L'entroterra di Celle

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

L'entroterra di Celle

Post by awretus »

Le alture alle spalle delle stazioni balneari del savonese non sono state fittamente urbanizzate come la costa; resiste perciò una rete di percorsi adatti a qualche escursione a piedi nella natura. Tuttavia non sono certo rimaste immuni dagli aspetti più deleteri dell’assalto del turismo di massa alla vicina costa, anche se ne hanno risentito in maniera diversa, rispetto ai paesi rivieraschi. Nel corso di questa escursione ad anello ho potuto ammirare bellissimi paesaggi, attraversare zone di pregio naturalistico, ma anche constatare gli effetti della trascuratezza del territorio e del paesaggio.

Sceso dal treno, punto verso il nucleo storico di Celle, costituito da poco più di una stretta via lastricata parallela alla costa, e mi metto alla ricerca di fugàssa, che sarà il mio pranzo. Il giovane commesso che me la serve manifesta un misurato spleen ligure, temperato da un velo di cortesia. Non sono molto fortunato con quella liscia, perché il modo in cui la preparano qui non è il mio preferito (troppo poco unta e troppo molliccia); mi è più gradita quella farcita alle cipolle. Vado sul lungomare a mangiare la prima fetta, mi metto in assetto di marcia e parto, in direzione di Albissola.
Due pescatori hanno fissato le canne sulla riva del mare, placido quasi come un lago; medito un po’ su come fotografarli, senza farmi intralciare da un canale di cemento, ma poi concludo che è meglio lasciar perdere. Dopo le nevicate arrivate pochi giorni fa fin sulla costa, l’aria è rimasta frizzante: certo siamo ben sopra lo zero e lontani dalle inversioni termiche da -10°C e oltre registrate un paio d’ore fa, nelle glaciali conche dell’entroterra appenninico e collinare, ma non sono abituato a mattine così fresche sulla costa, in assenza di vento. Seguo la passeggiata che corre sul margine dell’Aurelia, insieme a varia gente che la percorre alla spicciolata, correndo o marciando in tenuta sportiva. All’uscita del paese la strada svolta e prende leggermente quota, offrendomi subito un buon punto di vista sulle case del paese, allineate di fronte alla spiaggia, con il Beigua imbiancato a fare da confine con il cielo velato. Mi posiziono presso una panchina su cui una signora sta leggendo il giornale. Oggi ho deciso di provare a scattare le foto all’infrarosso; non avendo una fotocamera modificata, devo ogni volta montare il cavalletto e starare l’esposimetro, che non gradisce così poca luce e per di più solo sui pixel rossi. La strada prosegue poi in piano ancorata a una parete rocciosa, sopra degli scogli, fino alla foce di un torrente, dove trovo il primo segnavia che devo seguire. Mettendo in agitazione qualche ghiandaia, imbocco una strada asfaltata, che perde qualche metro e si inoltra verso l’interno e i ponti dell’autostrada. Sui bordi della strada crescono rigogliose colonie di canne infestanti, tra cui riconosco l’Arundo donax, una canna importata per gli orti e divenuta invasiva, oltre a cannucce di palude con il caratteristico pennacchio. Rispetto alle zone continentali, qui mi danno l'impressione di essere più alte, forse per il clima. In alcuni punti, a bordo strada ci sono degli affioramenti di conglomerato rosso. Medito un po’ se fotografare una bella casetta gialla con ulivo, sotto il ponte dell’autostrada, ma anche stavolta lascio perdere. Rimugino anche se infilare nello zaino un rametto di una mimosa fiorita, ma rinuncio ipotizzando che ne troverò anche verso fine giro: non sarà così.
Dopo un’ultima casetta, la strada si restringe e diventa una pista ghiaiosa. Al suo fianco vedo un doppio filare di ulivi, posti come a delimitare un vialetto di ingresso, ma non sono abbastanza curioso da andare a vedere che cosa ci sia al fondo, oltre la curva. Di solito ascolto molto distrattamente i rumori, ma qui non posso fare a meno di notare il borbottio frusciante dell’autostrada, che corre poco sotto. Il fondo del sentiero è tappezzato da molte cartucce dei cacciatori, che in un punto disboscato diventano così fitte da comporre quasi un'imperitura stoffa arlecchinesca. Non so davvero a cosa possano sparare qui in mezzo alle abitazioni. Sto infatti entrando a Pecorile, formata da case con giardino intorno a un cocuzzolo. Un grosso cane bianco a bordo strada mi tiene d’occhio senza scomporsi né commentare. Il sentiero aggira una costruzione in cemento dell’acquedotto e poi la recinzione di una casa, che si è inglobata parte del sentiero o almeno il masso con il segnavia. All’interno sta armeggiando un signore, in compagnia di un pastore bernese, che mi segue abbaiandomi e mi fa pure la posta, sordo ai richiami del padrone. Mi imbatto nella prima chiazza di neve, a quota 100 e esposta a sud. La traccia quasi scompare, ma mi basta incunearmi tra le recinzioni, che per fortuna hanno lasciato libero un passaggio accanto a una villetta recente. Finisco su una strada di accesso, che seguo per un tratto, fino a quando i segnavia sembrano puntare dentro il cortile di una casetta rossa tradizionale con pergolato. Solo di fronte all’ingresso trovo i cartelli che mi fanno svoltare e mi indirizzano sul percorso per Sanda.
Il sentiero prende quota rapidamente, in mezzo a una fitta macchia mediterranea, soprattutto erica. Traversa poi con un bel panorama verso Savona, nel cui porto è ormeggiata un’enorme nave da crociera, l’isola di Bergeggi e Capo Noli. Mentre sono fermo a scattare una foto, mi sorpassa un giovane barbuto, l'unico escursionista che vedrò oggi. Il sentiero procede sempre più o meno in quota fino ad arrivare alle pendici della Torre Bregalla, dove si biforca brevemente. Seguo il ramo che punta verso la vetta, una traccia esile e anche invasa, ma soprattutto ripidissima, quasi un’arrampicata su terriccio (ai confini del primo grado inferiore, chioserebbe una mia conoscenza). In breve sono sulla cima, dove, appesa a un albero, c’è una ceramica con dipinto un uomo che prega la Madonna. Il panorama è molto limitato per la fitta vegetazione. Passo ora sul versante in ombra, dove la copertura nevosa sul sentiero si fa molto estesa, anche se non proprio continua. Non ce n’è comunque che un dito e anche il ghiaccio è molliccio. Per me, pestare una neve così mediterranea è una primizia. Tenterò di scattarvi qualche foto, ma senza risultati. Dalla vetta comincia anche un sentiero botanico, lungo cui cartelli molto scoloriti illustrano alcune specie della vegetazione di queste colline. Uno di questi mi fa notare un castagno nella macchia, che altrimenti mi sarebbe sfuggito, una presenza non abituale, forse indice di una trasformazione in corso. Supero un bivio per il Santuario della Madonna della Pace, che a breve vedrò dall’alto.
Arrivato a un colletto, lascio il sentiero per Sanda e seguo invece la traccia diretta in cima al Bric dei Corvi, il punto più panoramico della gita: oltre a buona parte del gruppo del Beigua, fino al Rama e alla Madonna della Guardia di Varazze, verso est riconosco la sagoma del Promontorio di Portofino, con alle spalle delle cime innevate, mentre la striscia della Riviera più a levante si confonde con la foschia. Più vicino vedo la frazione di Sanda, che raggiungerò più tardi, e Gameragna, da cui invece non passerò; la seconda sembra aver conservato un’architettura tradizionale, mentre attorno alla prima ci sono parecchie villette moderne. Verso ovest fa capolino la cima del Carmo. Sono ben visibili anche i generatori eolici di Stella e il camino biancorosso della centrale di Vado. Mi fermo per una pausa, su una roccia fittamente ricoperta di varie specie di licheni. Finora ho resistito con due magliette, ma qui devo coprirmi molto, per la brezza fresca; un pile lo terrò addosso anche per tutto il seguito della camminata. Tornato sui miei passi, evito di salire sul prossimo Bric Croi, perché ci passa una linea ad alta tensione, e proseguo invece in discesa verso Sanda, superando vari bivi. Poco prima di arrivarci, passo da un cocuzzolo chiamato il Poggio, dove a metà Ottocento un medico fece piantare vari esemplari di querce, pini marittimi e lecci, oggi divenuti imponenti. In cima c’è un memoriale dedicato ad alcuni intellettuali cattolici, che condividevano gli ideali risorgimentali. Un discendente del medico, facendo ripristinare il giardino alcuni anni fa, fece aggiungere i nomi di alcuni padri della Repubblica Italiana, sempre di ispirazione cattolica. Per scendere in paese, seguo testardamente un sentiero segnalato come senza sbocco, perché mi sembra cominci bene. Finisco però nel cortile di una casa, dietro un cancello chiuso. Per fortuna il proprietario non è territoriale e mi indica come aggirarlo, calandomi da un muretto. Probabilmente il sentiero buono era più a sinistra.

Per il pranzo vado a sistemarmi su una panchina accanto a un’altalena, nei pressi della chiesa. La pausa non è lunga, perché la temperatura non è gradevole. Saggiamente ho con me un termos di tisana calda. Proseguo lungo una pista chiusa al traffico, tra casette e ulivi, che va infine a sbucare sulla strada principale, di fronte a una batteria di villette a schiera dall'architettura ertana. Passandoci in mezzo, finisco su una traccetta sassosa, diretta a una costruzione in cemento dell’acquedotto. Da qui la pista si fa più larga, ma sempre dal fondo irregolare, e attraversa una zona scabra, popolata da sparuti spelacchi. Mi stupisce che il Sentiero Liguria transiti di qui: davvero non c’era un’alternativa migliore? In cima alla collina la pista termina su una strada asfaltata, in corrispondenza di un grande piazzale di cui mi sfugge la funzione. Proseguo per la strada, tra villette e uno chalet di legno. Trovo una buona visuale su Gameragna e mi fermo a fotografarla. Confluisco quindi su una strada più ampia, che seguo verso destra (in direzione opposta alla lunga si arriva al Bric delle Forche). Al primo tornante a destra la lascio per la via che prosegue dritta. Con una digressione, salgo alla cappella di san Pietro, che è la più antica chiesa di Celle di cui si ha documentazione: è infatti citata in un atto notarile del 1181. Oggi è molto dimessa, essendo in una zona lontana dai centri principali, priva di una ubertosa comunità di riferimento, anche se qualche lavoro di restauro è stato fatto, ancora in anni recenti. Inoltre nel pronao è stato aggiunto un neon, alimentato da cavi approssimativamente fissati alle pareti, con fili e prese industriali bene in vista. In genere non amo l’illuminazione artificiale nelle chiese campestri, ritenendo più appropriata quella naturale di luna e stelle, per tacere dell'impatto di tutti questi fili penzolanti. Tuttavia mi rendo conto che la sua presenza è un segnale positivo, perché testimonia la dedizione di qualche persona che vive questo luogo, oltre ai tre gatti che metto in fuga al mio arrivo.
Tornato sulla strada, continuo a seguirla fino a giungere in una zona di crinale, in vista di un poggio coperto di radi pini sfoltiti dalla cocciniglia. Qui la lascio per una pista sterrata interdetta al traffico, che scende sulla sinistra. Questa, come del resto la stradina seguita finora, sulla mia cartina sono riportate come percorsi marcati dai segnavia FIE, ma sul campo non ho visto nessuna traccia di queste indicazioni.
La strada prosegue grossomodo in quota, ondeggiando tra dorsali e impluvi. Dalle tracce nel fango, si vede che è molto frequentata dai ciclisti e dai cinghali. Di questi vedo nel primo impluvio una caratteristica pozza di fango, di cui si cospargono per liberarsi dei parassiti, mentre di quelli le tracce dirette verso una grossa pozzanghera, dove sfrecciano a tutta velocità, aspergendosi d’acqua melmosa in un rituale giocoso. Dalle tracce deduco che ci passa anche qualcuno a cavallo e in compagnia di cani di varie taglie. L’ambiente attraversato alterna zone di macchia ad altre di bosco più strutturato di castagni e ornielli, in entrambi i casi senza grandi alberi: sono probabilmente vegetazioni in evoluzione, dopo il passaggio del fuoco, molto frequente sulle alture affacciate sulla costa (basta salire alla non lontana Madonna della Guardia di Varazze per un esempio recente e eloquente).
La sterrata termina su una strada asfaltata, dove corre il segnavia dei due quadrati, che dai Piani di Celle sale verso il Bric delle Forche. Lascio entrambi quasi subito, per una cementata in forte discesa, al cui imbocco trovo quel segnavia formato da due pallini e un triangolo, frequentemente riportato sulle cartine delle Vie del Sale, ma che sul terreno non avevo mai visto. La pista scende tra casette, di cui una con cartelli in cartone, su cui sono scritte a penna frasi di minaccia ai passanti, fino a finire contro un cancello. Qui, sulla sinistra della recinzione, parte uno stretto passaggio cementato, che sul momento mi sembra un canale di scolo dell’acqua, ma che invece dopo poco diventa un vecchio sentiero, appoggiato a un alto muro a secco e affacciato su degli oliveti. È anche abbastanza panoramico, ma il godimento estetico è sminuito dalla pessima luce, in quanto le velature si sono ispessite e hanno trasformato il cielo in un vetro smerigliato, come recita l’immaginifico bollettino meteorologico. Il sentiero torna a fondo artificiale tra le prime case di Costa.
Arrivo alla graziosa cappella dedicata a San Giovanni Battista, raffigurato nell'atto di battezzare Gesù, oltre che in un’effige sulla facciata, accanto a quella di Santa Lucia con in mano il piattino degli occhi. Il sagrato è lastricato con un mosaico bicromo in pietre di fiume, a motivi geometrici, vista anche in altre gite davanti ad altre chiese liguri, come il Sant'Ambrogio a Zoagli e la parrocchiale di San Martino di Struppa. Costa non sembra avere un centro aggregativo, a differenza di Sanda dove aveva sede un circolo ARCI, ma pare essere solo un dormitorio di Celle. Proseguendo in discesa, attraverso un oliveto affacciato sul ponte dell’autostrada e finisco infine nella periferia da boom edilizio di Celle, da cui scendo in paese per scalinate. Vado ancora a scattare qualche foto sul molo all’imbocco della passeggiata per Varazze. Non c’è nessuno, perché sul mare soffia una brezza gelida, e sono perciò tutti rinserrati tra i vicoli e i bar. Devo allora fare da fotografo e soggetto contemporaneamente, allontanandomi dalla mia amata fotocamera, senza però correre il rischio di farmela scippare, perché nessuno si azzarda a esporsi al vento.

Riferimenti

Marco Piana, verdeazzurroligure.net, Anello di Celle e Sanda,
Attachments
Celle Ligure
Celle Ligure
Celle Ligure
Celle Ligure
Costa
Costa
Gameragna
Gameragna
Sanda e il Beigua dal Bric dei Corvi
Sanda e il Beigua dal Bric dei Corvi
Savona
Savona
Celle Ligure
Celle Ligure
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: L'entroterra di Celle

Post by daniele64 »

: Thanks : , awretus . Magari tu sarai di altro avviso :imbarazzo: , ma il tuo giro mi ha fatto capire che non mi sono perso molto a non aver fatto qualche escursione in questa zona .... :risataGrassa: Mi pare un territorio troppo urbanizzato e poco panoramico .
:smt006
Last edited by daniele64 on Thu Jan 31, 2019 15:45, edited 1 time in total.
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: L'entroterra di Celle

Post by awretus »

È una gita per amanti del genere horror
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1410
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: L'entroterra di Celle

Post by psiconauta »

awretus wrote:È una gita per amanti del genere horror
:lol:

in effetti quando ho letto il titolo anch'io ho pensato : "ah, c'è qualcosa di interessante sopra Celle?" perchè conosco un po' di gente che ha seconda casa lì, ma nessuno mi ha mai parlato dell'entroterra..... :-k
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: L'entroterra di Celle

Post by daniele64 »

awretus wrote:È una gita per amanti del genere horror
Non esageriamo :risata: , però se tu la hai valutata 2 stelle ci sarà un motivo ... Mi spiace solo che hai dato lo stesso voto al Pizzo d'Ormea che è una delle mie montagne preferite :triste: ...
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: L'entroterra di Celle

Post by daniele64 »

daniele64 wrote:
awretus wrote:È una gita per amanti del genere horror
Non esageriamo :risata: , però se tu la hai valutata 2 stelle ci sarà un motivo ... Mi spiace solo che hai dato lo stesso voto al Pizzo d'Ormea che è una delle mie montagne più care :triste: ...
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: L'entroterra di Celle

Post by awretus »

A proposito di ambienti come quello intorno a Celle, devo sempre leggere il "Manifesto del Terzo paesaggio", di Gilles Clement, dove si inquadrano teoreticamente ambienti misti di lotta tra natura e urbanizzazione.
daniele64 wrote:Mi spiace solo che hai dato lo stesso voto al Pizzo d'Ormea che è una delle mie montagne preferite :triste: ...
:smt006
Non vorrei innescare un ot. Sul Pizzo l'ambiente era senz'altro più bello, ma la salita e la discesa sulla pista di servizio del ripetitore sono state monotone, con il panorama sempre uguale.
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: L'entroterra di Celle

Post by Stefs »

Ciao, cose ce ne sono anche sopra Celle, avavo risalito un bel rio percorso da torrentisti. Poi non molto distante (va beh!) l'entroterra di Albisola.
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: L'entroterra di Celle

Post by locontim »

Boh
certamente ci sono posti più interessanti...
ma pure un giretto sopra Celle, nel periodo invernale, non è da disprezzare se uno non lo ha mai fatto...

Foto dello scorso anno:
http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... lla018.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... norama.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... norama.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... Ligure.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: L'entroterra di Celle

Post by locontim »

Giro ad anello sopra Celle Ligure

domenica un giro semplice, ma con diversi spunti di interesse (il borgo di Sanda, il tracciato botanico dedicato al beato Frassati, la casa fortezza nel villaggio a Cassisi, con diverse belle villette)...

Giornata bellissima è un po' calda.
Niente traffico: al mattino partiti da Sturla alle 8.25 e arrivati a Celle alle 9.00.
Giro di poco più di 4h. Alle 15.30 siamo arrivati alla stazione ferroviaria e, dopo aver ancora girovagato per ritornare all'auto,
siamo ripartiti verso le 16... In macchina, giusto un paio di minuti di coda per uscire a Sestri, e, poi, con la nuova rampa, in un baleno, sulla sopraelevata...

Come accennato, abbiamo incrociato un nuovo sentiero dedicato, in maniera non ufficiale, al Beato Frassati.
Ricordo che un paio di anni fa era uscito un bel volume Cai su tutti i sentieri italiani (di norma uno per regione - in Liguria sopra l'Acquasanta)
con un paio di mie foto della gita di tanti anni fa ( http://cralgalliera.altervista.org/FotoFrassati05.pdf" onclick="window.open(this.href);return false; ).

Prima del solito pdf, tra qualche giorno,
ecco alcuni scatti in anteprima:
http://cralgalliera.altervista.org/1903 ... Savona.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cralgalliera.altervista.org/1903B2Sole.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cralgalliera.altervista.org/1903B3Fiori.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cralgalliera.altervista.org/1903B4Panorama.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cralgalliera.altervista.org/1903B5Celle.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cralgalliera.altervista.org/1903 ... oVento.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.cralgalliera.altervista.org/anno2019.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2019.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Buona visione
Ciao
Maurizio


PS: decisamente non concordo con i giudizi negativi sopra esposti. Secondo me dipende pure da una questione di aspettative… se non vanno deluse, la sufficienza si prende sempre…
questo è un percorso che nel pieno inverno quando da altre parti le situazioni sono sopra le righe permette di fare un giro...
rischiando di andare OT, ricordo che anni fa feci un giro alla Palmaria, ma la sporcizia e l’incuria fu tale che espressi un giudizio talmente negativo da… non ripassarci più… eppure è la Palmaria...
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: L'entroterra di Celle

Post by locontim »

Disponibile il file PDF con diverse immagini al link:

http://cralgalliera.altervista.org/Celle019.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Buona visione
ciao
Maurizio
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: L'entroterra di Celle

Post by daniele64 »

Massì , in fondo la zona non è davvero così brutta come pensavo ... :imbarazzo: anche se quelle belle belle sono un'altra cosa ! :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: L'entroterra di Celle

Post by locontim »

: Thumbup :
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: L'entroterra di Celle

Post by locontim »

Segnalo che sul sito del Comune di Celle Ligure, nella parte relativa al turismo, è disponibile un mio breve articolo sull'anello in parola.

Si trova al link https://www.turismocelleligure.it/it/va ... tieri.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Un saluto

Maurizio
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: L'entroterra di Celle

Post by daniele64 »

Caro awretus , alla fine sono venuto nel tuo carruggio ... :risataGrassa: Sabato 27 maggio avevo la giornata libera per un' escursione nei dintorni di Genova . Purtroppo le previsioni del tempo non erano molto allegre , promettendo temporali pomeridiani un po' in tutto l' entroterra e pure sulla costa a levante . L' unica zona in cui pareva che il sole restasse più o meno tutto il giorno era la costiera savonese . Così mi sono deciso per un giretto , anzi un girone , da quelle parti , arricchito dalla " scalata " ad un infinita serie di collinette lungo il mio strambo percorso .... :risata: La meta era comunque un monte di tutto rispetto , il celebre Bric delle Forche , alto ben 452 metri ! :imbarazzo: Sono stato ecologico , usando il treno , che mi ha scaricato ad Albisola verso le 9,10 , dove c'erano già 20° . Seguendo la mia fondamentale mappetta OSM , ho subito preso il sottopasso che mi ha portato nella retrostante Via Paolo VI e poi nella stretta Via San Sebastiano .

Image

Alla chiesetta ho imboccato a destra Via dei Siri dove ho trovato il segnavia " triangolo rosso " che sempre su asfalto mi ha condotto in salita alla seicentesca Casa torre dei Siri .

Image

In questo tratto tra casette con giardino , ho approfittato dei rami sporgenti per gustarmi qualche amarena e qualche nespola : Thumbup : . L' asfalto poi spiana e consente belle visuali a ponente con il porto di Savona in bella evidenza .

Image

La zona di Costa dei Siri è di periferia rurale , con casette e villini , alcuni probabilmente abitati da stranieri .

Image

Quando la strada sta per finire , vicino ad una cisterna dell' acqua , a destra si stacca un sentiero segnato che inizia a salire nella macchia mediterranea .

Image

Il tracciato è sempre molto evidente ed anche abbastanza all' ombra , per fortuna . Ad un certo punto trovo una traccia a destra tra la fitta vegetazione e raggiungo velocemente la Cima del Bregalla , ( 219 m. ) , cespugliosa ma panoramica . Rientrato sul tracciato ho trovato una biforcazione : io ho preso a destra in direzione Cassisi per poi dopo 200 metri risalire a sinistra verso la Torre Bregalla . Sulla sommità ( 262 m. ) della collina la torre non c' è più perchè rasa al suolo dai tedeschi , ma ci sono delle panchine , dei pannelli di ceramica ed un' ottima vista sia sulla costa di ponente che sul verde entroterra , con Gameragna ed il Beigua in evidenza . : Thumbup :

Image

Image

Image

Ripreso il sentiero , sempre su crinale circondato da macchia mediterranea e ginestre in fiore , faccio un salto sull' anonimo Bric dei Croi ( 251 m. ) e poi sul più meritevole Bri dei Corvi ( 258 m . ).

Image

Image

La traccia che scende sul versante opposto è un po' da cercare ma poi rientro sul tracciato principale senza troppe difficoltà . A bordo sentiero vedo pure una grotticella , probabilmente artificiale , scavata nel terreno e profonda 5 o 6 metri . Arrivo così a Il Poggio , collinetta boscosa che sovrasta il borgo di Sanda , su cui a metà Ottocento è stato costruito un monumento alla memoria di parecchi intellettuali cattolici . Successivamente un suo erede ha aggiunto i nomi di altri importanti personaggi del Novecento italiano . Il posto è adatto alla meditazione e gode di un eccellente panorama verso valle .

Image

Image

Da lì in pochi minuti giungo al paesino di Sanda , con la sua chiesetta dedicata a San Giorgio . Nel frattempo ho incontrato un sacco di gente in abbigliamento sportivo che percorreva il sentiero in senso opposto al mio . Ho così scoperto che era in corso la Camminata delle 7 Chiese , organizzata dal Comune di Celle con il supporto del locale Gruppo Alpini . Proprio davanti alla chiesa c' era infatti un posto di rifornimento ma io mi sono ovviamente accontentato di riempire la borraccia alla vicina fontanella . A Sanda avevo due opzioni di percorso e naturalmente ho scelto la più lunga . :risata: Ho seguito l' asfalto della Provinciale per quasi 2 km , arrivando alle prime case di Gameragna , frazione di Stella . Sull' insegna della bottega del paese c' è scritto che è aperta dal 1909 , purtroppo io la trovo chiusa , pur non essendo nemmeno mezzogiorno .... :diavoletto: Peccato , avrei comprato volentieri un po' di focaccia da aggiungere al mio pasto . Anche la malconcia chiesa è chiusa , in compenso è aperto il vicino oratorio , dove trovo un tizio che sta suonando uno strumento simile ad una chitarrina . Comunque all' imbocco del borgo , a destra , trovo subito l' indicazione per il sentiero che cerco . : Thumbup :

Image

Il primo tratto è molto caratteristico , appare quasi scavato nel terreno per parecchie decine di metri e c' è persino un' altra grotticella artificiale , più piccola della precedente . Ci sono pure alcune mazze di tamburo appena spuntate .

Image

Image

Il tracciato non ha segnavia ma è assai evidente e sale nell' ombroso bosco prevalentemente di castagni , sino alla sommità boscosa del Bric Campetien ( 364 m. ) , da cui si gode una discreta visuale verso Sanda ed il mare .

Image

Il sentiero va a terminare sulla Provinciale 22 . Io la imbocco verso destra per circa 200 metri trovando subito una strada a sinistra che sale ( Via Bric delle Forche ) . La seguo per un pezzo , superando alcune palazzine circondate dal verde , sino a trovare a sinistra un viottolo che sale verso la mia destinazione . Qui incontro il segnavia " due quadrati rossi " . Un ultimo strappo alleggerito dai bei panorami verso Savona e sono sulla cima del Bric ( 452 m. ) , dove si trova anche una cappelletta dedicata a San Giovanni Bosco .

Image

Image

Con una certa curiosità butto un occhio verso il Beigua , nascosto dalla vegetazione , per vedere se le previsioni piovose verso l' interno erano azzeccate . La cima è ben visibile ma dietro le nuvole appaiono piuttosto dense . Chissà se a Tiglieto ( mia probabile destinazione alternativa ) è piovuto ? :?:

Image

Vista l' ora , mi piazzo all' ombra del portichetto della cappella e consumo il mio lauto pasto . : Thumbup : Dopo un po' di relax inizio la discesa verso Celle , seguendo per un tratto di sterrata i " due quadrati rossi " ed arrivando alla pista da motocross di Rocca Guardiola ( 402 m. ) , molto frequentata .

Image

Ad un certo punto abbandono il percorso segnato e ( usando la mia mappa ) imbocco una serie di sterrate e di piste da mountain bike che mi permettono di raggiungere una serie di semianonime cimette del crinale , che non vi sto nemmeno ad elencare . I panorami comunque sono meritevoli . : Thumbup :

Image

Image

Image

Image

Image

Arrivo così al Santuario della Croce , chiuso e parecchio malconcio . Da lì sono invece ottime le visuali verso Varazze . : Thumbup :

Image

Image

Dallo spiazzo si dipartono diversi sterrate e sentieri ma la mia mappa mi convince ad imboccare un' altra pista per MTB , indicata con il nome Goats . In effetti è una discesa da capre , assai ripida e tortuosa , da fare con molta attenzione . Azzeccando gli incroci , vado a sbucare su asfalto freschissimo in località Postetta e poi scendo alla bella frazioncina di Costa di Celle . Passando nel piccolo centro storico ( fontanella ) posso apprezzare la chiesetta di San Giovanni con il suo minuscolo sagrato a risseau e qualche altro caratteristico passaggio .

Image

Image

La discesa continua prima su asfalto e poi con lunghe scalinate , che mi conducono proprio nei pressi della piccola stazione di Celle . Fatto il biglietto all' unica macchinetta esistente mi siedo in attesa del treno e mi accorgo che pure stavolta mi sono scordato di segnare la fine dell' escursione sull' app di Strava ... :evil1: Sbagliando si impara ? non è il mio caso ... :risataGrassa: Sono un caso disperato . :pensoso: Del resto chi si azzarderebbe a fare un' escursione del genere sotto il sole di fine maggio ? :?: :risataGrassa:
:smt006
Last edited by daniele64 on Tue May 30, 2023 20:02, edited 1 time in total.
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: L'entroterra di Celle

Post by daniele64 »

Ecco il tracciato del mio giro , scaricato da Strava ....
Forche2.png
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: L'entroterra di Celle

Post by awretus »

Le prime cime sono più basse di casa mia in pianura padana :risataGrassa:
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: L'entroterra di Celle

Post by daniele64 »

Del resto se in 20 km di escursione ho racimolato 600 metri di dislivello pur salendo su tutti i dossi che ho trovato un motivo ci deve essere... :risataGrassa: Comunque la zona si è dimostrata meno peggio di quello che pensavo . Gran parte del giro è stata all'ombra dei boschi e della macchia mediterranea . Temevo che fosse più urbanizzata .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”