Alpe di Maissana - Anello dal Santuario di Velva

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Alpe di Maissana - Anello dal Santuario di Velva

Post by fabio.rapallo »

Inserisco questo itinerario per due motivi: 1) non è descritto in topic precedenti (se non all'interno di percorsi e traversate di più ampio respiro) e 2) ci sono state recentemente alcune modifiche ai tracciati, inclusa l'Alta Via 5 Terre, cosicché molte guide, vecchie relazioni, cartografie ecc. possono risultare non aggiornate. In particolare l'AV5T ora aggira l'Alpe di Maissana a Ovest e non più a Est.

L'anello ha inizio dal Santuario di Velva e segue fedelmente fino all'Alpe di Maissana il sentiero "Rombo Rosso Pieno" che ha inizio con una breve scalinata proprio a fianco al ristorante del Santuario. Da subito si palesano le sagome dell'Alpe di Maissana del vicino monte Pù.
P1330630.JPG
Il percorso procede per un bel tratto su strade, prima asfaltate e poi sterrate ma pur sempre carrabili, che aggirano sempre sul versante della val Petronio i monti Bastia e Colello, passando accanto a case isolate, centri equestri, villette, fino a raggiungere una ampia zona prativa, la Sella del Colello. Fin qui Rombo Rosso Pieno e AV5T coincidono.
Sella del Colello
Sella del Colello
Qui il sentiero rombo rosso procede in salita, mentre il sentiero più pianeggiante a sinistra è il nuovo tracciato dell'AV5T su cui avverrà il ritorno. Si sale per rocce con alcuni strappi abbastanza ripidi fino a un ulteriore bivio (Sorgente Segato). A sinistra c'è il sentiero che va al monte Pù, mentre il rombo prosegue a destra in piano. Quasi tutte le carte e le relazioni, inclusa Openstreetmap in questo punto indicano il Rombo Rosso Pieno in salita tra le rocce, ma non è così, o per lo meno non è più così. Si va dunque in piano per qualche minuto a destra (su quello che era l'AV5T) fino a un cancello di una recinzione da pastorizia. In questo punto il Rombo Rosso Pieno inizia la dura rampa verso l'Alpe di Maissana, costeggiando la suddetta recinzione per un bel tratto.
P1330662.JPG
Seguendo i segnavia Rombo Rosso Pieno e linee bianco-rosse varie, si arriva in vetta all'Alpe di Maissana in circa 2ore e 20minuti dalla partenza. Il panorama è spettacolare in tutte le direzioni, qui sotto metto giusto un assaggio verso i monti Porcile e Verruga.
Porcile e Verruga e ...
Porcile e Verruga e ...
Per il ritorno seguiamo invece il sentiero che si dirige dal lato opposto (rari segni 3 pallini rossi a triangolo e segni bianco-rossi) seguendo il crinale verso Nord fino allo spiazzo di una delle vecchie miniere di manganese di Monte Zenone.
P1330708.JPG
Da qui, per immettersi sul tracciato nuovo dell'AV5T con cui si chiude l'anello bisogna seguire la sterrata verso il Bocco di Bargone per qualche centinaio di metri. In prossimità di una curva, facilmente identificabile per la presenza di un'altana per la caccia, scende a sinistra un sentiero dotato di eloquenti segnali.
P1330709.JPG
P1330710.JPG
Il sentiero all'inizio sembra un po' infrascato e malagevole, ma non bisogna farsi spaventare. Appena superate poche decine di metri diventa un delizioso sentiero a mezza costa nel bosco, facile veloce e perfettamente tracciato.
P1330712.JPG
Il sentiero, come detto, riconduce alla zona prativa della Sella del Colello, in cui si chiude l'anello; da qui si ritorna al Santuario di Velva per la via dell'andata (segnavia AV5T bianco-rosso e Rombo Rosso Pieno). Il ritorno è abbastanza più lungo dell'andata, e infatti ci vogliono circa 2ore e 40minuti.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Alpe di Maissana - Anello dal Santuario di Velva

Post by daniele64 »

=D> =D>
Un' idea interessante per completare la mia conoscenza dela zona . La terrò presente per il futuro ... : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1410
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Alpe di Maissana - Anello dal Santuario di Velva

Post by psiconauta »

eh, le 5 terre......prima o poi bisognerà che le affronti....
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Alpe di Maissana - Anello dal Santuario di Velva

Post by scinty »

Grazie Fabio! :-D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Alpe di Maissana - Anello dal Santuario di Velva

Post by teo-85 »

Ottimo giro : Thumbup : Grazie anche per le segnalazioni aggiornate...
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
abarbe70
Matricola
Posts: 1
Joined: Sat Apr 10, 2021 19:04

Re: Alpe di Maissana - Anello dal Santuario di Velva

Post by abarbe70 »

Ciao, interessante questo anello!
Parecchi anni fa avevo fatto un pezzo di questo sentiero ma facendo il giro Bargone-Tregin-Roccagrande-Passo del Bocco-Monte Alpe-Monte Pu e poi non ricordo come siamo riusciti ad arrivare di nuovo a Bargone :)
Mi sapresti indicare meglio dove trovare informazioni dettagliate e mappe sulla AV5T, però non sul tratto Portovenere-Levanto, ma questo più interno che hai menzionato?
Grazie mille
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Alpe di Maissana - Anello dal Santuario di Velva

Post by Lord Mhoram »

Ciao,

per le mappe vedi qui http://www.brouter.de/brouter-web/#map= ... e=shortest

etichettato con AV5T.

E' un sentiero semplice, panoramico e ben segnalato.

L'unico tratto un po' più "difficile" (ma neanche troppo) può essere la pietraia sotto il Monte Chiappozzo.
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Alpe di Maissana - Anello dal Santuario di Velva

Post by daniele64 »

Domenica 20 marzo , giornata internazionale della felicità , una di quelle pseudofestività inventate di recente dall' ONU . Previsioni almeno discrete su tutti i siti meteo . Decido per un escursione in treno sul crinale costiero tra Sestri Levante e Cogorno e , avendo comprato i biglietti online , scendo presto a Brignole per prendere il treno dellle 7,20 . Sorpresona in stazione : :pensoso: è in atto un grosso sciopero dei ferrovieri e non parte quasi nessun treno ! :evil1: In particolare verso levante è tutto cancellato anche nelle ore successive . In biglietteria perlomeno mi rimborsano subito i biglietti già acquistati ... : Thumbup : eh , son palanche ... :strizzaOcchio:: Torno quindi a casa e nel tragitto penso ad una soluzione alternativa , ovviamente usando l' auto . E' ancora presto e la scelta cade su questo anello che mi ero ripromesso di percorrere qualche anno fa . Non c'è traffico ed arrivo al Santuario della Madonna della Guardia di Velva un po' prima delle 9 . A parte la temperatura freschina non ci sono problemi ed imbocco il tracciato seguendo le indicazioni ed i segnavia " rombo rosso " ed AV5T , che iniziano proprio accanto al ristorante del Santuario . Si vede in lontananza la meta dell' Alpe di Maissana .

Image

La stradina all' inizio è asfaltata e passa accanto ad un recinto con un paio di guanachi ( credo ... ) ed altrettanti maremmani abbaianti . I segnavia sono presenti ma vecchiotti ed io ad un certo punto decido di abbandonarli per seguire un evidente sentiero non segnato che percorre più o meno il crinale boscoso , inserendosi anche sul tracciato del metanodotto . Tocco l' anonima cima del Monte Bastia ( 761 m. ) e poi scendo alla selletta successiva per poi riprendere il sentiero verso il Monte Colello , la cui cima evito perchè troppo infrascata . Ogni tanto si vede bene il Monte Pù .

Image

Image

Scendo quindi ad incrociare una carrareccia presso una malconcia staccionata di legno . Qui il mio sentiero interseca il tracciato ufficiale " AV5T " e " rombo rosso " , che in questo punto si dividono . Proseguo sul rombo che sale piuttosto direttamente verso l' Alpe di Maissana . Su di una successiva carrareccia bisogna spostarsi a destra di circa 300 metri perchè l' itinerario ufficiale è stato modificato , come aveva già segnalato fabio.rapallo . =D> La successiva salita verso la cima tra roccette è decisamente ripida e faticosa , anche perchè c'è un po' di vento freddo .

Image

La fatica è premiata , una volta arrivato in vetta ( 1094 m. ) , dai bei panorami . : Thumbup :

Image

Image

Dopo la doverosa sosta proseguo sulla dorsale che scende al colletto che separa l' Alpe dal monte Zenone . Da lì in pochi minuti si arriva alla vecchia miniera di manganese .

Image

Image

Sulla successiva carrareccia di servizio , all' altezza di un tavolo da picnic , si diparte un sentiero a destra che sale verso la dorsale dello Zenone , addentrandosi nel bosco . L'ultimo tratto non è segnato ma raggiungo ugualmente l' anonima cima boscosa , per poi riscendere in maniera un po' diretta per ripidi prati verso i tavoli da picnic . Seguendo brevemente la sterrata , all' altezza di una grossa altana per la caccia , c'è il bivio a sinistra per il Monte Pù ed il rientro al Colle di Velva . C'è un bel cartello indicatore del comune di Castiglione , però le tempistiche per il Pù sono decisamante ottimistiche ( 30 minuti ... ) . Seguendolo con i vari segnavia previsti ( tre pallini , cerchio rosso , pallino rosso ) arrivo in vetta ( 1001 m. ) in una cinquantina di minuti . La cima è panoramica ma verso il mare la foschia del mezzodì rovina un po' le visuali .

Image

Image

Image

Non mi rimane che scendere ad innestarmi sul lungo tracciato verso il Colle di Velva , quasi tutto su noiosa carrareccia che passa accanto ad alcune aziende con allevamenti bovini ed equini .

Image

Image

Image

Dopo essermi incrociato fugacemente con il percorso di andata , arrivo infine , piuttosto stanco :diavoletto: , al Santuario a chiudere l' anello .

Image

Un giro che mi risulta di circa 18,5 km per 850 metri di dislivello . Bella giornata , con solo un po' di vento in alto . Incontrato un grosso gruppo di escursionisti vicino alla miniera ed un terzetto sotto al Pù . Onestamente , si sarebbe potuto evitare il lungo tratto di sterrate ad inizio e fine giro , come pure le divagazioni verso le cime dei monti Bastia , Colello e Zenone . Col senno di poi , consiglierei forse di partire invece che dal Santuario , da località Prati , vicino a Fascette , dove termina l' asfalto salendo da Missano . Resterebbe il succo della gita , cioè l' anello dell' Alpe di Maissana e del monte Pù . : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Alpe di Maissana - Anello dal Santuario di Velva

Post by daniele64 »

Ed ecco il mio tracciato scaricato da Strava .
Maissana.PNG
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Alpe di Maissana - Anello dal Santuario di Velva

Post by teo-85 »

Bel giretto Daniele! : Thumbup : ... a parte le "noiose" sterrate :risata:

La sommità dell'Alpe di Maissana è veramente particolare, così spoglia e con quelle roccette bianche :esclamativo: Sono stato tempo fa in zona monte Pù, e vedendolo da sud mi veniva sempre la tentazione di provare ad allungare e salire... ma mi sembra che i tempi sono più allungati rispetto a quello che è segnato... comunque partendo da Velva è uno sviluppo notevole!
Forse, vedendo dalla cartina, c'è qualche accesso da nord-est, dalla zona di Tavarone :-k
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Alpe di Maissana - Anello dal Santuario di Velva

Post by daniele64 »

: Thanks : , Teo .
L' Alpe di Maissana ed il Pù mi sono piaciuti : Thumbup : , il resto del giro un po' meno . Credo anch'io che si possa salire più semplicemente da altre vie , per esempio da Giandriale ( vicino a Tavarone ) si arriva in meno di mezz'ora alla ripida salita finale dell' Alpe e dopo non è difficile crearsi un' anello di una decina di km che tocchi pure il Monte Pù e poi torni alla partenza .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”