dopo il topic Penna2007 di fed7 mi vergogno un po' ...
ma scherzi?
vuoi mica diventare "malato cronico" come il sottoscritto? :lol: .. ci sta bene anche la passeggiata ... ..

P.S. se riesco a corrompere un amico, mercoledì vado a Cogne a piantare le picche su ghiaccio :lol: .... oramai sono irrecuperabile :twisted:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Una passeggiata tranquilla ci sta sempre :wink:
Tra volantini e quaderni di vetta stai facendo un'opera "pubblicitaria" non indifferente...bene! :D
Spero anche io di far presto un pò di giri e portarmi volantini al seguito..

Per quanto riguarda questa gita...ma Alpe Sisa si scrive staccato o attaccato? o sono due monti diversi? :smt017 Comunque se è lo stesso monte...io ci ero salito tempo fa partendo dal colle di creto... :wink:

Come si raggiunge il posto da dove siete partiti? :?:
User avatar
Maggiorasca
Utente Molto Attivo
Posts: 247
Joined: Fri Jun 02, 2006 23:40
Location: Molassana alta - Ge

Post by Maggiorasca »

Il nome e' Alpesisa tuttoattaccato.......... :lol:

E' alta, aseconda delle carte, libri, guide: 983 - 987 - 989 m :D

Per salire sul monte da Sanguineto, bisogna in auto recarsi verso il Lago Val Noci:

Svalicando Creto dalla Val Bisagno, bisogna proseguire per circa 3-4 km e girare a destra, , all'altezza di un ponticello che e' prima dell'altro ponte per il lago, con cartello indicante la localita' Sanguineto, poi una volta arrivati in loco, non proseguo oltre perche' io da li non sono mai salito, ma non e' difficile a quel punto orientarsi verso il monte in questione, c'e' senz'altro un sentiero facilmente inidviduabile, anche solo consultando la cartina FIE........... :lol:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Skeno, ho corretto il nome... :wink:

Ah, quindi per partire da questo paese devo andare oltre il colle di creto? :?: Ma allora forse conviene partire dal colle...anche se forse diventava un pò più lunga rispetto al giro di skeno.. :roll:
User avatar
Maggiorasca
Utente Molto Attivo
Posts: 247
Joined: Fri Jun 02, 2006 23:40
Location: Molassana alta - Ge

Post by Maggiorasca »

Infatti skeno con tutta probabilita' e' partito da Sanguineto per fare prima.
Comunque anche partendo da Creto sai gia' che non ci si mette molto ad arrivare fino alla Gola di Sisa............. :wink:
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Da Sanguineto è più corta, da Creto infatti c'è la bella passeggiata in pianura fino alle Gole del Sisa. Da Creto è più bella, specialmente in questa stagione in cui il versante nord è molto "marrone".
Il mio altimetro, tarato sul livello del mare, segnava 990.
Ciao
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

E` possibile salire all'Alpesisa anche partendo da San Martino di Struppa. Ci sono due itinerari, uno diretto e uno che passa dalla Gola di Sisa.
User avatar
Maggiorasca
Utente Molto Attivo
Posts: 247
Joined: Fri Jun 02, 2006 23:40
Location: Molassana alta - Ge

Post by Maggiorasca »

Tempo fa, sempre parlando di Alpesisa, l'autore di questa spledida relazione( utente di Quotazero per la cronaca) mi chiese di poter pubblicare alcune mie foto su questa cima in versione invernale:

http://www.summitpost.org/mountain/rock ... esisa.html

Piccola curiosita': Nella seconda foto dell'Alpesisa innevata, l'ometto che si vede in lontananza in vetta, e' paolo59............ :lol:

P.S.: Va bene l'inglese, ma personalmente avrei preferito leggerla tutta d'un fiato in Italiano............. :oops:
Post Reply

Return to “Escursionismo”