Anello tra Cabanne e la Cappella delle Lame in Val D'Aveto

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Anello tra Cabanne e la Cappella delle Lame in Val D'Aveto

Post by locontim »

Un anello tra Cabanne e la Cappella delle Lame in Val D'Aveto

Si è aderito alla 2a "giornata dei Sentieri Liguri" 2018, scegliendo, tra i molti disponibili, il percorso a cura del presidente del Cai Regione Liguria, “Lungo il percorso dei monaci di VillaCella” in Val D'Aveto, che ci ha illustrato i vari aspetti del giro - https://www.lamialiguria.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

Si risale la val d’Aveto (ad esempio dall’uscita autostradale di Lavagna – prezzi ottimi per rifornimento presso il distributore dell’Ipercoop a Carasco), superando Borzonasca e Parrazzuolo, fino ad arrivare a Cabanne, dove si lascia l’auto (parcheggio a destra subito prima del bivio per Fontanigorda, vicino la chiesa).

Di seguito alcune info di massima, con una breve descrizione sintetica:
Si continua sull’asfalto, con la dovuta attenzione, uscendo dal paese (810 m) e fino a trovare una sterrata che sale a destra, inoltrandosi tra gli alberi… Ai vari bivi, si presta attenzione alla segnaletica Fie, peraltro ben evidente. Finalmente, si arriva al caratteristico borgo di Villa Cella (1028 m - 1h30 ). Molta bella la chiesa e il mulino. Ci si immerge, nuovamente, nel bosco (segnavia Fie sempre ben marcati) e in circa 1h10 dal villaggio, ci si immette sull’Av, tenendo la sinistra (a destra il rientro). In 5’, si trovano la Casa Forestale delle Lame (1300 m ), il rifugio del Cai e, distante meno di 100 m sulla destra, la Cappella delle Lame (tot. andata 2h45).
Dopo la sosta, si ritorna sui propri passi per 5’, si ignora sulla destra il tracciato da cui si è arrivati al mattino e si prosegue dritti. Ai bivi seguenti, si prosegue dritti e si perviene dalla Cappella del Bozale (965 m - 1h10), importante crocevia. Si piega a destra in discesa su una via poco evidente e con simboli vecchi, da seguire, quindi, con particolare concentrazione. Si continua fino a trovare, infine, la passerella sull’Aveto che permette di rientrare a Cabanne (1h - tot rit. 2h15).
In definitiva: Meteo ottimo. Bellissima la salita e l’Av, nella media la discesa finale Dif. E - 5h Tot - circa +530 m disl.

Se volete ecco il file foto pdf, con un po’ di altre notizie:
http://cralgalliera.altervista.org/Cabanne018.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

… e pure qualche scatto singolo:
http://cralgalliera.altervista.org/1807Z1Partenza.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cralgalliera.altervista.org/1807Z2Luna.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cralgalliera.altervista.org/1807Z3Sentiero.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cralgalliera.altervista.org/1807Z4VillaCella.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cralgalliera.altervista.org/1807 ... eAveto.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cralgalliera.altervista.org/1807 ... abanne.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.

Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
gite 2018 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite2018.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Anello tra Cabanne e la Cappella delle Lame in Val D'Ave

Post by teo-85 »

Bell'anello tra i boschi dello spartiacque Aveto-Sturla : Thumbup : l'avevo fatto tre anni fa (se non ricordo male :roll: ) , ben segnata, con le due cappelle e il rifugetto che possono esser utili per ripararsi...
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
Post Reply

Return to “Escursionismo”