Quotazero.com

Escursionismo e Alpinismo nell'Appennino Ligure e nelle Alpi Occidentali

Home Page Sito    La Rivista    Gallery    Vecchia Gallery

-> ISCRIVITI AL FORUM <-

Quotazero su FaceBook

Oggi è gio set 19, 2019 16:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pietra Scritta
MessaggioInviato: mer mar 06, 2019 10:07 
Non connesso
Riesploratore

Qui la pagina sul mio sito e le altre foto:http://www.luoghidasogno.altervista.org/Montagna/AppenninoLigure/Dolmen.htm

In realtà la gita alla Pietra Scritta l'ho effettuata da solo l'1/1/2019, ma l'ho accorpata con questa precedente perchè mi sembrava più logico, se volete sapere qualcosa di più su come ci si arriva, chiedetemi.
Qui pubblico però solo le foto della gita di quest'anno, per le altre foto seguite il link alla pagina del mio sito.

Venerdì 26 maggio 2017: Grande Roccia (765) – Venere (760) – Roccia del Dolmen (970) – Masso della Biscia (965) – Pietra Scritta (1175) - Incisioni Rio Traversa (1165).

Partecipanti: Stefano e Soundofsilence.

Lunghezza: 6 Km circa per la Grande Roccia e la Venere, 2 Km circa per Roccia del Dolmen e Masso della Biscia e 3 Km circa per Pietra Scritta e incisioni Rio Traversa. In totale 11 Km. circa.

Dislivello: 190 m. circa per la Grande Roccia e la Venere, 70 m. circa per Roccia del Dolmen e Masso della Biscia, 120 circa per le incisioni del Rio Traversa. In totale 380 m. circa.

Difficoltà: tutto E, con qualche difficoltà di orientamento specie nella zona del Rio Traversa. Un po’ di attenzione, specie in caso di umido, sul Bric della Biscia, che può risultare scivoloso.

Percorso in macchina: Si tratta di 3 posti diversi, piuttosti vicini però, perlomeno in macchina, ci siamo così spostati usufruendo di 3 parcheggi diversi e ritornando per un’altra strada rispetto all’andata. Per raggiungere il primo sito si va quindi da Genova in autostrada fino a Voltri, dove si continua verso ovest per meno di un Km e quindi si svolta a destra per il Passo del Turchino. Raggiunto il passo si prende a sinistra per il Faiallo, Vara e Urbe. Si sale quindi il passo del Faiallo, passando sotto le pendici del Bric del Dente, e quindi si supera il Passo e si scende fino a Vara Superiore prima ed Inferiore poi. A Vara Inferiore si prende a sinistra una stradina asfaltata per Piampaludo e, subito prima di un ponticello, si parcheggia in uno slargo sulla destra (volendo si può anche passare il ponte e proseguire un centinaio di metri per parcheggiare sulla sinistra in uno slargo presso un cartello recante la scritta Tenuta Bugastrella e di fronte a una sbarra che impedisce l’accesso ad una sterrata, ma, nonostante molti lo facciano, si tratta di zona con divieto di sosta). Visitao il primo sito si riprende la macchina e si continua sulla strada su cui abbiamo parcheggiato, fino a raggiungere Piampaludo, dove troviamo un bivio: a destra Alberola, a sinistra Beigua e Prà Riondo; prendiamo quindi a sinistra e proseguiamo per circa 3,5 Km raggiungendo a quota 1080, uno slargo sulla destra (subito dopo ce n’è anche uno a sinistra) dove parcheggiamo. Visitato il secondo sito continuiamo sulla strada che stavamo percorrendo e raggiungiamo quindi il rifugio Prà Riondo e, quindi, la vetta del Beigua e, pochi metri dopo la deviazione per la stessa, parcheggiamo in un ampio slargo sterrato sulla destra. Per il ritorno continuiamo sempre sulla strada che stavamo percorrendo, iniziando la discesa dal Beigua verso Alpicella, da cui poi giungiamo a Varazze, dove proseguiamo sull’Aurelia in direzione est, per prendere quindi l’autostrada ai Piani d’Invrea e seguirla quindi fino a Genova.

Percorso a piedi: sono piuttosto in dubbio se scrivere le indicazioni precise per raggiungere questi siti. In passato per altri siti archeologici non ho pubblicato le indicazioni precise, in quanto mi era stato richiesto da chi mi aveva dato indicazioni in proposito, qui li ho trovati da solo e, quindi, in questo senso mi sento più libero, ma anche più responsabile, della scelta. In teoria penso che le bellezze naturali e anche archeologiche siano patrimonio di tutti e sia quindi giusto divulgarle e non farle essere patrimonio sterile di una ristretta elite, d’altronde neanche voglio che qualcuno le deturpi con altre scritte e\o incisioni, come, purtroppo, troppo spesso accade. Per conciliare le due esigenze ho deciso quindi di non scrivere qui, ma di dare indicazioni personalmente a chi mi contatterà, che dopotutto fa anche piacere se qualcuno ogni tanto ti fa un saluto, seppur interessato.

Conclusioni: incisioni veramente notevoli, specie quelle spettacolari della Roccia del Dolmen e della Grande Roccia, in boschi suggestivi e affascinanti.

Immagine
Pietra Scritta

Immagine
Parte sinistra Pietra Scritta

Immagine
Primo piano croci in Pietra Scritta

Immagine
Parte centrale Pietra Scritta

Immagine
Parte centrale Pietra Scritta

Immagine
Segni a Phi in Pietra Scritta

Immagine
Pozza ghiacciata nei pressi di Pietra Scritta

Immagine
Pietra Scritta più da lontano

Immagine
Quadrati e rettangoli in Pietra Scritta

Immagine
Grossa coppella in Pietra Scritta

Immagine
Segni a Phi in Pietra Scritta

Immagine
Parte bassa Pietra Scritta

Immagine
Pietra Scritta

Immagine
Stella Cometa in Pietra Scritta

Immagine
Parte bassa Pietra Scritta

Immagine
Parte sinistra Pietra Scritta

Immagine
Capo Noli in mare d'oro scendendo dal Beigua

http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Pietra Scritta
MessaggioInviato: mer mar 06, 2019 21:03 
Non connesso
Utente Molto Attivo

Non capivo bene la data! Poi ho letto sopra il trafiletto!!
La Coppella al centro non potrebbe essere l'asportazione di qualche incisione... visto che mi aveveno parlato di danni procurati?

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 06, 2019 23:02 
Non connesso
Rianimatrice del forum

ma che scritte sono? si sa?

cioe' vedo delle rune, ma direi che la cometa non sia dello stesso periodo..

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 07, 2019 8:19 
Non connesso
Utente Attivo

steop ha scritto:

Per qualche informazione ti consiglio questa pagina del parco: http://www.parcobeigua.it/iti_dettaglio.php?id_iti=3606

In terre vicine

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 07, 2019 8:32 
Non connesso
Riesploratore

Stefs ha scritto:
La Coppella al centro non potrebbe essere l'asportazione di qualche incisione... visto che mi aveveno parlato di danni procurati?

Non lo so, però c'è anche la relativa canaletta anche se è in orizzontale il che può essere comunque strano.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 07, 2019 8:33 
Non connesso
Riesploratore

steop ha scritto:

Eh si, ci sono scritte di tutte le epoche, uno inizia, magari nella preistoria e poi tutti lo seguono senza sapere neanche il perchè, la solita storia delle mode...

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 07, 2019 9:46 
Quotazerino doc

awretus ha scritto:
steop ha scritto:

Per qualche informazione ti consiglio questa pagina del parco: http://www.parcobeigua.it/iti_dettaglio.php?id_iti=3606

specialmente il secondo link in fondo alla pagina è un bel libro, molto interessante....Immagine

...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 07, 2019 9:49 
Quotazerino doc

soundofsilence ha scritto:
steop ha scritto:

Eh si, ci sono scritte di tutte le epoche, uno inizia, magari nella preistoria e poi tutti lo seguono senza sapere neanche il perchè, la solita storia delle mode...

....i soliti followers... :P

comunque questa mi manca e voglio andarla a vedere, lo farò accoppiandoci una passeggiata ad anello che comprenda Avzè, Ermetta e Monte Grosso Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 07, 2019 10:15 
Non connesso
Utente Molto Attivo

Percorso a piedi: sono piuttosto in dubbio se scrivere le indicazioni precise per raggiungere questi siti. In passato per altri siti archeologici non ho pubblicato le indicazioni precise, in quanto mi era stato richiesto da chi mi aveva dato indicazioni in proposito, qui li ho trovati da solo e, quindi, in questo senso mi sento più libero, ma anche più responsabile, della scelta. In teoria penso che le bellezze naturali e anche archeologiche siano patrimonio di tutti e sia quindi giusto divulgarle e non farle essere patrimonio sterile di una ristretta elite, d’altronde neanche voglio che qualcuno le deturpi con altre scritte e\o incisioni, come, purtroppo, troppo spesso accade. Per conciliare le due esigenze ho deciso quindi di non scrivere qui, ma di dare indicazioni personalmente a chi mi contatterà, che dopotutto fa anche piacere se qualcuno ogni tanto ti fa un saluto, seppur interessato.

Purtroppo mi trovo a condividere la tua scelta.
Mi ricordo che ai tempi della tesi avevo fatto alcune uscite con quelli del parco ed era venuto fuori che alcune lastre di pietre incise erano sparite dal loro posto per finire a fare bella figura in una villetta della zona...

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 07, 2019 11:50 
Non connesso
Riesploratore

cortomaltese ha scritto:

Mi ricordo che ai tempi della tesi avevo fatto alcune uscite con quelli del parco ed era venuto fuori che alcune lastre di pietre incise erano sparite dal loro posto per finire a fare bella figura in una villetta della zona...

Questa vorrei proprio vedere come la portano via...

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 07, 2019 12:20 
Non connesso
Rianimatrice del forum

grazie delle info a tutti poi leggo con calma

eh sti vandali preistorici che lanciano le mode e tutti li copiano :risataGrassa: :risataGrassa:

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 07, 2019 15:29 
Non connesso
Utente Molto Attivo

cortomaltese ha scritto:

Questa vorrei proprio vedere come la portano via...

Ah beh per quello se ci fosse qualcuno che paga, qualche modo di portarla via lo trovano.
Tanto per dire... Io non le ho mai viste ma a quanto mi hanno raccontato nella grotta degli Scogli Neri a Bardineto c'erano stanze interamente coperte di aragonite.
Poi a quanto pare ci sono stati personaggi che entravano in grotta col flessibile!
E l'aragonite non c'è più.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 07, 2019 18:49 
Non connesso
Utente Molto Attivo

Secondo mè la maggior parte sono incisioni recenti (1800-1900), tra le incisioni trovate è la pietra più ricca, ma anche la meno affascinante. Oltre alla stella cometa tutto attorno ad essa sono incise "stelline", come se ci fosse passato un bambino, o uno con le chiavi del motorino. Poi nomi e cognomi Siri?, probabilmente tipico della zona, anche iniziali che ho già visto in altre incisioni.
Riguardo alla "canaletta" credo che siano semplici fessurazioni della roccia.
Comunque cercando qualche incisione bella c'è.
Ho notato che su questa e altre roccie si trovano spesso cristalli di magnetite!

Allegati:
DSCN0774.JPG
DSCN0774.JPG [ 442.82 KiB | Osservato 798 volte ]
Commento file: Cristalli magnetite
DSCN0766.JPG
DSCN0766.JPG [ 459.46 KiB | Osservato 798 volte ]
Commento file: Iniziali che si possono trovare anche su altre roccie
DSCN0761.JPG
DSCN0761.JPG [ 436.89 KiB | Osservato 798 volte ]
Commento file: Escavazione o coppella?
DSCN0745.JPG
DSCN0745.JPG [ 398.47 KiB | Osservato 798 volte ]
DSCN0735.JPG
DSCN0735.JPG [ 409.31 KiB | Osservato 798 volte ]
Commento file: I Siri
DSCN0728.JPG
DSCN0728.JPG [ 398.66 KiB | Osservato 798 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 07, 2019 21:52 
Non connesso
Rianimatrice del forum

i precursori della apple :risata: :risata: comunque in quella dei siri c'e' scritto proprio 1899

belle foto, nella penultima io ci vedo un omino :risata:

mi sto leggendo l'ebook postato da awretus

quindi ci sono affilatoi del neolitico

poi scritte di pastori croci varie, quelle che credevo rune non lo sono, credo siano omini o alberi

dovrebbe esserci anche qualche disegno fallico, nelle vostre foto non ne vedo :mrgreen:

i disegnini comunque sono un sacco diversi da quelli della valle delle meraviglie

pero' in realta' stavo cercando le foto di un 'muro' con scritte decisamente piu' moderne, ma non le trovo,si vede che non mi piaceva e non l'ho fotografato

Allegati:
Commento file: nella valle delle meraviglie
P_20180812_131407.jpg
P_20180812_131407.jpg [ 1.15 MiB | Osservato 786 volte ]

MessaggioInviato: gio mar 07, 2019 23:14 
Quotazerino doc

belle foto, comunque ! i più antichi secondo me sono i segni a Phi, oltre naturalmente agli affilatoi, che a volte compongono figure....

simboli fallici forse qui nei pressi :

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 07, 2019 23:27 
Non connesso
Rianimatrice del forum

colto in fallo :risataGrassa:

io quelli a phi non ho capito quali siano, cioe' nelle vostre foto non ne vedo, a meno che non siano quelli che io chiamo alberi e omini
ovvero le croci con un triangolo o un semicerchio che penzola in giu'

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 07, 2019 23:48 
Quotazerino doc

si quelle, tipo nella 6^ foto postata da Sound

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 08, 2019 9:05 
Non connesso
Rianimatrice del forum

ah ok grazie, allora gli omini adesso li chiamero' phi :risataGrassa:

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 08, 2019 10:33 
Quotazerino doc

solo se non sai veramente cosa fare :lol: , o sei un po' masochista, puoi provare a leggere qui dei tentativi di interpretazione di questo tipo di segni

https://www.academia.edu/36679779/Iscri ... del_Beigua

anche se continui a stupirmi, alla terza pagina dovresti aver già perso il filo.... :P

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 08, 2019 14:03 
Non connesso
Rianimatrice del forum

ah grazie interessante!!

ti stupisco perche' so leggere? :risata: :risata:

edit
l'ho letto tutto e' estremamente interessante
peccato che io non abbia la minima base per cercare di dare una mia interpretazione
anche perche' io essendo persona proprio terra terra, trovando vecchi segni su un sasso in un bosco non interpreterei cose poetiche tipo 'vado via dalla devastazione' o che parlino di anime rigenerate che tornano dagli inferi..
ma penserei cose tipo un pastore con le pecore che segna un pascolo buono o al massimo qualche invocazione fecondativa (che tanto stringi stringi, metafore auliche ecc e si va sempre a parare nei genitali)
pero' vabe' mi fido di quello che ipotizzano
se non altro ho capito da dove escano tutte ste U nel dialetto sanremasco :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 08, 2019 17:35 
Quotazerino doc

steop ha scritto:
ti stupisco perche' so leggere? :risata: :risata:

....mannoooòò...che tu sappia leggere - e pure scrivere :P - è fuor di dubbio, direi 8)

Cita:
edit
l'ho letto tutto e' estremamente interessante
peccato che io non abbia la minima base per cercare di dare una mia interpretazione
anche perche' io essendo persona proprio terra terra, trovando vecchi segni su un sasso in un bosco non interpreterei cose poetiche tipo 'vado via dalla devastazione' o che parlino di anime rigenerate che tornano dagli inferi..
ma penserei cose tipo un pastore con le pecore che segna un pascolo buono o al massimo qualche invocazione fecondativa (che tanto stringi stringi, metafore auliche ecc e si va sempre a parare nei genitali)
pero' vabe' mi fido di quello che ipotizzano
se non altro ho capito da dove escano tutte ste U nel dialetto sanremasco :lol: :lol: :lol:

mi stupisci perchè altro che radunipigri... :wink: ...e comunque in effetti la mia è stata forse un'uscita un po' cafona......chi non si appassionerebbe a dei simboli incomprensibili scritti da chissachì chissàquando su pietre in mezzo a un bosco ? :P

il testo presuppone però la conoscenza di alcuni elementi dell'alfabeto ligure antico che per me sono inesistenti (nel senso che non ne so proprio nulla di nulla), mi ha stupito molto per esempio il fatto che quelle che per noi sono "croci" o "phi" :roll: in realtà potrebbero essere proprio delle parole fatte e finite :shock:

comunque a me appassionano un sacco queste cose, anzi se conosci posti e/o cose simili, segnalale tranquillamente, anche in MP

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 08, 2019 19:07 
Non connesso
Rianimatrice del forum

eh non ne ho idea, da ste parti non so se ne ho viste, anche perche' se sono imboscate nel bosco, chi le trova? (riferita a me, che mi perdo pure nei sentieri :risata: )
pero' mentre leggevo dei dolmen li, m'e' venuto in mente di guardare le foto dei dolmen e menhir qui dal passo della mezza luna, che anche quelli a me sembrano dei massi nel prato ma a quanto pare no #-o se abbiano qualche simbolo

edit
ho caricato le foto, ma l'altare sacrificale e' ricoperto di neve (quando ho tempo provo a cercare la foto fatta in estate, se a qualcuno interessa, casomai ci fossero scritte) e il menhir e' preso alla lontana

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 10, 2019 22:07 
Non connesso
Quotazerino

Interessantissime le incisioni :esclamativo: Mi pare comunque che non ci sia una teoria definitiva che spieghi il tutto... quindi è ancora tutto allo studio :esclamativo:

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 10, 2019 22:33 
Non connesso
Rianimatrice del forum

si in realta' c'e' scritto scemo chi legge, gino e' cornuto e parodi mi ha rubato una capra :ahah:

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 15, 2019 11:05 
Non connesso
Utente Molto Attivo

Grazie Psiconauta, lo stò leggendo (il documento sull'interpretazione) un pò alla volta, ed effetivamente il segno P è ricorrente spesso anche su altre pietre, nelle vicinanze ad esempio quella del "sentiero" e della "biscia".

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 15, 2019 11:22 
Non connesso
Utente Molto Attivo

Eccone una... zona del Dolmen!

Allegati:
DSCN1873.JPG
DSCN1873.JPG [ 3.41 MiB | Osservato 564 volte ]
 Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora