Anello da Bavari al Monte Fasce

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6473
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Anello da Bavari al Monte Fasce

Post by daniele64 »

Approfittando della bella giornata offerta dal primo dicembre , parto per questo anello con valenza sentimentale , visto che si parte da Bavari , il paese di mia madre . Parcheggio accanto al cimitero e , dopo una breve sosta al camposanto , mi avvio . Sono le 8,30 ed il termometro dell' auto segna 1° ! Il sentiero " rombo rosso vuoto " inizia pochi passi più avanti in forma di mulattiera lastricata , bella ma scivolosa per le recentissime piogge ,
inizia la mulattiera
inizia la mulattiera
e sale in maniera sempre più ripida con parecchi tornanti , sino ad uscire dal bosco sulla dorsale con vista aperta. In lontanza luccicano le Alpi Liguri imbiancate.
Liguri
Liguri
La mulattiera sale ancora , sembre ben segnalata
mulattiera in alto
mulattiera in alto
e le visuali diventano via via più ampie , sino ad incorniciare tutta Genova
Genova
Genova
Poco dopo la mulattiera sparisce e diventa sentiero fangoso ( ma ben segnalato ) per attraversare una grossa macchia di intricati cespugli . Proseguendo si giunge sull' anonima ma panoramica cimetta del Monte Riega ( 713 m. )
Struppa
Struppa
e si incrocia il metanodotto . Il sentiero di qui in avanti affiancherà o si sovrapporrà al percorso delle tubature . Continuando , arrivo alla cima del Monte Proi ( 846 m. ) , contrassegnata da un cippetto , con belle viste sull' entroterra
dal Proi
dal Proi
e naturalmente verso Genova .
Genova dal Proi
Genova dal Proi
La cima è " abitata " da un piccolo gruppo di caproni al pascolo
il boss
il boss
mentre poco oltre c' è pure una piccola mandria di cavalloni che brucano l'erba sotto il caldo sole .
horses
horses
Continuo sul crinale , dove ho incontrato anche un paio di cacciatori con i cani , e mi dirigo verso la meta ...

FINE PRIMO TEMPO :risataGrassa:
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6473
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello da Bavari al Monte Fasce

Post by daniele64 »

SECONDO TEMPO

Per arrivare sul Monte Bastia c'è da fare una breve deviazione in salita superando un cancelletto per bestiame , ma poi ci si gusta un gran panorama ...
Bastia
Bastia
Liguri dal Bastia
Liguri dal Bastia
cucuzzoli...
cucuzzoli...
Non mi resta che scendere all'asfalto e risalire sulla vetta del Fasce con le sua moltitudine di antenne ... Ma quando arrivo nei pressi ho una sorpresa :esclamativo: :shock: Secondo voi , che cosa manca ??
Fasce
Fasce
Se non lo trovate ve lo dico io ... ( mi pare di essere nella " Settimana Enigmistica " :risata: )
croce crollata
croce crollata
Ebbene sì , io non lo sapevo , ma la tristemente celebre tempesta di vento novembrina ha buttato giù la megacroce del Fasce ... :pensoso: Restano comunque i bellissimi panorami su Genova
Genova dal Fasce
Genova dal Fasce
Centro Genova
Centro Genova
e sulle Liguri , che sembrano galleggiare sul mare ...
Liguri
Liguri
Dopo una sosta per fare merenda , prendo la via del ritorno ripercorrendo il primo tratto di crinale . Poco prima del Monte Proi , trovo un' indicazione a sinistra con segnavia " tre pallini rossi " e poi la freccia " eremita " .Si tratta di un tracciato per MTB che scende dritto nei prati
eremita
eremita
e poi nel bosco sottostante diventa tortuoso ma sempre ben indicato . Dopo un bel pezzo , trovo un grosso albero crollato che blocca il sentiero , lo aggiro a destra e subito dopo c'è un trivio segnalato con cartelli
Trivio
Trivio
e qui , come da indicazioni , bisogna imboccare il sentiero che va a destra , segnato con " linea e bollo rossi " . Questo tracciato , dapprima pianeggiante e poi in discesa , non deve essere molto frequentato ed è bene percorrerlo con calma perchè è parecchio scivoloso per le foglie ed il fango . Per fortuna i segnavia sono abbondanti e sempre presenti e così , dopo aver incontrato un vecchio fienile ristrutturato , alcune prese d'acqua e qualche albero di ottimi corbezzoli :strizzaOcchio:: , sono arrivato alle prime case di Bavari ( via Fosso della Turca ) e poi all'auto . In tutto un anello di quasi 12 chilometri , con dislivello di circa 850 metri , percoso in 4 ore e mezzo , per tornare a casa per pranzo .... : Thumbup :
Ideale per questa stagione ...
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6473
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello da Bavari al Monte Fasce

Post by daniele64 »

: Sorry! :
Non ho capito perchè le due foto in verticale della mulattiera , sono pubblicate in orizzontale ... :!: :?: :roll: #-o
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6473
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello da Bavari al Monte Fasce

Post by daniele64 »

Ah , ma se ci si clicca sopra per ingrandirle , le due foto " si raddrizzano " .... : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Anello da Bavari al Monte Fasce

Post by Littletino »

Ma saranno vent'anni che voglio andare sul Fasce da Bavari. :pensoso:

Quest' inverno spero di riuscirci, e penso proprio che seguirò il tuo itinerario Dani. : : Thanks :
E spero di beccare una giornata come la tua. : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6473
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello da Bavari al Monte Fasce

Post by daniele64 »

Littletino wrote:Ma saranno vent'anni che voglio andare sul Fasce da Bavari. :pensoso:

Quest' inverno spero di riuscirci, e penso proprio che seguirò il tuo itinerario Dani. : : Thanks :
E spero di beccare una giornata come la tua. : Thumbup :
Ciao Tinin , il giro vale proprio la pena , specie in una giornata spettacolare come quella che ho beccato io ... : Thumbup :
Adesso è il momento migliore , prima che a primavera ricrescano le erbacce e ne rendano difficoltosa l'identificazione in qualche tratto . Comunque sempre occhio ai segnavia , ce ne sono tanti per fortuna ... : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Anello da Bavari al Monte Fasce

Post by soundofsilence »

Volevo andarci anche io sul Fasce quest'inverno, ma penso di fare un altro itinerario, in linea di massima direi da Via del Commercio ai Laghetti di Nervi, quindi Pertuzo do Cantè e Monte Fasce.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6473
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello da Bavari al Monte Fasce

Post by daniele64 »

A Ferragosto sono andato a fare il bagno nei laghetti di Molinetti e ho incontrato un paio di escursionisti che mi hanno detto di essere scesi dal Fasce . Però dalla mappa Openstreet il Pertuzo do Cantè rimane vicino alla Costa di Monte Moro ed è più facile da raggiungere da Quinto ...
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Anello da Bavari al Monte Fasce

Post by soundofsilence »

daniele64 wrote:A Ferragosto sono andato a fare il bagno nei laghetti di Molinetti e ho incontrato un paio di escursionisti che mi hanno detto di essere scesi dal Fasce . Però dalla mappa Openstreet il Pertuzo do Cantè rimane vicino alla Costa di Monte Moro ed è più facile da raggiungere da Quinto ...
:smt006
E' più facile andarci in macchina se è per quello, ma non è che cerco la via più facile, mi interessa piuttosto riunire i punti di interesse in un anello e credo si possa fare, a parte un pò di infrascamento.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Anello da Bavari al Monte Fasce

Post by psiconauta »

belin che giornata stupenda, Dani ! =D>

:shock: mamma mia la croce del Fasce ! purtroppo la tempesta novembrina ha fatto molti danni (io compreso) ma non credevo così.............sì che la croce era vecchiotta, però..... :o
soundofsilence wrote:E' più facile andarci in macchina se è per quello
belin, Sound, ce l'hai detto ! :ahah:

spietato Silence 8)

...ai laghetti di Nervi non son mai stato, vi terrò d'occhio per includerli in qualche bel giro....Image
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
rocciacontinua
Utente Attivo
Posts: 120
Joined: Sun Sep 28, 2008 23:31

Re: Anello da Bavari al Monte Fasce

Post by rocciacontinua »

soundofsilence wrote:Volevo andarci anche io sul Fasce quest'inverno, ma penso di fare un altro itinerario, in linea di massima direi da Via del Commercio ai Laghetti di Nervi, quindi Pertuzo do Cantè e Monte Fasce.
non so se è il percorso che intendi tu , cmq a maggio di 2 anni fa ho provato a risalire il vallone di SX , dal lago principale dove ci sono le case.

il sentiero è discreto fino a raggiungere un cascinale che una cooperativa del luogo stava risistemando. più avanti ancora discreto e percorribile superando un paio di frane, quando si esce dal bosco la traccia si fa più incerta e via via infrascata fino ad essere assolutamente impercorribile e causa dei rovi invadenti e impenetrabili, sono tornato indietro, appena oltre gli ultimi pini nella foto.

cmq molto belli alcuni laghetti lungo la valletta
Attachments
IMG_2838.jpg
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6473
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello da Bavari al Monte Fasce

Post by daniele64 »

psiconauta wrote:belin che giornata stupenda, Dani ! =D>

:shock: mamma mia la croce del Fasce ! purtroppo la tempesta novembrina ha fatto molti danni (io compreso) ma non credevo così.............sì che la croce era vecchiotta, però..... :o
Eh sì , ho beccato proprio la giornata buona, a parte il fango ... E pensare che se stavo a sentire mia moglie , me ne dovevo restare a letto :risata: !
La croce era vecchiotta , mano male che non c'era sotto nessuno .... :imbarazzo: Comunque mi correggo , la tempesta è stata a fine ottobre .. : Sorry! :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Anello da Bavari al Monte Fasce

Post by scinty »

Bella Dani! Che giornatona!!! :o
Purtroppo della croce del Fasce avevo letto :shock:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6473
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello da Bavari al Monte Fasce

Post by daniele64 »

: Thanks : , scintyna . E' stata un' ottima mattinata . : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Anello da Bavari al Monte Fasce

Post by locontim »

bel giro
: Thumbup :
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6473
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello da Bavari al Monte Fasce

Post by daniele64 »

: Thanks : , Maurizio .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”