Forti di Genova: Anello versante nord Forte Ratti

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Forti di Genova: Anello versante nord Forte Ratti

Post by giorgio.mazzarello »

Ciao a tutti.
relazione di una passeggiata fatta recentemente.

NOTE GENERALI:
Breve fuga dalla citta’ di un paio d’ore per un facile anello nel versante nord del Monte ForteRatti


LOCALITA' DI PARTENZA:
Si parte da S.Eusebio, frazione di Genova.
Dall’uscita della A12 del casello di Ge-Est si prende a SX per risalire
la Val Bisagno nella sponda orografica SX del torrente.
All’altezza del centro commerciale COOP si prende a DX e si risale la
valletta fino a S.Eusebio dove si puo’ lasciare l’auto nella piazza a fianco alla chiesa.


DIFFICOLTA’:
Facile percorso su comodi sentieri sempre evidenti.
Secondo la scala CAI: T-E (Turistica-Escursionistica)

DESCRIZIONE SINTETICA:
Da S.Eusebio (218m) si prende Via ai Piani di S.Eusebio e si raggiunge la cappella Leamara (261m).
Da qui si devia a SX di 180° e si percorre il panoramico crinale verso il Forte Ratti.
Si raggiunge una sella (423m) e si sale ancora per poco quando si devia a SX su sentiero che
scende moderatamente nel versante nord del Forte ratti. Si raggiunge un traliccio Enel (385m)
e si devia a SX in discesa. Si raggiunge un sentiero piu’ ampio e pianeggiante che si prende
a SX ed in breve si raggiunge nuovamente S.Eusebio (218m)

DATI SINTETICI DEL PERCORSO:
Distanza: 5,5 km
Dislivello: +/-250 m circa
Tempo: 1:30 - 2:00 h


CARTA GENERALE DEL PERCORSO:
Image


CARTE DI DETTAGLIO, DESCRIZIONE PARTICOLAREGGIATA ED ALTRE INFO AL SEGUENTE LINK:
http://www.mappeliguria.com/TRK-GE-098- ... dRatti.php" onclick="window.open(this.href);return false;


QUALCHE FOTO:

Image
Nei pressi della Cappella Leamara o dei Cacciatori


Image
Vista sul Forte Ratti


Image
Panorama su Torre Quezzi




Giorgio
Last edited by giorgio.mazzarello on Tue Apr 24, 2012 21:03, edited 2 times in total.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Forti di Genova: Anello versante nord Forte Ratti

Post by scinty »

una bella idea per una passeggiata dopo il lavoro, magari da raggiungere anche in bus :strizzaOcchio::
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1808
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Forti di Genova: Anello versante nord Forte Ratti

Post by Walter1 »

Mi attacco qui, resuscitando l'abbandonato post del 2012, si vede che il Ratti attira pochi fans :risataGrassa:

Il giro che ho fatto non è esattamente quello di Giorgio, il mio prevede la "conquista" del Forte Ratti senza spargimento di sangue :ahah:

in pratica dal traliccio non si scende a SX ma si prosegue lungo il sentiero principale (Rombo Rosso) fino a raggiungere il crinale EST, il sentiero Rombo rosso che stiamo seguendo prosegue verso Bavari, noi svoltiamo a DX seguendo il 3 Pallini Rossi (chi li ha visti ?) e in brevissimo si raggiunge il Forte.

La visita è possibile anche all'interno, con estrema attenzione per i numerosi crolli delle solette e i soffitti
(aspettando che crotti tutto anche qui si progettano funivie ecc ecc :angry1: )

Per il ritorno scelgo di seguire il sentiero classico della cava (Salita per il Ratti su OSM) abbandonandolo a destra al secondo tornate per andare verso la Cappella del Cacciatore. Il sentiero è tranquillo ma oggi piuttosto scivoloso per le recenti piogge, un paio di "sedute" le rimedio, senza conseguenze ma intaccando l'autostima :risataGrassa: .
Al colletto OVEST sotto il forte mi ingolosisce il cartello con l'indicazione Sant'Eusebio, eviterebbe di ripercorrere l'AE strada tra la Cappella dei Cacciatori e il punto di partenza. :skifree:
Sulla mappa è indicata come Trail due grotte, infatti queste sono evidenti a sinistra della traccia poco dopo il bivio.
La discesa è comoda e in moderata pendenza a mezzacosta, in alcuni punti un filo esposta e stretta, il versante è molto ripido.
Dopo circa 350m, ma sembrano molti di più, si abbandona il trail e si va a destra, cartelli indicatori segnavia bandierina, una corda corrimano aiuta a scendere il ripido, alcuni tratti sono scivolosi ma ottimamente mantenuti (corde corrimano) da qualche buon volontario. In breve si raggiungono le case di Sant'Eusebio e il punto di partenza

Gita carina di mezza giornata, ci ho messo 3:40 dedicando molto tempo a girare nel forte e fotografare l'interno, nonostante fosse domenica lungo i sentieri non ho trovato praticamente nessuno, a differenza dei "miei" forti occidentali, in cui a volte devi chiedere permesso ... : WallBash :
Purtroppo la maccaia ha azzerato il panorama

Circa 8,4km 580m disl

:uahuah:
La piazza di Sant'Eusebio
La piazza di Sant'Eusebio
Simpaticoni alla Cappella dei Cacciatori
Simpaticoni alla Cappella dei Cacciatori
Lassù da qualche parte ci deve essere il Forte Ratti
Lassù da qualche parte ci deve essere il Forte Ratti
_3176135.jpg
_3176156-HDR.jpg
_3176167-Modifica.jpg
_3176178.jpg
_3176184.jpg
_3176190.jpg
I cartelli al bivio del colletto Ovest
I cartelli al bivio del colletto Ovest
Cartelli con le istruzioni d'uso
Cartelli con le istruzioni d'uso
Gli utili corrimano
Gli utili corrimano
Inizio primavera
Inizio primavera
Traccia.jpg
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Forti di Genova: Anello versante nord Forte Ratti

Post by daniele64 »

E bravo Walter ... =D> =D> Coraggioso a fare un' escursione con un tempo del genere .... :risata: Io sarei rimasto al calduccio nel mio lettino .... :risataGrassa: A parte gli scherzi il Forte Ratti è uno di miei preferiti , forse perchè è enorme e si può visitare liberamente ( con tanta attenzione ) o forse perchè è sopra a Bavari , località con cui ho forti legami familiari . In passato ci sono arrivato almeno 3 volte , con un bell' anellone da Quezzi , con uno più breve da Struppa e infine durante un giro in cerca di funghi a Sant' Eusebio .... : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”